spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UR Artifacts

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] UR Artifacts

Messaggioda jack lotus » 7 lug '14, 19:01

mordred ha scritto:
jack lotus ha scritto:
Spoiler:
anch'io avevo stilato una lista approssimativa appena finiti gli spoiler:

4 ornitottero
4 servo generatore
4 esplosione a frammentazione
4 macchina devastatrice sferragliante
4 artefatto vivificato
4 famiglio del giudice
4 revocatore di phyrexia
3 ravvivare le fiamme
3 ingegnere capo
2 trasformare/incendiare
2 drago accaparratore
2 tamburo foglia di primavera

4 roccaforte di darksteel
4 barriera di shiv
4 fumarie di vapore
1 confluenza di mana
4 isola
3 montagna

side (molto abbozzata)

1 cripta di tormod
4 negare
2 turn/burn
3 nullificare
2 anima di nuova phyrexia
1 martello di purforos
2 drago soffio di tempesta

Devo dire che quel Judge's Familiar, qui dentro, mi piace tantissimo! Forse qualcosa da ridire sulla mana base, si potrebbe inserire anche un 2x del Tempio! Come detto sopra, continuo a preferire lo Stormbreath in main rispetto ad Hoarding Dragon. Forse anche Izzet Charmpuò avere senso, soprattutto se si pensa di sfruttare Soul of new Phyrexia dal cimitero!

sì cercando di inserire un drop a 1, il gufo mi è sembrato l'idele poichè ritarda counter e rimozioni avversarie di un turno..
i templi li avevo considerati, ma essendo un mazzo che gioca sulla velocità ed avendo a disposizione la "nuova" barriera di shiv, per il momento ho pensato di lasciarli da parte (avevo pensato piuttosto ad un'altra confluenza di mana)
per il drago invece ritengo che almeno in questo mazzo sia più utile drago accaparratore.. dopotutto la carta che bramiamo di giocare è macchina devastatrice sferragliante, quindi chi meglio di lui? il drago soffio di tempesta l'ho comunque messo in side perchè ritengo che contro uw, bw o chiunque giochi il bianco ci dia una grossa mano.
Ultima modifica di jack lotus il 13 lug '14, 21:42, modificato 1 volta in totale.
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Pagani » 12 lug '14, 23:53

Io sto usando illusory angel al posto dei 4 servo generatore , mana non sembra che manchi e calare un 4/4 volare al 3 turno non è impossibile grazie a totteri / convoke
Pagani
Livello II
Livello II

Messaggioda jack lotus » 13 lug '14, 21:53

Pagani ha scritto:Io sto usando illusory angel al posto dei 4 servo generatore , mana non sembra che manchi e calare un 4/4 volare al 3 turno non è impossibile grazie a totteri / convoke

onestamente una carta che da sola non può essere giocata non mi piace per niente... inoltre il servo serve ad assicurare un'entrata rapida a macchina devastatrice sferragliante e/o anima di nuova phyrexia, non ci rinuncerei
comunque forse a pensarci bene drago soffio di tempesta è comunque preferibile in main rispetto drago accaparratore per il fatto che luce esiliatrice, luce divoratrice e post rotazione zittire i credenti saranno molto giocate, e col drago di m15 ci becchiamo un doppio esilio.
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Koliprag » 22 lug '14, 21:59

Io lo sto testando in questa maniera, per cercare una maniera originale e diversa di montare il mazzo:

Creatures: 26

x4 Ornitottero
x4 Servo Generatore
x4 Famiglio del Giudice
x4 Revocatore di Phyrexia
x4 Scuttling doom Engine
x1 Anima di Nuova Phyrexia
x2 Drago accaparratore
x1 Thassa, dea del mare
x1 Ingegnere Capo

Magie: 13
x2 Ravvivare le Fiamme
x4 Esplosione a Frammentazione
x4 Artefatto vivificato
x2 Tamburo Foglia di primavera
x1 Stazione Commerciale

Planeswalker: 1
x1 Jace, il patto delle gilde vivente

Terre: 20
x2 Confluenza di mana
x4 Barriera di Shiv
x4 Montagne
x6 Isole
x4 Roccaforte di Darksteel

Premetto che alcune scelte sono dettate dall'obbiettivo di sorprendere un oppo che si aspetta una lista diversa. Il cuore del mazzo è quello che è già stato menzionato precedentemente, ornitotteri, esplosioni, scuttling, artefatto vivificato, roccaforte di darksteel. Queste carte ci forniscono numerose combo e trick interessanti per infliggere il maggior numero di danni possibile nel minor tempo possibile. Per accelerare il processo, ecco i servi generatori e i tamburi, più lenti rispetto ai cugini con le zampe ma più duraturi. Le due copie del Drago accaparratore andrebbero -a mio avviso- sostituite dai draghi soffio di tempesta, ma per ora li tengo di main perché mi tutorano i pezzi che mi servono. L'anima di phyrexia in duplice copia è fenomenale, se si riesce a castarla e a farla sopravvivere un turno è gg, se va al cimitero è probabilmente gg se giocata bene. Il 4x del piccione volante è dettato da motivi di curva e da utility- Spesso ci si ritrova a dover impostare una partita lievemente più lenta per la mancanza dei pezzi o del mana, quindi lui rallenta di un turno le spells pericolose avversarie. Detto questo, arriviamo alle prime stranezze: la monocopia dell'ingegnere capo e di Thassa. Per il primo, ho pensato che l'ingegnere non fosse una carta così fondamentale per il mazzo, ma semplicemente di supporto in caso di rallentamenti. Quelle poche volte che l'ho vista mi ha aiutato seriamente, quindi non penso sia così malaccio inserirla in x1. Thassa invece è lì non per essere animata (Chi lo sa, con il piccione, l'ingegnere, un artefatto vivificato e Jace..) ma per scryare carte inutili e rendere imbloccabili i nostri ciccioni. Io la reputo una carta molto particolare, utile e che sposta la partita anche se non animata.

Tra le magie nulla di particolare, se non il 2x di ravvivare le fiamme, attuabilissimo via convocazione per sparare gli ultimi danni o eliminare una creatura col body grosso dell'oppo e la monocopia della stazione commerciale, che ci fa interagire con i nostri artefatti in maniera impeccabile. Ho infine scelto di inserire il nuovo Jace per motivi di testing. Ruotando i blocchi, i due vecchi jace usciranno, ma non è questo il punto: con questo jace possiamo cestinare artefatti ripescabili con la stazione, fare un -brutto- scry 1, rimbalzare una creatura ostica avversaria o un pw e, se non calcolato a sufficienza, funzionare da terza win condition (la prima è la scuttling doom, la seconda l'artefatto vivifato, entrambi in coppia con la shrapnel blast) in quanto manda al top deck l'oppo e ci fa partire in enorme vantaggio. Il fatto che all'apparenza sia pure un pw brutto, gli regala qualche attivazione in più (nella mia subdola mente)

La manabase è standard, di sole 20 terre ma che girano egregiamente nonostante i pesanti drop che possiede il mazzo.

Consigli? sicuramente! Accettabili? ancora più sicuro!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda jack lotus » 24 lug '14, 20:01

a mio parere ingegnere capo invece è davvero fondametale, ho iniziato a testare con 3 copie che ora ho portato a 4...
altri cambiamenti che ho provato a fare:
togliere 1 servo generatorein favore di 1 martello di purforos che risulta molto utile se si vedono troppe terre, e inoltre è sinergico con il mazzo dato che è un artefatto che genera artefatti
togliere i tamburi, perchè ok, velocizzano il gioco all'inizio, ma non sono così fondamentali... è un artefatto che incanto mal volentieri con artefatto vivificato perchè non è evasivo e viene spaccato facilmente. inoltre pescato in late quando si ha bisogno di qualcosa di decisivo fa schifo. Per questi motivi al loro posto ho fatto entrare 1 squarcio ciclonico che con l'overload si sa che ribalta la partita, ma può servire anche ad eliminare un bloccante per l'ultimo attacco; e chandra, padrona del fuoco che anch'essa elimina potenziali bloccanti e all'occorrenza fa vantaggio carte, cosa che nessuna altra carta del mazzo ci da.
avevo pensato anch'io a thassa, ero indeciso tra lei e lo squarcio, ma dato che quest'ultimo può essere giocato ancora per poco ho dato una chance prima a lui
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Koliprag » 24 lug '14, 22:34

Io continuando a testare il mazzo ho scoperto poco a poco che non si può parlare effettivamente di un UR artifacts puro. In realtà, mio malgrado, il blu è un colore molto più marginale del più utile e perforante rosso.
Per questi motivi ho provato a cambiare ulteriormente la build concentrandomi sul rosso, in modo da arrivare ad una specie di mono red artifact splashato di blu giusto per artefatto vivificato , Keranos e Thassa

Tra le aggiunte significative c'è il x2 del Stormbreath in main, carta che sposta la race in quasi ogni caso, Thassa portata a x2 perché da giocatore di Mono U mi rendo conto che non scryare ogni turno è quasi fatale (non facendolo mi sento di andare in astinenza) e Keranos in x2. Finora ho considerato Keranos come una carta da control e niente più, ma ritengo che in questo mazzo possa dire la sua. Intanto è da notare come possa, se necessario, scendere di terzo con il servo generatore (non ci interessa più di tanto animarlo, come non ci interessa animare thassa), in un momento della partita dove l'oppo potrebbe ancora non avere la spell che esilia dalla sua. Le sue due abilità ci permettono o di accelerare la pescata (Fondamentale in questo mazzo dove ci si svuota subito) o sparare 3 danni che non sono pochi e che fanno malissimo se consideriamo che viviamo -e uccidiamo- di quelli. Tra le spell ho portato a 3x i tamburi perché accelerano il mana e servono a darci modo di colorare il mana di blu, un colore che ho pensato più marginale rispetto al rosso. Inoltre ho tolto magie di pescata come la stazione commerciale in favore di spari brutali e semplici. Magma jet ci manipola il mazzo, perché ci serve vedere le carte giuste al momento giusto, e colpo di fulmine chiude le partite, le riapre, insomma, fa cose. Ho preferito queste due magie a ravvivare le fiamme per motivi di curva di mana e strategia. In effetti l'unica carta che chiamava a gran voce lo sciamare era l'ingegnere capo, che ho tolto, quindi a noi non interessa riempire il board di creature da usare in convocazione.
Inoltre il tamburo in 3x potrebbe anche alzarsi a 4, ma non sono ancora sicuro. Tu dici che non ti piace pescare in late, ma questo mazzo è da costruire per vincere il prima possibile. Il late lo devi vedere col binocolo praticamente.
Tra le terre niente di che, solo si nota la pesante rossaggine del mana e quindi del mazzo.

P.S. Interessante cyclon rift, anche vortici d'etere è una carta da considerare secondo me, se si vuole riportare un po' di equilibrio con i colori e controllare un po' il tavolo. Magari in side se ne può inserire una copia o due contro altri aggro

P.S.2 In effetti Chandra oltre a keranos (che però è casuale) è l'unico motore di pescata, e averne una o due copie in main non sarebbe male. Specialmente -secondo me- perché toglie bloccanti.
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda jack lotus » 24 lug '14, 23:51

keranos era l'alternativa a chandra, devo dire che decidere tra i 2 non è stato facile, hanno caratteristiche simili: entrambi fanno potenzialmente vantaggio carte in modo casuale, e chi più chi meno sparano danni a creature e avversari... la scelta finale è stata fatta appunto per la questione di non far bloccare le creature avversarie.
però se giochi thassa, keranos interagisce alla grande con lei

vortici dell'etere è molto buona, ma fino a quando c'è squarcio ciclonico non regge il confronto... all'occorrenza rimbalza anche sfera di detenzione, luce esiliatrice e incatenare alle rocce e qualunque altro tipo di permanente fastidioso.

P.S. contro mononero hai già testato? da quello che ho provato, o si vince di quarto o è davvero dura...è lì che sono iniziati a starmi antipatici i tamburi..
la maggior parte delle volte il problema è stato ratto del branco (a una certa diventano insostenibili)
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Southern Comfort » 25 lug '14, 1:43

jack lotus ha scritto:keranos era l'alternativa a chandra, devo dire che decidere tra i 2 non è stato facile, hanno caratteristiche simili: entrambi fanno potenzialmente vantaggio carte in modo casuale, e chi più chi meno sparano danni a creature e avversari... la scelta finale è stata fatta appunto per la questione di non far bloccare le creature avversarie.
però se giochi thassa, keranos interagisce alla grande con lei

vortici dell'etere è molto buona, ma fino a quando c'è squarcio ciclonico non regge il confronto... all'occorrenza rimbalza anche sfera di detenzione, luce esiliatrice e incatenare alle rocce e qualunque altro tipo di permanente fastidioso.

P.S. contro mononero hai già testato? da quello che ho provato, o si vince di quarto o è davvero dura...è lì che sono iniziati a starmi antipatici i tamburi..
la maggior parte delle volte il problema è stato ratto del branco (a una certa diventano insostenibili)

io oggi ho giocato contro mononero, è vero, difficilissimo dopo quarto/quinto. Solitamente quelle che vincevo era sempre 1 botta di 5/5 indistruttibile e Scuttling Doom Engine + Shrapnel Blast e sperare almeno in 2 di quest'ultime e un altro attacco non bloccato o andato a segno di una delle due creature. Del resto poi gli ornitottero li usavo come sacrificio per tappare il demone della profanazione ma attualmente è il match-up peggiore in assoluto.

Inoltre ho trovato i drago soffio di tempesta subottimali e addirittura li giocherei di side.

Invece domani all'fmn voglio provare a giocare di main i negare e non voglio fare il ciccione ma addirittura ne giocherei 4 di copie. Contro mononero e contro vari rw burn secondo me è decisiva per avere il vantaggio nei primi turni che ci permettono di vincere, per non parlare di uw control e monoblu. Il problema è che mi pare un po' instabile ancora, basta una lama del fato o una caduta dell'eroe oancora peggio un rubapensieri che non ci permetterà di vincere.

Contro monster e jund sto impazzendo usando Polymorphist's Jest +collera degli dei ma in generale trovo molto interessante la carta Polymorphist's Jest
Immagine
Legacy: Enchantress. Modern: Naya Company; Project Melira
Southern Comfort
Livello III
Livello III

Messaggioda Guest » 25 lug '14, 10:23

Comunque per me dobbiamo entrare nella concezione che questo mazzo può dire la sua, quando se ne saranno andati i "pezzi grossi" del T2, ora come ora non so neanche se sia giusto definirlo un tier 1.5. Purtroppo o facciamo partenze a strappo, oppure appena l'oppo ha modo di avviare il suo game plan, tanti saluti :) Dobbiamo riuscire a dargli controllo al mazzo, valutiamo l'ipotesi di inserire spari/counter!
Guest

Messaggioda Koliprag » 25 lug '14, 11:08

vortici dell'etere è molto buona, ma fino a quando c'è squarcio ciclonico non regge il confronto...

Lo so per esperienza che non regge il confronto, ma analizziamo le differenze: lo squarcio viene usato SOLO nel mono U a quanto ne so io, e lanciarlo in overload non diventa difficilissimo per due motivi: o fai abbastanza devozione da lanciarlo di nyktos, oppure tieni impegnato l'oppo con le tue creature finché non raggiungi i 7 mana. In questo archetipo la devozione va a farsi friggere quindi il primo caso è da scartare, mentre lanciare lo squarcio senza l'overload è sicuramente più economico dei vortici, ma non rende abbastanza. Senza contare che, volendo, lo si può castare di terzo grazie al servo generatore (è un po' sprecato, ma se si preferisce ammucchiare e iniziare il game 2.. )

Contro mononero non ho ancora avuto il piacere, ma credo che il revoker possa fare un bel lavoro per zittire i mercanti, una vera minaccia per noi, mentre i ratti purtroppo sono belli ostici ma vanno seccati fin dall'inizio con i nostri spari (o almeno, quelli che propongo io nella mia lista).

Contro monster e jund sto impazzendo usando Polymorphist's Jest +collera degli dei ma in generale trovo molto interessante la carta Polymorphist's Jest

Anche io ero molto interessato al polymorphist, ma a conti fatti ho dovuto scartarla per il doppio blu intensive! Invece la Collera me la sono persa per strada, fa un gran lavoro secondo me in side contro aggro che partono più decisi di noi. Quella insieme a Cerchio di fiamme rallenta parecchio la race avversaria, permettendoci di guadagnare qualche turno in più per apparecchiare!

Comunque per me dobbiamo entrare nella concezione che questo mazzo può dire la sua, quando se ne saranno andati i "pezzi grossi" del T2

Io sono d'accordo con te, ma bisogna testare proprio per questo, per vedere se nell'attuale meta può dire la sua. Quando poi ci sarà la rotazione i grandi se ne andranno e Ur artifacts potrà dire la sua, forse, con qualche miglioria, ma non sappiamo ancora cosa ci riserverà il nuovo blocco!

Domandina forse Off topic:
Spoiler:
Ma il revocatore di Phyrexia come funziona di preciso? Lo scorso giorno mi hanno lanciato una larva cerebrale e mi hanno preso ensoul artifact, poi io ho lanciato il revoker e ho nominato larva, cambia qualcosa sul board? Grazie per le delucidazioni!
Koliprag
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy