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[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Daxo92 » 7 lug '14, 23:17

Hmmm non saprei, quando ho fatto la lista ho pensato di farlo Aggro, ma quando ho visto la quantità di mana che si può accumulare mi sono venute in mente tante belle cose. Ad esempio Banefire che con mana infinito, grazie quel simpatico elfo ( Elvish Harbinger)che genera mana di qualunque colore mi da la vittoria, in un mazzo Combo.
Secondo voi qual è più competitivo fra i due, con quale dei due potrei avvicinarmi ad un torneo Modern?
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Re: [Modern Sviluppo] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Fenix » 7 lug '14, 23:33

Allora, la versione combo è sicuramente più divertente e trickosa, ma, considerando il meta attuale, non penso che possa riuscire ad ottenere ottimi risultati, in quanto, rispetto ad una lista combo competitiva, come quella giocata in legacy, soffre l'assenza di fixatori quali lo Sciamano Letalmago, buoni tutori come Green Sun's Zenith e combo enabler veloci e incisivi come il Simbionte di Boscocavo; perciò ti consiglio di concentrarti di più su di una lista aggro, che per giocare tra amici o anche in piccoli tornei, è sicuramente più compatta; una pagina indietro ne avevo postata una che può rappresentare un buon punto di partenza :)
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Re: [Modern Sviluppo] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Melves » 8 lug '14, 7:20

Concordo con Fenix.

Per prima cosa devi decidere se fare una versione aggro o una combo. Se sei interessato alla versione aggro genesis wave non è una carta ottimale. Sarebbe meglio una carta come patto dell'evocatore. Se invece sei interessato al combo potresti, oltre che passare sull'altra discussione centrata sull'elfball :) ,
prenderla in considerazione. Secondo me il combo è più forte e, se fatto bene, può giocarsela anche con mazzi più blasonati. Ma anche l'aggro è simpatico.

E' una questione di gusto
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Re: [SVILUPPO MODERN] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Lucam92 » 26 lug '14, 11:55

Fenix ha scritto:Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho ripreso in mano un mio vecchio mazzo legacy elfball splashato rosso e bianco, più destinato al 4fun che al competitivo, ma allo stesso modo molto divertente. Dopo la nuova banlist modern e il fioccare di mazzi aggro, mi sono chiesto se il mio esercito di elfetti ormai impolverato potesse tornare di nuovo all'assalto, magari trovando spazio in un altro formato con qualche modifica. Questa è la lista che ho buttato giù in un'oretta di insonnia:

Terre:
1x bosco driade
16x foresta

Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x druida dell'eredità
4x sentinella delle ortiche
4x arcidruido elfico
3x perfetta autoritaria
4x elfa visionaria
3x ezuri, capo rinnegato
3x ranger di scryb
1x behemoth dagli zoccoli craterici

Magie:
2x bastone della dominazione
3x rarità di nubepietra
4x guidare l'assalto


Allora il mazzo è monoG, perchè, con il ban del DRS, lo splash nero, per me, in un mazzo come elfi, perde di consistenza, lo splash bianco, ragionevole a mio avviso solo se si gioca l'entità riflettente, senza il simbionte di boscocavo, che fa [Censurato] disumane con l'entità, non ha ragione di esistere, e lo splash rosso, per giocare unicamente banefire non vale proprio l'acquisto di fetch. Dopo questo piccolo appunto, cerco di spiegare in breve come ho strutturato la lista. Allora il mazzo ha due piani d'azione, uno combo e uno aggro: il piano combo è incentrato sull'uso del bastone della dominazione coadiuvato da un arcidruido elfico, oppure da una druida dell'eredità+sentinella delle ortiche con una rarità di nubepietra sul campo per generare infiniti mana, pescare il mazzo e chiudere di behemoth; mentre il piano aggro si affida sulle perfette e sull'arcidruido per riuscire a picchiare duro con i nostri elfetti pompati e incavolati, magari supportati da ezuri, capo rinnegato. Il mazzo, oltre ad essere relativamente economico, mi sembra che possa essere divertente (non ho ancora avuto modo di testarlo), poi se riuscirà a dire la sua in ambito competitivo tanto riguadagnato. Per ora non mi azzardo a costruire una sideboard, aspetto tutti i vostri commenti e le vostre opinioni. Ricordate, elfi non è una scelta, è una fede! :D



Lista fighissima! Mi piace un casino la possibilità di avere la doppia chiusura, ho appena postato una risposta simile al topic di legacy sui nostri cari amici elfi ;)
Unica modifica: Io i ranger di scryb li metterei addirittura in 4x togliendo un ezuri, sono troppo forti, fanno mille tricks...
L'importante è dare il massimo, per la massima gioia. Il resto, sono fronzoli.

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Re: [SVILUPPO MODERN] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Fenix » 29 lug '14, 2:19

Lucam92 ha scritto:
Fenix ha scritto:Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho ripreso in mano un mio vecchio mazzo legacy elfball splashato rosso e bianco, più destinato al 4fun che al competitivo, ma allo stesso modo molto divertente. Dopo la nuova banlist modern e il fioccare di mazzi aggro, mi sono chiesto se il mio esercito di elfetti ormai impolverato potesse tornare di nuovo all'assalto, magari trovando spazio in un altro formato con qualche modifica. Questa è la lista che ho buttato giù in un'oretta di insonnia:

Terre:
1x bosco driade
16x foresta

Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x druida dell'eredità
4x sentinella delle ortiche
4x arcidruido elfico
3x perfetta autoritaria
4x elfa visionaria
3x ezuri, capo rinnegato
3x ranger di scryb
1x behemoth dagli zoccoli craterici

Magie:
2x bastone della dominazione
3x rarità di nubepietra
4x guidare l'assalto


Allora il mazzo è monoG, perchè, con il ban del DRS, lo splash nero, per me, in un mazzo come elfi, perde di consistenza, lo splash bianco, ragionevole a mio avviso solo se si gioca l'entità riflettente, senza il simbionte di boscocavo, che fa [Censurato] disumane con l'entità, non ha ragione di esistere, e lo splash rosso, per giocare unicamente banefire non vale proprio l'acquisto di fetch. Dopo questo piccolo appunto, cerco di spiegare in breve come ho strutturato la lista. Allora il mazzo ha due piani d'azione, uno combo e uno aggro: il piano combo è incentrato sull'uso del bastone della dominazione coadiuvato da un arcidruido elfico, oppure da una druida dell'eredità+sentinella delle ortiche con una rarità di nubepietra sul campo per generare infiniti mana, pescare il mazzo e chiudere di behemoth; mentre il piano aggro si affida sulle perfette e sull'arcidruido per riuscire a picchiare duro con i nostri elfetti pompati e incavolati, magari supportati da ezuri, capo rinnegato. Il mazzo, oltre ad essere relativamente economico, mi sembra che possa essere divertente (non ho ancora avuto modo di testarlo), poi se riuscirà a dire la sua in ambito competitivo tanto riguadagnato. Per ora non mi azzardo a costruire una sideboard, aspetto tutti i vostri commenti e le vostre opinioni. Ricordate, elfi non è una scelta, è una fede! :D



Lista fighissima! Mi piace un casino la possibilità di avere la doppia chiusura, ho appena postato una risposta simile al topic di legacy sui nostri cari amici elfi ;)
Unica modifica: Io i ranger di scryb li metterei addirittura in 4x togliendo un ezuri, sono troppo forti, fanno mille tricks...


Purtroppo quella lista non è molto solida, infatti, dopo vari test, si è rivelata solo un ibrido che non riusciva ad attuare fino in fondo né la strategia aggro né quella combo. Se dovessi riproporre una lista, farei una cosa di questo genere:

Terre:
4x Horizon Canopy
1x Dryad Arbor
12x Forest

Creature:
4x Llanowar Elves
4x Elvish Mystic
4x Elvish Archdruid
4x Nettle Sentinel
4x Heritage Druid
4x Elvish Visionary
2x Eternal Witness
4x Scryb Ranger
2x Ezuri, Renegade Leader
1x Craterhoof Behemoth

Artefatti:
4x Cloudstone Curio

Magie:
4x Summoner's Pact
2x Lead the Stampede


L'impostazione è prettamente combo; l'unica carta "insolita" può essere l'Eternal Witness, ma che in questo contesto ha un suo perchè, dato che è sinergica con curio + visionaria e ci permette di riprendere dal cimitero carte come Horizon Canopy o Lead the Stampede se siamo a corto di benzina. Parlando francamente però, non penso che elfi nel meta attuale possa riuscire a trovare uno spiraglio di luce, almeno a livello competitivo, ma rimane pur sempre un mazzo molto divertente da giocare :D
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Re: [Modern Sviluppo] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Alucard5 » 29 lug '14, 10:33

Come avevo già detto, un mio amico ha un mazzo che è un ibrido fra combo e aggro, ovvero si riempie di elfi e con tanto mana gioca prima ordine principale e poi mette giù il behemoth o ezuri, oppure spopola di elfi e aggra con l'arcidruido che fa da lord e folla di elfi, arceri di cicatrice frastagliatae anima della mietitura che aggrano. Vorrei soffermarmi un secondo su quest ultima che potrebbe essere un po' discussa:
Innanzitutto aggra come poche, 6/6 trample e abbastanza decente come body, e grazie ad arcidruido e possibile anche farla scendere di terzo, ma è il secondo effetto quello importante, insomma un barlume (bannato da modern) con le gambe, e che gambe...
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Re: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda aquilafedele » 12 ago '14, 10:21

Ciao ragazzi!!
Ho sempre giocato un elfi mono verde non incentrato su combo ma molto aggro cercando di calare più pezzi possibili in breve tempo (non giocavo gli heritage nemmeno)..
Ho provato di recente a montare una lista pressoché identica a quella qui sopra di steve e devo dire che è molto divertente da giocare e regala delle belle soddisfazioni!!
Volevo chiedervi, in g2 quali sono i pezzi sacrificabili per fare posto alla side?! A parte qualche utility e tutore mi sembra dura togliere il resto dal mazzo!!
Inoltre in side io aggiungerei qualche Soffocamento contro controllo o fatine, ovviamente in base al meta locale..

Infine secondo voi è più performance questa versione mono verde oppure una lista verde/blu?! In caso potete linkarmi una lista UG giocabile?!

Grazie mille :)
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Re: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda steve_may » 17 ago '14, 20:24

aquilafedele ha scritto:Ciao ragazzi!!
Ho sempre giocato un elfi mono verde non incentrato su combo ma molto aggro cercando di calare più pezzi possibili in breve tempo (non giocavo gli heritage nemmeno)..
Ho provato di recente a montare una lista pressoché identica a quella qui sopra di steve e devo dire che è molto divertente da giocare e regala delle belle soddisfazioni!!
Volevo chiedervi, in g2 quali sono i pezzi sacrificabili per fare posto alla side?! A parte qualche utility e tutore mi sembra dura togliere il resto dal mazzo!!
Inoltre in side io aggiungerei qualche Soffocamento contro controllo o fatine, ovviamente in base al meta locale..

Infine secondo voi è più performance questa versione mono verde oppure una lista verde/blu?! In caso potete linkarmi una lista UG giocabile?!

Grazie mille :)


per quanto riguardachoke è la carta che di solito i mazzi verdi giocano di side a cui però spesso è preferita eye of the wisent nelle versioni più aggro. il problema è che noi siamo combo e abbiamo pochi slot per la side per questo la monocopia/doppia copia di thrun, the last trollè meglio, perchè essenzialmente è tutorabile a costo 0 e virtualmente ne giochiamo 5 così, dunque più probabilità di vederla

per quanto riguarda la side, non possiamo permetterci di giocare troppe copie di una singola carta proprio per gli spazi limitati, in generale in g2 vedo deboliregal force e Elvish Archdruid in quanto l'oppo siderà tutte rimozioni e avere molti elfi in capo è rischioso ( pyroclasm su tutte, e a volte proprio impossibile,
lead the stampede invece non toglierla è ottima per riprendersi dalle rimozioni!

se parliamo di liste davvero competitive senza limite di colori e denaro allora la spunta questa versione a mio parere


Deck Name: Elves Position: 1
Elves Schmidt Philipp

Creatures [31]
1 Craterhoof Behemoth
1 Joraga Warcaller
2 elvish mystic
3 Ranger of Eos
4 Arbor Elf
4 Elvish Archdruid
4 Elvish Visionary
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel


Instants [4]
4 Summoner's Pact

Sorceries [4]
4 Beck // Call

Artifacts [4]
4 Cloudstone Curio

Lands [17]
1 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
2 Breeding Pool
2 Razorverge Thicket
3 Forest
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs

1 Fracturing Gust
2 Ranger of Eos
2 Spellskite
3 Stony Silence
3 Path to Exile



il bianco aggiunge così tanto alla side e soprattutto con ranger of eos che è davvero sgrava nel mazzo
la side come noterete è purtroppo incompleta ma tanto dipende dal meta :D
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
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Re: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda potereafro » 19 ago '14, 11:18

Gioco elfi da un pò (sono un patito dei rogue deck) e credo che la versione tricolor con i ranger di eossia quella più solida a mio parere, in quanto è come avere 3 regal force da poter fare subito per prendere i pezzi della combo (nettle sentinel e heritage druid in genere). Inoltre il bianco ci permette una side potente contro tutti i mazzi. Ciò che mi lascia perplesso sono sono solo i 10 accelerini, io generalmente ne ho visti sempre giocare 12 credete che 10 sia il numero corretto in generale per questo archetipo? anche perchè uno slot è per il joraga warcaller che è una seconda win condition in pratica che personalmente non gioco affidandomi solo al Craterhoof Behemoth o la sciamata di elfi con gli arcidruidi(che danno +4/-4 se sono tutti sul campo).
Qualcuno ha testato la build a 12 e la build a 10 accelerini per fare un paragone per capire quale effettivamente sia più performante e possa essere considerata scelta stample per l'archetipo
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
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Re: [Modern Sviluppo] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Fenix » 2 set '14, 0:07

Cari amanti degli elfi, spulciando un po' sul web ho trovato questa lista che ha fatto top 4 in un recente PTQ da 90 partecipanti:

1 Craterhoof Behemoth
4 Elvish Archdruid
4 Elvish Champion
4 Elvish Mystic
4 Elvish Visionary
1 Ezuri, Renegade Leader
2 Fauna Shaman
4 Heritage Druid
2 Joraga Warcaller
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
1 Regal Force

4 Summoner's Pact
3 Lead the Stampede

2 Cavern of Souls
16 Forest

SB: 2 Grafdigger's Cage
SB: 1 Terastodon
SB: 2 Essence Warden
SB: 2 Choke
SB: 1 Dismember
SB: 2 Beast Within
SB: 2 Vines of Vastwood
SB: 2 Nature's Claim
SB: 1 Thrun, the Last Troll


La lista è molto interessante, l'ho testata un attimo così nuda e cruda su cocka e devo dire che gira abbastanza bene. La sideboard è abbastanza bruttina, diciamo che di primo acchito toglierei subito 1 Terastodon e i due Vines of Vastwood e metterei qualche altra carta di maggior peso, tipo due Spellskite e il terzo Choke. Attendo le vostre impressioni, magari si riesce a creare qualcosa di simpatico :D
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