Ciao a tutti! L'anno scorso ho montato un elfball molto budget, considerando lo standard del legacy, ed ora che l'ho ripreso in mano, vorrei avere qualche parere a proposito. Ecco la lista:
Terre:
12x foresta
4x razorverge thicket
Creature:
4x elfi di llanowar
3x elfi di fyndhorn
4x arcidruido elfico
4x sacerdote di titania
4x ranger scrutabetulla
3x druida dell'eredità
4x sentinella delle ortiche
3x simbionte di boscocavo
4x elfa visionaria
2x entità riflettente
1x convocatore di guerra di joraga
Magie:
4x guidare l'assalto
2x bastone della dominazione
1x fuoco di sventura
1x concordant crossroads
Il mazzo è molto bello da giocare, non vi sto ad esporre tutte le possibili meccaniche, anche perché penso che siano abbastanza conosciute. Mi soffermo giusto su un paio di scelte che possono risultare insolite; innanzitutto il 3x e non il 4x della
druida dell'eredità, giustificato dal semplice fatto di dover lasciare spazio al playset del
ranger scrutabetulle, fondamentale per fixare il mana, dato che gioco due splash (bianco e rosso); inconsuete sono anche le quattro copie di
guidare l'assalto al posto del consolidato
barlume della natura, beh questa scelta è motivata soprattutto dalla mancanza di fetch, che diminuiscono le pescate morte, dalle sole 8 spells giocate, dalla ridondanza delle creature (sacerdote-arcidruido, ranger-druida), dall'assenza di tutori come
green sun's zenith e
ordine naturale, dalla possibilità di chiudere non solo sciamando e anche dal costo monetario dei barlumi; inoltre
guidare l'assalto è particolarmente utile quando non si hanno carte in mano oppure quando i nostri elfetti sono stati decimati. Considerata la struttura del mazzo e le diverse preferenze, costruire una sideboard quantomeno decente è stato veramente faticoso; questa è la lista attuale:
4x
choke4x
spiritella macabra2x
phyrexian revoker1x
sciamana viridiana3x
krosan grip1x
gabbia del becchinoMi rendo conto da solo che è abbastanza penosa. Ogni consiglio, critica, giudizio, sul main e sulla side è bene accetto, per cui lascio la parola a chiunque voglia interessarsi a questo progetto. Un' ultima premessa: al momento le mie finanze non mi permettono di fare acquisti troppo esosi, dunque carte come
culla di gea o duals sono fuori portata. Grazie a tutti anticipatamente