Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.
Manke ha scritto:Ciao a tutti, ho cominciato a giocare su MTGO e mi sono montato un Jund per cominciare a fare qualche torneo e qualche partita
Qui sotto la lista, fatemi sapere cosa aggiustare
Io leverei il Myr Pericoloso e la Primal Huntbeast ché in singola copia non servono a un granché. Tanto più che non hai modo di sacrificarti il Myr senza dover usare uno spacchino. La Primal Huntbeast è vero che è difficile da buttar giù ma forse , senza aure particolari per potenziarla, a 4 mana c'è di meglio.
"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee." - G.B. Shaw
Salve a tutti allora premetto che sono nuovo,o meglio non apro una discussione da secoli ormai. Mi sto dedicando allo sviluppo di un nuovo mazzo in PAUPER CLASSIC,ovvero il Jund Loam. Sicuramente molta gente dirà ma se loam è fuori dal formato che senso avrebbe fare un mazzo simile? Beh ecco esiste un'alternativa
3 Red Elemental blast 1 Syphon life 3 Faerie Macabre 2 Raven's Crime 4 Ancient Grudge
** Canopy Claws se si utilizza QuickSand,Moment's Peace se Si utilizza Desert Pro e Contro: Pro,dunque un mazzo solido che contro aggro regge benissimo,contro control cerca di abusare della presenza di raven crime e controllare metodicamente la mano avversaria. A suo vantaggio si trova un reparto terre ben fornito,che permette comunque di reggere confronto contro mazzi come DELVER abusando di terre come Deserto e Sabbie Mobili per uccidere le creature attaccanti. Inoltre ho preferito inserire di Main mass removal verso creature e anche un 2x di flame jab per uccidere invece più miratamente oppure per fare danno diretto all'avversario.Inoltre ha una chiusura abbastanza solida,grazie ai ciccioni che ci troviamo oppure cercando di abusare del nostro beneamato Syphon Life. Inoltre post side abbiamo risposte contro i mazzi che ci creano più problemi (Delver).
Contro,non è un mazzo veloce anzi,prima di raggiungere la chiusura ne passa di tempo,la chiusura via creature è la più solida ma non sempre la più efficace in quanto le nostre creaturone muoiono facilmente sotto distruggi/ sacrfica. Soffre particolarmente di hate verso cimitero in quanto il nostro obiettivo è riciclare terre e raccattarle dal cimitero. Richiede una buona conoscenza del mazzo che ci si trova contro per scegliere attentamente come portare avanti il game,rendendolo più o meno aggressivo.
ANALISI
Tilling Treefolk : La nostra STAR del mazzo,il loam di pauper. Polivalente come sempre,ci permette di riprendere le terre dal cimitero,che dire è semplicemente utilissimo in quanto che le nostre terre ciclano e creano un vantaggio carte assurdo perchè non riutilizzarle?
Sakura-Tribe Elder: Un sempreverde di tanti formati,A cc2 ci fa da parante (uno dei pochissimi che abbiamo),ma sopratutto ci genera vantaggio terre.
Ulamog's Crusher: la nostra vacca per eccellenza,grosso ma sopratutto con la meccanica annhilator genera un vantaggio apocalittico,quando è giù se non viene distrutto/sacrificato il 90% delle volte significa GG.
Krosan Tusker: Il Secondo ciccione del nostro mazzo,il 90 % delle volte lo usiamo come picchiante,comodissimo ciclante anch'esso e recuperabile con Grim Discovery,purtroppo muore sotto il nostro Mass Removal rosso.
Mulch: Questa carta fondamentalmente ci serve per mantenere il vantaggio carte,lasciandoci un ampio pool di terre in mano scartabili grazie all'abilità retrace presente in molte delle nostre spell.
Grim Discovery: Anch'essa funziona per il vantaggio carte e ci permette di riprendere una terra ciclante e una creatura finita al cimitero da Mulch.
Diabolic Edict: Una delle carte più utili per fare una pulizia mirata delle minaccie avversarie,senza rischiare di ucciderci le nostre pochissime creature.
Innocent Blood: Come Diabolic Edict,ma a costo inferiore,ottimo all'inizio del game,ma meno verso la fine in quanto noi avremo al massimo 2 creature e non vogliamo che queste muoiano a caso.
Syphon Life: Una delle nostre carte migliori,a cc 3 rubiamo 2 pv all'avversario e indovinate un po??? RETRACE,si lo possiamo fare ogni turno,a turni avanzati anche due volte a turno tranquillamente.
Flame Jab: A cc 1 è meno potente di Syphon life,però ci permette di eliminare una qualsiasi minaccia con bassa costituzione e con retrace la potremo rigiocare anche 2/3 volte a turno,solitamente Flame va su quelle creature noiosamente volanti che non possiamo parare vedi Delver of secret o Wee Dragonauts, a volte capita però di spararlo direttamente in faccia al giocatore per aumentare i danni di syphon
Raven's Crime:3 parole, Una carta FANTASTICA. A cc1 leva una carta dalla mano dell'oppo e non solo! RETRACE POWER,possiamo svuotare la mano dell'avversario in 2 turni! distruggendo la strategia dell'avversario,2 di side entrano contro i mazzi che richiedono un controllo maggiore.
Swirling Sandstorm: Ultima ma assolutamente non ultima carta,il nostro mass removal a cc 4,distrugge qualsiasi cosa che abbia meno di 6 di cos e sia non volante. Dopo questa il 90 % dei game si conclude positivamente,in quanto il nostro avversario non farà in tempo a recuperare la race.
Gruul Turf e Golgari Rot Farm: Le dual di pauper,quando entrano rimbalzano una terra. Oltre ad aggiungere doppio mana ci permettono divertenti giocate con le sopracitate terre ciclanti,che magari siamo stati costretti a giocare nei primi turni.
Desert o QuickSand: Sono entrambe carte utilissime che riducono il numero di minacce dell'avversario con un flame jab ci permettono di uccidere creature anche grosse,dal mio punto di vista desert resta indubbiamente superiore a quicksand in quanto non abbiamo vincoli con le volanti che restano uno dei maggiori problemi e sopratutto resta in campo senza dover essere sacrificata.
Più che altro non vorrei dilungarmi sulle tematiche del mazzo ormai banali,ma vorrei qualche consiglio su come svilupparlo in futuro se le idee saranno buone e dopo vari test completerò questo post con matchups,una descrizione migliore delle meccaniche e sopratutto i counter di questo mazzo. Spero che tanti di voi riescano a darmi una mano in questa idea ^____^
Dunque,con la lista sovrastante ho tentato un paio di matchups su cockatrice e man mano che modifico la lista/faccio nuovi matchups li aggiungo:
MATCHUPS *I vari Matchups sono stati effettuati per la versione Online con Side 1_Affinity 50 e 50 G1 60 e 40 G2 per noi
Dunque 3 game,il primo si fa un po fatica,ma se vediamo i nostri bei mass removal rossi non ce n'è,basta usarli al momento giusto e poi sono lacrime amare per lui,anche perchè fa troppa fatica a riprendersi. Per quanto riguarda G2,il game è molto più facile basta inserire un po di hate e magari aggiungere le copie dei mass removal,puntare sul rubacchiare un poco di vita e magari pararsi per i primi turni,poi è GG. Vittoria via Chrusher e ogni tanto andavo a ripulire il campo con flame Jab su Atog o su Discepolo della volta. G3 è simile a G2 con qualche aggiustamento di side. Non credo che un affinity voglia rallentarsi a tal punto,ma potrebbe mettere hate su cimitero,il che ci distrugge un po la nostra strategia,percui prepariamo a controllare tanto la mano dell'oppo con raven's crime cercando di abusarne solo quando siamo sicuri che l'oppo non abbia hate. la cui lista è questa:
Spoiler:
4 Great Furnace 4 Seat of the Synod 4 Tree of Tales 4 Vault of Whispers
4 Atog 3 Carapace Forger 4 Disciple of the Vault 4 Frogmite 4 Myr Enforcer 4 Phyrexian Walker
2_Mono G Aggro 45 - 55 G1 60 - 40 G2 e G3
Dunque in primis ho notato che in generale la race pende verso il mono G verde,per vincere il game basta giocare nel momento giusto Swirling Sandstorm e per l'aggro non ci sarà più scampo. Per sopravvivere fino a quel momento o per provare a chiudere alternativamente bisogna giocarsela bene con i Jab + Desert quando oppo attacca,il vero problema sono quelle che evitano jab o passano sopra le nostre poche bloccanti.
In sintesi la carta che ci crea maggiori problemi è un Silhana Ledgewalker pompato,dunque al momento ho provato 6G preside e 3 Postside.
Al momento Preside mi trovo con un 4-2 ,dove le mie vittorie sono dovute al removal mentre le vittorie dell'oppo a una rampata veloce e ai vari imbloccabili/intargettabili Silhana Ledgewalker.
Postside la cosa si fa più semplice,con un 4x dei removal,un 4x dei sacrifica a CC1. Ovviamente anche gnaw to the bone aiuta a riprendere la race dopo i primi turni di botte prese.
Ultima modifica di Azokul il 23 lug '14, 10:37, modificato 20 volte in totale.
Azokul ha scritto:Salve a tutti allora premetto che sono nuovo,o meglio non apro una discussione da secoli ormai. Mi sto dedicando allo sviluppo di un nuovo mazzo in modern classic,ovvero il Jund Loam. Sicuramente molta gente dirà ma se loam è fuori dal formato che senso avrebbe fare un mazzo simile? Beh ecco esiste un'alternativa 72 Cards
Sideboard 3 Gnaw to the Bone 2 Swirling Sandstorm 2 Raven's Crime 1 Devour Flesh 4 Ancient Grudge
12 Sideboard Cards
§
Pro e Contro: Pro,dunque un mazzo solido che contro aggro regge benissimo,contro control cerca di abusare della presenza di raven crime e controllare metodicamente la mano avversaria. A suo vantaggio si trova un reparto terre ben fornito,che permette comunque di reggere confronto contro mazzi come DELVER abusando di terre come Deserto e Sabbie Mobili per uccidere le creature attaccanti. Inoltre ho preferito inserire di Main mass removal verso creature e anche un 3x di flame jab per uccidere invece più miratamente oppure per fare danno diretto all'avversario. Contro,non è un mazzo veloce anzi,prima di raggiungere la chiusura ne passa di tempo,inoltre la chiusura è data o dall'abuso di retrace del Syphon oppure di Flame Jab oppure dal fatto che abbiamo qualche creatura magari più grossa di quelle dell'avversario,inoltre soffre particolarmente di hate verso cimitero in quanto il nostro obiettivo è riciclare terre dal cimitero . Ora farei una breve analisi del mazzo:
Per quanto riguarda il reparto terre abbiamo tutte le terre ciclanti RBG e le terre di ravnica che fanno rimbalzare terra quando entrano,nel momento in cui a turno 1 ci troviamo con terra ciclante TAPpata,al turno due possiamo far entrare per esempio un Golgari Rot Farm senza aver perso l'opportunità al 3 turno di ciclare una terra.
Il Tilling Treefolk è invece il loam della situazione che ci permette divertenti giocate con le terre,Mulch invece ci genera un gran vantaggio carte e sicuramente di terre (che poi da come si è ben capito sono il motore del mazzo)
Più che altro non vorrei dilungarmi sulle tematiche del mazzo ormai banali,ma vorrei qualche consiglio su come svilupparlo in futuro se le idee saranno buone e dopo vari test completerò questo post con matchups,una descrizione migliore delle meccaniche e sopratutto i counter di questo mazzo. Spero che tanti di voi riescano a darmi una mano in questa idea ^____^
Mi piace l'introduzione dei Tribe Elder,così però da quello che capisco preferisci i savage che effettivamente ti buttano lo schifo al cimitero e ti tieni qualche creatura (in caso l'elder o il tusk),parlando con un mio amico che mi sta dando una mano nello sviluppo il risultato è stato che Savage ti limita nel colore dei mana (che non dovrebbe essere un gran problema) ma non ti genera il vantaggio carte che da Mulch,piuttosto tengo in 4x Mulch e poi Grim Discovery in 4x.
Poi da quello che ho capito abbandoni l'idea di avere i primi due turni con terre TAPpate togliendo le dual di ravnica e le "fetch" di pauper. Nonono su quicksand superiore a Desert non ce n'è.
1 Desert è permanente,colpisce anche le volanti. (meno,ma le picchia),mentre Quicksand solo non volanti e vorrei ricordare il MU contro delver che in pauper è giocatissimo. Almeno questa è la mia opinione,infatti nella mia versione di prova non cambio le Desert,al massimo riduco a un 3x per dare spazio a Quicksand.
Bravi, sembra proprio un bel mazzo; comunque vi lascio giù la lista ideata dal Mr Pain (il moderatore, per intenderci) e da un suo amico, che mi sembrava ci fosse la discussione con il video nel forum, ma non la trovo, quindi: -video
mazzo interessante, sono un principiante quindi sto cercando di capire bene come usarlo...l'idea sarebbe quella di controllare con scartini e rimozioni per poi chiudere con le carte con retrace giusto? in quest'ottica Yavimaya Elder mi sembra davvero una bomba!
Il Yavimaya Elder è sì forte, ma io in questo mazzo non lo terrei: oltre a costare di più rispetto alla Ranger Silvana ed all'Anziano della Tribù Sakura ha doppio nel costo di mana, e questo mazzo è un tricolor, in un formato dove le terre doppie non possono entrare stappate e predominano i monocolore, il che lo indebolisce e rallenta molto.
Il mazzo comunque non fa altro che calare giù creature per cercare terre, che appunto servono per le magie con Retrace (syfon Life, Flame Jab, Raven's Crime). A questo scopo servono i Desert, dato che nel formato la costituzione delle creature è quasi sempre 1-2, e le eventuali Quicksand, che chiedendo come costo il sacrificio della terra stessa sono relativamente più scarse.
Le prime carte che potrebbero fare comodo e che mi vengono in mente sono: Ancient Grudge: i colori per il miglior spacca artefatto li abbiamo quindi why not? Red Elemental Blast: Delver mi pare un match up piuttosto frequente.. Scattershot Archer: contro eventuali volanti molesti, supporta benissimo Flame Jab Nihil Spellbomb contro eventuali cimiteri
Altro che vi viene in mente? Il mazzo mi pare molto quadrato e con pochi slot sostituibili anche post side.. forse tentare con altre carte con Flashback?