spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Affinity

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda KiriyamaJ87 » 20 ago '14, 19:00

Sono d'accordo con Alucard.
Toglierei welding jar e 1 tamburo foglia di primavera per 3 galvanic blast.
Con 4 tamburi si rischia davvero di vederli dopo i primi turni come carte morte, a mio avviso 3 è il numero adatto; per sfruttarli, comunque, la mia lista, ad esempio, è uguale a quella proposta ma monta un campione inciso in meno per un memnito in più.
Il discorso è lo stesso per i tamburi ma al contrario: con solo due rischi di non vederli in prima mano per aiutare coi tamburi, mentre 4 son troppi.
Quarantadue
Avatar utente
KiriyamaJ87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 lug '13, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda alenquer » 20 ago '14, 19:21

secondo me il tamburo foglia di primavera va assolutamente in 4x perchè voglio vederlo sempre i primi turni e possibilmente nella mano iniziale. Potresti anche toglierne 1 ma a quel punto più che una galvanic blast inserirei la 17° landa. Io sto testando una versione con 26 creature 3 galvaniche e 3 artefatto vivificato al posto di scagliapensiero. Devo dire che mi sta piacendo tantissimo, è vero che si rischia il 2x1 ma mette veramente troppa pressione all'oppo; su darksteel citadel fa davvero paura ma anche su skirge della cripta fa davvero male, in un turno crea un disavanzo di 10 punti tra noi e l'oppo. E' una carta che va saputa giocare, se penso che l'oppo ha un fulminein mano ed è mana open il problema non è nella carta ma in me che l'ho giocata! Poi è vero perdo una skirge con ensoul addosso con un abrupt decay? magari quel decay era destinato alla mia placca cefalica che mi fa gg! Senza contare che in molte situazioni può uscire in g2 per far spazio ad altro; io fin'ora la trovo molto più efficiente di scagliapensiero.
Avatar utente
alenquer
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 gen '14, 20:27

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda KiriyamaJ87 » 21 ago '14, 11:22

Tutte le carte vanno sapute giocare a Magic :_o
Detto questo, con 3 tamburo foglia di primavera mi son sempre trovato alla perfezione senza necessità di aumentare la mana base e senza il problema di beccarmelo in turni avanzati; sto testando anche con ensoul artifact, ma al posto delle galvanic blast: ritengo scagliapensiero troppo forte per toglierla, al massimo metterla in 3x.
Le mani iniziali non sono sempre dipinte; inoltre, a meno di avere dalla propria indiscutibili favori divini, non sempre possono arrivare carte utili pescando.
scagliapensiero permette di far arrivare velocemente minacce ulteriori a quelle che hai in board e/o evitare di pescarti carte morte (le peschi subito, "scremando", e turno dopo può arrivare carta migliore).
Inoltre nei test che ho fatto ensoul artifact è davvero forte, ma come ha sottolineato Davenport nel report della sua vittoria a Civitavecchia, può essere paragonabile a sorvegliante, il quale le rimane comunque superiore (faccio copia incolla così evito di scrivere XD ):

Citazione vediad:
Da giocatore di affo ti faccio i complimenti!! Portiamo avanti il nome dei robottini.. Domanda veloce, vedo che sei andato con una lista abbastanza classica, come lo vedi il nuovo esoul artifact? Io lo sto provando e non è mai stato una pescata morta.
In ogni caso buon viaggio e divertiti!!


ciao, non puoi capire quanto ci tenevo, una volta arrivato in top, a vincere con Affinity, perché si piazza, ma esplode veramente male una volta arrivato a premi, era una maledizione che volevo spezzare
Comunque, ho portato una lista abbastanza classica per il semplice fatto che non ho potuto testare carte nuove, dato che fino a pochi giorni dal PTQ ero in vacanza, quindi invece di rischiare e giocare carte di cui non conoscevo la forza effettiva, ho preferito fidarmi di un usato garantito. Ensoul Artifact a primo impatto mi sembra una bomba, però poi riflettendoci bene, non la vedo una carta che mi cambia il mazzo, mi spiego meglio: io la giocherei al posto dei sorveglianti, perché "più o meno" fa la stessa cosa, non mi priverei mai di Thoughtcast, che reputo una carta eccessivamente forte anche post side. la forbicina è una carta incisiva che crea pressione all'oppo, ma ha un difetto, rischia di creare 2x1 troppo danno si per noi, fatta di secondo turno può anche starci, anche se ti ripeto che preferisco sorvegliante. comunque ancora devo testarla, e sicuramente al prossimo torneo la proverò e magari ti dirò di più ;)


Trovarla in mano e giocarla di primo o secondo è indubbiamente forte, ma più in la preferisco avere in mano scarica galvanica per dirigere i danni dove mi servono o scagliapensiero...e più in la in genere si chiude comodamente senza ensoul artifact.
Quarantadue
Avatar utente
KiriyamaJ87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 lug '13, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda dat095 » 21 ago '14, 15:01

Se vuoi togli un tamburo post side per far spazio ad altro ma in MD devono essercene 4, per forza. Che poi se ne vedi 2 sei sfigato ma è meglio che vederne 0. Thoughtcast è troppo forte 4x fisso che rimane soprattutto post side perchè non abbiamo un motore di pescaggio con il quale vedere la side e lui ci aiuta facendo contemporaneamente vantaggio carte, troppo OP. Poi altre scelte son personali come giocare la luna o no e il numero di thoughtseize in side (io ne gioco 4) o lo split tra wear//tear e ancient grudge (io faccio 2-1 perchè ho troppa paura di stony silence e non ho bisogno di 2 grudge).
ImmagineImmagineImmagine
My Ingenuity. My Obsession. My Guild. Forza delle querce: "Indovina dove pianterò questo!"
Avatar utente
dat095
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 lug '12, 0:11

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda the_palma » 25 ago '14, 14:38

Nell'ultimo GP ha fatto top 4 la lista più particolare, geniale e insulsa di affinity che io abbia mai osservato.Il mazzo che in questa sede voglio visionare è stato soprannominato "No affinity" e sembra una parodia del suddetto archetipo.
Il mazzo si basa su 2 carte: la prima è il tarmogoyf ... esatto alla fine il destino di essere infettati da questa bomba del formato è toccato anche al mazzo che sembrava non averne bisogno , la seconda è una new entry ovvero ensoul artifact che grazie alla possibilità di mettere una minaccia ENORME sul board (con il rischio di 2x1) sa il fatto suo.
Il motivo per cui il tarmogoyf sia entrato nel mazzo è semplice!
1) Anche da solo è una minaccia enorme.
2) Il costo calza a pennello in questo mazzo.
3) Dipende dal cimitero il che costringe un eventuale avversario a dover saidare (se sene vuole sbarazzare) carte con grave hate che risultano ininfluenti sul resto del mazzo.
4) NON è UN ARTEFATTO!!!Esatto la mancanza di questa peculiarità che fa di affinity un mazzo unico è il punto di forza di questa carta perchè immune alla side avversaria (escluse rimozioni di massa).

Il resto del mazzo è un insieme di micro robottini che servono sia per incrementare il potere di placca cefalica , sia per strappare qualche danno oltre che naturalmente permettere l'utilizzo corretto dei vari botti di cui il mazzo dispone .

Il mazzo ha fatto top grazie alla novità che rappresenta oppure abbiamo appena assistito alla nascita di una variante di affo che si affiancherà a quella classica?Cosa ne pensate? :)
Avatar utente
the_palma
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 set '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda mtz88 » 25 ago '14, 15:12

Il mazzo è particolare, mi ha fatto un po' storcere il naso il numero di lande: solamente 14 e anche il fatto che rinuncia a vincere di danni "infect" (cosa dovuta alla mancanza di Archbound Ravager.
Il mazzo ancora non l'ho provato anche se mi ha molto incuriosito, ma sinceramente quelle 14 lande...BOH!! così come quel 2x piuttosto randomico di Thoughtseize che però può permettere una partenza tipica di Jund/Junk: Terra+Scartino, Terra+Tarmo 3/4...

La cosa che invece mi piace molto è proprio la presenza di Tarmogoyf che come sottolineavi tu permette al mazzo di tirarsi fuori dalle rimozioni contro gli artefatti.
Apprezzabile il "piano B(Burn)" che permette di fare fino a 36 danni il che può far portare a casa la partita se nei primi turni si è fatto qualche attacco con i nani..
Altro punto di forza credo sia l'accesso a tutti e 5 i colori di Magic e quindi di permettersi una side che prenda le migliori carte del formato contro ogni Match Up.

Sinceramente faccio un po' fatica a capire se sia una genialata mostruosa oppure un minestrone raccapricciante.. :D :D :D
Test ed esiti ai prossimi tornei ce lo sapranno dire! :D
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda Axel891 » 18 set '14, 16:44

Ciao a tutti, sono nuovissimo su questo sito.

Questa è la decklist che uso per affo

Creature: 24
4xvault skirge
4xsignal pest
4xornithopter
3xsteel overseer
3xarchbound ravager
2xetched champion
2xmaster of etherium
2xmemnite

Altre spells: 20
4xcranial plating
4xspringleaf drum
3xgalvanic blast
3xthoughtcast
2xesnoul artifact
4xmox opal

terre:16
4xdarksteel citadel
4xblinkmoth nexus
4xinkmoth nexus
3xglimmervoid
1xisland


Che ne pensate?
Non è niente di particolare, ma ho alcune questioni aperte che vorrei qualcuno mi aiutasse a risolvere
-4x di tamburo son tanti e lo so, ma mi piace averne 1da usare subito, a tal proposito, mi conviene salire con il numero di memniti?
-3x di saccheggiatore e 2x di campione sono sufficienti?
-ensoul artifact, c'è chi dice essere un'ottima carta, chi invece pensa sia sopravvalutata, a me sinceramente piace, ma 2x mi sembrano pochi, ma di più non saprei che togliere, che ne dite?
-ho messo thoughtcast e galvanic blast in 3x ognuno, ma anche qui non so se aumentare e nel caso come liberare slot... consigli?
-ultima domanda, ogni tanto mi sfiora l'idea di inserire nell'affo boros charm. So che non centra niente, ma aggiungerebbe quell'effetto sorpresa che secondo me manca un po' ad affinity: dare doppio attacco al momento giusto può dare la vittoria in diversi contesti, rendere indistruttibili i miei permanenti può rivelarsi molto utile quando l'oppo cerca di distruggere tutto quello che ho in campo e se proprio non so che farmene, sono 4 danni che posso sparare in faccia al mio avversario... E' un'idea così stupida quest'ultima?

Grazie in anticipo!

Edit by LoA: mancano i tag, per questa volta li aggiungo io, per sapere come taggare leggi i regolamenti.
Avatar utente
Axel891
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 set '14, 16:21

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda keiga » 10 ott '14, 11:34

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per un torneo.
Attualmente gioco questa lista:

Spoiler:
4 arcbound ravager
4 ornitottero
4 peste dei segnali
4 skirge della cripta
3 campione inciso
1 maestro di etherium
3 steel overseer
2 memnito
4 galvanic blast
3 scagliapensiero
4 placca
4 mox opal
4 tamburo foglia
4 darksteel citadel
4 blinkmoth nexus
4 inkmoth nexus
3 glimmervoid
1 isola


Vorrei inserire Ensoul artifact, cosa consigliereste di togliere?
Un altro dubbio è per la side, ho visto giocare un mazzo ad Agosto che in side aveva 1x Tezzeret, agent of bolas.
La carta a me piace molto, ma avendo cmc 4 si prende da sola un turno e magari ti impedisce di animare le terre per attaccare.
E poi non saprei in quali MU usarlo.
voi che ne dite?
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda Mikefon » 10 ott '14, 14:38

Io toglierei una Galvanic e un thoughtcast sennò hai troppi casting cost colorati... Se fai questi cambiamenti giochi una lista praticamente uguale alla mia e mi trovo bene. Tezzeret sarebbe utile contro controllo forse, ma a me non piace, come dici tu è lento...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda keiga » 19 feb '15, 18:12

Ciao a tutti, a breve vorrei partecipare ad un torneo da oltre 100 persone e vorrei chiedervi opinioni in merito a come affrontate Stony Silence.
Sotto vi riporto la lista comprensiva di side.

Spoiler:
4 Blinkmoth Nexus
3 Memnite
1 Welding Jar
2 Thoughtcast
4 Inkmoth Nexus
4 Ornithopter
4 Mox Opal
1 Galvanic Blast
4 Darksteel Citadel
4 Signal Pest
4 Springleaf Drum
3 Glimmervoid
4 Vault Skirge
4 Cranial Plating
2 Island
4 Arcbound Ravager
4 Steel Overseer
1 Etched Champion
3 Master of Etherium

Sideboard
2 Etched Champion
1 Tormod's Crypt
1 Ancient Grudge
2 Spellskite
1 Torpor Orb
2 Thoughtseize
1 Ethersworn Canonist
1 Blood Moon
1 Dismember
2 Whipflare
1 Wear // Tear
1 Ray of Revelation

Non so se capita solo a me, ma appoggiato entro il 4° turno diventa un problema insormontabile.
Ho in side almeno un paio di spacca incantesimi e, tendo a sidare in anche un paio di scarti nei MU dove mi aspeeto stony silence, ma quando scende mi tiene
in lock anche il mana colorato

Che ne pensate?
voi come ci giocate attorno?
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti