spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[M15] Scherzo della Polimorfista / Polymorphist’s Jest

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [M15] Scherzo della Polimorfista / Polymorphist’s Jest

Messaggioda ondaccia » 4 ago '14, 20:47

ciao a tutti, sono nuovo del sito e stavo cercando un forum che parlava di questa carta poiche sto basando un mazzo proprio sul suo utilizzo.
avrei varie domande che nei vari forum in italiano non hanno trattato (premetto che sono un niubbo di magic abbiate pazienza :D)

il discorso vale sia per la carta "Scherzo della Polimorfista", sia che per "Tramutare in Rana"

per esempio se il nostro avversario ha sul campo di battaglia 4/4 volare con l'istantaneo posso trasformarla una volta che ha dichiarato gli attaccanti o i bloccanti? quindi paro cn una 2/2 semplice e gliela faccio fuori all ultimo istante?

inoltre ora le domande piu importanti e che non ho trovato in giro

se la creatura dell avversario è una 4/4 volare con in piu un aura che da es +2/+2 legame vitale. bersagliandola diventerà una rana blu 3/3 con legame vitale o perde anche le abilita acquisite dall' aura??
e in caso di segnalini? se la carta ha eroismo esempio "cavalcatrice del destriero alato 2/2 volare +eroismo ed in seguito a varie magie ha 3 segnalini sopra, diventa una rana blu 4/4 ??

discorso simile durante una pila, durante un attacco del mio avversario, lui la rende indistruttibile, poi io ci gioco sopra una delle carte in questione che s risolve per prima, diventa una rana blu 1/1 indistruttibile??

se mi date una mano mi fate un grosso favore.
ondaccia
Livello I
Livello I

Messaggioda Diablo » 4 ago '14, 21:42

ondaccia ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo del sito e stavo cercando un forum che parlava di questa carta poiche sto basando un mazzo proprio sul suo utilizzo.
avrei varie domande che nei vari forum in italiano non hanno trattato (premetto che sono un niubbo di magic abbiate pazienza :D)

Fammi capire: hai cercato ovunque... ma provare sul nostro forum, no?!? :_/

Link, qui trovi tutte le risposte alle tue domande (e nel caso alquanto remoto che non risolvi i tuoi dubbi, c'è una sezione apposita per tali quesiti in cui usare la funzione cerca) :)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ondaccia » 4 ago '14, 22:01

al contrario è un complimento il mio poiche nel vostro di forum, mi sono addirittura iscritto ed ho posto a domanda :D

battute a parte grazie della guida ora la salvo, ripeto che sono un niubbo di mtg e alcuni dettagli mi sfuggono facilmente, qualche quesito la guida me lo ha risolto ma non ho capito una frase.
* Lo Scherzo della Polimorfista sostituisce tutti i precedenti effetti che impostano un valore specifico per la forza e la costituzione base delle creature. Qualsiasi effetto che imposti il valore della forza o della costituzione e che inizi ad essere applicato dopo che lo Scherzo della Polimorfista si è risolto sostituirà questo effetto.

quindi qui capisco che qualsiasi aura e/o potenzamento quella creatura avesse già per un solo turno la perde.

pero qui dice

* Gli effetti che modificano la forza e/o la costituzione di una creatura, come quello della Crescita Titanica, si applicheranno alle creature indipendentemente da quando hanno iniziato ad avere effetto. Lo stesso vale per qualsiasi segnalino che ne cambi la forza e/o la costituzione e per gli effetti che scambiano la forza e la costituzione..

e qui non ci capisco piu una ceppa :_/

la mia domanda è semplicissima se appplico lo scherzo della polif. ad una creatura 6/6 che ha su di sè 4 segnalini +1/+1 e un aura che da +2+2 e legame vitale per esempio, diventa una semplice rana 1/1 o una rana 1/1 con 4 segnalini +1/+1 e legame vitale???
ondaccia
Livello I
Livello I

Messaggioda DeathShade » 5 ago '14, 15:57

ondaccia ha scritto:
la mia domanda è semplicissima se appplico lo scherzo della polif. ad una creatura 6/6 che ha su di sè 4 segnalini +1/+1 e un aura che da +2+2 e legame vitale per esempio, diventa una semplice rana 1/1 o una rana 1/1 con 4 segnalini +1/+1 e legame vitale???

Allora intanto un 6/6 con 4 segnalini +1/+1 e l'aura che dici te alla fine dei conti é un 12/12 legame vitale. Detto ciò, questo ciccio, se venisse colpito da uno Scherzo della Polimorfista diverrebbe una rana 1/1con 4 segnalini +1/+1 e l'aura che dici te, ed alla fine dei conti sarebbe un 7/7 legame vitale.

Quell'istantaneo non elimina l'aura e né i segnalini.

Semplice no?
DeathShade
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ondaccia » 6 ago '14, 16:29

veramente da quello che dicono le regole, visto che abbiamo esaminato con i miei amici il tutto emerge che la carta diventerebbe una rana blu 1/1 sino alla fine del turno, e perderebbe qualsiasi eventuale cambio di forza e costituzione in corso, salvo poi recuperare tutto alla fine del turno. inoltre durante il turno in cui lo scherzo della polimorfista si risolve possiamo giocare aure o potenziamenti ed allora si che la rana 1/1 potrebbe prendere varie abilita extra o aumenti ci costituzione o attacco.
Ultima modifica di ondaccia il 6 ago '14, 16:48, modificato 1 volta in totale.
ondaccia
Livello I
Livello I

Messaggioda donChi » 6 ago '14, 16:41

ondaccia ha scritto:veramente da quello che dicono le regole, visto che abbiamo esaminato con i miei amici il tutto emerge che la carta diventerebbe una rana blu 1/1 sino alla fine del turno, e perderebbe qualsiasi eventuale cambio di forza e costituzione in corso, salvo poi recuperare tutto alla fine del turno. inoltre durante il turno in cui lo scherzo della poliformista si risolve possiamo giocare aure o potenziamenti ed allora si che la rana 1/1 potrebbe prendere varie abilita extra o aumenti ci costituzone o difesa.

Veramente da quello che dicono le FAQ linkate da Diablo (con tutto il rispetto per l'esame fatto con i tuoi amici) non è vero niente di quanto hai scritto.
Leggete quel link, magari, e al limite postate domande nella sezione apposita, e non in questo topic.. ;) Grazie!
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda aquilafedele » 7 ago '14, 1:02

Quando si ha l'interazione di effetti continui che determinano le caratteristiche di una creatura questi vengono applicati in ordine nei livelli (layer) seguenti:
1) Prima gli effetti di copia;
2) Poi gli effetti di cambio controllo;
3) Effetti di cambio testo;
4) Effetti di cambio tipo;
5) Cambio colore;
6) Effetti che aggiungono o rimuovono le abilità;
7) Effetti che modificano la forza e/o la costituzione.

L'ultimo layer è ulteriormente diviso in:
7a) Effetti definisci caratteristiche (i valori indicati sulla carta o eventualmente descritti sulla carta). Ad esempio un Tarmogoyf ha un'abilità definisci caratteristiche.
7b) Effetti che impostano forza e costituzione ad un determinato valore (da Magic 2015 questo è indicato sulle carte come forza/costituzione "base");
7c) Effetti che aumentano o diminuiscono la forza/costituzione (es. una Giant Growth o in genere effetti +x/+x o -x/-x);
7d) Vengono considerati eventuali segnalini presenti sulla carta;
7e) Effetti che scambiano forza e costituzione.

Tutti gli effetti vengono applicati contemporaneamente nei vari layer eventualmente in ordine di timestamp (così se ho una creatura con volare, una magia le fa perdere volare e poi un'altra magia le dà nuovamente volare, alla fine la creatura vola!).

Quindi: quando ho il mio bel 6/6 coi 4 segnalino +1/+1 e l'aura che dà +2/+2 e legame vitale. Trasformando poi la nostra creatura in ranocchia avremo:
- Nel layer 6 gli effetti vengono applicati in ordine di timestamp, quindi prima consideriamo l'aura che garantisce legame vitale e poi il nostro scherzetto che lo rimuove.
- Nel layer 7 la forza e costituzione della creatura (ora non li indico più) sono: a) impostati a 6/6 come effetto definisci caratteristiche. b) impostati a 1/1 per lo Scherzo della Polimorfista. c) Aumentati di +2/+2 per l'aura presente. d) Aumentati di +4/+4 per i segnalini. e) Non accade nulla.

Quindi alla fine avremo una rana blu 7/7 senza abilità.

Sotto trovi il link al regolamento con anche alcuni esempio che potrebbero chiarire le idee :)
http://rules.wizards.com/rulebook.aspx?numbers=true&rulenameonly=true&game=Magic&category=Game+Rules&q=613
aquilafedele
Livello I
Livello I

Precedente

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte