spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UR Artifacts

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] UR Artifacts

Messaggioda Matt967 » 26 lug '14, 20:51

Koliprag ha scritto:in effetti turn rimane più forte per ora..
Dato che è stato nominato, il vecchio purphoros non riuscirebbe a trovare spazio qui? In fondo, sparare due danni con un ornitottero a me fa ridere alquanto!

Infatti nella lista che ho in mente ora tramutare in rana non c'è e ci sono almeno 3 turn nella said.
Voi che ne dite del Goblin Delirante ?
Matt967
Livello IV
Livello IV

Messaggioda jack lotus » 28 lug '14, 19:51

Koliprag ha scritto:in effetti turn rimane più forte per ora..
Dato che è stato nominato, il vecchio purphoros non riuscirebbe a trovare spazio qui? In fondo, sparare due danni con un ornitottero a me fa ridere alquanto!

direi di no.. farà anche ridere, ma il mazzo al quarto turno dovrebbe essere lì e lì per vincere, e giocare purforos che quando entra non fa niente (e probabilmente non sarà mai animato) solo per fare 2 danni con un ornitottero mi sembra abbastanza inutile.
in questi giorni ho fatto alcuni test e sono giunto alla conclusione che i tamburi che avevo tolto effettivamente servono, mentre thassa, dea del mare per quanto possa sembrare utile, in realtà non ha fatto altro che rallentarmi: pescata subito "ruba" posto al terzo turno a una creatura rovinando la race, mentre se si arriva in late, pescare lei non risolve nulla.
note positive invece per keranos, dio delle tempeste, poichè fa sempre qualcosa senza bisogno di attivazioni ed è difficilmente removibile e per chandra, padrona del fuoco, testata contro monored aggro e uwr control si è dimostrata decisiva in entrambi i casi (nonostante questo però, al momento l'ho tolta per vedere che effetto fa dettami degli dei gemelli )
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Koliprag » 29 lug '14, 13:30

Di Thassa anche io ho notato la sua inutilità di fondo, mentre keranos continua a darmi soddisfazioni! I dettami però non li aggiungerei, costano decisamente troppo se consideriamo che il nostro obiettivo è calare la scuttling di 4 (o se sculettiamo di 3). Il fatto di lanciarla con flash non è nemmeno tutta questa utilità secondo me in questo mazzo, dato che se rimaniamo mana open lo facciamo di 2 per le sharpnel blast
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda jack lotus » 29 lug '14, 18:22

Koliprag ha scritto:Di Thassa anche io ho notato la sua inutilità di fondo, mentre keranos continua a darmi soddisfazioni! I dettami però non li aggiungerei, costano decisamente troppo se consideriamo che il nostro obiettivo è calare la scuttling di 4 (o se sculettiamo di 3). Il fatto di lanciarla con flash non è nemmeno tutta questa utilità secondo me in questo mazzo, dato che se rimaniamo mana open lo facciamo di 2 per le sharpnel blast

sìsì, hai ragione, infatti chandra è tornata al suo posto.. volevo giusto vedere se poteva essere decisivo contro mononero dato che in più occasioni ero partito rapido con 10 danni e poi non riuscivo a piazzare gli altri 10 prima che tornasse su con le vite, oppure aggiungere 6 danni a sorpresa alla morte della macchina devastatrice sferragliante
i dettami si sono rivelati un pacco, anche perchè bisogna calarli solo se si è sicurissimi di chiudere con quelli, altrimenti si possono ritorcere contro di noi (per questo spesso rimangono in mano fino alla fine)
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda samael77 » 29 lug '14, 20:47

questo mazzo si basa su due combo:

Scuttling Doom Engine + Shrapnel Blast

Ornithopter oppure Springleaf Drum + Ensoul Artifact

se la combo entra si vince (spesso) se non entra si perde (quasi sempre).

Per difendere ste carte in entrambi i casi mettere dentro 4x di Negate mi sembra necessario.
(per i mille rimbalzini e simili che se no fanno fare 2x1)

keranos, dio delle tempeste (come tutti gli altri dei per altro) se lo si gioca senza (troppe) speranze di animarlo non è abbastanza performante.
(sto mazzo avendo un sacco di artefatti dentro non fa quasi mai abbastanza devotion) castarlo al quinto (o sesto o settimo)turno vuol dire spendere 5 mana per fare 2-4 danni e/o pescare un paio di carte...
samael77
Livello V
Livello V

Messaggioda juve31 » 29 lug '14, 22:30

Vi mostro la versione che sto testando in questi giorni su Cockatrice che mi sta regalando un sacco di soddisfazioni:

U/R Arifacts by juve31
Creatures:
3x chief engineer
4x generator servant
4x ornithopter
4x phyrexian revoker
3x scuttling doom engine
2x soul of new phyrexia

Spells:
4x springleaf drum
2x trading post
4x ensoul artifact
3x stoke the flames
4x shrapnel blast
2x mizzium mortars
Lands:
4x darksteel citadel
4x island
1x mana confluence
2x mountain
2x mutavault
4x shivan reef
4x steam vents
Sideboard:
1x pithing needle
2x tormod's crypt
1x soul of new phyrexia
2x cyclonic rift
4x negate
2x polymorphist's jest
3x turn // burn
Metagame.it

Ecco i risultati dei test fatti finora:
Jund:
Circa alla pari, forse lui un pò superiore, diciamo 45-55.
Nei test sono riuscito a vincere, ma anche grazie allo screw suo e ai miei ensoul artifact su darksteel citadel, che ho avuto il piacere di notare essere una combo a cui lui non ha soluzione se non decay.
L'altro segreto contro di lui è scuttling doom engine, è davvero una carta che lo distrugge, accoppiata con blast porta il game a casa il 90% delle volte.
Purtroppo, se non si vedono le due carte sopra, è piuttosto difficile stargli dietro, la mole di removal è impressionante.
Monsters:
MU positivo, diciamo 60-40.
Qua basta 1 ensoul artifact piazzato al momento giusto e si vince in discesa, sopratutto su tottero(il suo unico volante è stormbreath) o citadel. Post side è un pò più complicato, ma turn // burn insieme a scherzo della polimorfista aiutano.
Control(per ora ho incontrato U/W):
diciamo 55-45.
Loro possono rispondere ad ogni nostra minaccia inclusa la doom engine(detentions sphere), ma giocando con astuzia e girando intorno ai counter la si porta a casa. Qua una carta che ho notato essere di grande aiuto è stata trading post, che rimetteva continuamente in campo gli artefatti.
Post side scegliete con attenzione se sidare fuori i mortai o no, brimaz è sempre dietro l'angolo.
B/G Devotion:
MU negativo, 40-60.
A meno che non si parte a razzo, oppure a meno che non vediamo la scuttling doom engine le sue mille risposte bloccano il nostro gioco in troppi modi, e post-side ancora peggio.
Mono-Green Devotion:
MU di una facilità imbarazzante,a mio parere 75-25.
Non ha praticamente nessuna risposta ad ensoul artifact, incantato su tottero siamo già con un piede oltre il traguardo, vista l'assenza di volanti, mentre con citadel abbiamo un 5/5 indistruttibile che distrugge praticamente tutte le sue creature( occhio, alcune liste giocano hornet queen e/o arbor colossus, uniche due carte che possono darci un pò di fastidio). Se poi alla festa si unisce scuttling doom engine, che non può essere bloccato da metà del suo mazzo, la partita finisce nel giro di 2 turni massimo.
Post side ho notato la fastidiosissima Disgregare l'etere che è una risposta perfetta ad ensoul artifact e scuttling doom engine, fate attenzione, per il resto un MU in discesa.
Poi ci sono altri test contro vari rogue, ma questi sono i più importanti.
Il mazzo mi fa davvero una gran impressione, può giocarsela più o meno con tutti, è inaspettato(side avversaria non sempre pronta perciò) e quindi è difficile giocarci contro e sopratutto è molto molto divertente da giocare.
Della lista sopra le carte che non mi convincono appieno sono trading post, che è un bel jolly contro control, e stoke the flames, non sempre incisiva. La mana-base salvo rari casi non mi ha mai dato nessun genere di problema.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Koliprag » 29 lug '14, 23:45

@Per samael77 : Keranos spesso si casta addirittura di terzo con il servo generatore e, almeno a me, ha dato una grossa mano ad aumentare la pescata o a sparare quei 3 fastidiosissimi danni che poco fanno se si pensa alla scuttling o alle sharpnel, però uno sopra l'altro sopra l'altro... per questo non vado oltre le due copie del dio izzet, senza contare che la devotion al colore non è così impossibile se contiamo ensoul artifact, ingegnere capo o stormbreath dragon

@per juve31 : Non hai trovato nei tuoi test pesante calare scuttling o Soul of new phyrexia di sesto o di quinto con i tamburi? Non apprezzando al massimo chief engineer non so dire, ma tu con quanta facilità cali i manzi del mazzo? e a che turno? I Phyrexian revoker (ho notato io, alla lunga) diventano quasi ridondanti in 4x, ti è sembrata una scelta saggia tenere quegli slot per loro al posto di cambiare qualcosa e portarne uno o due in side contro chi utilizza più planeswalker o simili? Trading post concordo con te, io lo calerei alla monocopia perché i MU dove ci aiuta davvero sono, in fin dei conti, pochi. Ultima cosa: non arrivi troppo in fretta al topdeck? Io ho notato questa cosa pazzesca quando testo il mazzo: o finisco subito le carte e mi ritrovo a sperare di non girare landa, oppure pesco una bestia enorme dopo l'altra nei primi turni, il che non è propriamente il massimo se non riesco ad avere il mana necessario..
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda juve31 » 30 lug '14, 0:27

Koliprag ha scritto:@per juve31 : Non hai trovato nei tuoi test pesante calare scuttling o Soul of new phyrexia di sesto o di quinto con i tamburi? Non apprezzando al massimo chief engineer non so dire, ma tu con quanta facilità cali i manzi del mazzo? e a che turno? I Phyrexian revoker (ho notato io, alla lunga) diventano quasi ridondanti in 4x, ti è sembrata una scelta saggia tenere quegli slot per loro al posto di cambiare qualcosa e portarne uno o due in side contro chi utilizza più planeswalker o simili? Trading post concordo con te, io lo calerei alla monocopia perché i MU dove ci aiuta davvero sono, in fin dei conti, pochi. Ultima cosa: non arrivi troppo in fretta al topdeck? Io ho notato questa cosa pazzesca quando testo il mazzo: o finisco subito le carte e mi ritrovo a sperare di non girare landa, oppure pesco una bestia enorme dopo l'altra nei primi turni, il che non è propriamente il massimo se non riesco ad avere il mana necessario..

Non ho mai avuto problemi a calare i ciccioni perché con 4 tamburi, 3 chief e 4 generator il mana non manca mai.
Poi, trovo abbastanza inutile l'inserimento di qualsiasi pw o keranos/thassa che sia, il mazzo è impostato per poter vincere il prima possibile, keranos non prenderà mai devotion e onestamente 5 mana preferisco spenderli in altra maniera.
4 revoker non sono troppi, hanno troppi bersagli in standard, sono utili in qualasiasi MU e si attirano un sacco di hate contro che noi possiamo facilmente ritorcere a nostro favore con shrapnel blast.
Per la questione topdeck, io non ho mai avuto problemi eccetto rarissimi casi, perché essendo un mazzo veloce è normale che si arrivi velocemente al topdeck, e inserire roba come keranos non aiuta visto che ci rallentiamo non poco.
Proprio per questo si cerca di tenere mani che possono esplodere nei primi turni, perché il late game non è nostro amico.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda jack lotus » 30 lug '14, 10:42

samael77 ha scritto:questo mazzo si basa su due combo:

Scuttling Doom Engine + Shrapnel Blast

Ornithopter oppure Springleaf Drum + Ensoul Artifact

se la combo entra si vince (spesso) se non entra si perde (quasi sempre).

Per difendere ste carte in entrambi i casi mettere dentro 4x di Negate mi sembra necessario.
(per i mille rimbalzini e simili che se no fanno fare 2x1)

keranos, dio delle tempeste (come tutti gli altri dei per altro) se lo si gioca senza (troppe) speranze di animarlo non è abbastanza performante.
(sto mazzo avendo un sacco di artefatti dentro non fa quasi mai abbastanza devotion) castarlo al quinto (o sesto o settimo)turno vuol dire spendere 5 mana per fare 2-4 danni e/o pescare un paio di carte...

più che tamburo direi roccaforte di darksteel + artefatto vivificato...
però come dici tu funzionano solo se giocate nei primi turni, quindi se al secondo turno mi tappo per giocare artefatto vivificato avere in mano un negare non cambia niente... il rimbalzino o la rimozione me la becco comunque.. (ed è per questo che invece gioco 4 famiglio del giudice).
per keranos ognuno può avere le sue opinioni, non è sicuramente lui la carta fondamentale del mazzo, però qui lo si può giocare di terzo, e in quel caso che faccia vantaggio carte o che spari sulle prime creature avversarie (non farà mai 2-4 danni perchè va a multipli di 3 :) ), fidati che la differenza la fa. Il fatto che non diventi mai una creatura è marginale.
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda samael77 » 30 lug '14, 11:50

più che tamburo direi roccaforte di darksteel + artefatto vivificato...
però come dici tu funzionano solo se giocate nei primi turni, quindi se al secondo turno mi tappo per giocare artefatto vivificato avere in mano un negare non cambia niente... il rimbalzino o la rimozione me la becco comunque.. (ed è per questo che invece gioco 4 famiglio del giudice).
per keranos ognuno può avere le sue opinioni, non è sicuramente lui la carta fondamentale del mazzo, però qui lo si può giocare di terzo, e in quel caso che faccia vantaggio carte o che spari sulle prime creature avversarie (non farà mai 2-4 danni perchè va a multipli di 3 :) ), fidati che la differenza la fa. Il fatto che non diventi mai una creatura è marginale.

be il negare fa si che se peschi artefatto vivificato nel mid game puoi attaccarlo immediatamente ad un artefatto e non aver paura che l'avversario usi una rimozione che aveva in mano per farti 2x1.

riguardo a keranos, io rimango della mia idea che (come tutti gli dei) o lo giochi con la speranza di animarlo o è meglio lasciar perdere.
(ti faccio notare che se lo giochi di terzo (cosa che a me in tante partite non è mai capitato di fare) prima che inizi a pescare si arriva al 6 turno... (per castarlo sacrifichi servo generatore quindi giochi 2 carte in tutto, inizia a funzionare dal turno dopo fatti un due conti se rende... ) (e questa è l'ipotesi migliore....)
samael77
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy