Principalmente per Lingering souls: è la carta che ti permette di salvarti il posteriore contro aggro (affinity e delver su tutti sennò sei sotto un treno). Chumpblocca tutto, salvando sia te che proteggendo liliana e picchia anche, se serve. Poi la puoi scartare con liliana non perdendo carte.
Inoltre guadagni anche Tidehollow Sculler che è un grosso aiuto in quanto oltre a rallentare l'oppo, picchia. Inoltre è in curva: T1 Inquisition, T2 Sculler, T3 liliana. Nessuno ci salta più fuori. L'obiezione potrebbe essere che c'è wrench mind, ma è molto meno utile a partita avanzata quando di solito avete entrambi le mani vuote.
Infine volendo, ma non è necessario, ti apre infinite possibilità di side, dandoti Path to Exile, Rule of Law o Ethersworn Canonist, Ghostly Prison, utili a seconda del metagame in cui lo giochi.
Il match-up peggiore è sicuramente Faeries, seguito da Storm e Twin (contro questi due migliori molto di side comunque); con gli altri (compresi i mazzi non tier) sei più forte. Mi manca un test serio contro melira, ma dalle prime partite è simile agli altri combo: la prima soffri e migliori post side.
Ho modificato la side in questo modo (tra parentesi contro chi entrano):
1 Thoughtseize (Twin, Storm, combo-control in genere)
2 Wrench Mind (Twin, Storm, combo-control in genere)
1 Extirpate (Twin, Storm, Melira)
2 Thought Hemorrhage (Twin, Storm, Melira)
3 Combust (Twin, Faeries)
2 Relic of Progenitus (Melira, Storm, Living End)
2 Volcanic Fallout (Faeries, Melira, Affinity)
2 Shattering Spree (Affinity, volendo Tron)
Non ci sono carte bianche di side perchè secondo me dovrebbero entrare solo in meta paticolari. Inoltre bisogna stare attenti a Blood Moon anche se con così tanti scartini e giocando attenti la si tiene a bada.