Rianimo il topic visto che dopo alcuni test mi sono deciso a portarlo ad un fnm con risultati di successo!
Passiamo subito alla lista:
x4
Pantano insanguinatox4
Marsh Flatsx2
Tumuli Scolpitix4
Blood Cryptx4
Vetta del teschio di dragox3
Mountainx3
SwampUn reparto terre molto solido che ci consentirà sempre di avere i colori che desideriamo,questo a causa dei forti costi doppi
e
presenti nel mazzo
Rimozioni:
x4
Terminatex1
Patto del Massacrox2
Falciata omicida Soltanto rimozioni secche e a basso costo,le migliori a nostra disposizione per eliminare qualsiasi cosa.patto molto spesso permette delle [Censurato] assurde fin dai primi turni contro gli oppo veloci.
Rimozioni di Massa:
x4
Dannazione La fine di tutti gli aggro,giocarne 4 di main ci da una certa sicurezza,grazie anche all'affiancamento di scartini e rimozioni che rallentano l'oppo il giusto per castare dannazione e dargli il colpo dal quale non si rialzeranno più. Ho osservato più volte che quando l'oppo inizia a perdere risorse creaturose con scartini e rimozioni tende a calarne sempre il più possibile per cercare di mantenere race e pressione,e questo è proprio quello che vogliamo. Se cerca di giocare lento per non subire spaventosi 1perX ci avvantaggia comunque,è un tunnel senza uscita ed è davvero difficile giocare intorno a situazioni simili senza creature che possono tornare dal cimiero.
Scartini:
x4
Inquisizioni di Kozilekx2
Rubapensieri Il meglio del meglio per scombinare i piani dell'oppo.
Peschini:
x4
Night's Whisperx1
Arena di Phyrexia Una sola arena basta,se la vediamo siam contenti,se non la vediamo poco ci importa,night è una carta ottima in un mazzo simile,accumulare risorse in un mazzo simile è una cosa grande visto che non si montano mezze misure.
Bestioni:
So tutta questa marmaglia può sembrare messa a casaccio ma un senso lo ha,vediamola:
x1
Kokusho, la Stella della Sera Oltre ad essere un 5/5 volare se muore ci fa recuperare vite preziose e leva 1/4 dei punti vita avversari,è sinergico anche con dannazione nel caso il board sia comunque fuori controllo.
x1
Batterskull Ottimo sia per attaccare che per difendere,lo considero la retro-guardia dei bestioni visto che il suo scopo principale è quello di farci guadagnare punti vita difendendo il board,anche se siamo costretti a usare una dannazione possiamo rigiocarla o equipaggiarla a qualche altro bestione
x1
Bloodgift Demon Un 5/4 volante che ci accumula risorse mentre difende o picchia? Si dai. Se inizia a darci fastidio perdere punti vita lo mandiamo volentieri al cimitero con una rimozione di massa
x2
Wurmcoil Engine La fine degli aggro con le gambe,resistente alle rimozioni e alla nostra stessa dannazione
x4
Demigod of Revenge Bestie assolute,finiscono rapidamente gli avversari in difficoltà,le rimozioni semplici e i counter non sono il modo migliore per zittirli e anche le nostre dannazioni possono mangiarseli visto che abbiamo la possibilità di farli ritornare.
x1
Signore dei Draghi Kolaghan Volevo almeno 5 bestioni volanti e rapidi...ho scelto lui come quinto. Le sue abilità sono molto fastidiose e permettono [Censurato] assurde con le altre bestie. E' l'unica creatura del mazzo che risente di dannazione ma penso che 1 su 59 carte possa permettersi il lusso di essere anti-sinergica con qualcosa.
Freeslot = Spaccaterre:
x4
Molten Rain ne parlo dopo.
Side:
x3
Collera degli Dei Per mandare per sempre a casa mazzi creaturosi con basse costituzioni.
x3
Seminare Sale Per mandare a casa per sempre tron affiancandosi a molten rain.
x3
Gioco al Massacro per mandare per sempre a casa i combo
x3
Talismano Rakdos Entrano come rimozioni extra contro affinity,odio per cimiteri contro combo e contro twin/kiki,una carta veramente apocalittica che può anche affiancarsi al gioco per mettere a tacere per sempre twin.
x3
Freeslot - ??? Sugli ultimi 3 slot accetto consigli,pensavo a qualcosa per recuperare punti vita,burn non è mai un bel MU.
Il piano del mazzo è ovviamente uno solo,controllare l'avversario attraverso rimozioni e scartini secchi,accumulare risorse se capita con i peschini e resettare il board per poi calare bestioni a cui difficilmente avrà risposta. Gli spaccaterra li ho inseriti con lo scopo principale di rallentare l'avversario ma sono servite in innumerevoli occasioni contro tron,terre animabili di tritoni/jund e per scombinare i mana o punire i gli oppo che non hanno più pescato terre. Ne sono rimasto sorpreso. Sono inoltre ottimi free-slot per la side,visto che non vi è quasi nulla da far uscire fuori loro sono sempre ottimi bersagli da mandare out.
Il reparto bestioni attacca da ogni punto possibile,con artefatti,bestioni,ciccioni che sfruttano il cimitero per [Censurato],l'oppo non saprà da dove difendersi prima o anzi,magari vedrà solo i demigod e sidera tutto l'hate per cimiteri che ha per loro e poi si ritroverà addosso un drago incazzato (mi è capitato).
Stavo pensando di inserire un x2 di
drago accaparratore al posto del signore dei draghi e del bloodgift. Sinergico con dannazione e appena muore andrà a prendersi subito un wurmone nel mazzo ciclandosi.
Piano blood moon? Non mi sono sentito di inserirlo preferendo mantenere la manabase senza intoppi,non gioco terre incolore per via dei demigod,ritrovarsi al 5° e non poterli castare è una cosa molto brutta.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio
Al torneo ho affrontato:
Anafenza Project: Lo mando sulla luna in g1 con dannazione e qualche scartino ben piazzato,un drago incazzato gli impedisce di giocare le creature dalla mano e lo finisce e in G2 non vi è storia con collera e dannazione che gli resettano il board una continuazione,wurmcoil e batterskull lo mettono in ginocchio.
Jund: Le mie molten si prendono cura delle sue manland e alla fine degli scambi 1x1 i miei ciccioni sono più ingestibili e pericolosi dei suoi,in g1 una continua recursion di demigod lo mandano sulla luna. Il g2 partite sembra una fotocopia,la seconda più combattuta della prima grazie ai suoi kolashan command che gli riprendevano risorse dal cimitero,perfettamente bilanciati dalla mia arena che mi regalava le risposte per rispedire le creature che tornavano al creato,alla fine un batterskull e un kokusho lo mandano su marte.
Affinity Coloress: Pensavo fosse un bruttissimo MU vista la sua rapidità,in G1 mi asfalta ma in G2 entrano in main 3 molten 3 talismano rakdos al posto degli scartini...gli disintegro qualsiasi cosa entri in campo,terre animabili,placche,creature,un wurmcoil lo manderà sulla luna in G2 e in G3 seppur ridotto a pochi punti vita riesco a rallentarlo abbastanza da piazzare il primo demigod che metterà fine ai suoi attacchi. Piazzo troppi ciccioni volanti sul board e riesco a capovolgere la race vincendo in pochi turni.
Tritoni U/W : Vince lui il primo game partendo iper-aggressivo,non gli sto dietro. Mi rendo conto che tritoni è un MU ancora peggiore di affinity,le mie molten hanno meno efficacia su di lui che non ha bisogno di mana per riempire il board e le sue terre non sono letali come quelle infettanti di affinity o forti come quelle animabili di jund,può usare i counter contro le mie rimozioni e kira è una vera mazzata nei fianchi. In g2 vanno fuori le molten ed entrano 3 collere e 1 talismano grazie ad una serie di resettoni (kira ciao) lo mando a casa,in G3 lui mi porta a pochi punti vita ma riesco a stabilizzare il board,inizia una serie di 1x1 senza possibilità per me di calare ciccioni,in mano aveva 3 path e 1 dismember e se perdevo un turno senza restare open la sua fiala mi avrebbe finito,lui dal suo canto pesca solo creature e io finisco ad un certo punto le rimozioni,riesco a fargli consumare comunque tra scartini e uno spazio d'opportunità,le sue rimozioni e a quel punto calo demigod...a topdeck arriva il 4° path,cala di fiala a fine turno e nel suo turno mi finisce.
Entro comunque in top e spittiamo