spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Black Moon

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Black Moon/BR Midrange

Messaggioda Gianchino » 17 lug '14, 20:04

@pelo71:
per la questione ago, nabbo io e anche l'oppo :D e in più lo conosco, perciò appena lo saprà mi ammazzerà XD
e poi un altra cosa, quali sono i mazzi contro cui ago non serve a nulla? gli unici che mi vengono in mente sono URaggro GWaura e contro gli altri può diventare un palo.
aether vial/mutavault/ligthning strom/PW/pod/kiki/melma/landa animabile/fetch/anziano della tribù sakura/placca/saccheggiatore/catene di veda, ecc.. già queste sono carte centrali per molti deck. Bho continuerò a giocarla finchè non ci sarà qualcosa di migliore.

@Spore core:
1) sinceramente il meta di adesso è troppo veloce ed aggressivo, perciò giocare carte a cc più bassi conviene ed in più soffriamo meno aggro.
2) il vantaggio non penso sia così grande, è solo che a me questo gioco piace soprattutto quando tendo trappole all'oppo o faccio giocate inaspettate. Inoltre se dobbiamo trovargli una motivazione in più: ci togliamo meno PV con il confidente (carte che io adoro e che cerco di sempre di metterlo in risalto, con sottili scelte come questa) .
Gianchino
Livello V
Livello V

Messaggioda Ire » 31 lug '14, 15:24

Spoiler:
Non mi faceva modificare il messaggio precedente, quindi scusate il doppio post.

Mi scuso per non aver dato un "perché" del mazzo, dunque:

2x Master of Cruelties, il maestro mi è sembrato una carta doppiamente valida, ottima win condiction (sinergica con Mogis e Chandra) e in casi disperati è un bloccante ottimo, ma non credo di usarlo in difesa ;
2x Mogis, God of Slaughter, Mogis non diventerà mai una creatura, mai, ma risulta sinergico con il maestro e da molto fastidio ai nostri oppo;
1x Stormbreath Dragon, bombetta da cinque mana, poche parole;
1x Thundermaw Hellkite, altra bombetta da cinque mana, ho preferito lo split 1/1 per avere una possibile doppia possibilità;
2x Tombstalker, senza fetch è lento ma giocarlo a poco e avere mana stappati mi piace.

2x Anger of the Gods, spacca molte creature ed esilia, ci fa sopravvivere se ancora non abbiamo minacce e non le uccide;
4x Inquisition of Kozilek, scartino, iniziare con lo scartino al primo turno è sempre ottimo;
2x Rakdos's Return, una versione negativa della Sphinx's Revelation;
3x Thoughtseize, altro scartino, ne giochiamo sette per vederli spesso;

1x Dismember, giocata a :1: è una batosta;
4x Lightning Bolt, tre danni per un mana, sempre buoni;
1x Slaughter Pact, possiamo andare tappout e non preoccuparci del nemico;
2x Surgical Extraction, smonta mazzi levando carte utili, come fulmini o sentieri;
2x Terminate, adoro troppo questa carta, un 2x quasi obbligatorio;

1x Blood Moon, ne gioco una, se la vedo è bene, ma avere due in mano no;
3x Phyrexian Arena, pescare, pescare, pescare, al terzo turno è un obbligo;

2x Chandra, Pyromaster, utile per chiudere con master e anche per il suo "semi-scry" con :0: ;

1x Batterskull, punti vita e rimbalza, ottima.

Side:

Non credo di dover spiegare la side, sono scelte molto ovvie, hate verso tutto ciò che la side può permettere

1x Anger of the Gods
1x Blood Moon
2x Combust
1x Damnation
2x Engineered Explosives
1x Grafdigger's Cage
2x Rakdos Charm
2x Shadow of Doubt
1x Shatterstorm
1x Slaughter Games
1x Torpor Orb
Ire
Livello III
Livello III

Messaggioda Alucard5 » 31 lug '14, 17:55

Al posto del rakdos return io vedo meglio blightning, che è fisso a tre mana ma raramente potremmo lanciare return a 5 data la grossa presenza di ciccioni a quel costo, quindi io vedo più performante blightning
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda infection » 12 ago '14, 12:28

Ciao a tutti stavo ragionando anche io ad un black moon midrange e sono arrivato alla seguente litsa ( anocra da testare ), accetto consigli per migliorarlo!

creature: 10

4 guida goblin
2 pack rat
2 grim lavamancer
2 drago soffio di tempesta

magie: 24

3 liliana del velo
2 arena di phyrexia
4 fulmine
3 terminare
2 patto del massacro
1 dismember
3 blood moon
3 inquisition of kozilek
3 rubapensieri
2 smother

terre: 23

4 verdant catacombs
4 acquitrino
2 mutavault
3 bloody cript
3 dragonskull summit
4 swamp
3 mountain

sideborad: 15

2 gioco al massacro
2 bruciare
1 duress
1 surgical extraction
2 torpor orb
3 rakdos charm
3 sbriciolare
1 reliquia del progenitus

Controllare e dare pressione con le creture finche non si casta blood moon....
cosa ne dite?
Ultima modifica di infection il 13 ago '14, 4:02, modificato 1 volta in totale.
infection
Livello III
Livello III

Messaggioda megasball » 12 ago '14, 14:04

Ciao a tutti, mazzo davvero figo che credo monterò per qualche torneo.
Comunque volevo fare una domanda/considerazione: perchè non mettere contatti nel mondo sotterraneo invece di arena di phyrexia?
Entrambe costano 3 e fanno pescare perdendo un punto vita, ma la prima mi sembra un po' più performante nel senso che otteniamo lo stesso effetto dell'arena ma non siamo costretti a perdere un PV a turno, cosa che contro aggro abbastanza spinti o mazzi come burn e affini ci è utile, no?

Altra cosa: blood moon in 2x è troppo poco? Testando con 3 spesso capita di trovarsene 2 in mano e una diventa un palo...
megasball
Livello III
Livello III

Messaggioda Alucard5 » 12 ago '14, 16:20

No, contatti non possono sostituire arena, siccome per usarlo devi tapparti una terra, e noi vogliamo sempre fare drago di 5º. In più rischi pesanti 2x1 con edge. Luna in 2x è troppo poco, rischiamo di non vederla quando serve, e in un mazzo che è basato su di esso non è una cosa bella...
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda megasball » 22 ago '14, 12:20

Ciao, posto la lista che gioco io...abbastanza buona, ho testato un po' vs aggro, control e mazzi vari

CREATURE
2x demone della profanazione
2x master of cruelties
2x tombstalker

ISTANT
4x fulmine
3x terminare
2x estrazione chirurgica
1x dismember
1x devour flesh

STREGONERIE
2x blood moon
3x underworld connections
3x duress
4x indagini di kozilek
3x anger of the gods
1x mortai di mizzium
2x gioco al massacro

ALTRO
2x Chandra, pyromaster

TERRE
4x vetta teschio di drago
3x cripta di sangue
3x tumuli scolpiti
3x ghost quarter
6x palude
4x montagna

spiego alcune carte:
gioco al massacro di main: a 4, incounterabile, testandolo contro molti mazzi una volta giocato sei solo in discesa
mortai di mizzium: un "distruggi" in più che, se giocato di overload, ci pulisce anche tutto...da sostituire :D
underworld connections: non ce n'è, ho testato ma le preferisco all'arena, contro aggro siamo sotto e anche tanto...mi è capitato di perdere perchè l'oppo mi ha castato 2 guide goblin in late e mi ero rosicchiato una miriade di pv per vantaggio carte che non mi serviva
demone della profanazione: anche questo mi piace in questo mazzo, male che vada fa sacrificare una creatura all'oppo (perfettamente in linea con la strategia del mazzo) oppure è un 6/6 volante costo 4...mi piace
duress: abbiamo indagini che scarta magie fastidiose o creature. Le creature non dovrebbero essere un problema una volta entrate, quindi da affiancargli mi pare più performante duress che non fa perdere pv

detto questo sono abbastanza in dubbio sulla side:

1x blood moon
3x combust
2x boil
2x esplosivi ingegnerizzati

e poi?

altra cosa, ho testato delver (versione guide) ed è finita con un 40-60 per lui direi.
Cosa sidereste contro di lui?
megasball
Livello III
Livello III

Re: [Modern Sviluppo] Black Moon / BR Midrange

Messaggioda DarkSquall » 17 ott '14, 10:02

edit previo osservazioni di questi ultimi giorni

Per me il master of cruelties andrebbe messo in x4 e usato come finisher principale,è anche meglio di una strategia basata su infect,basta un solo colpo e un qualsiasi sparo (chandra e fulmine approvano) e la partita è fatta :=. Al massimo gli affiancherei un x1 di Batterskull che è micidiale e un x2 di tombstalker che non sarebbe la nostra finisher ma servirebbe solo a mettere forte pressione

Questa è la lista che vorrei testare incentrata solo sul Maestro

Terre x23
x4 Pantano insanguinato
x3 Marsh Flats 7 fetch per avere sempre i colori giusti
x1 Tumuli Scolpiti una terra mana fixer per aiutarci nella scelta dei colori
x4 Blood Crypt le ovvie shock
x2 Mountain
x3 Swamp 5 basiche per eventuali patti e ripresa con le fech
x2 Urborg, Tomb of Yawgmoth giochiamo due urborg perchè ci danno una mano in casi in cui abbiamo bisogno di molti mana neri,supportano il monile funebre
x3 Vetta del teschio di drago ulteriore mana fixer
x1 Passaggio dei farabutti Una delle terre più utili in un mazzo come questo,rendere imbloccabile il maestro o il batterskull è qualcosa di divino

Creature
x4 Master of cruelties La nostra finisher,blocca aggro,vince in un turno e il suo body difensivo è decente
x2 Tombstalker Una possibile finisher alternativa o bestione che tiene il board

Finisher Alternativa
x1 Batterskull contro aggro è una manna,si protegge ci aiuta a recuperare i punti vita persi

Rimozioni
x2 Dismember Contro i bestioni,in x2 perchè costa punti vita ma si può pagare 1
x2 Terminate Una delle migliori rimozioni
x1 Foro del Terrore Utile per i PW avversari
x1 Patto del Massacro Utile per distruggere mostri quando si è tapped

Utility
x1 Talismano Rakdos Tutorabile con supplicare la regina e fa cosi tante cose che non credo sia una carta morta quando la vediamo
x2 Funeral Charm Mai carta morta,fa scartare istant in qualsiasi momento del gioco,uccide una creaturella o fa passare il master (giochiamo urborg) Tutorabile dalla regina e inoltre se usato sul maestro stesso ci permette di uccidere più creature bloccanti se l'oppo cerca di uccidere il maestro parando con più creature
x1 Bastone di Nin Se riusciamo a prolungare la partita e ad usarla è una manna dal cielo,ci fornisce vantaggio senza drawback,leva paranti molenti ed è sinergica col maestro,forse è meglio chandra, pyromaster però chandra una volta rivelata la carta o la si gioca o picche e l'ultimate non ci serve a molto,il bastone fa due cose che fa chandra meglio e in contemporanea

Peschini
x4 Sign in Blood Semplice ma efficente motore di ca ed è pure sinergico con il maestro

Tutori

x2 Supplicare la Regina il nostro tutore tuttofare,è incredibile come ci renda possibile sfruttare appieno e nostri mana in late con giocate sensazionali o come ci tutori le finisher/utility

Spari
x4 Fulmine ehhhh

Sweeper
x3 Anger of the gods Pulisce i board troppo popolati e da un fastidio immenso alle carte ricorrenti

Scartini
x3 Inquisition of Kozilek
x2 Rubapensieri
x1 Duress

il reparto scarti è fatto per sfondare qualsiasi mazzo in definitiva

Side

x3 Talismano Rakdos utile contro svariati mu
x4 Molten Rain visto che non giochiamo laqnd denial loro sono in side pronte ad entrare in azione
x4 Gioco al Massacro i combo hanno le ore contate
x4 Bomba a Cricchetto token,aura?

(e da fare meglio questo reparto)

Considerazioni

non giochiamo bob perchè ovviamente ci ucciderebbe,non giochiamo blood moon per gli elevati costi multipli neri che abbiamo nel mazzo,ne contamined ground perchè giochiamo urborg in x2,in questo mazzo divorare carne risulta più forte perchè la nostra finisher principale è il maestro e l'oppo può andare anche a 15000 punti ferita,tornera sempre a 1,non giochiamo liliana perchè io personalmente in una build simile a 23 terre ritengo che sia preziosa ogni carta della nostra mano,in un mazzo con rimozioni e scartini con la pala lei fa tutte e due le cose ma pure male,meglio impiegare i suoi slot in cose che fanno le sue cose meglio e separatamente,io non ne sento la mancanza
Ultima modifica di DarkSquall il 19 ott '14, 10:48, modificato 3 volte in totale.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda DarkSquall » 1 dic '15, 23:53

Rianimo il topic visto che dopo alcuni test mi sono deciso a portarlo ad un fnm con risultati di successo!

Passiamo subito alla lista:

x4 Pantano insanguinato
x4 Marsh Flats
x2 Tumuli Scolpiti
x4 Blood Crypt
x4 Vetta del teschio di drago
x3 Mountain
x3 Swamp

Un reparto terre molto solido che ci consentirà sempre di avere i colori che desideriamo,questo a causa dei forti costi doppi :B: :B: e :R: :R: presenti nel mazzo

Rimozioni:
x4 Terminate
x1 Patto del Massacro
x2 Falciata omicida Soltanto rimozioni secche e a basso costo,le migliori a nostra disposizione per eliminare qualsiasi cosa.patto molto spesso permette delle [Censurato] assurde fin dai primi turni contro gli oppo veloci.

Rimozioni di Massa:
x4 Dannazione La fine di tutti gli aggro,giocarne 4 di main ci da una certa sicurezza,grazie anche all'affiancamento di scartini e rimozioni che rallentano l'oppo il giusto per castare dannazione e dargli il colpo dal quale non si rialzeranno più. Ho osservato più volte che quando l'oppo inizia a perdere risorse creaturose con scartini e rimozioni tende a calarne sempre il più possibile per cercare di mantenere race e pressione,e questo è proprio quello che vogliamo. Se cerca di giocare lento per non subire spaventosi 1perX ci avvantaggia comunque,è un tunnel senza uscita ed è davvero difficile giocare intorno a situazioni simili senza creature che possono tornare dal cimiero.

Scartini:
x4 Inquisizioni di Kozilek
x2 Rubapensieri Il meglio del meglio per scombinare i piani dell'oppo.

Peschini:
x4 Night's Whisper
x1 Arena di Phyrexia Una sola arena basta,se la vediamo siam contenti,se non la vediamo poco ci importa,night è una carta ottima in un mazzo simile,accumulare risorse in un mazzo simile è una cosa grande visto che non si montano mezze misure.

Bestioni:
So tutta questa marmaglia può sembrare messa a casaccio ma un senso lo ha,vediamola:

x1 Kokusho, la Stella della Sera Oltre ad essere un 5/5 volare se muore ci fa recuperare vite preziose e leva 1/4 dei punti vita avversari,è sinergico anche con dannazione nel caso il board sia comunque fuori controllo.

x1 Batterskull Ottimo sia per attaccare che per difendere,lo considero la retro-guardia dei bestioni visto che il suo scopo principale è quello di farci guadagnare punti vita difendendo il board,anche se siamo costretti a usare una dannazione possiamo rigiocarla o equipaggiarla a qualche altro bestione

x1 Bloodgift Demon Un 5/4 volante che ci accumula risorse mentre difende o picchia? Si dai. Se inizia a darci fastidio perdere punti vita lo mandiamo volentieri al cimitero con una rimozione di massa

x2 Wurmcoil Engine La fine degli aggro con le gambe,resistente alle rimozioni e alla nostra stessa dannazione

x4 Demigod of Revenge Bestie assolute,finiscono rapidamente gli avversari in difficoltà,le rimozioni semplici e i counter non sono il modo migliore per zittirli e anche le nostre dannazioni possono mangiarseli visto che abbiamo la possibilità di farli ritornare.

x1 Signore dei Draghi Kolaghan Volevo almeno 5 bestioni volanti e rapidi...ho scelto lui come quinto. Le sue abilità sono molto fastidiose e permettono [Censurato] assurde con le altre bestie. E' l'unica creatura del mazzo che risente di dannazione ma penso che 1 su 59 carte possa permettersi il lusso di essere anti-sinergica con qualcosa.

Freeslot = Spaccaterre:
x4 Molten Rain ne parlo dopo.

Side:
x3 Collera degli Dei Per mandare per sempre a casa mazzi creaturosi con basse costituzioni.
x3 Seminare Sale Per mandare a casa per sempre tron affiancandosi a molten rain.
x3 Gioco al Massacro per mandare per sempre a casa i combo
x3 Talismano Rakdos Entrano come rimozioni extra contro affinity,odio per cimiteri contro combo e contro twin/kiki,una carta veramente apocalittica che può anche affiancarsi al gioco per mettere a tacere per sempre twin.
x3 Freeslot - ??? Sugli ultimi 3 slot accetto consigli,pensavo a qualcosa per recuperare punti vita,burn non è mai un bel MU.

Il piano del mazzo è ovviamente uno solo,controllare l'avversario attraverso rimozioni e scartini secchi,accumulare risorse se capita con i peschini e resettare il board per poi calare bestioni a cui difficilmente avrà risposta. Gli spaccaterra li ho inseriti con lo scopo principale di rallentare l'avversario ma sono servite in innumerevoli occasioni contro tron,terre animabili di tritoni/jund e per scombinare i mana o punire i gli oppo che non hanno più pescato terre. Ne sono rimasto sorpreso. Sono inoltre ottimi free-slot per la side,visto che non vi è quasi nulla da far uscire fuori loro sono sempre ottimi bersagli da mandare out.

Il reparto bestioni attacca da ogni punto possibile,con artefatti,bestioni,ciccioni che sfruttano il cimitero per [Censurato],l'oppo non saprà da dove difendersi prima o anzi,magari vedrà solo i demigod e sidera tutto l'hate per cimiteri che ha per loro e poi si ritroverà addosso un drago incazzato (mi è capitato).

Stavo pensando di inserire un x2 di drago accaparratore al posto del signore dei draghi e del bloodgift. Sinergico con dannazione e appena muore andrà a prendersi subito un wurmone nel mazzo ciclandosi.

Piano blood moon? Non mi sono sentito di inserirlo preferendo mantenere la manabase senza intoppi,non gioco terre incolore per via dei demigod,ritrovarsi al 5° e non poterli castare è una cosa molto brutta.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio :D

Al torneo ho affrontato:

Anafenza Project: Lo mando sulla luna in g1 con dannazione e qualche scartino ben piazzato,un drago incazzato gli impedisce di giocare le creature dalla mano e lo finisce e in G2 non vi è storia con collera e dannazione che gli resettano il board una continuazione,wurmcoil e batterskull lo mettono in ginocchio.

Jund: Le mie molten si prendono cura delle sue manland e alla fine degli scambi 1x1 i miei ciccioni sono più ingestibili e pericolosi dei suoi,in g1 una continua recursion di demigod lo mandano sulla luna. Il g2 partite sembra una fotocopia,la seconda più combattuta della prima grazie ai suoi kolashan command che gli riprendevano risorse dal cimitero,perfettamente bilanciati dalla mia arena che mi regalava le risposte per rispedire le creature che tornavano al creato,alla fine un batterskull e un kokusho lo mandano su marte.

Affinity Coloress: Pensavo fosse un bruttissimo MU vista la sua rapidità,in G1 mi asfalta ma in G2 entrano in main 3 molten 3 talismano rakdos al posto degli scartini...gli disintegro qualsiasi cosa entri in campo,terre animabili,placche,creature,un wurmcoil lo manderà sulla luna in G2 e in G3 seppur ridotto a pochi punti vita riesco a rallentarlo abbastanza da piazzare il primo demigod che metterà fine ai suoi attacchi. Piazzo troppi ciccioni volanti sul board e riesco a capovolgere la race vincendo in pochi turni.

Tritoni U/W : Vince lui il primo game partendo iper-aggressivo,non gli sto dietro. Mi rendo conto che tritoni è un MU ancora peggiore di affinity,le mie molten hanno meno efficacia su di lui che non ha bisogno di mana per riempire il board e le sue terre non sono letali come quelle infettanti di affinity o forti come quelle animabili di jund,può usare i counter contro le mie rimozioni e kira è una vera mazzata nei fianchi. In g2 vanno fuori le molten ed entrano 3 collere e 1 talismano grazie ad una serie di resettoni (kira ciao) lo mando a casa,in G3 lui mi porta a pochi punti vita ma riesco a stabilizzare il board,inizia una serie di 1x1 senza possibilità per me di calare ciccioni,in mano aveva 3 path e 1 dismember e se perdevo un turno senza restare open la sua fiala mi avrebbe finito,lui dal suo canto pesca solo creature e io finisco ad un certo punto le rimozioni,riesco a fargli consumare comunque tra scartini e uno spazio d'opportunità,le sue rimozioni e a quel punto calo demigod...a topdeck arriva il 4° path,cala di fiala a fine turno e nel suo turno mi finisce.

Entro comunque in top e spittiamo :D
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sting » 2 dic '15, 10:13

Innanzitutto complimenti per il risultato, te lo sei guadagnato sul campo! :D
semidio della vendetta è sempre stata una delle mie carte preferite :=.

Ti sconsiglierei il drago accaparratore perché se si becca un sentiero dell'esilio perdi anche la carta esiliata.
Rimarrei sempre dell'idea di avere dei beater migliori tipo Thundermaw Hellkite o Stormbreath Dragon.

Curiosità, non giochi Fulmine o blood moon?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo