spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] 4C Yisan

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] 4C Yisan

Messaggioda Guest » 20 lug '14, 15:30

Appena ho visto yisan, the wanderer bard mi son detto "qua ci scappa POD in T2!" ovviamente non può essere così, anzi parliamo di una carta molto limitata, facilmente removibile, ma che tutto sommato, può darci la base per gettare un archetipo mono creatura. Qui di seguito vi posterò la lista che sto testando è una :B: :U: :W: :G: ho visto, facendo una serie di ricerche, che i più lo giocano 5C, ma onestamente testandolo in ambe due le versioni, gira molto meglio la 4C, che devo dire, mi sta dando già qualche soddisfazione anche oggi ho fatto 4-0 (sto testando su cocka, per chi voglia "sfidarmi" per vederlo, mi trova sotto il nome di "dibi"). Ma bando alle ciance, eccovi la lista:

3 Yisan, the Wanderer Bard
1 Jalira, Master Polymorphist
4 Sylvan Caryatid
1 Prophet of Kruphix
1 Courser of Kruphix
1 Ephara, God of the Polis
1 Brimaz, King of Oreskos
1 Chromanticore
1 Arbor Colossus
3 Chord of Calling
1 Reaper of the Wilds
1 Blood Baron of Vizkopa
1 Obzedat, Ghost Council
4 Elvish Mystic
1 Scuttling Doom Engine
1 Soul of New Phyrexia
1 Eidolon of Blossoms
4 Voyaging Satyr
1 Athreos, God of Passage
1 Nissa, Worldwaker
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Garruk, Apex Predator
4 Mana Confluence
2 Breeding Pool
4 Overgrown Tomb
3 Temple Garden
1 Yavimaya Coast
1 Temple of Mystery
1 Temple of Silence
1 Temple of Plenty
1 Temple of Enlightenment
1 Llanowar Wastes
3 Thoughtseize
1 Hallowed Fountain
1 Forest
1 Swamp
1 Plains

Ditemi cosa ne pensate, attraverso critiche costruttive e consigli, non facciamolo diventare un topic di chiacchiere-fuffa. Se avrà, come spero, buon riscontro mi prodigherò, con il benestare dello staff, a farne un articolo per farlo conoscere ai più persone.
Guest

Re: [T2 sviluppo] 4C Yisan

Messaggioda jack lotus » 21 lug '14, 9:43

non l'ho visto giocare, quindi mi è difficile dare un'opinione.. quello che mi colpisce di più è vedere garruk come unica rimozione quando giochi sia il nero che il bianco... credo che un paio di caduta dell'eroe avrei cercato di metterceli, soprattutto perchè giocando 17 carte con cc 4 o superiore (corde comprese) si rischia di aprire con brutte mani iniziali e di aver bisogno in un primo momento di dover gestire le creature avversarie
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kingfede » 21 lug '14, 13:32

Così a prima vista sembra una lista che vuol mimare il Pod da Modern senza avere a disposizione le bombe di quel formato. Affidarsi a Yisan, the Wanderer Bard e Chord of Calling per vedere tutti quegli 1x, compresi anche manzi a costo altissimo, non dico sia un'utopia ma quasi. Sulla carta è fortissimo e divertentissimo, e non ho dubbi che su Cocka faccia risultato, però sarebbe interessante sentire qualche parere dopo averlo testato contro i veri tier del formato.

Se non riesce a reggere contro UW/Esper, Mono :B: e Mono :U: la prima cosa che mi viene in mente è scremare la lista, selezionando solo e soltanto le carte che si rivelassero più utili. Così a naso, mi sembra ci sia bisogno di carte come Voice of Resurgence molto più che di Chromanticore... E dentro rimozioni, senza se e senza ma! :D
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Guest » 21 lug '14, 21:36

La "bocciatura" di voice è una scelta puramente economica, ho voluto ragionare anche in tal senso, perché mi rendo conto che nessuno di sto periodo vuole fare investimenti che poi si ritrova nel raccoglitore come chiodi, a settembre! E' ovvio, però, che sarebbe stata un'ottima scelta, senza dubbio :)
Guest

Messaggioda Jtk88 » 22 lug '14, 11:49

Domanda: che s[Censurato] ha Kiora's Follower?
Perchè mi pare che anche Duke su CFB abbia provato a postare una lista con Yisan per il T2 (o chi per lui insomma), e la sua era Bant oriented con Follower e Prophet of Kruphix per avere più attivazioni possibili e rampare sui mostri il prima possibile. Ci hai pensato?
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Vexac » 22 lug '14, 15:35

dibimtg ha scritto:La "bocciatura" di voice è una scelta puramente economica, ho voluto ragionare anche in tal senso, perché mi rendo conto che nessuno di sto periodo vuole fare investimenti che poi si ritrova nel raccoglitore come chiodi, a settembre! E' ovvio, però, che sarebbe stata un'ottima scelta, senza dubbio :)

Se apri un topic con l'etichetta "T2 Sviluppo" (che non è lì a caso), significa che il mazzo si cerca di modificarlo il meglio possibile, senza ragionamenti di budget o di rotazione. Quando il formato ruoterà, arriveranno nuove proposte. Poi definire Voice un "chiodo da raccoglitore" fa un po' ridere... :_/

Jtk88 ha scritto:Domanda: che s[Censurato] ha Kiora's Follower?
Perchè mi pare che anche Duke su CFB abbia provato a postare una lista con Yisan per il T2 (o chi per lui insomma), e la sua era Bant oriented con Follower e Prophet of Kruphix per avere più attivazioni possibili e rampare sui mostri il prima possibile. Ci hai pensato?

Infatti, vedo un sacco di liste UG che giocano 4x Voyaging Satyr tralasciando il povero Kiora's Follower che di per sè (tralasciando la sinergia con yisan) è strictly better del satiro, parlando di :GU: .
E sconsiglierei vivamente di seguire le tracce del Melira Pod, che è un mazzo al 95% basato sul calare un mana dork in turno 1, che copre tutti i problemi di mana; Elvish Mystic non risolve i problemi del colore, per quanto sia fondamentale per il ramp... quindi ci sta voler fare il mazzo toolbox, ma fermiamoci almeno a 3 colori, che senza Yisan siamo delle piante sennò ;^^
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Jtk88 » 22 lug '14, 16:00

Per me la combo Horizon Chimera, Archangel of Thune e Fathom Mage (anche se esce), può essere una idea buona base di partenza se si vuole fare qualcosa di divertente usando Yisan. Poi oh, certp è che il prophet è una bomba e il follower aiuta in diversi contesti, ma il nero non mi sembra il colore che vorremmo in quest'ottica, e neppure il rosso...
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 11 ago '14, 11:59

Se vi può essere d'aiuto, qualche giorno fa un amico mi ha mostrato questa lista Bant Chord Combo:
Creatures
4Sylvan Caryatid
4Courser of Kruphix
4Elvish Mystic
3Yisan the Wanderer Bard
2Kiora's Follower
2Horizon Chimera
2Fathom Mage
2Archangel of Thune
2Prophet of Kruphix
1Scavenging Ooze
1Ephara God of the Polis