spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UR Artifacts

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UR Artifacts

Messaggioda kingfede » 5 lug '14, 9:34

Salve a tutti! Come abbiamo scoperto in questo paio di settimane, M15 ha dato il via a un archetipo completamente nuovo nel panorama dello Standard attuale, ovvero una sorta di Izzet Affinity. Nel set sono infatti presenti un sacco di chicche in quella direzione, volte in molti casi più che altro a supportare l'archetipo in Limited (vedasi Aeronaut Tinkerer o Scrapyard Mongrel, che non credo abbiano molto spazio in costruito). Credo ci siano però margini per pensare un po' più in là del Limited e montare un deck divertente da T2, forse non un tier 1 ma comunque un mazzo in grado di giocarsela e di divertire chi lo pilota.

Ad occhio e croce, le strategie utili in chiave competitiva sono due... e mezzo:

1) Ensoul Artifact + Ornithopter // Darksteel Citadel: a chi non piace fare una montagna di danni nei primi turni, quando UW Control, Mono B ecc. sono ancora occupati a profetizzare e cincischiare? Sfido poi a tirare giù un 5/5 volante o indistruttibile a suon di cazzotti... :D
2) Scuttling Doom Engine: questo simpatico costrutto è una autentica macchina da guerra, poco da dire. Possiamo metterlo in gioco intorno al turno 4 (con molta, molta fortuna al turno 3) grazie a Chief Engineer e Generator Servant, il secondo dei quali gli dà pure rapidità. L'innescata che parte in caso di morte è un deterrente non da poco allo spaccarlo, potrebbe essere sia un arma letale in senso diretto che indiretto, dandoci il tempo di trovare altre soluzioni per finire l'oppo se riesce a toglierlo di mezzo senza capitolare. A Scuttling Doom Engine è associata anche una simpatica combo con Shrapnel Blast, che spara in un colpo solo 11 danni, 17 se abbiamo avuto la fortuna di sfondare con un attacco. Praticamente fa game da solo!

Passiamo all'analisi delle carte. I must have secondo me sono: Ornithopter, Darksteel Citadel, Ensoul Artifact, Shrapnel Blast e Phyrexian Revoker. Queste le giocherei tutte in 4x. Le prime quattro si spiegano abbastanza da sé, il Revoker forse un po' meno, ma se pensiamo a quanti PW molesti a costo basso girano (Ashiok, Nightmare Weaver, Domri Rade, Xenagos, the Reveler, Jace, Architect of Thought ecc.) dà un sacco di noie e difficilmente nomina a vuoto. Peccato solo che non possa chiamare terra per bloccare Underworld Connections...

A questi aggiungerei:
Chief Engineer: 4 forse sono pesanti, potrebbero bastarne 3, perché in fin dei conti l'unica mossa che gli vogliamo veder fare è aiutarci a tirare presto i bestioni.
Scuttling Doom Engine: è talmente goloso che viene voglia di giocarlo in 4x, e io lo sto testando così ora, ma razionalmente si può anche calare forse di 1 la quota e passare a 3x.
Stoke the Flames: 4 danni a velocità instant? Ma prego! Non è difficile da tirare, e se connette può sia strappare danni preziosi all'oppo che abbattere creature moleste (Courser of Kruphix per dirne una) se ce n'è bisogno. Gli slot vanno valutati in base al meta.
Springleaf Drum: se loppo non ha troppe rimozioni può essere un buon target per una veloce Ensoul Artifact, altrimenti accelera comunque un pelo l'avanzata. 4 mi sembrano decisamente troppi però, meglio un 3x.
Soul of New Phyrexia: stappare con quella in gioco contro tre quarti dei deck è gg a velocità instant. Purtroppo però in tante situazioni è un chiodo peggiore dell'Engine, quindi non so se meriti il maindeck, o al massimo in 1x...

Altre carte da valutare sono a mio avviso:
Hoarding Dragon: tutora un artefatto utile e può entrare rapido di terzo grazie a Generator Servant, e una volta giù fa comunque race. Da non dimenticare a prescindere.
Trading Post: questo è il SUO deck, niente da dire. La sto testando in 2x e nove volte su dieci la vorrei vedere, essendo l'utility delle utility, però da sola non vince di certo.
Illusory Angel: è un bel manzo e con Ornithopter in mano entra direttamente a CC 3, però a volte resterà lì in mano aspettando che tiriamo una Shrapnel o un Tamburo. Non so se sia alla fin fine la soluzione giusta.

Provo a postarvi la lista che ho testato fino a stamattina:
4 Darksteel Citadel
4 Steam Vents
4 Shivan Reef
4 Mountain
3 Island
1 Mana Confluence

4 Ornithopter
3 Chief Engineer
4 Phyrexian Revoker
4 Generator Servant
2 Hoarding Dragon
4 Scuttling Doom Engine

2 Void Snare
4 Shrapnel Blast
4 Stoke the Flames
2 Trading Post
3 Springleaf Drum
4 Ensoul Artifact

SB: 2 Magma Spray
SB: 4 Negate
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Chandra, Pyromaster
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Soul of New Phyrexia
SB: 1 Smelt
SB: 1 Hammer of Purphoros

La side è ancor più un work in progress rispetto al maindeck, come è facile immaginare. Continuerò a lavorare sul mazzo in questi giorni, e credo di non essere il solo visto che su Cockatrice ho fatto già cinque mirror match tra ieri e oggi... :D
Ho visto sia versioni più midrange che altre puramente aggro, con Rubblebelt Maaka, Titan's Strenght ecc.
A voi la parola: che ne pensate?

Edit by juve31:
Modificato il titolo.
kingfede
Livello X
Livello X

Re: [T2 Sviluppo] UR Artifacts

Messaggioda juve31 » 5 lug '14, 10:24

Anche a me guardando lo spoiler era venuta in mente la stessa idea, e sono del parere che, grazie a carte come phyrexian revoker e sopratutto a giocate come ensoul artifact su tottero di 2 per avere un 5/5 volante attaccante al secondo turno, il mazzo potrebbe diventare il caposaldo dei mazzi aggro del formato.
è da ieri mattina che provo a buttar giù una lista, ve la propongo per com'è allo stato attuale:
//Lands:
4x darksteel citadel
4x steam vents
4x shivan reef
2x mutavault
4x island
3x mountain
//Creatures:
4x Ornithopter
4x phyrexian revoker
2x kurkesh, onakke ancient
3x chief engineer
4x generator servant
3x soul of new phyrexia
3x scuttling doom engine
//Spells:
4x springleaf drum
4x shrapnel blast
2x trading post
4x ensoul artifact
2x mizzium mortars
//Side:
3x turn // burn
1x pithing needle
2x swan song
4x negate
2x cyclonic rift
1x soul of new phyrexia
2x magma spray

Allora, nel reparto terre ho aggiunto la vault, visto che essendo gran parte del mazzo incolore ed essendo il mazzo un'aggro è una carta imprescindibile.
Alle creature ho aggiunto in main kurkesh, perché mi ispira moltissimo, e ai cicci da giocare tramite engineer ho aggiunto la soul of new phyrexia, che è troppo forte per essere tagliata fuori dal main. Per il resto direi che le altre creature sono standard perché insieme a blast ed ensoul artifact sono praticamente il core del mazzo. Poi l'engine mi piace un sacco, può arrivare ad infliggere 17 danni quasi da solo( attacco, blast su engine, sono 6 dell'attacco, 5 di blast e altri 6 di engine) che di certo non sono pochi.
Tra le spells ho aggiunto mizzium mortars per gestire le minacce grosse dell'oppo( tipo blood baron of vizkopa) oppure contro aggro.
La side è abbastanza abbozzata, ma direi che così può essere una buona base da cui iniziare.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kingfede » 5 lug '14, 11:23

juve31 ha scritto:Allora, nel reparto terre ho aggiunto la vault, visto che essendo gran parte del mazzo incolore ed essendo il mazzo un'aggro è una carta imprescindibile.
Alle creature ho aggiunto in main kurkesh, perché mi ispira moltissimo, e ai cicci da giocare tramite engineer ho aggiunto la soul of new phyrexia, che è troppo forte per essere tagliata fuori dal main. [...]
Tra le spells ho aggiunto mizzium mortars per gestire le minacce grosse dell'oppo( tipo blood baron of vizkopa) oppure contro aggro.
La side è abbastanza abbozzata, ma direi che così può essere una buona base da cui iniziare.
Tra le tue proposte non concordo su Kurkesh: già costa 4 di suo, di cui due specifici, ma la sua abilità a cosa ci serve? Entra bene in combo solo con Trading Post mi pare, un po' troppo poco per valere il maindeck a mio avviso...

Sensata invece la Mutavault (2x credo sia il setting giusto in effetti), al massimo se si ha paura di perdere incisività sui colori o si vogliono giocare più costi doppi, come Hammer of Purphoros, si può mettere anche Mana Confluence al posto delle basiche. Ultimo appunto: sei drop a :6: non sono troppi dai tuoi test? Con me già quattro danno problemi a volte!
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda juve31 » 5 lug '14, 11:44

kingfede ha scritto:sei drop a :6: non sono troppi dai tuoi test? Con me già quattro danno problemi a volte!

Proprio per ovviare a questo problema pensavo di togliere kurkesh che anche se mi sarebbe piaciuto tenere in main non è mai incisivo vista l'unica sinergia con post, per mettere una landa in più( magari mono mana confluence) e il quarto engineer per averlo a terra il più presto possibile.
Se si aggiunge confluence, un'altra carta su cui riflettere per la side è Stain the mind( se non spunta il link è il memoricidio nuovo con convoke) visto che con convoke, tamburo e confluence il mana nero non dovrebbe essere un problema e può essere giocato anche di 3 togliendo sfinge contro control, oppure mercante contro mono-black devotion, o ancora corsiera/domri contro monsters... è fortissima in un sacco di MU.
Mazzi in uso:
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mordred » 5 lug '14, 12:35

Non capisco perché vi siate dimenticati di Stormbreath Dragon..
4x Phyrexian RevokerMD non sono un po' troppi?
Poi concordo con Kingfede che 6 drop a 6 sono un po' pesantini, chiamano mulligan a gran voce!
Spoiler:
Spero di non essere off-topic, ma non pensate che il verde possa offrire più risposte con il rosso per questo archetipo? Ieri ho postato questa lista:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=9664&start=40
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda juve31 » 5 lug '14, 12:51

mordred ha scritto:Non capisco perché vi siate dimenticati di Stormbreath Dragon..
Poi concordo con Kingfede che 6 drop a 6 sono un po' pesantini, chiamano mulligan a gran voce!
Spoiler:
Spero di non essere off-topic, ma non pensate che il verde possa offrire più risposte con il rosso per questo archetipo? Ieri ho postato questa lista:

In standard 4 revoker non sono troppi, hanno tanti di quei bersagli da far girare la testa.
Poi preferisco di gran lunga il blu che ci offre chief engineer ed ensoul artifact in primis, e swan song con negate in side.
Il drago non mi convince qua dentro, è bello farlo entrare di 3 con generator servant, ma a questo punto con un mana in più preferisco calare lo scuttling doom engine che in questo mazzo grazie a shrapnel blast è una minaccia ben più grossa.
Mazzi in uso:
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kingfede » 5 lug '14, 13:20

Concordo con le valutazioni di juve31. Phyrexian Revoker è estremamente duttile, attira su di sé un sacco di hate e spiana la race per altri pezzi: voglio vedere io un oppo che al turno 3 si trova di fronte un 5/5 indistruttibile e un Revoker che gli nomina un pezzo chiave come ne esce! :lol:

Quanto allo Stormbreath Dragon, non è che tutta la community mondiale di Magic se lo sia dimenticato, è che qua semplicemente non c'entra niente. In RG Monsters è una bomba perché entra 9 volte su 10 di quarto (con un po' di schiappettate anche di terzo) e fa subito race, qui no, a meno che non si voglia "sprecare" il Generator Servant per lui. Se voglio un drago 4/4 volante rapido di quarto turno gioco Hoarding Dragon qui, che se muore ci lascia un artefatto utile a nostra scelta in mano; se invece mi interessano semplicemente 4 danni per finire l'oppo, perché non sparare Stoke of Flames a velocità instant? La sinergia delle carte conta molto di più della forza intrinseca di un singolo pezzo.

Ah, e a proposito della variante RG, secondo me è carina ma purtroppo non è né carne né pesce: non rinuncerei mai a pezzi come Ensoul Artifact e Chief Engineer (senza parlare di Negate, che è LA risposta contro tre quarti del meta, tanto che sto pensando di portarne qualche slot di main) per un po' di ramp o mostri random, mentre se voglio mostrizzare l'oppo non perdo tempo a sperare di avere giù una Darksteel Citadel per tirare Shrapnel Blast. Certo, se poi mi si chiede se a un RG Monsters interessa lo Scuttling Doom Engine, quello è un altro paio di maniche e rispondo assolutamente sì... ;)
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda mordred » 5 lug '14, 20:12

juve31 ha scritto:
mordred ha scritto:Non capisco perché vi siate dimenticati di Stormbreath Dragon..
Spoiler:

In standard 4 revoker non sono troppi, hanno tanti di quei bersagli da far girare la testa.
Poi preferisco di gran lunga il blu che ci offre chief engineer ed ensoul artifact in primis, e swan song con negate in side.
Il drago non mi convince qua dentro, è bello farlo entrare di 3 con generator servant, ma a questo punto con un mana in più preferisco calare lo scuttling doom engine che in questo mazzo grazie a shrapnel blast è una minaccia ben più grossa.

Non ho assolutamente detto che sarebbe da tagliare lo scuttling doom engine (infatti il mazzo RG che ho creato l'ho chiamato R/G Scuttling Monsters), nello spoiler avevo inserito il link per mostrarvi il mazzo che ho postato ieri mattina..per l'accoppiata di colori si vedrà, ensoul artifact è un ottima carta, ma chief engineer mi piace meno..
Edit: Ensoul Artifact "costringe" ad inserire il 4x di Darksteel Citadel, che mi sembra abbastanza subottimale, e poi ricordiamo che basta un rimbalzino o uno spacca incantesimi per eliminare la minaccia..
Su Hoarding Dragon invece, è vero che è in qualche modo sinergica con il tema artefatti, ma non è una chiusura come può essere lo Stormbreath: il drago di Theros può dare un senso al ramp anche a gioco inoltrato, è protetto dal bianco e ha rapidità anche senza il sacrificio del Generator Servant. Diciamo che è un opzione budget..
Ultima modifica di mordred il 6 lug '14, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda jack lotus » 7 lug '14, 12:05

anch'io avevo stilato una lista approssimativa appena finiti gli spoiler:

4 ornitottero
4 servo generatore
4 esplosione a frammentazione
4 macchina devastatrice sferragliante
4 artefatto vivificato
4 famiglio del giudice
4 revocatore di phyrexia
3 ravvivare le fiamme
3 ingegnere capo
2 trasformare/incendiare
2 drago accaparratore
2 tamburo foglia di primavera

4 roccaforte di darksteel
4 barriera di shiv
4 fumarie di vapore
1 confluenza di mana
4 isola
3 montagna

side (molto abbozzata)

1 cripta di tormod
4 negare
2 turn/burn
3 nullificare
2 anima di nuova phyrexia
1 martello di purforos
2 drago soffio di tempesta
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mordred » 7 lug '14, 12:22

jack lotus ha scritto:
Spoiler:
anch'io avevo stilato una lista approssimativa appena finiti gli spoiler:

4 ornitottero
4 servo generatore
4 esplosione a frammentazione
4 macchina devastatrice sferragliante
4 artefatto vivificato
4 famiglio del giudice
4 revocatore di phyrexia
3 ravvivare le fiamme
3 ingegnere capo
2 trasformare/incendiare
2 drago accaparratore
2 tamburo foglia di primavera

4 roccaforte di darksteel
4 barriera di shiv
4 fumarie di vapore
1 confluenza di mana
4 isola
3 montagna

side (molto abbozzata)

1 cripta di tormod
4 negare
2 turn/burn
3 nullificare
2 anima di nuova phyrexia
1 martello di purforos
2 drago soffio di tempesta

Devo dire che quel Judge's Familiar, qui dentro, mi piace tantissimo! Forse qualcosa da ridire sulla mana base, si potrebbe inserire anche un 2x del Tempio! Come detto sopra, continuo a preferire lo Stormbreath in main rispetto ad Hoarding Dragon. Forse anche Izzet Charmpuò avere senso, soprattutto se si pensa di sfruttare Soul of new Phyrexia dal cimitero!
mordred
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy