Buongiorno ragazzi, ieri ho partecipato alla prima tappa della Lega MLL Modern a Milano, tenuta all'interno della Ludoteca Casa dei Giochi.
Ovviamente non potevo portare altro mazzo al di fuori di Infect
Vi scrivo quindi qui di seguito un report non troppo lungo del torneo, con opinioni sul mazzo e le partite affrontate.
Era tre settimanee che attendevo l'evento con impazienza, griglia premi di oltre duemila euro e trasferta a Milano. Sveglia alle sette del mattino, prendo l'autobus e in seguito la metropolitana di Brescia per raagiungere i miei amici e compagni di team in un luogo prestabilito. Tutti ancora mezzi addormentati ma carichi partiamo. Dopo un'oretta e venti di viaggio, il navigatore sul mio cellulare che ci portava dappertutto fuorchè nel luogo in cui dovevamo recarci, arriviamo alla sede del torneo. Noto subito che siamo moltissimmi, arriveremo poi a 187, e sono sicuro che se non ci fosse stato in contemporanea anche il Tarmogeddon saremmo potuti essere anche di più! Compro l'utlima carta che mi serviva, ovvero un
Abrupt Decay e scrivo la lista:
BUG INFECT4
Noble Hierarch4
Glistener Elf4
Plague Stinger4
Blighted Agent4
Vines of Vastwood4
Groundswell4
Might of Old Krosa4
Apostle's Blessing3
Rancor2
Mutagenic Growth3
Gitaxian Probe 4
Inkmoth Nexus4
Verdant Catacombs2
City of Brass2
Misty Rainforest2
Overgrown Tomb2
Breeding Pool2 Forest
2
PendelhavenSideboard:
3
Thoughtseize2
Nature's Claim3
Dismember3
Viridian Corrupter2
Spellskite2
Abrupt DecayLa lista è abbastanza classica, l'unica novità è l'inserimento delle tre
Sonde Gitaxian, che non mi sono praticamente mai state utili e taglierò sicuramente, spiegherò meglio dopo i vari motivi.
8 turni di Svizzera, premiata la top 16, io chiuderò ventesimo con un 6-2 per basso rating, mi ritrovo dietro a diversi giocatori con il mio stesso punteggio :(
PRIMO TURNO: AFFINITY 0-2
Vinco il tiro del dado stranamente e tengo una buona mano con un rancor, due
Plague Stinger, un Nexus e due terre. Parto io mettendo fetch e passando. Lui riempie subito il board con due
Ornitottero, io pesco
Glistener Elf, calo un infettante volante e passo. Lui cala se non sbaglio
Peste dei segnali e
Placca Cefalica, io mi ritrovo a dover chiudere velocemente la gara. Calo l'efa, metto rancora sul
Plague Stinger, attacco infliggendo un segnalino veleno avendomi lui bloccato con l'ornitottero.
Lui il turno dopo equippa placca e mi toglie in un sol colpo metà vita, io sono praticamente morto, pesco pompante ma gli tolgo solo altri cinque veleni. Chiude il turno dopo. E' difficile gestire partenze così veloci di Affinity, peccato per non aver pescato un pompante di più. Io sido dentro i due
Abrupt Decay, i due
Nature's Claim e le
Viridian Corrupter. Tengo una buona mano con un decay, uno stinger, un
Apostle's Blessing e un Viridian corrupter.
Parto abbastanza lento mentre il mio avversario parte forte ed appoggia placca di secondo, io prontamente gliela rimuovo, ma per turni non vedo infettanti, mentre vedo i vari spacchini che mi aiutano a rimanere in vita anche dopo una seconda placca. Riesco ad infliggergli 6 veleni, ma il mio oppo grazie ad un Arcbound fa dvientare gigantesco un
Vault Skirge con il quale mi pesta a sengue. Arrivo al Top deck, a terre solo una
Glistener Elf, in mano un
Groundswell eun Apostle's Blessing, basta una terra per attivare il landfall di Groundswell o un'ulteriore pompante a infliggergli 5 veleni, va bene anche una gerarca nobile. Pesco e...
Plague Stinger.. Niente perdo 2 a 0 in un match up alla pari forse leggermente dalla mia parte, assurdo come ho perso la seconda, avrei potuto pescare tutto tranne creatura infettante, ma ho fallito il top deck.
SECONDO TURNO: UWR MIDRANGE 2-1
Perfetto mischio il mazzo, oppo molto simpatico, tiriamo il dado ma arriva il Judge che vuol fare un deck check. Diamo i mazzi, io tranquillo per non aver commesso errori, dopo dieci minuti vengo però chiamato dal Judge, nella lista non avevo segnato il
Noble Hierarc, mi arriva l game loss, mannaggia a me he ho segnato solo le creature con infect, errore dovuto alla stanchezza, dal prossimo torneo farò la lista al computer il giorno prima.. Il torneo non poteva partire peggio: 0-2 0-2, però io credo nel mazzo che mi ha dado molte soddsfazione, incominciamo, vinco il tiro del dado.
Parto io con una mano non molto bella, attivo sonda e capisco che il mio avversario gioca Uwr, ha solo una rimozione in mano per fortuna, io parecchie creture. Calo fecth e passo, lui
Celestial Colonnade e io calo creatura. Nei turni dopo seguono una serie di mie creature distrutte da una serie di sue rimozioni, inoltre mi gioca
vendilion Clique e
Giuntatrice di Lame imponendomi un breve clock. Io però giocando bene riesco a chiudere il mazzo con un one shot di
Inkmoth Nexus, contento di averla giocata bene passo a sidare, inserendo gli skite e i
Thoughtseize. Parte lui, ma io ho una mano fantastica con scartino, due creature, pompante e tre terre tra cui un
Inkmoth NExus[/Carta, gioco bene intorno alle sue rimozioni, gliene scarto una e chiudo in fretta.
TERZO TURNO: JUND 2-1
Estremamente soddisfatto per la vittoria contro la bestia nera dell'Infetc, ossia Uwr, inizio la terza partita fiducioso. Sono contro un ragazzo simpatico che gioca Jund, match up a mio parere molto equilibrato e, anzi, il mio avversario a fine partita mi ha rivelato di aver sempre perso da Infect, quindi è possibile siamo leggermente favoriti. La prima partita è stata davvero brutta, mulligo a cinque tenendo mano con due terre, [Carta]Noble Hierarc e due pompanti da +4 +4, lui mulliga a quattro tenendo una mano con solo terre, un decay che non può castare perchè non ha fetch e ha solo mana verde e rosso, io pesco dopo due turni elfa e chiudo con un colpo one shot grazie all'esaltato della Gerarca. Io tolgo le soliti quasi inutili sonde e un paio di
Rancor mettendo dentro scartini e gli spellskite. Lui parte bene togliendomi un
blighted Agent, io gli infliggo qualche turno dopo cinque veleni se non sbaglio ma lui grazie al vantaggio procuratogli da confidant, mi vince. La terza partita parto io molto veloce, un
Vines of Vastwood rendono inutili i suoi fulmini e in due turni un Inkmoth Nexus che Jund toglie davvero con difficoltà, porta a casa il game, il mazzo si è comportato davvero bene.
QUARTO TURNO: MELIRA POD 2-1
Secondo me Melira non è il match up più difficile, perchè se non vede subito Pod e quindi in seguito calare Melira, noi siamo più veloci e per fortuna non ci ritroviamo contro rimozioni. Riesco a vincere per la quarta volta di fila il dado e parto. Parto bene calando di secondo un
Blighted Agent e gli attacco un
Rancor, gli inliggo cinque veleni grazie ad una
Mutagenic Growth, ma lui cala creature e si tiene tre terre stappate e due creature stappate, capisco che mi attende una
Chord of Calling, io comunque attacco con
Blighted Agent col rancor tenendomi pronto ad usare un
Groundswell, lui usa corda e mette in campo
Mlira, Sylvoc Outcast, io non giocando rimozioni di main decido ugualmente di usare il pompante portanto il mio avversario a otto punti vita, ne aveva persi alcuni con fetch e shock. Il mio avversario prova a chiudermi aggrando ma mi toglie in due turni sui dieci danni mentre io con due attacchi di Agent+rancor togliendo 6 danni, e usando una
Might of old Krosa chiudo di danno invece che di Infect.
La seconda partito sido dentro rimozioni e scarti ma il mio avversario cala dalla mano Melira, io non vedo rimozioni e chiude agile. Il terzo Game parto io molto veloce, riesco ad infliggergli cinque infect, il mio avversario capisco che ha nuovamente una chord, io nella mia Main Phase, dopo che per cluni turni mi sono stae rimosse diverse creature, do un +4 +4 e attivo
Inkmoth Nexus grazie ad una
Might of Old Krosa tenendo solo una fetch Stappata,, attacco, lui fa chord, entra Melira, passa a me la priorità, io attivo perdendo quattro vite
Dismember e chiudo molto soddisfatto per come mi sia girato il mazzo.
QUINTO TURNO: AFFINITY 0-2
Di nuovo Affo, voglio prendermi una rivincita dopo la brutta sconfitta nel primo turno, vinco il tiro del dado e parto calando elfa, lui parte benissimo grazie a tre creature calate a zero e ad una placca, non riesco ad infliggergli più di tre segnalini veleno.
Sido come nel primo turno e parto ancora calando elfa, aspetto un paio di turni, uso
Apostle's Blessing per dare imbloccabile all'elfa, doppio +4 +4 e infliggo nove al mio oppo, e questo è stato un errore da principianti, aspettavo uno o due turni a fare la mossa e sarei riuscito a vincere con un attacco one shot, un errore che non commetterò mai più, dovuto alla stanchezza probabilmente per le poche ore di sonno. Frose avevo paura del
Pyroclasm solo per non artefatti, fatto sta che ho fatto una mossa che mi è costata il torneo oltre che il game, perdo qualche turno dopo, senza vedere nè un'altra
Apostle's Blessing, nè un
blighted Agent che erano le uniche chances di vittoria rimaste. Con amarezza soccombo.
SESTO TURNO: RUG MIDRANGE 2-1
Decido anche se amareggiato di continuare a giocare, vado contro una ragazzo simpatico che perde la prima calando una
Noble Hierarc, un
Tarmogoyf e un
Cyptic Command mentre io gli infliggo diversi segnalini veleno in poco tempo. La seconda non avevo (e non ho tuttora) capito che mazzo avevo di fronte, ho deciso solo per sicurezza id inserire due Spellskite. Qui una
Electrolyze mi manda al tappeto e soccombo da una
Vendilion Clique esaltata grazie alla Hierarc. La terza la gioco molto bene, difendendomi dai suoi removal e, una volta terminati, vincendo di un solo attacco di creature infettante.
SETTIMO TURNO: KIKI-POD 2-1
Vado contro un ragazzo simpatico che capisco grazie alla sua partenza
Birds of Paradise più
Grove of The Burnwillows che gioca Kiki Pod. Nella prima parte bene di aggro grazie a voce e ad utilities ma non vede Pod per prendere Spellskite, prova a proteggersi parando coi suoi Birds of Paradise ma una serie di creature infettanti arrabbiate chiudono in fretta il game. La seconda vede velocemente Pod, io me la gioco comunque riuscendo a resistere inizialmente ad una
Izzet Staticasster usando il
Pendelhaven, ma muoi di combo da lì a poco. La terza è un game molto tirato, io parto forte, lui usa un paio di
Path to Exile sulle mie creatura, una delle quali è protetta da un
Vines of Vastwood, alla fine sudando chiudo tutto grazie ad un
Blighted Agent,fondamental, ragione per cui mai passerei alla versione Bg.
OTTAVO TURNO: AFFINITY (ANCORA!) 2-0
Finalmente nell'ultimo turno del torneo mi prendo la rivincita su Affo, vincendone almeno una e senza commettere errori o fallire top deck abbastanza facili. La prima Parto con terra più
Noble Hierarc (unica partita del torneo in cui perdo il tiro del dado, strano perchè di solito li perdo sempre
), di secondo calo un
Blighted Agent più Rancor e chiudo di terzo grazie all'imbloccabilità del miglior infettante, star del torneo. Sido le solite cose contro Affo, e grazie a una doppia
Viridian Corrupter e ad una
Apostle's Blessing, chiudo la partita vincendo finalmente un match up tutto sommato abbastanza buono.
COme già detto sono ventesimo e purtroppo non vinco niente ma sono soddisfatto di come sia riuscito a vincere così tanti game, dispiciuto molto per l'errore commesso nel quinto turno contro Robots.
Considerazioni sulla lista, match up e meta:
-Nell'attuale Meta con pochi Uwr e Control Infect è una buona scelta, in quanto non ha match up impossibili (nel torneo ho battuto tutti i Tier del momento, mi sono mancati solo Tron, nostro miglior Match Up e Burn, alla pari)
-E' un mazzo a differenza di quanto molti ritengano, difficile da giocare, occorre conoscere BENISSIMO oltre che l proprio mazzo, i vari altri eck, le loro side e come giocare ogni partita. Gioco Infect da quasi due anni e mi è capitato di commettere un erroraccio.
-Le
Gitaxian Probe sono forti in un meta ricco di Uwr, attualmente con molti Burn, Bgx e Affo sono inutili, praticamente sono carte che si affidano alla fortuna, possono ciclarsi in carte sia utili che inutili, meglio giocari altri pompanti, in G1 tanto si punta SOLO sulla velocità, a differenza dei G2 e G3 che si può perdere in velocità ma avere più risposte a tutto.
- E' il mio mazzo preferito, quello che più mi diverte, mi raccomando di non dimenticare mai che Magic è un gioco e che quindi giocando ad esso bisogna prima di tutto divertirsi, e per me è solo divertendoti che puoi vincere.
Ecco infine la lista come attualmente la giocherei dopo il torneo:
BUG INFECT4
Noble Hierarch4
Glistener Elf4
Plague Stinger4
Blighted Agent4
Vines of Vastwood4
Groundswell4
Might of Old Krosa4
Apostle's Blessing4
Rancor4
Mutagenic Growth 4
Inkmoth Nexus4
Verdant Catacombs2
City of Brass2
Misty Rainforest2
Overgrown Tomb2
Breeding Pool2 Forest
2
PendelhavenSideboard:
3
Thoughtseize2
Nature's Claim2
Dismember4
Viridian Corrupter2
Spellskite2
Abrupt DecaySpero abbiate trovato il tutto interessante, per qualsiasi cosa chiedete
e mi raccomando... INFECT!