Vi mostro la versione che sto testando in questi giorni su Cockatrice che mi sta regalando un sacco di soddisfazioni:
U/R Arifacts by juve31 |
Creatures: 3x chief engineer 4x generator servant 4x ornithopter 4x phyrexian revoker 3x scuttling doom engine 2x soul of new phyrexia
Spells: 4x springleaf drum 2x trading post 4x ensoul artifact 3x stoke the flames 4x shrapnel blast 2x mizzium mortars |
Lands: 4x darksteel citadel 4x island 1x mana confluence 2x mountain 2x mutavault 4x shivan reef 4x steam vents |
Sideboard: 1x pithing needle 2x tormod's crypt 1x soul of new phyrexia 2x cyclonic rift 4x negate 2x polymorphist's jest 3x turn // burn |
Metagame.it |
Ecco i risultati dei test fatti finora:
Jund:
Circa alla pari, forse lui un pò superiore, diciamo 45-55.
Nei test sono riuscito a vincere, ma anche grazie allo screw suo e ai miei
ensoul artifact su
darksteel citadel, che ho avuto il piacere di notare essere una combo a cui lui non ha soluzione se non decay.
L'altro segreto contro di lui è
scuttling doom engine, è davvero una carta che lo distrugge, accoppiata con blast porta il game a casa il 90% delle volte.
Purtroppo, se non si vedono le due carte sopra, è piuttosto difficile stargli dietro, la mole di removal è impressionante.
Monsters:
MU positivo, diciamo 60-40.
Qua basta 1
ensoul artifact piazzato al momento giusto e si vince in discesa, sopratutto su tottero(il suo unico volante è stormbreath) o citadel. Post side è un pò più complicato, ma
turn // burn insieme a
scherzo della polimorfista aiutano.
Control(per ora ho incontrato U/W):
diciamo 55-45.
Loro possono rispondere ad ogni nostra minaccia inclusa la doom engine(
detentions sphere), ma giocando con astuzia e girando intorno ai counter la si porta a casa. Qua una carta che ho notato essere di grande aiuto è stata
trading post, che rimetteva continuamente in campo gli artefatti.
Post side scegliete con attenzione se sidare fuori i mortai o no, brimaz è sempre dietro l'angolo.
B/G Devotion:
MU negativo, 40-60.
A meno che non si parte a razzo, oppure a meno che non vediamo la
scuttling doom engine le sue mille risposte bloccano il nostro gioco in troppi modi, e post-side ancora peggio.
Mono-Green Devotion:
MU di una facilità imbarazzante,a mio parere 75-25.
Non ha praticamente nessuna risposta ad
ensoul artifact, incantato su tottero siamo già con un piede oltre il traguardo, vista l'assenza di volanti, mentre con citadel abbiamo un 5/5 indistruttibile che distrugge praticamente tutte le sue creature( occhio, alcune liste giocano
hornet queen e/o
arbor colossus, uniche due carte che possono darci un pò di fastidio). Se poi alla festa si unisce
scuttling doom engine, che non può essere bloccato da metà del suo mazzo, la partita finisce nel giro di 2 turni massimo.
Post side ho notato la fastidiosissima
Disgregare l'etere che è una risposta perfetta ad
ensoul artifact e
scuttling doom engine, fate attenzione, per il resto un MU in discesa.
Poi ci sono altri test contro vari rogue, ma questi sono i più importanti.
Il mazzo mi fa davvero una gran impressione, può giocarsela più o meno con tutti, è inaspettato(side avversaria non sempre pronta perciò) e quindi è difficile giocarci contro e sopratutto è molto molto divertente da giocare.
Della lista sopra le carte che non mi convincono appieno sono
trading post, che è un bel jolly contro control, e
stoke the flames, non sempre incisiva. La mana-base salvo rari casi non mi ha mai dato nessun genere di problema.