spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Splinter Twin

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda azariel89 » 7 ago '14, 20:50

Ciao ragazzi sono divrsi mesi che testo twin e mi gioco la versione con il piano land denial. Di main in aggiunta gioco una Sverwe e 2x twisted image.
Ho grossi problemi contro burn, nel senso che la partita è abbastanza tirata, post side entra dispel e batterskull ma comunque rimane almeno per me non rimane un buon matchup, anche perchè ormai tutte le liste gioco quel palo di Apparizione del gran baccanale che quando entra comunque si porta via un fulmine e 2 danni in faccia,mentre se non abbiamo una rimozione sono cavoli visto che la nostra curva del mana è al 90% < di 3.
Visto che Domenica parteciperò al ptq di civitavecchia, e mia aspetto molti burn, vista la sua recente ascesa e il fatto che ti permette di giocare 8 turni senza masturbarti il cervello, volevo discutere di strategie contro burn.
Voi come giocate contro burn, cosa sidate?
Avatar utente
azariel89
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 mag '13, 15:21

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Dancefloor89 » 9 ago '14, 3:18

Ci sarò anche io domenica a Civitavecchia, e purtroppo Burn è un grosso problema!
Di main dobbiamo sperare di scendere la combo di esarca ingannatore subito in 4 turni, post side ci troveremo sicuri 4 combust, quindi proverei a togliere tutta la nostra combo e puntare al late game: -3 twin, -3 pulci, +1 keranos, +1 batterskull, +1 dispel, +2 mari, +1 collera
Tutto questo perché burn soffre il top deck, mentre noi abbiamo tantissimi pezzi per fare vantaggio carte, e possiamo chiudere anche di botte di mago e cricca.
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Scryb ranger » 9 ago '14, 11:22

salve , nel pieno della stagione modern vorrei fare con voi un riepilogo della situazione del twin e dei suoi MU
Porterò twin al ptq, lista classica con faglie e mari infiniti per fare mana denial (unica modifica ho aumentato notevolmente i flameslash da quanto spellskite si gioca di main in affinity e merfolks), ma volevo concentrarmi sulla sb che ho messo a punto , molto quadrata che copre tutto in un meta sconosciuto, anche se ai ptq molti vengono con mazzi budget tipo infect , tron burn e mazzi solidi come jund e uwr io preferisco twin che talvolta da la possibilità di chiudere rapidamente e cercare di conservare al meglio le energie al lungo termine

la mia sb è
2 mass removal anger of gods
2 carte contro artefatti ancient grudge
2 carte contro cimitero reliquia del progenitus
2 counter addizionali , splitati tra dispel enegate, no counterflux perchè pesantissimo
2 win condition alternative splittate tra batterskull e keranos
2 rimozioni aggiuntive fili dell'infedeltà
2 protezioni spellskite
mono blood moon perchè se la pesco e bene se non la pesco faccio finta di averla e faccio giocare l'avversario di conseguenza

stavo pensando poi che twin non è per niente ben messo in questo meta secondo me, troppo aspettato e con mu non proprio eccezionali, anche se la capacità di uscire da situazioni impossibili è quello che mi piace di più . Reputo inoltre rug twin una spanna sopra ma al torneo non avrò i tarmo disponibili quindi mi adatto
vedendo i vari tier
twin sta messo male da: twin stesso, è un mu non proprio facile un logoramento continuo e fatto di attrito puro con la paura di tapparsi e soccombere
jund e uwr si sa che va male. per questi tre mu io mi trovo sempre a diluire la combo tenendo solo le pestrmite un twin e un kiki jiki e a inserire le due win condition alternative . invece mu dove le cose vanno male ma la combo la tengo dentro sono burn e aura exproof,senza risposte vere e proprie di side se non due spellskite che devono esservi visti subito, e tritoni. Di brutti mu quindi ce ne sono davvero molti
alla pari da : scapeshift , infect , zoo , u e uw tron, delver deck
leggermente sopra ad affinity e pod, sia melira che kiki due tier sempre e molto presenti e tutti i rogue deck in circolazione
Queste erano le mie considerazioni , più che altro pensando alla situazione non proprio rosea del mazzo.
Avatar utente
Scryb ranger
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 gen '13, 18:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Dancefloor89 » 9 ago '14, 17:36

Ciao Scryb!
Il problema non il mazzo, che a mio avviso è uno dei più solidi del meta attuale ed ha la combo più leggera (2 carte) e versatile, ma l'hate che quasi tutti di main già hanno contro di noi.
La mia teoria è che vanno inserite carte che rallentano od ostacolano qualsiasi piano dell'oppo, e mi viene facilissimo pensare al land denial, che tramite mari infiniti e faglia tettonica viene alla grande; le novità che credo possano risultare interessanti sono squelch, swerve, trickbind e twisted image. Quest'ultima non sono mai riuscito ad inquadrarla, ed ho sempre trovato difficoltà nel capirne le sinergie, mentre tra le altre 3 prediligo senza dubbio squelch, carta ottima per fermare le manlands, terre che hanno abilità attivate ed i planeswalkers molesti, e sopratutto ci fa vantaggio carte, che non fa mai male giocando blu.

Parlando della side, trovo le tue scelte ottime (io gioco le stesse carte, tranne 1 mare al posto di una reliquia e 2 blood moon), in quanto non abbiamo così tante carte da poter usare per migliorare i MU, anzi spesso Keranos, dio delle tempeste o Batterskull da soli portano a casa il match senza troppi sforzi.
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Skyliberty » 11 ago '14, 15:14

Dancefloor89 ha scritto:Addirittura rendi quasi inutile lo spellskite, visto che squelch lo blocca


squelch non blocca lo spellskite in quanto può sempre rifarla, per bloccarlo ci vuole trickbind. Ma comunque per mu come

Affinity : spellskite, signal pest => abbiamo twisted image
pod : spellskite, bird, gerarca idem
tritoni : ok qui forse twisted la toglierei ma in questo match up conto quasi tutto sulla wratta.
Jund è vivibile con con la side che avete postato. UWR è un po' game per lui. troppi counter, troppi 2x1 in questi due match up la mancanza del tarmo (e di thrun) la senti. le blood moon e il piano land denial possono aiutarti.
per il mirror : dipènde da che mirror è on the play tengo la combo, on the draw cerco il controllo. Ci sono varie strade. O scombi prima se hai protezioni, o gli togli la seconda montagna per non fare twin(se sei in controllo)

Concordo sul fatto che twin stia diventando un mazzo davvero difficile da giocare. Molte volte hai risposte a tutto in 1x o 2x e devi stare attentissimo a cosa mulligare, cosa rimuovere, cosa counterare.

Il twin superiore secondo me è il tarmo twin perchè può permettersi di giocare davvero aggro spingendo UWR e jund a giocare tapedout o quasi per avere risposte alle tue minacce.


L'altro problema serio a mio avviso è Trono U, mentre trono rg è una passeggiata a volte. Il blu è davvero tosto.

Voi come affrontate trono U?

Io cerco di bloccargli la combo con trickbind, di non far entrare il resto, e scombare appena posso! o pensato di inserire Acquisire contro trono ma la vedo poco ma le volte che la ho usata prendendo titano gli togliamo le preziose isole, prendendo angelo ci salviamo un po', prendendo wurmcoil lo mettiamo un po' sottopressione. Rubandogli domina mente possiamo togliergli la combo, e in più 1 turno dopo possiamo svuotargli la mano.
Giocatore di Modern - Standard
Modern (Splinter Twin) (Fatine) - Standard (MonoRed Devotion) (RUG COMBO)
Immagine
Avatar utente
Skyliberty
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 mar '13, 22:09

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Scryb ranger » 11 ago '14, 17:45

Contro utron ho giocato spessissimo , sia usando la combo che meno. In g1 lui sta sopra , troppe carte inutili tranne i flame slash che abbattono gli angeli di platino, in g2 tenendo la combo le cose non migliorano perchè ha troppi counter e micidiali dismember invece togliendo twin e esarchi e mettendola sull aggro spinto la situazione migliora nettamente, direi svaforevole pre side equilibrado post , il piamo denial é ottimo e la gioco tutta sul proporre minacce appena lui si tappa per una sete di conoscenza bypassando remand e acconsentire. Il piano aggro tempo funziona perche se noi abbiamo paura di fare twin vederlo neutralizzato e perdere da domina mente lui ha paura anche a tapparsi anche per un talismano e a tenenere quindi piu counter possibili in mano che cercheremo quindi di aggirare.
Su piu di 10 partite 1 vinta di combo , 4 di aggro , 5 o6 perse
Avatar utente
Scryb ranger
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 gen '13, 18:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Dancefloor89 » 12 ago '14, 1:21

Dopo il PTQ Civitavecchia di ieri posso decretare l'inizio del declino di questo archetipo. Ormai lo conoscono tutti e già di main ogni mazzo ha più di una risposta alla combo.
Mi sono trovato spesso a sidare out la combo in g2, e puntare tutto su aggro tempo con cricche, pulci e maghi; il tutto coadiuvato da keranos, dio delle tempeste e batterskull, che diventano portentosi contro junk ed i vari bg based.
A meno di qualchè novità portata dai nuovi set, non credo si possa più essere fortissimi come un tempo TT_TT

P.S.
Si è vero, squelch è inutile con spellskite, colpa del sonno che mi ha tolto il lume della ragione xD
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Alucard5 » 12 ago '14, 5:05

Spoiler:
Dancefloor89 ha scritto:Dopo il PTQ Civitavecchia di ieri posso decretare l'inizio del declino di questo archetipo. Ormai lo conoscono tutti e già di main ogni mazzo ha più di una risposta alla combo.
Mi sono trovato spesso a sidare out la combo in g2, e puntare tutto su aggro tempo con cricche, pulci e maghi; il tutto coadiuvato da keranos, dio delle tempeste e batterskull, che diventano portentosi contro junk ed i vari bg based.
A meno di qualchè novità portata dai nuovi set, non credo si possa più essere fortissimi come un tempo TT_TT

P.S.
Si è vero, squelch è inutile con spellskite, colpa del sonno che mi ha tolto il lume della ragione xD

Ahimé, ho appena montato uno splinter perchè penso che possa dire la sua nel metagame attuale e il mio livello di gioco si sta alzando un pochino, però giá mi sento dire queste cose, spero di non aver fatto un errore anche perchè ci ho messo un po' di soldi :D .
Dunque non demoralizzarti per il civitavecchia, pensa piuttosto al syracuse dove ben 3 splinter hanno fatto top, rispettivamente un ur twin classico, una versione un po' più tempo e un tarmotwin.
Ebbene io trovo che sia più propenso al meta attuale tarmotwin, ma il costo è alto e ho quasi finito di montarlo (mi mancano i tarmi X( ), quindi per ora sto usando una versione tempo, domani posto le liste così ne parliamo.
Inoltre sto usando nei torneini piccoli una versione più aggressiva della ur classica, che è full combo (niente chiusure bittando per intenderci) e che punta molto anche al vantaggio carte e al land denial. Poi posterò anche quella, anche se in questo momento è molto difficile giocare splinter, quindi questa versione da piccoli tornei, però se ne vogliamo discuterci un po' non penso sia bisogno aprire un topic in quella sezione, in quanto non è comunque un mazzo budget o fatto a caso, in fondo fa sempre parte dei fierissimi SPLINTER TWIN.
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Dancefloor89 » 12 ago '14, 9:30

Purtroppo giocando nel meta romano trovo hate a palate contro le nostre amate pulci :( adesso ogni mazzo ha sempre una risposta pronta di main alla scombata (compreso l'odiatissimo slaughter pact), e in g2 diventa quasi impossibile andare di combo! Credo che la versione all combo non sia il massimo, la gioca un mio amico e contro mazzi a base nera diventa un massacro TT_TT su tarmo twin sono ultra d'accordo, è l'evoluzione ideale di questo archetipo ma troppo difficile da replicare, sempre per il solito motivo economico :D
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Freezer91 » 12 ago '14, 10:07

Per quanto la mia esperienza sia limitata a FNM di una decina di persone e poco più a Torino posso anche io confermare che questo mazzo nella versione UR Total-Combo non ha senso d'esistere ormai , io l'ho portato un paio di volte e ci ho fatto degli amari 1-0-2 e 1-0-3 mentre un altro ragazzo l'ha portato nella versione con i Tarmo ( lui poteva :D ) e ha fatto risultati più che buoni.
La realtà è che Twin , per quanto forte , resta un combo come tutti gli altri , pertanto se l'hate comincia a diventare massiccio ne esce a pezzi , l'unica via è differenziarlo inserendoci strategie alternative come appunto è quella di menare di Tarmo.
Nel meta attuale secondo me mazzi pure-combo di qualunque genere han difficoltà , è molto meglio un combo sporcato con altre strategie o un mazzo dove la combo sia "nascosta" e secondaria.
In definitiva secondo me questo mazzo non è affatto morto , solo deve rivedere il suo game plan per stare al passo coi tempi , la via da seguire è quella del TarmoTwin , un combo-midrange :D
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron