Ciao, anche io sto testando illusion da diverso tempo ormai, e lo trovo un mazzettino interessante.
Per quanto riguarda la tua lista, non mi convincono molto le visioni del siero (e lo hai detto anche tu), e nemmeno la Disrupting shoal perchè hai praticamente solo drop a 1 e 2 (salvo per l'angelo) e quindi non la puoi utilizzare su tutte le giocate dell'avversario.
Poi ti dirò.. nemmeno l'angelo mi sembra tutto questo miracolo, se scorri un po in su la discussione vedrai un mio post dove chiedevo se valeva la pena giocarlo, però poi l'ho testato personalmente (con la fiala tra l'altro, quindi avevo anche più opportunità di giocarlo senza malus rispetto a te che la fiala non la giochi) e non mi ha particolarmente entusiasmato.
Cmq, i miei consigli per la tua lista sono di: Aggiungere le
fiala eterea e
automa adattivo che è un altro buonissimo lord.
Adesso sono giunto a questa lista, la trovo abbastanza soddisfacente dato che riesco a vincere anche contro i mazzi del momento.. credo che abbia bisogno solo di qualche altra limatina.
Terre: 19
3x
spiaggia allagata (mana più stabile da quando le gioco)
3x
fontana santificata4x
fortezza glaciale4x
grotta mutevole4x
isola1x
covo nella brughiera (sembra inutile, ma a volte con tutte le creature che ci seccano, essendo un aggro ci fa comodo poter riciclare qualcosa dal cimitero)
Creature: 27
4x
Phantasmal Bear4x
Lord of the Unreal4x
Phantasmal Image4x
Krovikan Mist4x
Adaptive Automaton3x
entità riflettente (fa combo con signore dell'irreale e fa chiudere molte partite)
2x
Gossamer Phantasm (il mazzo necessita di altri drop a 2, e per non vedere morto il lord al secondo turno o per non giocare una inutile e precoce krovican, il fantasma mi sembra un'alternativa che picchia bene nell'attesa che ci stampino un altra illusione forte a costo 2.)
2x
veggente delle profondità (sembra davvero brutta.. e in effetti non è un miracolo
però per adesso è in fase test, perchè essendo un aggro che si svuota presto la mano, dopo un po finiamo la benzina. La veggente se calata con metamorfosi un po più avanti nella partita, può farci pescare quelle 2 carte in più che possono ridarci slancio ed è sempre un creatura che può essere usata per picchiare o difendere, ricordo che ammazza snap, confidant, giovane piromante e blocca bene guida e altri bittanti giocatissimi al momento).
Istantanei: 10
4x
indebolimento magico (non so se fare 3 leak e 3 pierce, cmq mi sono reso conto che un po di counter per contrastare le giocate forti avversarie possono essere utili, tipo un criptico tirato di quarto lo possiamo fregare con un pierce o un leak e non è poco, perchè magari gli fermiamo la gicata che lo faceva vincere. Oppure possiamo counterare uno splinter twin, un pod ecc..)
2x
perforamagie4x
sentiero dell'esilio (rimozione fondamentale, da usare contro bloccanti o contro le scombate)
artefatti:
4x
fiala eterea (è davvero una delle star del mazzo)
Avete consigli? commentate soprattutto le carte che ho motivato.