Salve a tutti ragazzi,
sono un giocatore di w/b tokens da circa 2 anni, la prima lista del mazzo che mi ricordo è quella di un asiatico (mi sembra) che conquistò il podio in un GP del 2012. Da quel momento mi sono innamorato di questo mazzo, l'ho giocato sempre, ho visto i cambiamenti seguiti nel 2013 (melissa de tora) fino a poco tempo fa dove era quasi completamente scomparso ad oggi dove la situazione è un po incerta. Secondo me il mazzo ha un potenziale nel meta attuale, tutti noi sappiamo quanto sia positivo il match up contro jund e affinity, due tier1 giocatissimi al momento e la lista che volevo proporvi oggi non differisce molto dalle classiche liste che sono presenti nelle ultime pagine della discussione (forse l'inserimento di auriok champion contro burn). Chiedo il vostro aiuto nel migliorare ulteriormente la lista che gioco al momento dato che ero intenzionato a scrivere un primer e volevo assicurarmi di postare una delle liste più performanti al momento. Vi ringrazio dell'aiuto
Creature: (7)
3x
Auriok champion: Se vediamo questa carta contro burn e qualche pedina lo mettiamo davvero in difficoltà.Utile in altri match up dove le vite sono fondamentali. Sta solo sotto al bianco (path to exile) e poco altro
2x
Mirran crusader: Se lo vediamo contro jund la maggior parte delle volte è game, messo solo in 2x dato che il alcuni match up mi sembra inutile, viene spazzato da fulmine, pyroclasm,electrolyze etc..
2x
Eroina di rifugio delle lame: Una delle chiusure, se entra e non viene levata subito ci può far vincere in 3 turni, spesso in 2, non sta sotto a fulmine e ci pompa le pedine, consigliate il 3x? Non sempre volevo chiudermi out il mana di quarto quindi ho optato per il 2x, consigli?
Spell pedina: (11)
4x
Lingering souls: troppo forte, nient'altro da dire
3x
Raise the alarm: utilizzata principalmente per mettere due paranti (o se l'enemy è sprovvisto di creature per attaccare), molte volte in risposta all'attacco dell'enemy, si pompano con onore dei puri ma late game non fanno un granché
4x
Spectral procession: qui mi trovate indeciso, molte volte ho giocato 2x spectral e 2x sori, al momento opto per il 4x spectral, carta fortissima, pochi mazzi hanno paranti volanti, l'unico problema? 3 mana bianchi
Spell non pedina: (20)
4x
Path to exile: si commenta da sola,giocate il bianco? allora giocate anche path to exile
4x
Thoughtseize: leva di tutto, l'unico problema è se ci ritroviamo spectral procession in mano e fetch siamo costretti ad andare a 15, non la migliore start contro alcuni mazzi
3x
Inquisition of kozilek: Quasi sempre leviamo qualcosa, preferita a duress
3x
Zealous persecution: vince da sola contro affinitye utile contro infect (anche se al momento ne girano pochi dato i vari burn e jund). Se incontrate farina che usa blitterblossom pulisce il campo da sola, contro tritone è utilissima (molte volte in risposta ai bloccanti), l'uniche volte che non sarà fondamentale è contro i vari tron, scapeshift e control( e se girano istant rianimator). Ah dimenticavano, utilissime anche contro splinter twin
1x
Patto del massacro: la carta in 1x inaspettata, se la vediamo in mano possiamo tapparci out in sicurezza contro splinter twin, leva tutto tranne la melma di batterskull,skirge, dark confidant e poco altro.
3x
Honor of the pure: ci pompa TUTTE le creature, costa solo 2 mana, preferita a
Intangible virtue giocando abbastanza creature
2x
Sword of war and peace: se usata su mirran crusader molte volte è gg, carta da late game,fortissima usata sulle pedine volanti, ci permette di creare un clock per l'enemy, alcuni giocatori preferiscano non giocarla e mettere due removal aggiuntivi.
Reparto terre:(23)
4x
Marsh Flats: niente da dire, le classiche fetch bianco nere
4x
Arid Mesa: Vogliamo giocare 8 fetch, nient'altro da aggiungere
4x
Godless shrine: shockland bianco nere
3x
Isolated Chapel: niente da dire, entrano quasi sempre stappate, l'unica sfortuna sarebbe trovarsi una delle 2 windbrisk heights o vault in mano iniziale
2x
Windbrisk heights: entrano tappate, per questo ne giochiamo due, effetto fortissimo, spectral procession ci aiuta molto ad attivarla.
1x
Vault of the archangel: Forte late game, una delle carte che ci fa guadagnare vita oltre ad auriok e le spade
4x
Plains: .......
1x
Swamp: path to exile, fetch per scartino non pagando troppe vite
Come vedete sono 61 carte, mi servirebbe un aiuto a levarne una (un thoughtseize?) e i consigli sono ben accetti. Grazie dell'aiuto