Ad occhio e croce, le strategie utili in chiave competitiva sono due... e mezzo:
1) Ensoul Artifact + Ornithopter // Darksteel Citadel: a chi non piace fare una montagna di danni nei primi turni, quando UW Control, Mono B ecc. sono ancora occupati a profetizzare e cincischiare? Sfido poi a tirare giù un 5/5 volante o indistruttibile a suon di cazzotti...
2) Scuttling Doom Engine: questo simpatico costrutto è una autentica macchina da guerra, poco da dire. Possiamo metterlo in gioco intorno al turno 4 (con molta, molta fortuna al turno 3) grazie a Chief Engineer e Generator Servant, il secondo dei quali gli dà pure rapidità. L'innescata che parte in caso di morte è un deterrente non da poco allo spaccarlo, potrebbe essere sia un arma letale in senso diretto che indiretto, dandoci il tempo di trovare altre soluzioni per finire l'oppo se riesce a toglierlo di mezzo senza capitolare. A Scuttling Doom Engine è associata anche una simpatica combo con Shrapnel Blast, che spara in un colpo solo 11 danni, 17 se abbiamo avuto la fortuna di sfondare con un attacco. Praticamente fa game da solo!
Passiamo all'analisi delle carte. I must have secondo me sono: Ornithopter, Darksteel Citadel, Ensoul Artifact, Shrapnel Blast e Phyrexian Revoker. Queste le giocherei tutte in 4x. Le prime quattro si spiegano abbastanza da sé, il Revoker forse un po' meno, ma se pensiamo a quanti PW molesti a costo basso girano (Ashiok, Nightmare Weaver, Domri Rade, Xenagos, the Reveler, Jace, Architect of Thought ecc.) dà un sacco di noie e difficilmente nomina a vuoto. Peccato solo che non possa chiamare terra per bloccare Underworld Connections...
A questi aggiungerei:
Chief Engineer: 4 forse sono pesanti, potrebbero bastarne 3, perché in fin dei conti l'unica mossa che gli vogliamo veder fare è aiutarci a tirare presto i bestioni.
Scuttling Doom Engine: è talmente goloso che viene voglia di giocarlo in 4x, e io lo sto testando così ora, ma razionalmente si può anche calare forse di 1 la quota e passare a 3x.
Stoke the Flames: 4 danni a velocità instant? Ma prego! Non è difficile da tirare, e se connette può sia strappare danni preziosi all'oppo che abbattere creature moleste (Courser of Kruphix per dirne una) se ce n'è bisogno. Gli slot vanno valutati in base al meta.
Springleaf Drum: se loppo non ha troppe rimozioni può essere un buon target per una veloce Ensoul Artifact, altrimenti accelera comunque un pelo l'avanzata. 4 mi sembrano decisamente troppi però, meglio un 3x.
Soul of New Phyrexia: stappare con quella in gioco contro tre quarti dei deck è gg a velocità instant. Purtroppo però in tante situazioni è un chiodo peggiore dell'Engine, quindi non so se meriti il maindeck, o al massimo in 1x...
Altre carte da valutare sono a mio avviso:
Hoarding Dragon: tutora un artefatto utile e può entrare rapido di terzo grazie a Generator Servant, e una volta giù fa comunque race. Da non dimenticare a prescindere.
Trading Post: questo è il SUO deck, niente da dire. La sto testando in 2x e nove volte su dieci la vorrei vedere, essendo l'utility delle utility, però da sola non vince di certo.
Illusory Angel: è un bel manzo e con Ornithopter in mano entra direttamente a CC 3, però a volte resterà lì in mano aspettando che tiriamo una Shrapnel o un Tamburo. Non so se sia alla fin fine la soluzione giusta.
Provo a postarvi la lista che ho testato fino a stamattina:
4 Darksteel Citadel
4 Steam Vents
4 Shivan Reef
4 Mountain
3 Island
1 Mana Confluence
4 Ornithopter
3 Chief Engineer
4 Phyrexian Revoker
4 Generator Servant
2 Hoarding Dragon
4 Scuttling Doom Engine
2 Void Snare
4 Shrapnel Blast
4 Stoke the Flames
2 Trading Post
3 Springleaf Drum
4 Ensoul Artifact
SB: 2 Magma Spray
SB: 4 Negate
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Chandra, Pyromaster
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Soul of New Phyrexia
SB: 1 Smelt
SB: 1 Hammer of Purphoros
4 Steam Vents
4 Shivan Reef
4 Mountain
3 Island
1 Mana Confluence
4 Ornithopter
3 Chief Engineer
4 Phyrexian Revoker
4 Generator Servant
2 Hoarding Dragon
4 Scuttling Doom Engine
2 Void Snare
4 Shrapnel Blast
4 Stoke the Flames
2 Trading Post
3 Springleaf Drum
4 Ensoul Artifact
SB: 2 Magma Spray
SB: 4 Negate
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Chandra, Pyromaster
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Soul of New Phyrexia
SB: 1 Smelt
SB: 1 Hammer of Purphoros
La side è ancor più un work in progress rispetto al maindeck, come è facile immaginare. Continuerò a lavorare sul mazzo in questi giorni, e credo di non essere il solo visto che su Cockatrice ho fatto già cinque mirror match tra ieri e oggi...
Ho visto sia versioni più midrange che altre puramente aggro, con Rubblebelt Maaka, Titan's Strenght ecc.
A voi la parola: che ne pensate?
Edit by juve31:
Modificato il titolo.