spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda DaveSpace » 30 giu '14, 20:56

Izzio89 ha scritto:
DaveSpace ha scritto:
matricardi ha scritto:È Dormi Rade il PW che deve giocare zoo (se abbiamo deciso di non giocare Helix), fatto di secondo contro controllo è sempre game, contro Jund al top deck a board sparecchiati con liliana a terra per lui un domri topdeccato è l unica cosa che riapre la partita, è l'unico possibile motorile di CA che puo farci tenere il passp con um dark confidant nel MU contro jund. E poi fa da rimuovino occasionale ed il cc3 lo rende castabilissimo anche di secondo.

Non sono troppo d'accordo con quello che dici, Helix è sicuramente la più grande mancanza della versione che sto giocando, ma Melma aiuta abbastanza a compensare.
Per l'esperienza che ho sia giocando Jund che trovandomi ad affrontarlo ti posso dire che Liliana spesso e volentieri entra rimuove una bestia e muore il turno successivo, quindi la vedo molto noiosa per l'effetto editto ma difficilmente resta in campo per più di un turno.
Va anche tenuto conto che Naya è davvero molto aggressivo e Jund soffre molto l'aggressività, non è raro che Jund parta a 15 vite (fetch+shockland+rubapensieri) e non è altrettanto raro che Naya nel turno quattro picchi per 7-8 danni, mandando di fatto il giocatore di Jund a 7-8 vite, a quel punto lui può davvero solo rimuovere tutto quello che arriva in tavola in fretta perchè sennò è morto.

Secondo me Domri nel meta attuale non è utile come lo sono invece Chandra e Ajani. Più di una volta Chandra ha ucciso uno Snapcaster, una Vendilion, un Confidant, un accelleratore o semplicemente ha fatto passare un mio attaccante per 5-7 danni.
La possibilità di esiliare e giocare la carta esiliata è il vantaggio più grosso che ho trovato in Chandra perchè è spesso un topdeck in più che ci aiuta a chiudere la partita.

Continuando a giocare il mazzo il matchup più negativo che mi sono trovato ad affrontare è senza dubbio Scapeshift, contro il quale, se non vediamo Blood moon possiamo solo puntare sulla velocità delle nostre bestie.

Dopo un paio di test con Chandra al posto di Domri Rade, devo darti ragione. Ora come ora Domri non è più così ottimale come invece era l'anno scorso. L'unico difetto di Chandra è quel doppio rosso che a volte pesa un pochino ma per il resto, affiancata da un ajani e una elspeth è un treno.

Il doppio rosso non è un problema, è l'unico doppio costo dello stesso colore, non a caso le prime due terre che vuoi avere in campo sono due terre con il rosso.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Izzio89 » 7 lug '14, 22:58

Il doppio rosso non è un problema, è l'unico doppio costo dello stesso colore, non a caso le prime due terre che vuoi avere in campo sono due terre con il rosso.

A volte non è così. Spesso per risparmiare danni, vai a prendere una foresta base e fai gatta per poi andare a prendere una sacred foundry nel secondo turno.

Ordunque devo ritornare sui miei passi. Ultimamente ho testato zoo con 2 chandra, pyromaster, più copie di qasali pridemage ma con l'assenza di domri rade e thundermaw hellkite, conclusioni? Stiamo molto bene da Twin, Pod e ce la giochiamo con affinity ma abbiamo indebolito e non di poco il nostro MU contro UWR control e Jund. Chandra contro questi due mazzi non è così performante visto che come menzionavo tempo addietro, contro controllo siamo costretti a giocare la carta che riveliamo di chandra, usandola magari in un momento sbagliato mentre contro jund riusciamo solo ad eliminare confidant grazie a lei.
Chi è dunque il PW che ci da una mano contro questi MU? Ancora una volta signori e signori, Domri Rade. Pensavo dunque a creare una lista che potesse coprire più MU possibili e allora venerdì sera ho portato questa qui facendo un piccolo torneo di 4 turni più top4. Risultato: 5 vinte, zero perse e una pattata intenzionalmente.

4 noble hierarch
4 wild nacatl
4 tarmogoyf
3 qasali pridemage
2 scavenging ooze
3 loxodon smiter
4 knight of the reliquary
2 thundermaw hellkite

4 lightning bolt
4 path to exile

2 domri rade
1 chandra, pyromaster
1 ajani vengeant

4 arid mesa
4 misty rainforest
2 verdant catacombs
1 marsh flats
2 stomping ground
2 sacred foundry
1 temple garden
2 forest
2 plains
1 kessig wolf run
1 horizon canopy

Side
2 thalia, guardian of thraben
2 choke
2 blood moon
2 wear
2 stony silence
2 anger of the gods
1 torpor orb
1 rule of law
1 aven mindcensor

Il mazzo ha funzionato bene vincendo contro mono rosso (2-0 grazie mille thalia!), affinity (2-1), uwr kiki (2-0), uwr control (2-0), gw hatebears (2-1).
Ho un po' di dubbi su un paio di carte però, in primis il drago. Lo adoro, una bomba da late che però a volte può essere un chiodo in mano! Non so se toglierne via uno per aggiungere la terza melma. Non tolgo anche l'ultimo rimasto per qasali però, avremmo tutte le creature che stanno sotto a decay il chè non mi va a genio.
L'altra carta invece è anger of the gods. Forse è meglio bonfire nel nostro caso, visto che non vogliamo ucciderci anche le nostre creature, però è anche vero che molte delle nostre rimangono in vita una volta che questa tempesta di fuoco lascia il terreno. La stessa cosa non si può dire per POD, ed è principalmente questo il motivo perchè gioco anger sopra bonfire of the damned, voi che ne pensate?
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Alucard5 » 7 lug '14, 23:38

Io personalmente non gioco zoo ma devo dire che anger mi sembra 100 volte sopra a bonfire. Illustro adesso i motivi:
1)Per giocare bene bonfire bisogna topdeckarla, quindi se è messa in 2 copie di side vuol dire 2 possibilità su 60, trovarsela nella mano iniziale poi...
2) il rapporto danni/costo di mana. Topdeckata bonfire fa 3 danni a 4 mana, anger anche nella mano iniziale 3 danni a 3 mana.
3) anger esilia, quindi addio voce/finks., altro aiuto contro pod nel caso lui vada di combo.
Al posto dei domri contro control e jund io vedrei meglio il caro vecchio thrun, the last troll, che control se lo magna a colazione e da molto fastidio a jund. Per il resto aumenterei i lossodonti a 4 al posto di 1 cavaliere perché sono utili nei due mu sopracitati
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 7 lug '14, 23:44

Alucard5 ha scritto:Io personalmente non gioco zoo ma devo dire che anger mi sembra 100 volte sopra a bonfire. Illustro adesso i motivi:
1)Per giocare bene bonfire bisogna topdeckarla, quindi se è messa in 2 copie di side vuol dire 2 possibilità su 60, trovarsela nella mano iniziale poi...
2) il rapporto danni/costo di mana. Topdeckata bonfire fa 3 danni a 4 mana, anger anche nella mano iniziale 3 danni a 3 mana.
3) anger esilia, quindi addio voce/finks., altro aiuto contro pod nel caso lui vada di combo.
Al posto dei domri contro control e jund io vedrei meglio il caro vecchio thrun, the last troll, che control se lo magna a colazione e da molto fastidio a jund. Per il resto aumenterei i lossodonti a 4 al posto di 1 cavaliere perché sono utili nei due mu sopracitati

Lossodonte è forte ma a volte è solo una creatura grossa per niente. Reliquiario ti da molte possibilità di gioco invece. Thrun è davvero forte contro controllo, mentre Jund riesce un attimino a gestirlo. Ho scelto Domri perchè oltre ad essere forte contro gli archetipi da me citati, fa vantaggio carte ed è comunque una sottoforma di rimozione continua. L'ho trovato utile anche contro tarmo twin. I miei ciccioni esaltati uccidevano i loro goyf usando lui. Per quanto riguarda anger, penso che la lascerò.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DaveSpace » 8 lug '14, 9:48

Anger of the gods è peggio di Bonfire in questo mazzo perchè ci uccide le nostre creature e sopratutto perchè non fa danno all'avversario, quello è il vero valore aggiunto di Bonfire, quindi mi sta bene pagare 4 per fare 3 danni a tutte le sue creature e tre danni al giocatore senza perdere nessuno dei miei pezzi. Tutti i mazzi che possono permettersi di giocare Anger lo giocano come fosse una wratta, cosa che noi non vogliamo assolutamente.

Contro Jund e UWR non sono d'accordo che Domri migiori il matchup perchè: Domri muore di decay e UWR te lo countera facile (cosa che ovviamente fa anche con Chandra), contro questi due mazzi personalmente trovo sufficiente giocare veloce e vedere una Blood moon. Contro UWR la seconda abilità di Domri è inutile visto che l'altro praticamente non gioca bestie e le poche che gioca sono gestibili dalla prima abilità di Chandra.
Inoltre, contro UWR, Thrun fa partita da solo ed è buono anche contro Twin.

Lossodonte è molto forte contro mazzi a base blu perchè non può essere counterato e contro mazzi che ti fanno scartare (a base BG), inoltre è ottimo calato di secondo se si ha un gerarca in campo, rispetto a KotR è molto migliore nei primi tre/quattro turni di gioco perchè di fatto scende sempre e picchia duro a differenza di KotR che dipende molto dalle terre che finisco nel cimitero. Secondo me il bilanciamento tra i due dipende molto dal metagame che ci si aspetta, all'ultimo PTQ che ho giocato ho messo 3 KotR e 3 Lossodonti e penso di aver azzeccato la scelta perchè ho trovato parecchi mazzi BG, Twin e UWR.

Sul reparto draghi penso anche io che due siano difficili da gestire per via del cmc, uno va più che bene e quasi sempre siamo felici di vederlo in campo perchè difficilmente lo abbiamo in mano iniziale, l'alternativa potrebbe essere giocare Stormbreath dragon, stesso cmc però un punto di danno in meno e protezione dal bianco.
Anche in questo caso penso che la scelta sia dettata molto dal metagame che ci si aspetta.

Queste sono le mie idee basate sull'esperienza con il mazzo negli ultimi due mesi, probabilmente meno di quanto lo state usando voi, però sono abbastanza certo delle cose che scrivo.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Izzio89 » 8 lug '14, 13:05

DaveSpace ha scritto:Anger of the gods è peggio di Bonfire in questo mazzo perchè ci uccide le nostre creature e sopratutto perchè non fa danno all'avversario, quello è il vero valore aggiunto di Bonfire, quindi mi sta bene pagare 4 per fare 3 danni a tutte le sue creature e tre danni al giocatore senza perdere nessuno dei miei pezzi. Tutti i mazzi che possono permettersi di giocare Anger lo giocano come fosse una wratta, cosa che noi non vogliamo assolutamente.

Contro Jund e UWR non sono d'accordo che Domri migiori il matchup perchè: Domri muore di decay e UWR te lo countera facile (cosa che ovviamente fa anche con Chandra), contro questi due mazzi personalmente trovo sufficiente giocare veloce e vedere una Blood moon. Contro UWR la seconda abilità di Domri è inutile visto che l'altro praticamente non gioca bestie e le poche che gioca sono gestibili dalla prima abilità di Chandra.
Inoltre, contro UWR, Thrun fa partita da solo ed è buono anche contro Twin.

Lossodonte è molto forte contro mazzi a base blu perchè non può essere counterato e contro mazzi che ti fanno scartare (a base BG), inoltre è ottimo calato di secondo se si ha un gerarca in campo, rispetto a KotR è molto migliore nei primi tre/quattro turni di gioco perchè di fatto scende sempre e picchia duro a differenza di KotR che dipende molto dalle terre che finisco nel cimitero. Secondo me il bilanciamento tra i due dipende molto dal metagame che ci si aspetta, all'ultimo PTQ che ho giocato ho messo 3 KotR e 3 Lossodonti e penso di aver azzeccato la scelta perchè ho trovato parecchi mazzi BG, Twin e UWR.

Sul reparto draghi penso anche io che due siano difficili da gestire per via del cmc, uno va più che bene e quasi sempre siamo felici di vederlo in campo perchè difficilmente lo abbiamo in mano iniziale, l'alternativa potrebbe essere giocare Stormbreath dragon, stesso cmc però un punto di danno in meno e protezione dal bianco.
Anche in questo caso penso che la scelta sia dettata molto dal metagame che ci si aspetta.

Queste sono le mie idee basate sull'esperienza con il mazzo negli ultimi due mesi, probabilmente meno di quanto lo state usando voi, però sono abbastanza certo delle cose che scrivo.

Visto però il basso costo di domri, non è difficile farlo entrare anche di secondo contro uwr evitando counter. Messo lì diventa una bomba a tempo, l'oppo deve sprecare risorse ed eliminarlo il più presto possibile se non vuole avere continuamente grane. Inoltre quando io gioco contro mazzi controllo, non tendo a giocare il mazzo come un classico zoo, ma cerco di giocare con molta cautela mettendo un clock consistente nel board e tenendo gas in mano (cosa che domri ci aiuta ad avere). Per quanto riguarda i Lossodonti concordo con te, io gioco però 4 reliquiari semplicemente perchè ho un approccio un po' più midrange che aggro con questo mazzo. Anger of the gods non è poi così male, vero bonfire fa il danno anche all'avversario ma è una carta meno fluida e inoltre la wratta rossa a tre nel buon 70% dei casi non uccide le nostre creature, visto che siamo pieni di x/>=4. Infine l'unica carta per cui vorrei davvero trovare uno slot è thrun.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Alucard5 » 8 lug '14, 14:20

Bonfire va topdeckata per essere ragionevole, anger no, è questa la differenza sostanziale. Una delle poche cose che ho imparato su magic è che spesso ci vuole fortuna, ma che non si può contare su di essa. Inoltre non abbiamo nessun modo di controllare le nostre pescate e oltretutto diventa antisinergico con domri. Inoltre proprio come ha detto qualcuno stormbreath e meglio di thundermaw perché ha protezione dal bianco, e quindi uwr a parte counterarlo, cosa non molto probabile perché avrà già dovuto sprecare qualche counter contro altre cose sennò ha già perso, non può levarlo di terra, e questo vuol dire game per noi. Se tanto wur ti preoccupa, ti consiglio di scambiare i draghi. Lossodonte scartato di lialiana da jund è quasi game, perché non sta sotto a bolt e deve sprecare un decay per risolvere la situazione, e allora ecco che entra una drago o thrun e la partita è quasi finita. In ogni caso mi preoccuperei più di combo che di control/midrange.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 8 lug '14, 15:17

Alucard5 ha scritto:Bonfire va topdeckata per essere ragionevole, anger no, è questa la differenza sostanziale. Una delle poche cose che ho imparato su magic è che spesso ci vuole fortuna, ma che non si può contare su di essa. Inoltre non abbiamo nessun modo di controllare le nostre pescate e oltretutto diventa antisinergico con domri. Inoltre proprio come ha detto qualcuno stormbreath e meglio di thundermaw perché ha protezione dal bianco, e quindi uwr a parte counterarlo, cosa non molto probabile perché avrà già dovuto sprecare qualche counter contro altre cose sennò ha già perso, non può levarlo di terra, e questo vuol dire game per noi. Se tanto wur ti preoccupa, ti consiglio di scambiare i draghi. Lossodonte scartato di lialiana da jund è quasi game, perché non sta sotto a bolt e deve sprecare un decay per risolvere la situazione, e allora ecco che entra una drago o thrun e la partita è quasi finita. In ogni caso mi preoccuperei più di combo che di control/midrange.

Non so te, ma Zoo se si becca un Anger non è felice. E ucciderti i tuoi Gerarchi, BoPpi, Nacatl mi pare una brutta mossa, per un mazzo che chiude principalmente con le creature.
Avendo giocato Bonfire sia in Jund che in Zoo per qualche tempo, son d'accordo con Davespace. Inoltre vorrei far notare che Zoo gioca acceleratori (Gerarca+BoP), quindi non è impossibile castare Bonfire di mano. E averlo in mano, credetemi, è sempre una consolazione. E sapere di averne un'altra copia nel mazzo, topdeckabile a OGNI punto della partita, è ancora meglio.

Riguardo Loxodon calato grazie alla +1 di Liliana, credimi che non è tutto sto dramma per Jund, a meno che non sappia tenere le carte in mano.
Per Jund l'unico problema che può porgli questo mazzo è uccidergli velocemente i Confidant, e Thrun (confidando nel fatto che ci siano almeno altre 2 creature sul board difficilmente ammazzabili).

@Davespace: Domri morirà anche da Decay, ma se lo tirano su di lui, ne avranno uno in meno per Tarmo/Melma (di conseguenza saranno costretti a tirarci Terminate, e di conseguenza non averlo per eventuali Manland di Zoo e/o Draghi, o giocare sulla Combat, che non è facilissimo, dato che anche Zoo gioca Bolt).
Riguardo contro UWR, son d'accordo che OTP di secondo faccia tante belle cose.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Izzio89 » 8 lug '14, 16:25

Legolax ha scritto:
Alucard5 ha scritto:Bonfire va topdeckata per essere ragionevole, anger no, è questa la differenza sostanziale. Una delle poche cose che ho imparato su magic è che spesso ci vuole fortuna, ma che non si può contare su di essa. Inoltre non abbiamo nessun modo di controllare le nostre pescate e oltretutto diventa antisinergico con domri. Inoltre proprio come ha detto qualcuno stormbreath e meglio di thundermaw perché ha protezione dal bianco, e quindi uwr a parte counterarlo, cosa non molto probabile perché avrà già dovuto sprecare qualche counter contro altre cose sennò ha già perso, non può levarlo di terra, e questo vuol dire game per noi. Se tanto wur ti preoccupa, ti consiglio di scambiare i draghi. Lossodonte scartato di lialiana da jund è quasi game, perché non sta sotto a bolt e deve sprecare un decay per risolvere la situazione, e allora ecco che entra una drago o thrun e la partita è quasi finita. In ogni caso mi preoccuperei più di combo che di control/midrange.

Non so te, ma Zoo se si becca un Anger non è felice. E ucciderti i tuoi Gerarchi, BoPpi, Nacatl mi pare una brutta mossa, per un mazzo che chiude principalmente con le creature.
Avendo giocato Bonfire sia in Jund che in Zoo per qualche tempo, son d'accordo con Davespace. Inoltre vorrei far notare che Zoo gioca acceleratori (Gerarca+BoP), quindi non è impossibile castare Bonfire di mano. E averlo in mano, credetemi, è sempre una consolazione. E sapere di averne un'altra copia nel mazzo, topdeckabile a OGNI punto della partita, è ancora meglio.

Riguardo Loxodon calato grazie alla +1 di Liliana, credimi che non è tutto sto dramma per Jund, a meno che non sappia tenere le carte in mano.
Per Jund l'unico problema che può porgli questo mazzo è uccidergli velocemente i Confidant, e Thrun (confidando nel fatto che ci siano almeno altre 2 creature sul board difficilmente ammazzabili).

@Davespace: Domri morirà anche da Decay, ma se lo tirano su di lui, ne avranno uno in meno per Tarmo/Melma (di conseguenza saranno costretti a tirarci Terminate, e di conseguenza non averlo per eventuali Manland di Zoo e/o Draghi, o giocare sulla Combat, che non è facilissimo, dato che anche Zoo gioca Bolt).
Riguardo contro UWR, son d'accordo che OTP di secondo faccia tante belle cose.

Io ho provato entrambi e devo dire che hanno dei pro e dei contro tutti e due. Bonfire a volte basta farlo anche da 1 e si è contenti lo stesso e inoltre in late contro mazzi midrange basati su creature è una bomba. D'altro canto però se ci si trova contro pod non esilia i persistere e le voice come invece anger fa. Questo problema comunque si può ammortizzare grazie alle varie scavenging ooze che giochiamo. In un mazzo zoo poi, parlando di draghi io preferisco thundermaw hellkite visto che elimina un sacco di volanti fastidiosi e sono 5 danni assicurati. Contro uwr non deve essere per forza una finisher, ma un ulteriore pezzo con cui uwr deve averci a che fare.

@Alucard5: si è vero combo è un brutto MU (ovviamente combo non basati sulle creature) ma grazie alla mia side si riesce a passare abbastanza bene anche sopra quei tipi di mazzo lì (storm, ad nauseam, goryo)

In definitiva ragazzi, vedendo la mia lista cosa consigliate? 2 draghi e 2 melme oppure 1 drago e 3 melme?
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Alucard5 » 8 lug '14, 19:05

Alla fine contro che mazzi sidi contro anger/bonfire? Contro affo, token (non così presente), mirror, pod e tonni. Se fare anger di terzo e uccidere quasi tutte le sue creature cosicché loro difficilmente poi riescano a rialzarsi mi costa solo un accelerino, si lo faccio. Bonfire castabile dalla mano? Se ho fatto bene i conti sono 5 mana per due danni all'oppo e a tutte le sue creature, a questo punto sparo bolt e helix solo in faccia a lui e sido piroclasma che non mi uccide la gatta.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo