Buongiorno a tutti .
Allora vi dico la mia situazione in poche parole: non sono un giocatore da tornei nazionali o internazionali, anche perché nella mia zona ne passano ben pochi... in realtà nessuno , quindi il mio obbiettivo è vincere un FNM della mia città (o anche il game day della prossima settimana), anche se il livello di competitività è alto, diciamo che sono (quasi) tutti giocatori da PTQ. Ho provato con un jund, ma non ha sfondato, poi in questi giorni provo a togliere il verde e vedo che nei test non mi delude. Ieri lo porto al consueto evento del venerdì e riesco ad arrivare 2° battuto solo in finale da un monoU.
Ecco la lista:
4Rakdos Isterico
4Tramutante Imponente
3Eroe Tormentato
4Rakdos Stagliuzzatore
4Assassina di Brivido Omicida
4Giullare delle Punte
4Signore del Banchetto
4Beneficio di Erebos
4Abilità da Testa Calda
4Colpo di Fulmine
10Palude
9Montagna
1Urborg, Tomba di Yawgmoth
1Cancello della gilda Rakdos
Side:
4Abitante di Vicolo delle Ombre
4Predatore di Mogis
3Follia di Trivelle
2Fine dello Spettacolo
2Elettroinganno
Analisi:
Rakdos Isterico e Eroe Tormentato: al posto di uno dei 2 potrei inserire un Vellosfregiato Deforme, ma preferisco gli eroi tormentati perché non ci interessa il loro ingresso tappato, dato che non abbiamo cose che fanno guadagnare rapidità, e in più loro hanno eroismo.Tra cackler e vellosfregiato ho scelto i cackler, tanto la differenza è minima.
Tramutante Imponente: da solo uccide la maggior parte dei drop a 1 rimanendo illeso, se mettiamo in conto che possiamo assegnargli l' abilità...
Giullare delle Punte e Rakdos Stagliuzzatore sono il cuore del nostro mazzo, ci permettono insieme ai drop a 1 di fare minimo 4 pizze gia di 2°.
Assassina di Brivido Omicida: come già detto da qualcuno uccide le cariatidi, il che ci dà un preciso vantaggio, anche se sto valutando di metterle solamente di side.
Signore del Banchetto: dovrebbe essere la nostra chiusura finale.. ma non lo è, al torneo di ieri mi hanno deluso molto, non ho avuto il tempo i giocali una sola volta da togliere.
Beneficio di Erebos: ti salvi una creatura e con tutta probabilità uccidi anche quella avversaria solo per 2 punti vita? Si grazie! In più può anche fungere da colpo finale come già mi è capitato...lascio passare spike jester, beneficio di erebos, l' oppo stava a 5...
Abilità da Testa Calda: fantastica, ho già detto delle potenzialità con il tramutante, se l'avversario non può doppiobloccare inoltre gli facciamo minimo 6 pizze a turno
Colpo di Fulmine: preferita agli skullcrack perché spesso e volentieri gli spacchiamo la creatura che ha, e non potendo bloccare una creatura con l' abilità gli facciamo un po più di danni. Non mancano però le volte che chiudiamo di fulmine.
Side:
Abitante di Vicolo delle Ombre e Predatore di Mogis di side perchè sono 8 in tutto, quindi è probabile che li troviamo anche nel game 1 e contro monoB non hanno nessun senso, anzi, gli abitanti rallentano pure, perché sono 1/1 al posto delle solite 2/1.
Follia di Trivelle: l' unica che fa 4 danni a cc3, serve contro Polukranos o simili, inoltre abbatte anche Atreo e Iroas.
Fine dello Spettacolo: contro monoU, dove (quasi) tutte le creature hanno 2 in costituzione.
Elettroinganno: contro mirror o naya/selesnya aura hexproof, toglie di mezzo l' elfo 1/1, meglio ancora se lo si fa in risposta ad un aura che sta venendo assegnata.
Dubbi:
I demoni ciccioni li vorrei togliere, ma devo trovare un sostituto. Exava, Strega di Sangue Rakdos e Rakdos, Signore delle Sommosse non li vorrei inserire perché la mia curva la vorrei chiudere a 3. Come lo vedete un Orrore Criptoneonato?
E poi, se la mia curva si chiude a 3, 21 terre sono troppe?
Spesso mi è capitato di andare in topdeck, come è giusto che sia, ma girando solo terra. Sarebbe opportuno diminuire il numero di terre? E vale la pena inserire loScrivano del Sangue? Almeno di side.
Soffriamo molto il +1 di Jace, Architetto del Pensiero. Possiamo ignorarlo o è bene inserire un Foro del Terrore di side?
Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie