spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda antonio » 17 lug '14, 21:08

considera che vs jund una della carte + forte che hai è melma xcio imho devi solo imparare a usarla a pieno ,cerca di non scendere sotto le 3 copie.
un'altr cosa xk vs jund levi aven? lampo+volare + le sue 8 fetch e le nostre 4GQ e path ti dovrebbero bastare per tenerlo dentro sopratutto xk jund perde o se lo aggredisci pesante (affo style) o se gli attacchi la manabase un po precaria (LE style o gwpali style) idem per thaila, jund gioca 14/16 creature 24 lande e 20/22 non creature spell levarla imho è sbagliato.
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 18 lug '14, 7:06

Ciao a tutti! Appena tornato da un torneo a Roma di 60 players in compagnia del grandissimo Vittorio Cuomo alias Aqva che va a splittare in top4 e torna a casa con un goyf congratulazioni ancora, la mia storia è molto meno felice ma comunque può lasciare spunti.

Partiamo sempre dalla lista...

1 Akroma, Angel of Fury
3 Scavenging Ooze
3 Aven Mindcensor
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Blade Splicer
4 Flickerwisp
4 Leonin Arbiter
4 Noble Hierarch
4 Restoration Angel

4 Path to Exile
4 Fiala eterea

1 Forest
2 Gavony Township
3 Plains
4 Ghost Quarter
4 Horizon Canopy
4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden

SB: 1 Mark of Asylum
SB: 1 Dismember
SB: 2 Choke
SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Creeping Corrosion
SB: 3 Stony Silence
SB: 1 Sunlance
SB: 2 Mirran Crusader


Scelgo Akroma, angel of fury main deck che vince il ballottaggio con il 4°aven mindcensor e la mono Linvala, keeper of silence, perchè direte voi giocare un 2/2 a cc :3: che muore da tutto, che non si puo sfialare (a meno di casi assurdi) e che fa qualcosa solo con altre carte? Perchè ora lo sanno tutti che la carta morfata è akroma, che va smorfata con restoration angel o con flicerwisp quindi ci apre le porte anche a bluff clamorosi, chiunque non si tappera mai out con una carta morfata in gioco, quindi fa gameplan da sola, in ogni matchup smorfare akroma puo essere un piano, in late game a board stallati è un out.
Side, propongo 2xmirran crusader anzichè gaddock teeg e Linvala, keeper of silence poichè mi aspetto un bel po di BG(x) e Jund matchup meno favorevoli di Scapeshift,AdNausea e Twin, crociato alla fine contro Pod è un ottima carta, evasiva ci evita di arrivare in late dove Pod puo stuprarci e anche in late (dove si arriva SEMPRE a board stallatissimi) è un out ottimo, evasivo e rapido.

Veniamo al report.

TURNO 1 Burn 2-0
Pairato con uno dei ragazzi del mio gruppetto con cui vado a fare le trasferte e questo non è già bello.
G1 parte lui e mulligan a 6 per me, apro mano con fiala e gerarca ed ho gia dubbi su con cosa partire, lui parte di goblin guide attacca rivelo blade splicer e i dubbi finiscono lì, gerarca per fare splicer di terzo e bloccare guide, i miei piani vengono infranti da un searing blaze che mi rompe gerarca e mi fa 3 pizze, vedo patto per guide calo splicer lui vexing devil che viene contenuto dal golem di splicer, lui pesca tante lande io apparecchio e gg 1-0
G2 vedo 2burrenton forge-tender e 1 mark of asylum lui path to exile su 1 burrenton prima che io giocassi l'altra, tutto in discesa e vinco con gavony towinship
SIde out 3 aven mindcensor 1 akroma
Side in 3 burrenton 1 mark of asylum
non ricordo se ho sidato sunlance in caso avrò tolto forse 1 restoration angel

TURNO 2 Melira 2-0
G1 parto bello a strappo 2 arbiter più thalia che rallentano le sue giocate, ha molti accellerini ma poche terre per uscirne (2 gerarca 1 bop e 1 muro) non vede pezzi grossi io apparecchio cattivo e vinco
G2 lui fetch passo io gerarca passo, lui terra qasali io terra mirran crusader che gli insegna la tabellina del 6
Side out 2 blade splicer 2 thalia
Side in 1 sunlance 1 dismember 2 mirran crusader

TURNO 3 Esper Middrange 2-1
G1 il mazzo è un invenzione del ragazzo che lo stava giocando, parto di fiala, mi becco scartini e un brimaz, king of oreskos che viene prontamente rimosso da un mio path to exile, acchitto una race bella consistente con gerarca doppio splicer thalia e poi restoration, nel frattempo lui fa elspeth, cavaliera errante crea un token attacco elspeth mandandola a 1 poi fa doppio lingering souls + flashback quindi un infinità di bloccanti, quando riesco a togliergli tutto muoio per doppia creeping tar pit
G2 tengo mano con fiala 2 restoration 1 flickerwisp e lande, mi becco subito scartino su flickerwisp, pesco il terzo restoration e smadonno un attimino, fortuna che lui fa poco o niente, al terzo turno calo un mirran crusader lo proteggo con un flickerwisp prima e con i restoration poi, nel frattempo lui fa lingering prende tempo ci mette una spada sotto ma ormai ho un super board game
G3 Non ricordo bene ma lui gioca sornione un mirran crusader millantanto "cell ho anchio!" io lo blinko con flickerwisp e picchio di scavenging, quando rientra deve stare buono che la mia race è molto piu veloce della sua, ci mette una sword of feast and famines sotto ma io ho gia fatto splicer e tante cose
Side out 1 Blade splicer 1 Aven mindcensor 1 Akroma (sidata out democratica)
Side in 1 Dismember 2 mirran crusader

TURNO 4 Intentional Draw
Vengo pairato con il mio amicone robertone che gioca melira, decidiamo per l'intentional draw, mancano 2 turni e con 4-1-1 si dovrebbe passare, cosi basta che ne vinciamo 1 e siamo in top entrambi, il mio amicone morirà onestamente in top8.

TURNO 5 Merfolks 0-2
G1 inizia lui landa passo, io terra gerarca con in mano altro gerarca doppia splicer e restoration e penso gia, "a zi sto giro meno piu io" lui fa silvergil adept io splicer, lui fa merrow rejery io gerarca e splicer e picchio con golem doppio esalto, lui fa un altro silvergil io appoggio gavony picchio e mi tengo open sia per gavony che per restoration (nel frattempo ho pescato mindcensor), li race alla mano sono messo da dio, e invece arriva la disfatta, phantasmal image su merrow, silvergil e stappa 2 lande, pesca silvergil e stappa 2 lande, lord e stappa 2 lande, lord stappa 2 lande, spreading seas su gavony township io c abbozzo eot faccio restoration, mi salva quartiere fantasma o flickerwisp che non pesco e muoio
G2 mull a 7 senza lande, mull a con 6 con 5 lande choke e restoration, mull a 5 con 4 lande e 1 dismember, keep a 4 con 3 lande e 1 dismember gioco un paio di turni e poi ammucchio pescando solo terre
Side out 2 thalia 2 leonin arbiter
SIde in 2 choke 1 sunlance 1 dismember

TURNO 6 Tempo twin 2-0
G1 inizia lui fetch passo, io terra gerarca, lui fetch passo io terra passo in eot mio sfetcha io mindcensor,trova isola base e fa izzet charm su mindcensor, lui terra passo, io terra passo e resto open per restoration angel, lo faccio nel suo eot, attacco poi metto akroma morfata (appena pescata), poco dopo lui basso di vite ma arrivano catene di vedalken e son dolori, lui salta un land drop io ho un gavony township posso portare Restoration a 4/5 se non pesca isola o fetch non puo rubarmi l'angelo e vinco, la pesca e mi prende restoration tappato, poi fa snap e mi rompe un pezzo io rimango con solo gerarca in campo pompato di gavony, stappo attacco con gerarca e lo mando a 4, lui non blocca, con oppo tapped out faccio doppio arbiter, turno dopo in upk dell oppo faccio path to exile, lui è costretto a fare criptico nella sua upk per counterare patto è tapped out, io necessito di flicker o patto per chiuderla, vedo patto e gg. Penso sia un blue moon e quindi sido di conseguenza, (non ha giocato esarca e peste quindi tolgo i PtE)
G2 la mia partita si incentra su un unico game plan, denial, tiro abbocchi per farlo tappare out e quando ci riesco con mia sorpresa va tappato per fare esarca, io arbiter + slando su sulfur falls appoggio choke e sono quasi sicuro di aver vinto, pero lui ha esarca e spellskite in campo a fare muro quindi ci vogliono un po di turni prima di risolverla, non la gioco benissimo dopo il choke e pesco solo lande ma lui è veramente troppo morente e manascrewato pesantemente quindi la porto via lo stesso.
La sidata, è quella che avrei fatto contro un Blue Moon
Side out 4 path to exile 3 Aven mindcensor
Side in 3 burrenton 1 mark of asylum 2 choke 1 dismember
in realtà il dismember l ho buttato lì cosi, a ca**o di cane per timore che fosse un delver deck che non avesse visto delver (un remand difatti mi ha puzzato un po g1), l'ho valutato migliore di un PtE perche lo possiamo castare anche sotto BloodMoon e non fa mettere una preziosa lande per catene di vedalken

Escono i pairings della top 8 chiudendo 4-1-1 e scopro con mie immense imprecazioni di essere arrivato nono per rating portando a casa solo una [Censurato] shokland.
E' già la seconda volta che mi ritrovo nono per rating per aver pattato una partita con uno dei ragazzi con cui vado a giocare (con cui si divide sempre tutto dalla partenza al ritorno al casello al panino), tra l'altro persone con cui playtesto tutti i gironi e la sfiga di essere pairati contro è incommensurabile perche si va a fare i tornei fuori anche per testare con altre persone che magari ne sanno qualcosa in più.

Detto ciò vorrei soffermarmi su alcuni punti,
-Burrenton forge-tender/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Burrenton forge-tender
Burn è forte e ormai credo si sia attestato come tier 1/1.5, quindi ora più che mai 3x di Burrenton forge-tender che ci aiutano veramente in tanti matchup, quali thronRG che gioca svariati proclasmi, scapeshift Jund UWR e Twin che giocano Anger of the gods, Living End (altro mazzo in rapida ascesa tra l'altro in sala ce n'erano veramente uno stonfo) la super tech contro Living end appunto è saccare burrenton in risposta a Living end cosi da farla rientrare in risoluzione e avere un 1/1 prot rosso inamovibile che blocca gran parte delle sue creture che sono rosse, quindi oggi piu che mai 3x burrenton!
-Mirran Crusader
Ha fatto il suo dovere nonostante non abbia beccato neanche un Bg regalandomi ben 2 game, contro melira l'unica risposta che puo avere è PtE o restoration, ma se oppo ha 4 open noi possiamo cercare di girare intorno al suo resto con un nostro restoration che blinka mirran prima dei danni, per esempio, alle brutte oppo avra perso un restoration e 4 mana per toglierci un mirran, quindi strapromossa.
-L'utilizzo della side
Ho utilizzato praticamente tutta la side tranne stony silence e creeping corrosion visto che non ho incontrato ne affo ne thron ma sono slot che ci vogliono perchè l'affo è dietro l'angolo quindi sono carte che in side ci devono stare
-Il MU contro Melira
Così favorevole da non giustificare 2 gabbia del becchino
-Il MU contro Merfolks
Brutto e neanche poco, dobbiamo sperare di vincere il dado, partire forti, sperare che oppo parta non forte, ma si puo fare. Dopo tutto è una piccola porzione di meta quindi non giustificherebbe nemmeno strane tech in side quali esplosivi ingegnerizzati che però aiuterebbero anche contro Affo, ma non so, così ad occhio non saprei trovargli un posto
-Giocare senza Linvala, keeper of silence e senza Gaddock teeg
oggi non ne ho sentito la mancanza, forse perche non ho beccato ne twin, ne Pod, ah, invece si li ho beccati vincendo rispettivamente con Mirran Crusader e Choke, due carte molto versatili e molto difficili da togliere. Però i due amichetti son sempre lì, tra le carte che vanno assolutamente prese in considerazione.
-Il beneamato monoslot ballerino main deck
Noi giocatori di GW le abbiamo provate tutte, Linvala, quarto censore, Akroma, Eternal Witness, (oggi il buon Cuomo anche mirran crusader monocopia MD con una copia in side), manca solo la quarta scavenging da testare, non ne usciremo mai... è un dato di fatto :x_x:
-morire da se stessi
E' il grande problema di questo mazzo, 6 terre colorless, 4 drop a 4 che lo rendono, come si suol dire un pò "di legno", carte che da sole fanno veramente poco, se il mazzo non gira come dovrebbe si muore male, ogni partita è una lotta, dobbiamo sempre cercare di valorizzare al massimo i nostri pezzi, ma a volte (e più spesso di quanto dovrebbe) questo non possiamo farlo. E' un male a cui non c'è soluzione e il prezzo da pagare per giocare un mazzo divertentissimo, molto skill intensive e sempre stimolante che ha buoni MU nel meta attuale e che potenzialmente ha molte molte risposte a tutti i tier.

Complimenti ancora sia al winner Vittorio che al mio amicone Robertone.
Bella a tutti e ricordate.
STAY HUNGRY STAY PALI!
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 18 lug '14, 9:59

antonio ha scritto:considera che vs jund una della carte + forte che hai è melma xcio imho devi solo imparare a usarla a pieno ,cerca di non scendere sotto le 3 copie.
un'altr cosa xk vs jund levi aven? lampo+volare + le sue 8 fetch e le nostre 4GQ e path ti dovrebbero bastare per tenerlo dentro sopratutto xk jund perde o se lo aggredisci pesante (affo style) o se gli attacchi la manabase un po precaria (LE style o gwpali style) idem per thaila, jund gioca 14/16 creature 24 lande e 20/22 non creature spell levarla imho è sbagliato.


Premettendo che giocando GW e non la versione D&T faccio gli stessi identici out( ho il vantaggio di 4 faglie e 4 quartieri per cui censore nn è per forza così essenziale per mettere in crisi la manabase specialmente sulle animabili), l'out di thalia ci sta tutto invece. Specialmente se si è OTD.
E giustamente se si tiene dentro thalia andrebbero tenuti dentro gli Aven, per tassarlo meglio.
È una side problematica a volte nel senso che spesso ci si ritrova quasi a peggiorare il mazzo, almeno io ho avuto questa impressione. Il dilemma comincia a scomparire se si giocano i crociati che mi sembra siano una scelta abbastanza obbligata a seconda della presenza più o meno spiccata di mazzi BGx based, nonché estremamente forti vs pod contro cui é piuttosto facile stallare come giustamente veniva detto da altri.

Su melma il modo che io trovo migliore per usarla vs mazzi che montano comunque fulmine tra le rimozioni è sfialarla quando la si può pompare subito di 2, ma D&T rispetto a GW Kibler nn ha curva a 2 ma fiala normalmente viaggia per i 3 e si potrebbe non avere il tempo dunque qualche difficoltà in più ci potrebbe forse essere.
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Aqva » 19 lug '14, 17:27

Eilà, come gia detto da matricardi, ho splittato in finale e non in top 4 xD un torneo da 60 persone...
Provo a raccontarvi un pochino come sono andate le cose ; premetto che sono stato abbastanza fortunato , ma d'altronde per vincere è necessaria anche la fortuna ^^

Main deck

Lista di Matricardi .
Unico cambio : -1 Akroma, Angel of Fury +1 Mirran Crusader

Sideboard

Uguale a Matricardi tranne : -1 Mirran Crusader +1 Linvala, Keeper of Silence

Molti si chiederanno, perchè 1x mirran md è proprio brutto , a questo punto gioco linvala, 4° censor oppure akroma etc...
Beh , come matri ( e penso come tutti voi ) le ho provate tutte , il mono mirran mi mancava xD e siccome non trovavo spazio per 2 mirran in sb , li ho semplicemente splittati.
Perchè giocare mirran ? Non siamo + sopra a jund come con GW Aggro , e LE potrebbe infastidirci. Questi sono i 2 mu in cui necessitiamo maggiormente di mirran in quanto abbiamo bisogno di qualcosa che tenga il board da sola e necessita solo di protezione(flicker,restoration,burrenton). Naturalmente entrerà anche contro BG, Melira ,Kiki pod , token etc...

Linvala, Keeper of Silence e Gaddock Teeg : 2 creature fortissime , "spostano " i game se giocate con cura e protette 24h/24. Ho preferito linvala a gaddock per il semplice motivo che abbiamo un mu molto brutto contro Uwr Kiki e gaddock funziona solo contro twin... Linvala vale per entrambi ed è un 3/4 .
Quindi, quando giocare linvala ? Quando gaddock ?
La risposta è molto semplice , se vi aspettate un meta di pod e twin(intendo anche UWR kiki) : Linvala
Scapeshift , Troni in tutte le salse , Uw , Uwr(control) : Gaddock .



1° turno : Ur Tempo Twin 2-1
Primo game , lui mulliga , salta land drop , io parto di fiala , blinko 3 volte splicer e chiudo
Secondo game io non trovo risposte (mull a 6) lui appoggia twin di quarto.
Terzo game , parto con burrenton, poi dopo vari abbocchi riesco ad appoggiare Linvala e dopo svariati turni riesco a chiudere

2° turno : ...... 2-0
Ho giocato con un ragazzo che giocava per la prima volta un torneo e aveva un mazzo perlopiù di t2 ....


3° turno : Living End 2-1
Pilota molto esperto.

G1 Lui non vede cascanti muore male
G2 Cicla veloce e casca di secondo con scimmia.... provo a rimettermi in gioco ma distrugge tutti i miei piani con vari removal.
G3 Salta 2 land drop, io gioco thalia e dopo qualche turno arriva melma .

è stato molto sfortunato, non abbiamo un mu semplice e spesso si muore senza poter far nulla....

4° turno . Utron 2-0
Marco Camilluzzi

G1 non vedo altre spell oltre 2 gerarca e 1 thalia che basteranno per chiudere il game...
G2 Arriviamo in late game , lui 2 wurm a terra io riesco a tenerne a bada uno con 2 golem , poi riesco a blinkare un flickerwisp con un altro e tolgo il secondo per un altro turno, lui passerà e i miei volanti basterrano per portare a casa il game

5° turno : Blue Moon 0-2
Non ricordo molto, il mazzo si "spegne" .....

6° turno : Intentional Draw

Top 8

Burn : 2-1
g1 Parte troppo forte non riesco a stargli dietro
g2 Gli servono 2 botti per uccidermi , io attacco e lo mando ad un turno di vita , lui mi spara a fine turno , pesca e fortunatamente non è un botto xD
g3 Apro la mano e vedo 2 burrenton ^^


Top 4 2-0
Affinity

G1 Non vede ne placca e campione, pesca maluccio . Io riesco a fermare il suo raid di volanti con i miei e dopo pochi turni la mia melma diventa troppo grossa e mi farà vincere
G2 Stony di secondo lui trova la glimmervoid ma non ha wear/tear io spacco glimmer con quarter e gg

Finale : Split

Erano le 4:30 passate e sinceramente volevo solo andare a casa xD

Resoconto : In sala c'erano molti twin e LE . Crociato e Linvala formidabili. Purtroppo il mio crociato non si è mai fatto vedere , però credo che alla fine come 1x non è poi così malaccio . Alla fine è sempre una creatura che fa 4 danni ed è protetta da 2 colori.

Spero non vi siate annoiati ^^
Bella Matri !
Avatar utente
Aqva
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 6 giu '13, 17:08

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda potereafro » 19 lug '14, 22:37

voglio condividere anche la mia esperienza al torneo di oggi (vinto tarmo) dove dopo tanto ho giocato orsetti.
La lista è la solita GW aggro che è presente anche nella pagina iniziale( con 2 linvala, custode del silenzio e 2 thrun, the last troll di main) dove l'unica modifica rilevante sono l'inserimento dei 3 Gryff Alaquieta di side ed il ritorno alla configurazione con 3 giorno del castigo e con 3 mirran crusader.
4 turni top 8 ho preso di seguito
affo vinto 2-1 con wratta post side fondamentale
affo perso 2-1 con una terza partita tristissima dove non vedo nulla
bg rock 2-0 agile con un ottima prestazione delle voci e di thrun che vince da solo
urw 2-0 slando e vinco agilmente con un thrun
top 8 u tron 2-1 match-up di una facilità imbarazzante, talmente facile che faccio la cappellata dell'anno facendo sentiero dell'esilio suangelo di platino invece di bestia interiore e muoio di wurmcoil engine
top 4 zoo vinto 2-1 sfida difficilissima vinco grazie alle wratte entrambi i match post side. melma mangiacarogne fenomenale.
split con affo in finale.

Considerazioni. I grifoni sono non li ho usati moltissimo anche se contro uwr e blu tron sono entrati al posto di altro a dimostrazione di quanto siano utili a differenza di orb in side. Personalmente continuo a ritenere thrun fenomenale mentre forse 1 linvala può accomodarsi in side per lasciar spazio ad altro avendo anche i grifoni anti combo oramai.
Pensavo nell'eventuale slot libero di inserire o testare lascito della vita, che ne pensate?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 19 lug '14, 22:42

premetto che quello che voglio fare è un discorso serio.. dato che tutti quanti ci siamo messi d'impegno per capire qual'è il 60esimo drop nel mazzo, ovvero quella carta che costantemente facciamo ruotare perche nn troviamo nulla che ci soddisfa, mi sono venute in mente 2 carte che vorrei testare piu per curiosità che per altro e spero a breve di potervi dare notizie negative, quasi sicuramente, o positive, alleluja.
Il primo soggetto non poteva che essere lui Thragtusk diciamoci la verità, il bestione permette di avere quel gainlife che forse tanto ci manca creando magari un cosino rognoso con una sola blinkata, il costo è senza dubbio eccessivo perchè :4: :G: non sempre l'avremo disponibile sopratutto se partiamo con gli slandi però mi vorrei azzardare a provarlo in quanto potrebbe essere la carta da mid/late che tanto tanto bramiamo
il secondo soggetto è una carta che io adoro ma non ha mai trovato gioco in alcun formato modern Skinshifter ora mi direte voi ma con sto coso che dovremo farci? invece lo reputo un drop a :2: alquanto interessante, è comunque estremamente fragile però ci fornisce varie alternative che magari in base alla partita possono fare la differenza, come ad esempio avere uno 0/8 che volendo blocca anche i tarmo più cicciosi o un bittante evasivo che toglie gli ultimi 2 punti vita al nostro oppo. Entrambe vanno prima attentamente prese in considerazione e poi testate molto.. vorrei dei vostri pareri e/o critiche nella speranza di poterci avvicinare a trovare quel tanto agoniato 60esimo drop che manca per far quadrare il tutto. Vi saluto! Stay hungry stay pali

p.s. matricardi scusa ma dovevo rubartela xD
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jack_Opposition » 22 lug '14, 1:46

Questa 60esima carta sembra introvabile! Io per un periodo (prima della versione blink) giocavo come 60esima la monocopia di Elspeth, knight errant e mi ci sono trovato sempre molto bene dato che dava una notevole spinta aggro al mazzo, non era cosi raro calarla al terzo turno e dare volare e +3/+3 a un lossodonte o a un crociato, ma con la versione blink di ora non credo centri molto, ho anche testato la 4° melma ma proprio non funziona.

Ultimamente stavo anche pensando se la versione blink non inizi a essere un pò svantaggiata dal meta, almeno per quello che riguarda dove gioco, stanno rinascendo i vari jund, junk e BG, al contempo pero' si trovano ancora pod e twin, quindi pensavo voi avete mai pensato a una versione mista delle due? A me non dispiacerebbe giocare di main 4 crociati protetti da flicker e angelo, voi che ne pensate?
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 5 ago '14, 12:32

Ragazzi mi sta sorgendo un dubbio, o meglio stavo pensando.. con l'uscita di tarkir dato che uno dei clan ha come colori :G: :W: :B: con focus sul verde non si potrebbe splashare il mazzo col nero? Inserendo 1 o 2 urborg e magari il khan del blocco... è sicuramente presto ma con tutte le multicolor che ci saranno avremo ottime possibilità a mio avviso di trovare questa benedettissima 60esima carta (chiedo scusa se vado fuori topic)
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 5 ago '14, 15:14

Ciao a tutti! Nuovi PTQ nuovi test nuovo meta, cosa è cambiato nell'ultimo mese?
1 sola lettera, da JUND siamo passati JUNK, ecco il nuovo tier1 supermega performante da battere, in buona compagnia dei solita Affinity e Twin, seguiti da Project Melira e da Jund ormai in calo proprio perchè Junk vince il mirror.
Ma a noi che sia Jund o che sia Junk cosa ci frega?
Niente fulmine, niente anger of the gods (il nostro nemico numero 1), niente courser of kruphix, quindi matchup migliore?
Manco per niente! Se c è qualcosa di peggio che sparecchiarci il board è metterci 4 spiritelli 1/1 con volare che ci bloccano le mille creature a costituzione 1 che abbiamo, ouch lingering souls è proprio una bella gatta da pelare, se poi ci mettiamo che la manabase di Junk (che non è niente di meno che un BG spalshato di bianco solo per Lingering e qualche carta in side) è molto piu solida di quella di Jund e molto piu difficile da attaccare, ecco là che cambia un colore ma le rogne rimangono!
L'avvento di Junk si porta con se altri problemi, i suoi arcirivali, RG Thron (per niente un bel mu con tutti quei piroclasma e oblivion stone), Living End ma sopratutto i temutissimi MERFOLKS!

Ecco il field che mi aspetto per le prossime settimane dunque,

1-BGx (quindi Junk Jund Bg)
2-Twin
3-Affinity
4-POD

E poi gli anti BG(x)
5-Thron
6-Living End
7-Burn
8-Merfolks

Questi secondo me saranno i mazzi più facili da incontrare, a cui si aggiungeranno 2 outsider in crescita, UB Faeries e RUG delver, e due in calo Scapeshift e UWR.

Chiusa premessa, vi spiego le mie idee e le mie scelte...
Innanzi tutto, giocare GW Death'nTaxes (alias Blink quello con Restoration Angel per intenderci) o GW Aggro (quello con Loxodon Smiter)?
Confrontiamo i Matchup evidenziando chi sta messo meglio:
1-BGx -> Aggro
2-Twin -> Death'nTaxes
3-Affinity -> Death'nTaxes
4-POD -> Death'nTaxes
5-Thron -> Aggro
6-Living End -> Aggro
7-Burn =
8-Merfolks -> nightmare in ogni caso ma qualche chance in piu per Dn'T

Più o meno siamo lì, quindi scelgo Death'nTaxes con cui ho più dimestichezza e ritengo superiore nei MU "random" (che sono sempre un quantità elevatissima in questo formato) visto che ha più risposte.

La lista a cui sono arrivato dopo qualche giorno di test...

1 Stonecloaker
3 Scavenging Ooze
3 Aven Mindcensor
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Blade Splicer
4 Flickerwisp
4 Leonin Arbiter
4 Noble Hierarch
4 Restoration Angel

4 Path to Exile
4 AEther Vial

1 Forest
2 Gavony Township
3 Plains
4 Ghost Quarter
4 Horizon Canopy
4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden

SB: 1 Mark of Asylum
SB: 1 Dismember
SB: 2 Choke
SB: 2 Creeping Corrosion
SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 3 Stony Silence
SB: 3 Mirran Crusader


La shell è la solita cambiano poche carte, ovvero
Nella main solo:
1x Stonecloaker, la famosa 60esima main deck, è sempre stata lì, sotto gli occhi di tutti noi, così per gioco io e Aqva l'abbiamo nominata, lui ha pensato bene di giocarla a qualche torneo ed ha risposto alla grande, esilia lingering, spompa tarmo istant speed, manda a vuoto scavenging, aiuta molto contro Living end, ci permette di rimbalzarci i pezzi bersagliati da remuval o anche una blade splicer per poi rigiocarla e mettere token, o fare trick di chumpblock e bounce niente male. Le sinergie ci sono tutte, l'efficacia con il meta anche, bittante evasivo che fa cose, certo al topdeck a board vuoto non è il massimo per questo ne giochiamo solo 1 ;).
Promosso a pieni voti ci metterà un po' prima di essere messo in discussione di nuovo il famosissimo "slot".
In side:
3x Mirran crusader BG e Jund sono una bella fetta di meta e non sono i nostri migliori avversari, vogliamo battere il tier1 più popolare e Mirran vogliamo vederlo sempre in questi Matchup, per di piu si ricicla benissimo in altri quali ug fatine (solo remuval neri), melira (apparte qualche angelo tutte creature verdi) ottimo bittante evasivo quello che serve in questo matchup, middrange a base nera come BW midd, e contro LE tiene il board alla grande non muore ne da beast within ne da shriekmaw ed ha protezione da quasi tutte le sue creature.
Terza copia di Burrenton Forge-Tender altra carta molto versatile, senza di lei siamo persi contro Thron, Burn, Scapeshift, UWR, Anger of the gods, è il miglior amico di Mirran Crusader contro Jund, mina allucinante contro Living End, sacccandolo in risposta alla risoluzione di Living End rientrerà in gioco e molte creature di LE sono rosse. Never ending Hate :) Personalmente la sido in anche contro Affinity, un po perche non abbiamo molto di meglio (Arbiter Thalia Fiale sono morchie g2 contro affo causa anche stony silence), un po' perche il suo sporco mestiere lo fa sempre la burr salvandoci da eventuali Whipflare e Scarica galvanica.

Come al solito i dolori piu grandi arrivano tra gli esclusi, carte eccelse che meriterebbero un posto ma che per vari motivi restano nel raccoglitore ad aspettare tempi migliori
Linvala, keeper of silence, enormezze contro POD e TWIN la sfiga è che di angeli ne giochiamo gia 4 e che questi 4 angeli non blinkino altri angeli, per di piu questi 4 angioletti hanno cc4 come Linvala, il body è succoso, ma twin è in calo e non è un matchup che ci dispiace, dobbiamo settarci contro altro ed alleggerire la nostra curva di mana
Gaddock Teeg Scapeshift e AdNausea non sono cosi frequenti quanto prima, idem UW control, il nonnino muore da un botto qualsiasi o da un remuval qualsiasi, troppo fragile e situazionale in questo meta
Sunlance a qualcosa bisognerà pur rinunciare, lo spot remuval più simpatico del cantiere ci lascia dopo tanto tempo, per lui vale lo stesso discorso di linvala, POD non è piu un mu cosi preoccupante per di piu il value power di sunlance è molto basso, e non ci sono spot remuval piu efficaci
Akroma, angel of fury secondo me merita, giocandola mi sono accorto che smorfarla non è poi cosi difficile se sappiamo aspettare il momento giusto, per ora gli preferisco Stoneclocker

Le sidate...

1-Junk/Bg
Out
3xAven Mindcensor 1xPianura (OTD) o 1xBlade Splicer (OTP)
In
3xMirran crusader 1xDismember
Unica nota è che OTD possiamo permetterci di togliere una terra, visto che non vogliamo MAI flooddare contro Junk.

1- Jund
Out
3xAven Mindcensor 4xBlade Splicer
In
3xBurrenton forge-tender 3xMirran crusader 1xDismember
La presenza di Anger of the gods rende meno appetibile blade splicer rispetto al matchup contro Junk

2-Twin
Out
3xAven Mindcensor 4xBlade splicer
In
3xBurrenton forge-tender 1xMark of Asylum 2xchoke 1xdismember
Preferiamo usare i blink per proteggerci i pezzi di hate piuttosto che usarli per blade splicer, Aven troppo fragile e rischiamo 2x1 con elettrolisi

3-Affinity
Out
4xfiala eterea 4xLeonin arbiter 1xThalia, guardian of thraben
In
3xStony silence 2xCreeping corrosion 1xDismember 3xburrenton forge-tender
via fiala visto che abbiamo stony e creeping, burrenton ha la sua utilità, ci salva da whipflare e galvanica che puo romprci i restoration o spararci 4 danni in faccia che non fanno mai piacere xD

4-POD che sia Melira piuttosto che Kiki piuttosto che Angel ci frega poco, la sidata è identica
Out
3xBlade Splicer 1xThalia, guardian of thraben (OTP) / 3xThalia, guardian of thraben 1xBlade Splicer (OTD)
In
3xMirran crusader 1xDismember
Se iniziamo noi teniamo 2 thalia che in ogni caso fatta di secondo blocca partenza accellerino-Pod, se inizia lui serve a poco ed è meglio blade splicer per restare un po più sulla difensiva i primi turni, in ogni caso mirran crusader è un bellissimo bittante evasivo che impone una race molto rapida. So che sembra avere poco senso aumentare i drop a 2 On the play e diminuirli in favore dei drop a 3 On the Draw aimè Thalia fatta dopo che pod ha giocato il suo secondo turno ha veramente poco senso

5- RG thorn
Out
4xFiala eterea 3xScavenging Ooze
In
3xBurrenton forge-tender 1xMark of Asylum 3xStony silence
Teniamo dentro PTE per rispondere a Wurmcoil, sidiamo in Stony che blocca piu che altro oblivion stone e burrenton che blocca piroclasma, mettiamo in conto che ad un Fast Karn fatto di terzo quando siamo OtD e non vediamo thalia o slando subito è gg sempre e comunque, quindi sempre rompere trono quando ha 2 pezzi di urza a terra (anche se non abbiamo leonino o censore) e sempre fare Thalia se ci appoggia 2 pezzi di trono nei primi 2 turni per evitare appunto karn di terzo

6-Living End
Out
4xBlade Splicer 3xflickerwisp
In
3xBurrenton forge-tender 3xMirran Crusader 1xDismember
E' il MU che ho studiato di meno, difatti oggi ho in programma di testarlo affondo quindi capace che aggiornerò la mia side, MaindDeck serve praticamente tutto, quindi i soliti a uscire sono sempre loro, splicer e mindcensor, questa volta però preferirei togliere flickerwisp, perchè Mindcensor post Living end possiamo farlo istant per riapparecchiare la race, anche flickerwisp pero puo fare giochetti simpatici togliendo un bloccante per mandare letali post linving end.

7-Burn
Out
3xAven Mindcensor 1xStonecloaker (o 1xFlickerwisp)
In
3xBurrenton forge-tender 1xMark of Asylum
Se gioca molte fetch e Searing Blaze possiamo anche switchare Flickerwisp con Mindcensor

8-Merfolks
Out
3xThalia, guardian of thraben
In
2xChoke 1xDismember
Thalia e Arbiter fanno schifo in questo matchup, la prima rischia anche di metterci i bastoni tra le ruote ritardanto un choke o una rimozione, sfortunatamente non abbiamo 7 carte da sidare, personalmente ci ho un po rinunciato l'unica speranza è pescare fortissimo noi e malissimo lui e puntare tutto sui volanti

Gli altri Mu...
Scapeshift RUG
Out
4xPath to exile 2xBlade Splicer
In
3xBurrenton forge-tender 1xMark of Asylum 2xChoke
Anche se giocherà baloth o wurmcoil togliamo i path e cerchiamo di non farlo rampare e fare race veloce

UB Fatine
Out
3xAven MIndcensor 1xFlickerwisp
In
3xMirran Crusader 1xDismember
Bitterblossom inibisce i nostri pezzi a costituzione 1, quindi ne togliamo qualcuno, mirran farà da star anche qui ;)

UWR/UR/RUG control/middrange
Out
6 Slot tra Aven Mindcensor Path to exile Blade splicer (a seconda se gioca Restoration/Delver/Young piromancer/combo KikiResto)
In
2xChoke 3xBurrenton forge-tender 1xMark of Asylum
Togliamo Aven per ridurre le possibilità di 2x1 anche se giocarlo EoT contro controllo fa sempre gola, Splicer perchè con i blink vogliamo proteggerci i pezzi, Path perche le versioni control giocano solo Snap e Cricca e per colonnato abbiamo gia quartiere fantasma

Martir proc
Concedo droppo e vado al mare

Grazie a chi leggerà, spero di essere stato di aiuto, sicuramente lo sono stato per me stesso visto che scrivendo mi sforzo a ragionare e meglio pensare a deck build e side prima di un torneo che durante :)
Gran parte del merito (o demerito xD) delle mie conclusioni vanno ad Aqva sempre disponibile per test e filosofeggiamenti su questo mazzo di #ç]£@! ma che tanto amiamo... Se solo lui ci amasse almeno la metà di quanto noi amiamo lui...
Bye Bye!
Stay Hungry, Stay Pali sempre!
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 18 ago '14, 19:47

signori ho una domanda fondamentale.. è vero che si giocano in pochissimi mazzi (quasi solo u based) ma come contrastiamo le catene vedalken? un mio amico ha montato fatine e quando cala le catene puntualmente nn riesco a recuperare.. voi cosa usereste?
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti