Vorrei farvi vedere questo progetto partito da Kickstarter che invece è già bello evoluto, solo che teoricamente vale per tutti e invece sostanzialmente funziona (per ora) quasi solo in America/Canada. Il funzionamento è semplice: le carte sono valutate tramite un algoritmo che te le valuta in "PucaPoints" in cui 100 pucapoints=1 dollaro, nel momento in cui tu spedisci le carte a un altro tizio a cui servono lui appena gli arrivano ti manda i punti, con quei punti altri possono mandarti le carte nella tua wantlist (es. spedisco un thoughtseize, arriva, faccio 1500 punti, nella mia wantlist c'è, che ne so, overgrown tomb che vale 800, il primo tizio che passa e ce l'ha può spedirmela e mi arriva senza trattative, [Censurato] e mazzi... a dirla così sembra difficile, ma non lo è). L'unico problema è essendo ancora in fase più o meno beta, presume in automatico che le carte siano NM, accetta solo le carte in inglese (per quello comunque ci si può sempre mettere d'accordo con chi le vuole) e manca qualche pezzo di database (tipo alcune carte promo o roba del genere comunque, i set e le espansioni ci sono tutti). Ovviamente puoi anche farti riconvertire i soldi in pucapoints, o magari se fai l'account premium (che costa mi pare 45 dollari), 1500 pucapoints te li danno loro aggratis. Secondo me è fichissimo ma manca una community italiana almeno un po' sviluppata.Pucatrade è la piattaforma per scambiare carte magic gratis in tutto il mondo!
Funziona così: le valutazioni delle carte sono fissate dal sito in base ai prezzi americani; l'unità di misura è il "pucapoint" (100 pucapoints = 1$) ; inizialmente si parte con un piccolo bagaglio di pucapoints (iscrivendosi da questo link riceviamo un piccolo bonus extra)
Ti crei una lista dei desideri (want list) con le carte che vuoi; gli altri utenti possono vederla e se hanno quelle carte da dare te le mandano in automatico, appena hai abbastanza pucapoints; viceversa se hai carte da dare che gli altri cercano gliele puoi mandare in cambio di pucapoints; in questo modo gli scambi sono sempre complessivamente alla pari (i pucapoints non sono convertibili in denaro, solo in carte!)
Le spedizioni sono a cura e a carico di chi invia;
I vantaggi sono l'estrema velocità nel trovare partner di trading, la grande semplicità (praticamente una volta fatte le liste le carte arrivano in automatico) e la sicurezza (garantita dal sito "al 100%") degli scambi ; le limitazioni sono che per ricevere le carte foil bisogna upgradare l'account a livello silver, finora le carte supportate sono solo nearmint e in inglese (per carte diverse conviene contattare prima il destinatario); e che finora la maggior parte degli utenti sono americani, ma pian piano si sta allargando anche la comunità europea. Conviene avere una comunità italiana corposa così possiamo fare tra di noi tutti gli scambi che vogliamo pagando meno le spedizioni
Da Legolax - Aggiungo Link alla discussione su Facebook, gentilmente passatomi da Ottimo Massimo:
https://www.facebook.com/permalink.php? ... 3213229504