spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UR Artifacts

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] UR Artifacts

Messaggioda Southern Comfort » 25 lug '14, 12:10

dibimtg ha scritto:Comunque per me dobbiamo entrare nella concezione che questo mazzo può dire la sua, quando se ne saranno andati i "pezzi grossi" del T2, ora come ora non so neanche se sia giusto definirlo un tier 1.5. Purtroppo o facciamo partenze a strappo, oppure appena l'oppo ha modo di avviare il suo game plan, tanti saluti :) Dobbiamo riuscire a dargli controllo al mazzo, valutiamo l'ipotesi di inserire spari/counter!

Esatto. Mi pare che il mazzo è intelligente ma non si applica. Secondo me c'è ancora qualcosa che si sbaglia. Stavo pensando ad una versione diversa così:

Creature
4 Ornithopter
3 Phyrexian Revoker
4 Scuttling Doom Engine
3 Chief Engineer (forse)

Istantanei
3 Lightning Strike OPPURE 3 Magma Jet
4 Shrapnel Blast
2 Turn to Frog OPPURE 2 Polymorphist's Jest
4 Negate OPPURE 4 Dissolve

Stregonerie
4 Anger of the Gods
3 Divination

Incantesimi
4 Ensoul Artifact

Terre
4 Darksteel Citadel
6 Island
2 Mountain
4 Shivan Reef
2 Mana Confluence
4 Temple of Epiphany

Sperando di aver fatto bene i conti dovrebbero essere 60 carte (si, non gioco le shockland perché non le ho, gravissimo, non lo metto in dubbio)

@Koliprag No, il Revocatore non funziona purtroppo con il mercante vista la sua abilità è innescata e non è attivata. http://magiccards.info/query?q=!PHYREXIAN+REVOKER Qui le FAQ

Le scelte sono per vari motivi. Anzitutto mancano i dragoni. La scelta è dovuta al fatto che li trovo lenti e subottimali nella costruzione del mazzo. Ho deciso di lasciare unicamente le creature per chiudere.
Inoltre sono in dubbio per i Chief, addirittura sono per toglierli in questa versione ed avere 3 slot liberi per magari counter.

I magma jet al di là dei 2 danni è interessante lo scry, utile manipolazione, così come il Dissolve che è attualmente il counter che preferisco nello Standard attuale. Il dubbio era con i Negate visto che nel meta attuale sono un grosso pericolo le magie non creature. Inoltre vs creature si hanno danni diretti, e quindi vorrei privilegiare il counter con :1: :U: invece che il :1: :U: :U:
22 terre mi sembrano comunque poche e vorrei portarle a 24

La curva di mana è in linea con quella del meta
Immagine
Legacy: Enchantress. Modern: Naya Company; Project Melira
Southern Comfort
Livello III
Livello III

Messaggioda Koliprag » 25 lug '14, 19:33

@Southern grazie per la risposta, quindi se ho capito bene contro il mercante non funziona, ma contro i pack rat si! sbaglio?

Ad ogni modo, la tua lista ha diverse pecche secondo me. Il punto di questo mazzo è che deve chiudere il più in fretta possibile, non può permettersi di rischiare di andare troppo in là con la partita. Avere quindi più copie di una creatura da chiusura (e mi riferisco allo stormbreath dragon) è quindi d'obbligo secondo me. Non basta basarsi su 4 copie dello scuttling e sulla sinergia che avviene tra due tipi di carte diverse (Ornitottero + ensoul artifact è la migliore combinazione, ma anche la darksteel citadel). c'è troppa casualità e non ci permette di fare il gioco che vogliamo. Oltre a questo, 4 copie di anger of gods sono davvero rischiose. Eccezione per le scuttling o per qualche artefatto tramutato in 5/5, ci distrugge il board. E se l'oppo fosse control? 4 carte inutile da cestinare non sono poche! Se dovessi mettere anger of gods io la calerei a 2 copie massimo (e ammetto che è una buona carta).
Altra carta che forse non hai considerato è il servo generatore: velocizza QUALSIASI giocata, e nel meta attuale è l'unica rossa che ci rampa il gioco. Splittare i suoi :2: mana ci consentirebbe virtualmente di giocare due creature rapide risparmiando due mana! Lo chief engineer io lo toglierei, sono ormai dell'idea che sia antisinergico per ora. Poi se dovesse uscire qualcosa più in là, se ne riparla.
Poi come ultima considerazione, tutti i vari negate o turn into frog/polymorphist's jest io li avevo pensati per una die aggrosa/controllosa
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda Southern Comfort » 25 lug '14, 20:11

Koliprag ha scritto:@Southern grazie per la risposta, quindi se ho capito bene contro il mercante non funziona, ma contro i pack rat si! sbaglio?

Ad ogni modo, la tua lista ha diverse pecche secondo me. Il punto di questo mazzo è che deve chiudere il più in fretta possibile, non può permettersi di rischiare di andare troppo in là con la partita. Avere quindi più copie di una creatura da chiusura (e mi riferisco allo stormbreath dragon) è quindi d'obbligo secondo me. Non basta basarsi su 4 copie dello scuttling e sulla sinergia che avviene tra due tipi di carte diverse (Ornitottero + ensoul artifact è la migliore combinazione, ma anche la darksteel citadel). c'è troppa casualità e non ci permette di fare il gioco che vogliamo. Oltre a questo, 4 copie di anger of gods sono davvero rischiose. Eccezione per le scuttling o per qualche artefatto tramutato in 5/5, ci distrugge il board. E se l'oppo fosse control? 4 carte inutile da cestinare non sono poche! Se dovessi mettere anger of gods io la calerei a 2 copie massimo (e ammetto che è una buona carta).
Altra carta che forse non hai considerato è il servo generatore: velocizza QUALSIASI giocata, e nel meta attuale è l'unica rossa che ci rampa il gioco. Splittare i suoi :2: mana ci consentirebbe virtualmente di giocare due creature rapide risparmiando due mana! Lo chief engineer io lo toglierei, sono ormai dell'idea che sia antisinergico per ora. Poi se dovesse uscire qualcosa più in là, se ne riparla.
Poi come ultima considerazione, tutti i vari negate o turn into frog/polymorphist's jest io li avevo pensati per una die aggrosa/controllosa

difatti oggi ho fatto alcune prove ed hai ragione, dice la sua contro aggro molto spinti in quanto permette di temporeggiare. Ritorno con quelle creature, 4 servo generatore e 2 draghi soffio di tempesta. Invece sono stato felice del negare e del turn into frog, il polymorphist's jest di side però lo tengo.
Immagine
Legacy: Enchantress. Modern: Naya Company; Project Melira
Southern Comfort
Livello III
Livello III

Messaggioda Matt967 » 25 lug '14, 21:22

Salve a tutti! Io e un mio amico abbiamo testato oggi questo archetipo che penso avrà un buon futuro in T2. Io gli ho giocato contro con mono black e mono green devotion. Mono black è leggermente superiore grazie a rubapensieri e alle rimozioni che uccidono i nostri servitori e gli ingegneri rallentandoci molto, inoltre il demone della profanazione tiene bene l'accoppiata ornitottero+ensoul artifact. Però quando ad essere equipaggiata è una cittadella indistruttibile o scende l'Anima di nuova Phyrexia è gg. Contro mono green invece è spesso stata una corsa a chi metteva per primo i volanti e i raggiungenti, però la velocità del mazzo aiuta molto.
In generale il mazzo è sembrato solido e in una decina di partite è quasi sempre scesa la macchina devastatrice sferragliante di quarto o quinto turno se non veniva scartata. Il mazzo teme le rimozioni in early game quando ci saccano gli accellerini, poi stiamo sopra perchè la macchina se muore fa 6 danni e spesso avremo una sharped blast da tirre per non perdere inutilmente un pezzo.
Abbiamo testato anche con un paio di scherzo della polimorfista su cui ero scettico, ma in realtà non è così male perchè rallenta l'oppo che parte forte di n turno e permette all'ingegnere di uccidere un pezzo bloccando, inoltre può togliere dei paranti volanti.
Stavo pensando di inserire la sfinge dei pronostici perché è un bel manzo volante che sta sopra rimozione e ci aggiusta la pescata, inoltre tiene i draghi di RG monster. Voi che ne dite?
Matt967
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Koliprag » 25 lug '14, 22:57

Salve a tutti! Io e un mio amico abbiamo testato oggi questo archetipo che penso avrà un buon futuro in T2. Io gli ho giocato contro con mono black e mono green devotion. Mono black è leggermente superiore grazie a rubapensieri e alle rimozioni che uccidono i nostri servitori e gli ingegneri rallentandoci molto, inoltre il demone della profanazione tiene bene l'accoppiata ornitottero+ensoul artifact. Però quando ad essere equipaggiata è una cittadella indistruttibile o scende l'Anima di nuova Phyrexia è gg. Contro mono green invece è spesso stata una corsa a chi metteva per primo i volanti e i raggiungenti, però la velocità del mazzo aiuta molto.
In generale il mazzo è sembrato solido e in una decina di partite è quasi sempre scesa la macchina devastatrice sferragliante di quarto o quinto turno se non veniva scartata. Il mazzo teme le rimozioni in early game quando ci saccano gli accellerini, poi stiamo sopra perchè la macchina se muore fa 6 danni e spesso avremo una sharped blast da tirre per non perdere inutilmente un pezzo.
Abbiamo testato anche con un paio di scherzo della polimorfista su cui ero scettico, ma in realtà non è così male perchè rallenta l'oppo che parte forte di n turno e permette all'ingegnere di uccidere un pezzo bloccando, inoltre può togliere dei paranti volanti.
Stavo pensando di inserire la sfinge dei pronostici perché è un bel manzo volante che sta sopra rimozione e ci aggiusta la pescata, inoltre tiene i draghi di RG monster. Voi che ne dite?

Ciao! Potresti fornirci la lista che attualmente hai utilizzato per testare il mazzo contro Mono Black e Mono Green?
I problemi delle rimozioni in early game possono essere colmati in due modi: o con la velocità (calo manzi in fretta perché pesco tutto in rapida successione) o con la side (se non ne ho di main) aggiungo counter per impedire all'oppo di fare cosa vuole.
Se ti riferivi alla prognostic sphinx anche io avevo pensato a quella carta, ma fai conto che RG monster ti scende lo stormbreath e attacca prima della sfinge, e se serve la si pompa con il ghor clan rampager, quindi non mi sembra così necessario aggiungere una carta per bloccare i draghi. Per quelli ci sono le shrapnel (se proprio servono) e gli spari, o, come dici di aver testato tu, il polymorphist's jest
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda Matt967 » 26 lug '14, 7:39

Koliprag ha scritto:Ciao! Potresti fornirci la lista che attualmente hai utilizzato per testare il mazzo contro Mono Black e Mono Green?
I problemi delle rimozioni in early game possono essere colmati in due modi: o con la velocità (calo manzi in fretta perché pesco tutto in rapida successione) o con la side (se non ne ho di main) aggiungo counter per impedire all'oppo di fare cosa vuole.

Ok allora direi che era
4 Macchina devastatrice sferragliante
4 Servo Generatore
4 Ingegnere Capo
4 Revocatore di Phyrexia
4 Ornitottero
1 Anima di Nuova Phyrexia

4 Tamburo Foglia di Primavera
2 Tramutare in Rana
2 Scherzo della Polimorfista
4 Sharpnel Blast
4 Esplosione di Magma
4 Ensoul Artifact

4 Coste di Yavimaia
4 Darksteel Citadel
11 Basiche

Io preferivo i Colpo di Fulmine alle Esplosioni di Magma, ma dato che lo giocava il mio amico ha preferito profetizzare, in effetti come sparo grosso c'è già la blast. Penso che i Tramutare in rana lasceranno il posto a counter o izzet charm e da parte mia, come ho già letto sul topic, non sono troppo convinto del 4x di Ingegnere capo, magari potremmo sostituirne uno col goblin kaboomist.

Se ti riferivi alla prognostic sphinx anche io avevo pensato a quella carta, ma fai conto che RG monster ti scende lo stormbreath e attacca prima della sfinge, e se serve la si pompa con il ghor clan rampager, quindi non mi sembra così necessario aggiungere una carta per bloccare i draghi. Per quelli ci sono le shrapnel (se proprio servono) e gli spari, o, come dici di aver testato tu, il polymorphist's jest

Sì pensavo alla prognostic sphinx ;^^ Hai ragione sul drago, però quello che intendevo è che il suo ruolo principale sarebbe quello del ciccio volante che fa qualcosa in late/mid game (prima cerchiamo comunque di picchiare con X + Ensoul artifact o di calare l'engine, e che all'occorenza può parare da un drago topdeckato dopo che i primi gli abbiamo gestiti altrimenti (contro Jund o RG c'è tanto da gestire e quindi può darsi che qualcosa sfugga alle removal almeno per qualche turno). Altrimenti può proprio aiutarci a cercare una rimozione o chiusura in una fase della partita in cui siamo magari al topdeck.
Matt967
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Koliprag » 26 lug '14, 11:10

Sulla lista che hai postato ho qualche domanda:
-Trovi così necessario accelerare il mana usando 4 copie dei tamburi, 4 ingegneri e 4 servi per poter castare prima solo 5 carte (Anima Phyrexia e Scuttling)? Sicuramente toglierei come hai pensato tu gli ingegneri, così si riequilibra un po' la situazione;
-Giochi solamente 19 terre, tra l'altro non so nemmeno in quale quantità usi isole o montagne, non ti sembra davvero poco? Se lo può permettere l'affinity modern che conta su drop bassissimi e potentissimi e ai mox, ma questo mazzo direi che ha bisogno di minimo 20-21 terre. C'è chi sente addirittura l'esigenza di portarle a 24, figurati!

Per il resto la lista mi pare essenziale, sostituire Tramutare in rana con Izzet charm non è una brutta idea, mentre togliere l'ingegnere capo per il Goblin Kaboomist mi sembra una scelta sbagliata, e ti spiego il perché:
Intanto non è in linea con la curva, hai notato quanti drop a 2 hai? Le sharpnel, i magma jet, ensoul artifact, izzet charm/tramutare in rana, il revocatore, il servo... insomma, rischi di arrivare al secondo turno e dire: bene, e ora cosa faccio? Seconda cosa, la sua abilità è molto intrigante, e sicuramente (esclusi vari botti o counter che mi ammazzano il goblin prima) otterrò sicuramente una mina artefattosa, ma è un'abilità casuale, e noi di variabili ne abbiamo già troppe in un mazzo che, da quanto sta emergendo, deve essere il più solido e compatto possibile per dire la sua contro i tier attuali.. io il goblin lo escluderei proprio in favore di un drop a 3 o a 4, che non deve essere necessariamente una creatura
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda Matt967 » 26 lug '14, 12:04

Penso che tu abbia ragione per quanto riguarda i troppi accellerini, infatti ora che ci penso forse è meglio togliere 2 ingegneri per una coppia di drop a 5 (o la sfinge profetica o drago soffiotempesta oppure anche il drago di m15 che però non mi convince). Per quanto riguarda i tamburi, considera che oltre ad essere un artefatto a cc 1 (e non me ne vengono in mente di migliori) mi aiuta anche col mana dato che gioco appunto solo 19 terre. Non preoccuparti so bene che questo archetipo è ben diverso da Affinity, anche a me 19 lande parevano poche, però di fatto non ci siamo mai trovati in difficoltà in questo senso (considera anche che c'erano le 4 esplosione di magama quando abbiamo testato.
Il goblin Kaboomist: sì è un po' random, però rimane inaspettato e produce pedine incantabili con ensoul artifact che sono già di loro comode contro altri aggro e ci permettono di bloccare per 7 (5 danni di forza dto che sono 5/5 e 2 con l'effetto).
insomma, rischi di arrivare al secondo turno e dire: bene, e ora cosa faccio?

rimango in attesa di calare al 4 l'engine oppure ti sparo profetizzando per cercare un'altro ciccione, continuo a picchiarti con un 5/5 volante.... Il mazzo difficilmente si è stallato, poi esiste sempre il mulligan. Comunque concordo che sia un aspetto su cui lavorare. Il fatto è che a cc 3 o 4 non mi viene in mente molto che ci aiuti, forse un pensiero lampo da fare in EOT, ma non mi sembra il massimo.
Per le terre base, visto che chiedevi, non c'è ancora nulla di definito ma penso che andremo per un 7 montagne e 5 isole (portando così le terre a 20).

Il fatto è che a cc 3 o 4 non mi viene in mente molto che ci aiuti, forse un pensiero lampo da fare in EOT, ma non mi sembra il massimo.

Ok c'è divinazione dal vapore e forse purforos, dio della fucina, sono entrambe non fondamentali, però visto che il loro cc si inserisce perfettamente nel "buco" della nostra curva...

Edit by juve31:
Uniti.
I doppi post sono vietati nel forum. Leggi il regolamento.
Matt967
Livello IV
Livello IV

Messaggioda jack lotus » 26 lug '14, 14:07

sinceramente fino a quando si potrà giocare turn non vedo perchè giocare tramutare in rana... ok, costa :1: in meno, ma la differenza di fare un 1/1 rispetto a un 0/1 secondo me non è irrilevante.. possiamo bloccare con servo generatore e revocatore di phyrexia senza che muoiano! inoltre con 5 mana disponibili possiamo eliminare una creatura senza impiegare paranti (ovviamente se la costituzione è 2 o meno bastano :1: :R: ), e contro control non resta una carta morta in quanto possiamo comunque lanciare la magia rossa su avversario o planeswalker
Ultima modifica di jack lotus il 31 lug '14, 10:51, modificato 1 volta in totale.
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Koliprag » 26 lug '14, 15:03

in effetti turn rimane più forte per ora..
Dato che è stato nominato, il vecchio purphoros non riuscirebbe a trovare spazio qui? In fondo, sparare due danni con un ornitottero a me fa ridere alquanto!
Koliprag
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy