Buonasera. Dopo molti test su cockatrice mi sono voluto incentrare su un mazzo molto particolare, diverso perfino dai già molto minoritari mazzi macina, che sono solitamente control : l'archetipo
Aggro/Mill.
Ecco la lista:
20 terre:
1x
breeding pool3x
ghost quarter2x
island3x
misty rainforest1x
overgrown tomb2x
shelldock isle2x
swamp3x
verdant catacomb3x
watery grave20 creature:
4x
hedron crab4x
jace's phantasm4x
snapcaster mage4x
tarmogoyf4x
presenza del sesto distretto20 altre spells:
x4
glimpse the unthinkablex4
mind funeralx4
archive trapx4
visions of beyondx4
mesmeric orbLa strategia è molto semplice e lineare. L'oppo muore o prima di macina o perchè picchiato a morte dalle nostre creature. Le varie carte macina ci permetteranno di attaccare con dei Fantasmi, Tarmo o Scheletri con +5 di attacco già di secondo o terzo turno, permettendoci di fare una enorme pressione all'avversario. Se l'oppo ci distrugge le creature o mette a sua volta minacce, ci fanno comunque guadagnare il tempo necessario per finirlo di macina. Le varie fetch oltre che che a scremarci il mazzo dalle terre, andranno in enorme sinergia con i granchi d'edro e non ci daranno mai problemi a trovarci quel verde minimo indispensabile messo esclusivamente come splash del tarmo. Il globo mesmerico, oltre che essere una potente carta macina difficilmente rimuovibile dagli oppo di main, va in buona sinergia con il Tarmo e il Mago Lanciorapido. Fate attenzione invece quando l'avete in campo con fetch a terra.
Per il resto non c'è molto da dire. Trappola, cogliere l'inconcepibile e funerale mentale sono semplicemente le migliori carte macina one-shot presenti nel formato. I ghost quarter potranno sia farci trovare a noi un colore che ci interessa se spaccare le terre avversarie e costringere cmq l'oppo a passare in rassegna il grimorio per farci lanciare gratis le trappole d'archivio (che solitamente si lanceranno gratis spontaneamente visto l'enorme uso di fetch che si fa in questo formato).
Shelldock isle è una terra utilissima che fa anche da spell per dare il colpo di grazia finale all'avversario quando sei a corto di carburante in board o mano. Non più di 2, perchè non ne vogliamo vedere troppe terre monocolori tappate e non ne avremo comunque mai bisogno di più di un paio sul campo di battaglia. Visioni si commentano da sole, sono l'Ancestral recall del mazzo. Alcuni potrebbero storcere il naso per la Presenza del Sesto Distretto, ma in realtà si è rivelato un bittante che spesso e volentieri allo stesso costo di mana picchia ancora più enormemente del Tarmo a seconda del mazzo che vi trovate di fronte (e più il mazzo che avete contro è aggro, più vi sarà utile averlo più grosso!).
La curva di mana è molto snella, eccezion fatta per le trappole che quasi sempre comunque lancerete gratis. Raramente sarete in mana screw e la gran quantità di fetch servono appunto per non andarci manco in color screw.
La sideboard non è ancora ben definita, e c'è piuttosto un'ampia classe di Maybeboard a cui fare selezione a seconda del meta che vi trovate davanti:
melma mangiacarogne : contro burn o reanimators di varia natura, incluso pod.
estrazione chirurgica /
asportare : per neutralizzare combo di qualsivoglia natura.
ravenous trap : Contro reanimators o tron a causa degli Eldrazi.
engineered explosives : contro affinity o weenies di vario genere.
echoing truth : risposta Jolly per un po' tutto. tokens, weenies,
leyline della sacralità,
liliana del velo, bestie grosse avversarie, vedete voi.
ritorno alla natura : abbiamo il verde, approfittiamone. che affinity e la Leyline sono le cose che meno vorremmo mai trovare.
I peggiori match-up:
- gli aggro, burn e affinity in particolare : voi siete un mazzo che può mettere velocemente pressione, ma loro lo fanno ancora di più. In prima partita se non avete i mostroni come il fantasma il tarmo per protegervi o picchiare, non potete vincere.
- qualsiasi mazzo giochi gli Eldrazi : di main rinunciate completamente all'opera di macina e fatelo quel che basta (max 10 carte) per permettere di vincere aggro con fantasmi, tarmo o scheletri.
- qualsiasi mazzo che vi giochi la Leyline di primo turno. Se sapete che il vostro oppo la gioca, mulligate finchè non avrete un rimbalzino in mano, altrimenti rischiate di non andare da nessuna parte.
I migliori match-up:
. Nessuno in particolare. Il mazzo si difende piuttosto bene contro tutti gli altri archetipi Tier1 del formato (Jund, UWR, SplinterTwin) e ha dato più di una volta grosse soddisfazioni.
Spero che il mazzo sia sufficentemente diverso da
questo archetipo per meritarsi un thread a parte. Nel caso non lo fosse, chiedo scusa e posto nel 3d apposito.