spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Deck] Burn

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[modern sviluppo] mono red burn

Messaggioda giugizu93 » 29 lug '14, 17:41

ciao a tutti vorrei farmi il mio primo mazzo modern per giocare a questo splendido gioco! qualche giorno fa ho letto il report del ptq di roma.. come quarto classidicato c'è appunto il mono red burn. ho gia stampato il mazzo in proxy per provarlo con amici ma mi sono posto qualche domanda: perchè non inserire Blood moon? perchè si gioca la salva di cocci? perchè a mio avviso preferisco fare 2 danni senza pagare una terra che fare 3 danni pagando una terra. poi vorrei capire quando mi è piu utile giocare apparizzione del gran baccanale.. scusate per le 1000 domande ma purtroppo non ho iniziato da molto a giocare! questa comunque è la lista del mazzo :

4x Lightning bolt
4x Shard volley
4x Lava Spike
4x Rift bolt
4x Searing blood
4x Skullcrack
4x Flames of the blood Hand

4x Goblin guide
4x eidolon of the great revel
4x vexing devil

20x Mountain

Sideboard:
4x Torpor orb
4x Molten rain
4x Smash to smithereens
2x dragon's claw
1x Anger of the gods

Grazie a tutti aspetto consigli e critiche :)
giugizu93
Livello II
Livello II

Re: [modern sviluppo] mono red burn

Messaggioda ArchiDerv » 30 lug '14, 17:20

Bhe, non sono un mega esperto sui mazzi competitivi ma cercherò di aiutarti come meglio posso.
Allora il eidolon of the great revel è giocato per necessità,devi tenere presente che questo mazzo è arrivato 4 al ptq
e che ha dovuto giocare con mazzi che usano carte a costo molto basso e molto forti tipo il tarmogoyf oppure mazzi come affinity.
per la shard volley è vero che ti distruggi una terra, ma è anche vero che sei uno sparo e che quindi ti bastano poche terre per giocare,se hai delle
pescate morte di terre sai cosa farne e poi e come avere un secondo fulmine :D
ArchiDerv
Livello III
Livello III

Re: [modern sviluppo] mono red burn

Messaggioda giugizu93 » 30 lug '14, 22:29

ArchiDerv ha scritto:Bhe, non sono un mega esperto sui mazzi competitivi ma cercherò di aiutarti come meglio posso.
Allora il eidolon of the great revel è giocato per necessità,devi tenere presente che questo mazzo è arrivato 4 al ptq
e che ha dovuto giocare con mazzi che usano carte a costo molto basso e molto forti tipo il tarmogoyf oppure mazzi come affinity.
per la shard volley è vero che ti distruggi una terra, ma è anche vero che sei uno sparo e che quindi ti bastano poche terre per giocare,se hai delle
pescate morte di terre sai cosa farne e poi e come avere un secondo fulmine :D

io su cockatrice sto provando a giocare con 4 x luna insanguinata al posto di shard volley. a volte pero capita che ne ho giocata una ma in mano ne ho un altra ed è inutile. mi è capitato anche di avere cinque terre al qluinto turno e li non sapevo piu cosa farmene.. in questo caso mi conveniva utilizzare shard volley ma secondo voi avendo del mana a disposizione è la miglior carta che posso giocare? :)
giugizu93
Livello II
Livello II

Re: [Modern Sviluppo] Rb Burn

Messaggioda mirko89 » 5 ago '14, 17:11

Salve dopo l uscita dell ormai indispensabile eidolon mi sono totalmente innamorato di questo mazzo e ho deciso di montarmi un burn mono rosso..volevo chiedervi dei pareri su alcune carte che sto vedendo in molte liste soprattutto in quelle che giocano su magic online..vedo che ultimamente rimpiazzano diavolo irritante con mogg fanatico quindi volevo sapere se sia veramente così performante in questo formato...poi volevo sapere anche se griglia di difesa sia una carta valida da mettere in side
mirko89
Livello III
Livello III

Messaggioda Alucard5 » 5 ago '14, 21:32

ti dirò, mogg aiuta contro affinity e mazzi che usano accellerini vari, ovvero quasi solo pod, qundi un senso ce l'ha, purtroppo però in altri match 1 solo danno è pressochè utile quanto uno shock, quindi se hai un meta strapieno di affinity l'inserimento ci sta, altrimenti no, poichè in confronto i 4 danni del diavoletto sono molto più forti.
ho testato inoltre una versione con eidolon rb, e devo dire che la trovo persino più forte della monor, in quanto lo splash lo usiamo solo per la side e bumb in the night, quindi trovo che 4 blackleave cliffs e 3 blood crypt non infliggano più di tanti danni. inoltre di side guadagnamo rakdos charm, che in 4 copie permette di evitare grave hate, spacca artefatti e torpor orb in un colpo solo, quindi guadagnamo altri slot per altri mu.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Sharpfire » 7 ago '14, 17:04

Eidolon tutta la vita..nel monorosso la possibilita di di un'abilità che aiuta i fulmini ci serviva proprio anche perche i nostri spari li possiamo indirizzare anche alle creature quindi direi:
eidolon-->
1.attacca quindi a board sgombro son 2 danni
2.se qualcuno gli spara in faccia i suoi 2 danni se li prende
3.attira hate quindi di 3 turno immagina di attaccare con eidolon l'oppo ce lo fa fuori e si becca 2 dmg, nella seconda main metti giu un vexing devil e o sono 4 danni (molto probabili perche ci ha gia fatto fuori l'eidolon) o deve tapparsi al giro dopo per farci fuori il diavoletto lasciando carta bianca al ns piano.
4.beh mi piace eidolon of the great revel
un degno sostenitore del Burn! Per vexing devil se ne hai 2 in mano tra le 7 che hai in mano e quasi un gg se ne hai uno bene son sempre 4 danni se non ce l'hai è una pescata morta al 3° 4° turno. Carta molto forte per carità ma siddata molto spesso. In 4x sempre obbligatorio per me nel burn.
Sharpfire
Livello III
Livello III

Messaggioda Alucard5 » 8 ago '14, 14:36

eidolon oramai è confermata in quasi tutte le liste burn.
per il discorso devil, io lo gioco sempre e comunque in 4x, dato che o fa 4 danni a :R: , oppure è un 4/3 a 1, meglio della nacatl, che picchia senza riserve. se attira rimozioni, è comunque una rimozione in meno per eidolon o, nel mio caso, al satiro. personalmente non lo sido fuori in nessun mu.
a breve posterò la mia lista rb, che con i risultati sta andando meglio della monor che fece top4 ad un torneo.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Thunderstruck » 17 ago '14, 15:42

Ciao a tutti! Vorrei condividere la mia(fallimentare) esperienza al ptq di Padova la settimana scorsa con questo mazzo per arricchire un po' la discussione :) . Dopo aver letto molte opinioni sull'archetipo(soprattutto su un noto forum straniero in cui c'erano le considerazioni di Denys Miasoutov,imbattuto al day 1 del gp Boston) e un discreto numero di test ero giunto a questa lista:
4x Arid Mesa
4xScalding Tarn
2xBlood Crypt
2xStomping Ground
3xBlackcleave Cliffs
1xCopperline Gorge
4xMountain
4xGoblin Guide
4xVexing Devil
4xEidolon of the Great Revel
2xGrim Lavamancer
4xLava Spike
4xRift Bolt
4xBump in the Night
4xLightning Bolt
4xSkullcrack
3xSearing Blaze
3xShard Volley
SIDE
3xMolten Rain
3xRakdos Charm
3xBaccanale Distruttivo
2xSearing Blood
2xAnger of the Gods
2xCombust
Come potete vedere è un bicolor con un leggero splash di verde per la side. La lista è abbastanza standard con 20 terre 14 creature 12 stregonerie e 14 istant.
Inizialmente giocavo 19 terre ma ho deciso di aumentare a 20 perchè troppe volte mi era successo di tenere mani con mono landa e poi non pescarne una per 2-3 turni successivi e perdere per essere stato troppo lento i primi turni, a costo di pescare una terra in più al posto di uno sparo in late.
Il reparto creature è molto standard, l'unica nota un po' (ma neanche troppo a dire il vero) inconsueta sono forse i 2 lavamancer. La scelta è stata dettata da diversi fattori, il principale è che mi aspettavo un massiccia presenza di affinity (e così è stato infatti,anche se io ovviamente non ne ho beccato manco uno :_o )
Il mazzo si è comportato discretamente,si è realmente piantato solo 3 volte su 23 game totali, che per un burn non è male, io ho commesso troppi errori per sperare di fare un risultato migliore (soprattutto in mirror che ho preso sottogamba e non avevo minimamente testato) quindi sono piuttosto deluso.
La side mi piace e la trovo abbastanza bilanciata, probabilmente col senno di poi avrei fatto dei cambiamenti dovuti unicamente al meta, in caso di un torneo "al buio" la lista che ho portato mi piace molto
Thunderstruck
Livello III
Livello III

Messaggioda Alucard5 » 24 ago '14, 13:23

salve a tutti, ho rianimato questo topic perchè volevo discutere su quale dei due splash sia meglio, bianco o nero.
innanzitutto penso sia improponibile giocare tricolor con apparizione del gran baccanale, in quanto tra fetch ma soprattutto le shock perderemmo troppi pv.
ma ora passiamo alle liste:
RB burn:

RW burn:

Spoiler:
16 creature
4 eidolon of the great revel
4 goblin guida
4 vexing devil
2 grim lavamancer
2 satyr firedancer (vedi sopra)

24 istantanei e stregonerie
4 fulmine
4 lava spike
4 boros charm
4 rift bolt
4 skullcrack
2 searing blaze
2 spirale fulminante (preferita alle altre due copie della blaze perchè permette di recuperare una vita sotto eidolon)

20 terre
8 montagna
4 arid mesa
2 fonderia sacra
2 clifftop retreat
1 pianura
1 graven cairns

Sideboard
3 wear
2 sbriciolare
2 path to exile
2 reliquia del progenitus
2 combust
2 stony silence
2 blood moon

allora, quale vi sembra la più performante?

Edit by potereafro: Nota per doppio post, esiste il tasto modifica, evitiamo di allungare inutilmente il topic.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda doriano » 24 ago '14, 15:40

io preferisco decisamente di più quella con il bianco, anche perchè io mi trovo benissimo con le salva di cocci che, imho, sostituiscono benissimo i rumori nella notte. con il bianco guadagnamo boros charm, insostituibile invece, visto che non esistono altri botti che fanno 4 pizze a costo 2. differenze tra side: il nero ci offre talismano rakdos e rain of gore; il bianco wear // tear e stony silence. ho elencato le carte più utilizzate. anche qui, preferisco il bianco, wear // tear è veramente troppo sgrava, si sida quasi sempre dentro, togliere incantesimo per me è troppo importante, ci sono in giro parecchi splinter twin e courser of kruphix e, in minor numero, leyline della sacralità e ascensione del piromante. inoltre sono notevoli i 2x1 che ci può far fare. tipo togliere splinter twin e spellskite oppure fiala eterea e mari infiniti. meno utilizzate invece sono path to exile e spirale fulminante che però sto testando di side. la prima può veramente capovolgere la partita, togliendo wurmcoil engine o esarca ingannatore sotto scombata, carina anche contro jund/k. la seconda invece la utilizzo per avere una marcia in più contro aggro. spero che questo "minestrone" si riesca a capire :D burn! :Flame: >):. :toasty:
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers