spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Alucard5 » 30 lug '14, 13:54

Il problema sarebbe che, a differenza di splinter, non hai il blu che permette di cantrippare e counterare, cose fondamentali per un combo. Detto questo penso che l'idea della combo sia abbastanza inutile SENZA POD, dato che potresti trovartela in mano contro un uwr in cui non servirebbe a niente dato che non riusciresti mai a farla attivare, e potresti non trovartela contro tonni o in mirror. L'unica è appunto mettere pod, ma in questo modo tanto vale giocare kiki che ha sia un piano aggro che combo, magari mettendoci la nacatl e tarmo così da avere una maggiore aggressività nei primi turni.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 31 lug '14, 12:59

bnic ha scritto:izzio ho visto che avevi provato a postare una mazzo zoo che comprendesse anche la pod per usare restoration angel e kiki-jiki, mirror breaker.
l'hai testato? risolverebbe (costi a parte TT_TT ) un pò uno dei due problemi di zoo, come avevo provato a proporre io mettendoci scapeshift, cioè la chiusura alternativa.
usando scapeshift effettivamente la combo era troppo lenta.
non sarà veloce come splinter twin ma non sarebbe poi così male.
l'alternativa è mettere twin e village bell-ringer
che ne dite?
qualcuno ha testato?

Si lo riposterò qui. La lista che provavo non era il massimo, l'ho sistemata un pochino rendendola un po' più simile a kiki-pod e direi che non va male anche se ha bisogno ancora di qualche ritocco. Il problema è un po' la manabase, per far funzionare bene gatta hai bisogno purtroppo di molte fetch che ti fanno danno: problema comunque non così rilevante.

Alucard5 ha scritto:Il problema sarebbe che, a differenza di splinter, non hai il blu che permette di cantrippare e counterare, cose fondamentali per un combo. Detto questo penso che l'idea della combo sia abbastanza inutile SENZA POD, dato che potresti trovartela in mano contro un uwr in cui non servirebbe a niente dato che non riusciresti mai a farla attivare, e potresti non trovartela contro tonni o in mirror. L'unica è appunto mettere pod, ma in questo modo tanto vale giocare kiki che ha sia un piano aggro che combo, magari mettendoci la nacatl e tarmo così da avere una maggiore aggressività nei primi turni.

L'inserimento di gatta però in kiki-pod credimi che non è una brutta idea. Giocando sia zoo che POD (anche se melira prettamente) posso assicurarti che a volte POD non è così spinto veloce e aggressivo, anzi è molto macchinoso e a volte ingrana con molta difficoltà. Con wild nacatl invece riesci ad ottenere uno sprint non da poco coprendo un po' la "debolezza" dei primi turni che a volte pod può avere.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 5 ago '14, 22:33

Riaggiorno il topic non parlando però dell'ibrido con POD che stavo creando ma semplicemente per avere dei pareri. Domenica 10/08 parteciperò al PTQ di Padova e porterò una lista abbastanza classica, forse settata un po' contro Rock (mazzo che mi aspetto in presenza massiccia) e per niente settata contro il mio incubo attuale: Burn!
Un mio amico ha intenzione di portarlo e visto i recenti risultati (top8 ad un ptq nostrano, 9-0 day 1 gp boston) ho una paura matta che ce ne siano abbastanza!

Secondo voi dunque Burn è in ascesa ora come ora? Vale la pena inserire qualcosa nella side per superare questo brutto MU? Posto la mia lista con relativa side:

4 wild nacatl
4 noble hierarch
4 tarmogoyf
3 qasali pridemage
3 scavenging ooze
3 loxodon smiter
4 knight of the reliquary
1 thundermaw hellkite

4 lightning bolt
4 path to exile

2 domri rade
1 chandra, pyromaster
1 ajani vengeant

4 arid mesa
3 verdant catacombs
3 misty rainforest
1 marsh flats
2 stomping ground
2 sacred foundry
1 temple garden
2 plains
2 forest
1 kessig wolf run
1 horizon canopy

Side
1 rule of law
1 torpor orb
1 thrun, the last troll
2 stony silence
2 bonfire of the damned
2 wear
2 aven mindcensor
2 choke
2 blood moon

La side come al solito è equilibrata ma forse un po' leggera. Inoltre a parte le ooze di main e rule of law non ho niente contro mazzi come Living End.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda bnic » 6 ago '14, 2:59

ciao izzio!
so che tu pian piano le hai eliminate ma le helix rimangono sempre ottime contro burn e insieme alle melme (sei tornato a giocarne 3?) ti danno buone possibilità di sopravvivere abbastanza!
in alternativa potresti usare i crumiri della cucina di side... preferisco le helix di main :D
per LE potresti buttare dentro anche blood moon dato che (correggetemi se sbaglio) gioca molte poche terre base.
stavo guardando la tua side... niente combust?
avendo 3 qasali ne servono 2 di wear?

sto iniziando a testare zoo pod vi farò sapere!
Ultima modifica di bnic il 6 ago '14, 9:22, modificato 1 volta in totale.
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Izzio89 » 6 ago '14, 12:26

bnic ha scritto:ciao izzio!
so che tu pian piano le hai eliminate ma le helix rimangono sempre ottime contro burn e insieme alle melme (sei tornato a giocarne 3?) ti danno buone possibilità di sopravvivere abbastanza!
in alternativa potresti usare i crumiri della cucina di side... preferisco le helix di main :D
per LE potresti buttare dentro anche blood moon dato che (correggetemi se sbaglio) gioca molte poche terre base.
stavo guardando la tua side... niente combust?
avendo 3 qasali ne servono 2 di wear?

sto iniziando a testare zoo pod vi farò sapere!

Le helix piacciono molto anche a me però preferisco fare gioco con PW piuttosto che pescare burn. Le melme sono tornato a giocarne 3 poichè sono davvero ma davvero forti, soprattutto contro pod. Ho pensato anche io a dei finks in side ma oltre quel MU non la vedo così ottimale negli altri. Piuttosto inserirei obstinate baloth che aiuta anche contro rock. Non gioco combust per il semplice fatto che uso i wear contro twin. Quest'ultimi sono ottimali anche contro affinity o mazzi come blue moon e bogle. Comunque non ne sono convinto troppo, vorrei sostituirli con una creeping corrosion e un combust. Toglierei via anche rule of law per un terzo bonfire of the damned.

Per quanto riguarda zoo pod ho visto che in sostanza conviene tenere la spina dorsale del kiki pod con l'aggiunta delle gatte. Funziona, non è per niente male.
Sto provando difatti questa lista qui

2 birds of paradise
4 wild nacatl
4 noble hierarch
2 deceiver exarch
1 eternal witness
1 geist of saint traft
1 izzet staticaster
2 kiki-jiki, mirror breaker
2 kitchen finks
1 linvala, keeper of silence
1 murderous redcap
1 phantasmal image
1 qasali pridemage
1 ranger of eos
1 restoration angel
1 scavenging ooze
1 spellskite
2 voice of resurgence
1 zealous conscripts

4 birthing pod
3 path to exile

4 arid mesa
3 misty rainforest
1 marsh flats
2 scalding tarn
1 verdant catacombs
1 breeding pool
1 forest
1 gavony township
1 hallowed fountain
1 island
1 mountain
1 plains
1 sacred foundry
1 steam vents
2 stomping ground
1 temple garden
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda bnic » 6 ago '14, 15:13

addirittura 3 rimozioni di massa?
vero che il tuo big naya ha 22 terre, ma contro che mazzi useresti i bonfire?
al posto di creeping non è meglio shatterstorm, essendo monorossa non sta sotto bloodmoon nostra ma soprattutto non sta sotto quella di affo!
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Izzio89 » 6 ago '14, 15:31

bnic ha scritto:addirittura 3 rimozioni di massa?
vero che il tuo big naya ha 22 terre, ma contro che mazzi useresti i bonfire?
al posto di creeping non è meglio shatterstorm, essendo monorossa non sta sotto bloodmoon nostra ma soprattutto non sta sotto quella di affo!

Contro Pod principalmente. Aiuta davvero tanto. Shatterstorm non ce l'ho e poi mi preoccupa un po' quel doppio rosso. A volte faccio fatica ad averlo.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda bnic » 6 ago '14, 17:40

contro pod hai le stony silence, torpor orb, aven mindcensor, wear/tear e già due bonefire, per non parlare che se é melira pod hai anche le 3 melme!
Ahhh dimenticavo anche 3 qasali di main!
Se togli rule of law non hai più niente contro LE e soprattutto contro storm!
Per quanto riguarda shatterstorm, se giochi 4 gerarche hai a disposizione meno mana rosso, ma tra le fetch e la sua bloodmoon non dovresti avere problemi a recuperare montagne no?! Considerato che giochi anche Chandra e thundermaw il doppio rosso di quarto t servirà spesso
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Izzio89 » 8 ago '14, 3:57

Sclerando con amici stanotte, forse sono arrivato ad una side conclusiva che purtroppo lascia fuori Thrun, the last troll in favore di bow of nylea. La side dunque molto probabilmente sarà così:

2 thalia, guardian of thraben
2 stony silence
2 bonfire of the damned
2 wear
2 blood moon
2 choke
1 torpor orb
1 aven mindcensor
1 bow of nylea

L'arco fin fine è forte sia contro burn, che jund, che Uwr e contro tutti i mazzi basati su creature. Penso sia un ottimo oggetto versatile da prendere seriamente in considerazione. L'unica pecca è che un po' lento però fa davvero molte cose.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tripleghost » 17 ago '14, 13:50

Ciao a tutti, è un po' che sto giocando questo mazzo(su cockatrice) e mi sto trovando veramente bene e lo sto montando in real. Lo trovo molto equilibrato, ovviamente parlo della versione midrange, in particolare con le blood moon di main. Appunto questo mi fa crescere dei dubbi sulla costruzione della mana-base perfetta, per evitare suicidi da moon inaspettati.
Questa la lista che uso da un po' e sto montando(lista quasi identica a quella di marco fracasso di un report qui su metagame):
4 wild nacatl
4 noble hierarch
4 fleecemane lion (4 tarmogoyf)
2 scavenging ooze
2 qasali pridemage
4 loxodon smiter
1 thundermaw hellkite
1 stormbreath dragon

4 lightning Bolt
3 lightning helix
3 path to exile
3 blood moon
2 ajani vengeant(o 1 ajani 1 chandra)
1 batterskull

22 terre, 8 fetch (arid e verdant).
Pensavo a 4 shock, 4-5 basiche e poi ecco il mio dubbio, vorrei metterci le manland, 2x raging e 2x treetop. Possono convivere con le moon? Io ho solo testato 2 treetop e sembra ok, mettere 4 manland? Con le moon di main che tipo manabase consigliereste voi?
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Tripleghost
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo