spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] BR Abyssal Persecutor

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN] BR Abyssal Persecutor

Messaggioda Mikefon » 15 mag '12, 11:47

Principalmente per Lingering souls: è la carta che ti permette di salvarti il posteriore contro aggro (affinity e delver su tutti sennò sei sotto un treno). Chumpblocca tutto, salvando sia te che proteggendo liliana e picchia anche, se serve. Poi la puoi scartare con liliana non perdendo carte.
Inoltre guadagni anche Tidehollow Sculler che è un grosso aiuto in quanto oltre a rallentare l'oppo, picchia. Inoltre è in curva: T1 Inquisition, T2 Sculler, T3 liliana. Nessuno ci salta più fuori. L'obiezione potrebbe essere che c'è wrench mind, ma è molto meno utile a partita avanzata quando di solito avete entrambi le mani vuote.

Infine :W: volendo, ma non è necessario, ti apre infinite possibilità di side, dandoti Path to Exile, Rule of Law o Ethersworn Canonist, Ghostly Prison, utili a seconda del metagame in cui lo giochi.

Il match-up peggiore è sicuramente Faeries, seguito da Storm e Twin (contro questi due migliori molto di side comunque); con gli altri (compresi i mazzi non tier) sei più forte. Mi manca un test serio contro melira, ma dalle prime partite è simile agli altri combo: la prima soffri e migliori post side.

Ho modificato la side in questo modo (tra parentesi contro chi entrano):

1 Thoughtseize (Twin, Storm, combo-control in genere)
2 Wrench Mind (Twin, Storm, combo-control in genere)
1 Extirpate (Twin, Storm, Melira)
2 Thought Hemorrhage (Twin, Storm, Melira)
3 Combust (Twin, Faeries)
2 Relic of Progenitus (Melira, Storm, Living End)
2 Volcanic Fallout (Faeries, Melira, Affinity)
2 Shattering Spree (Affinity, volendo Tron)

Non ci sono carte bianche di side perchè secondo me dovrebbero entrare solo in meta paticolari. Inoltre bisogna stare attenti a Blood Moon anche se con così tanti scartini e giocando attenti la si tiene a bada.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Cris » 19 mag '12, 18:58

mmm capisco l'utilità di lingering souls... ma sono così indispensabili? io vorrei rimanere in un ottica RB, ma se aumentano esponenzialmente la competitività del mazzo sono d'accordo. anche se per i pochi test che ho fatto non mi ha convinto tantissimo.... Tidehollow Sculler non è bruttissimo, ma non è meglio 2x rubapensieri???

io sono dell'opinione che un motore di pescaggio (phyrexina arena) sia fondamentale. è quello a mio parere che fa vincere le partite. che lista utilizziamo quindi?
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 19 mag '12, 19:58

Io trovo Arena lenta: la giochi al terzo (e perdi l'intero turno quindi è come se regalassi un time walk all'oppo) comincia a funzionare dal quarto facendoti perdere vita, un vattaggio vero te lo dà al quinto (al quarto ti ha fatto pescare se stessa: non so se è chiaro come concetto): molti mazzi al 5° hanno chiuso soprattutto se hai 'regalato' turno 3. Piuttosto che arena è meglio Sign in blood. E' molto più agile e lo puoi usare contro l'oppo per finirlo e ti dà un vantaggio immediato. Anche se vista la velocità dei mazzi modern io preferisco giocare minacce dirette che carte che me le cercano facendomi usare mana prezioso.

Cris ha scritto:anche se per i pochi test che ho fatto non mi ha convinto tantissimo

Contro che mazzo hai testato? Effettivamente contro alcuni tipi di deck esce post side, ma 1 rimane sempre e non sei mai triste se la peschi. Hai un metagame specifico? Perchè se per caso sai più o meno contro chi dovrai giocare settiamo la lista molto più facilmente. Lingering comunque è una carta che fa 2x1 grazie al flashback (contro certi deck come affinity 4x1, in quanto ogni pedozza è capace di uccidere una bestia altrui) ed è uno scarto vantaggioso per liliana. La usi per proteggere liliana stessa, che è la carta che fa girare il mazzo, e sono equippini volanti per batterskull. Infine potrebbe essere che alcune carte funzionino meglio o peggio a seconda dello stile di gioco di ciascuno. Quindi per come giochi tu non vadano bene, ma queste sono comunque ipotesi.
Vorresti rimanere :B: :R: per simpatia, per problema di terre o qualche altro motivo? (nota: sono tutti motivi validi. Il mazzo lo stai costruendo per te ed è giusto che alla fine sia tu a decidere.)

Cris ha scritto:ma non è meglio 2x rubapensieri

Con altri 2 perdi troppe vite (Anche in side ne ho messo solo 1 per quel motivo) e poi a partita avanzata sei molto più contento di pescare sculler: se l'altro non ha carte in mano almeno picchia o blocca. Anche contro storm fa doppio lavoro rallentandolo e picchiando. E poi serve un drop a :2: , anzi una creatura: la curva lo reclama :P .

Il tutto imho ovviamente :D
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Cris » 20 mag '12, 11:32

mmm hai ragione su tutta la linea... approvo. volevo rimanere sul :R: :B: semplicemente perchè l'idea di partenza era questa, e volevo riuscire a renderlo competitivo. però in effetti l'aggiunta di lingering souls non mi schifa. ora capisco anke la scelta dello sculler, e approvo. avrei ancora un dubbio: perchè quel batterskull in 1x? non è meglio portare abyssal persecutor a 3x? ovviamente proverò a testare ancora... mi dispiace solo aver tirato fuori le folgori devastanti, che mi piaciono parecchio
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 21 mag '12, 9:21

Batterskull ti salva facendoti tornare su di vita ed è più difficile da togliere da parte degli altri. Non ti fa mai mancare un picchione in quanto puoi riprenderlo in mano e rigiocarlo per avere pedina, potenzia i tuoi volanti (soprattutto i pedozzi di lingering) e non deve essere tolto per vincere.
Blightning è meno utile di lingering di main e di side ci sono i wrench mind che sono più agili.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Cris » 21 mag '12, 15:31

mmm capisco... ma non è meglio portare batterskull a 2x a sto punto??
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Cris » 21 mag '12, 15:54

carte come prigione fantasma, o le helix, il vampiro falco notturno ecc le scartiamo??
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 22 mag '12, 9:31

Cris ha scritto:mmm capisco... ma non è meglio portare batterskull a 2x a sto punto??

No dopo diventa troppo. Costa comunque :5: e, come dicono i pro, l'unico modo per non vederne 2 o più è giocarne 1. ;)
Cioè consideralo come chiusura n° 5 insieme ai 2 abyssal e Obliterator.
Cris ha scritto:carte come prigione fantasma, o le helix, il vampiro falco notturno ecc le scartiamo??

Il falco notturno sarebbe alternativo a lingering souls, che è decisamente più forte anche solo per il 2x1 che fa o nell'interazione con liliana. Per quanto riguarda helix. Ci ho pensato, ma andrebbe al posto di fulmine. Sinceramente non ho avuto il coraggio di togliere removal a :1: per metterne uno a :2: anche se le tre vite possono servire. Helix ti rende più difficile giocare doppio removal in un turno e non me la sono sentita di giocarla. Inoltre non voglio rischiare di non poter giocare removal perchè non ho terra bianca. Almeno lingering, se la scarti la giochi ugualmente. Sculler ne giochi solo 2 ed è meno fondamentale che avere removal.
Ghostly prison è utile praticamente solo contro twin in quanto gli aggro riesci già a tenerli a bada molto bene. E' una carta che entra solo se hai un metagame particolare.
A tal proposito sapresti dirmi che mazzi ti aspetti di trovare?
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Cris » 22 mag '12, 15:52

sinceramente non gioco da molto in modern. non ho mai fatto tornei a questo proposito, e su MWS mi è capitato di trovare: splinter twin, jund, living end, pyromancer storm (che gioco anche io), un mazzo con gli scettro isocrono, un mazzo con karn e le urza. (chiedo scusa se non ricordo tutti i nomi), ovviamente anche affinity. questo è ciò che mi ricordo di aver incontrato.
per la side pensavo a qualcosa del tipo

4 kataki, war's wage (affinity)
3 blood moon (contro jund fa malissimo, e noi non ne risentiamo, a parte magari per il phyrexian obliterator, lingering e sculler, che possiamo mettere in side)
2 damnation
4 thought hemorriage (contro storm, e combo in generale. abbiamo già gli scartini. quindi ho pensato di non mettere duress di side)
2 relic of progenitus/combust (sono indeciso. combust serve x twin, ma abbiamo già removal e thought) oppure 2x disenchant

tu che dici? troppo specifica? grazie per la spiegazione di prima. quindi pensi ke la lista che hai postato è, diciamo, "perfetta", nel senso che così è la + stabile e la + competitiva?
(a mio parere, sarò sfortunatissimo, ma pesco troppe terre, me leverei 1)
cris
8-)
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Cris » 22 mag '12, 17:09

io ripropongo l'inserimento di 2x phyrexian arena. per 2 motivi: 1) la teniamo per il late game, se stalliamo e siamo al topdeck, a mio parere è win condition, visto che pescare 2 carte a turno a me no non schifa (a meno che non siamo a 3 punti vita, cosa che il mazzo non deve presupporre) 2) se proprio ci fa schifo la scartiamo con liliana. la mettiamo dentro col preciso intento di giocarla il + tardi possibile solo se necessario (ad esempio se siamo al topdeck). non sei d'accordo?

a 1 altro mazzo che penso si possa incontrare è un burn
Cris
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio