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[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda matricardi » 1 lug '14, 14:47

Six ha scritto:contro i miorivale principale affinity:
metto 2 Supreme Verdict,3 Disenchant,2 Ghostly Prison,2 Stony Silence
tolgo 4 Archive Trap,2 Trapmaker's Snare,2 Visions of Beyond e 1 Surgical Extraction

Con placca e saccottino dire che ghostly prison sia useless mi sembra quasi riduttivo, se ghost è li per affiniti hurkyll's recall credo sia un tantinello meglio. Statisticamente 2 leyline sono subottimali ne vanno giocate 3 per un discorso probabilistico.

non vedo il senso di certi discorsi prima commenti con il fatto che un aggro non puo permetersi spell non creatura, poi dici l'opposto ... lol

Non cè peggior sordo di chi non vuol sentire, ho gia spiegato nel post precedente che affinity è un discorso molto diverso visto che deve far fronte a tonnellate di hate

Side out di surgica contro melira è una [Censurato]
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda rick » 1 lug '14, 15:04

Six ha scritto:gioco le trappole visto che molto brobabilmente mi basta blocarli una volta la combo sul nasce( parlado solo del melira, per il kiki non le gioco dimenticato di specificarlo)


le trappole bloccano la combo alla terza attivazione (quindi 4 danni te li becchi cmq) ma ti ripeto non vedo il senso di sidare fuori le surgical! è una bestemmia bella e buona!
noi siamo un mazzo macina, un deck che potenzialmente ha bye contro i mazzi combo proprio perchè abbiamo le surgical e extirpate e tu le levi? mah

p.s. contro affinity c'è una carta che ci fa sopravvivere: hurkyl's recall! l'unico problema è vederla in tempo xD però non ha senso giocare la prigione perchè poi contro ti becchi un inkmoth nexus equippato di placca che ti chiude di infect e resti fregato! idem per l'ornitottero che attacca come 10-10
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda micionero » 2 lug '14, 10:07

ragazzi vi segnalo quella che fino ad ora è la migliore carte tra le prossime uscite, restando in tema ovviamente :)

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=12906

con soli 2 granchietti giù si riuscirebbe già a giocarla di terzo, grazie a convoke, puntando appunto ad abbattere il tron..come vi sembra?
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda matricardi » 2 lug '14, 16:08

micionero ha scritto:ragazzi vi segnalo quella che fino ad ora è la migliore carte tra le prossime uscite, restando in tema ovviamente :)
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=12906
con soli 2 granchietti giù si riuscirebbe già a giocarla di terzo, grazie a convoke, puntando appunto ad abbattere il tron..come vi sembra?


Forte ovunque tranne che in mill, che gioca 6 creature,
piuttosto il migliore spoiler per ora per mill credo sia questo che comunque non è sto gran chè
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda rick » 3 lug '14, 13:31

Ragazzi sto pensando a questa side da usare nella versione UBw:

1x dannazione (perchè ne ho solo 1, altrimenti 2x ci sta bene)
1x hide // seek (contro tron e mazzi con eldrazi vari)
2x disenchant (blood moon e leyline bianche)
2x hurkyl's recall (affo)
3x incursione nella cripta (per vederne almeno 1 in g2 e g3 contro aggro vari)
2x rest in peace (jund, tron, living end)
1x extirpate (in modo da avere 5 estrazioni in g2 e g3 contro i vari combo)
3x leyline del nulla (ho deciso di provare questa e nn la trappola nera contro tron e living end)

come si vede la side è settata contro tron, jund e aggro vari...i mazzi combo sono un buon match up di base ma ho inserito una quinta estrazione (lo so sarebbe meglio surgical) per stare sicuri.
Non so se sidare disenchant contro twin oppure affidarmi solamente alle estrazioni.

Pareri? :D
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda Six » 3 lug '14, 14:42

non capisco tutto sto accanirsi sul mio modo di giocare, a diffenza di molti in questo topic credo che sono uno dei pochi che gioca Trapmaker's Snare quindi se devo giocare carte trapolla ne posso giocare meno, quindi se metto fuori Surgical Extraction per Ravenous Trap c'è cmq un motivo, ho sempre la possibilita di interrompere la combo del melira piu il fatto che la posso tutorare, in poche parole metto carte utili contro melira senza variare molto il mazzo

hurkyl's recall è bellisima certo, ma fa tornare in mano solo artefatti quindi la metto solo contro affinity, che poi Ghostly Prison non blocca totalmente affinty è ovvio ma puo essere messa anche contro altri mazzi, poi gioco altre carte contro questo mazzo ho gia specificato che le prigioni devono solo farmi guadagnare tempo

poi ok ok se affo non è un aggro, gw cose ?vai a guardare il side del vincitore del torneo modern main event (307 partecipanti) senza dubbio saprai spiegare tutto con una frase classica tipo: "gw non è un aggro normale per questo non gioca creature di side "

per guanto riguarda il side di rick,
io preferisco piazzare almeno 2 disenchant contro twin perchè mi puo capitare di rimuovere i Serum Visions o remand con Surgical Extraction se non ho macinato twin
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda yakumo_82 » 3 lug '14, 15:25

Faccio sempre la premessa che io gioco solo blu/nero.
Volevo scrivervi qualche considerazione in seguito all'ultimo torneo modern a cui ho partecipato, in modo da arricchire questa discussione con un po' di considerazioni dalla pratica, visto che un po' per soldi e un po' per tempo, non si può fare tanto test, quindi aiutiamoci tra noi ;)

Gli avversari contro cui ho giocato erano: un mazzo non primer (basato però sulla carta gifts ungiven e creaturin volanti con flash e l'abilità che alla loro entrata fanno rimbalzare in mano qualcosa), poi ho 2 splinter twin
Come è andata: le ho perse tutte e 3 per "sfortuna" (ok dicono tutti così hahaha).

Ve lo scrivo in spoiler, così se vi rompete potete saltare questa parte e andare direttamente alle considerazioni.
Spoiler:
1-Vs il mazzo con gift ungiven
La prima mano è andata stranamente meglio delle aspettative: mentre capivo lui che mazzo usava, macinava a raffica.Il primo match l'ho perso cosi: mio turno: gli faccio macinare l'impossibile, ma becco 3 pescate di fila in cui escono terre che mi rallentano. Turno decisivo: a terra ho mesmeric orb, a lui resta 1 carta e dico UNA nel grimorio. Nonostante tante terre in campo, sembrava fatta: avrei vinto o di orb o con un qualsiasi carta che fa macinare, ma lui giocava creature volanti ed ero a corto di punti vita. Fase finale del mio turno: riesce a farmi rimbalzare in mano il mesmeric orb castando una creatura con flash, turno suo: pesca l'ULTIMA carta e riesce a farmi un attacco con le volanti che mi portano a 0 T_T
Turno 2: introduco ben 4 leyline del nulla e mulligo fino a 5. Mi capita in mano, la poggio a terra e penso in cuor mio "è fatta, gli ho boicottato il cimitero". Sfortuna vuole che in mano mi restano 2 estrazioni chirurgiche e pesco di fila 2 visions of beyond e queste carte si rivelano MORTE in mano! Nonostante cerco di salvare il salvabile, pesco con ciascuna visions of beyond una terra, che in quel momento mi erano inutili ed in pratica son stato fermo per quei turni necessari a farmi scendere i punti vita a 0 a causa delle sue creature volanti.

2-Vs splinter twin (con kiki jiki); la prima mano va velocissima e a mio favore, lui si becca 2 Trappola d'Archivio di fila e al TERZO TURNO si ritrova con più della metà del grimorio macinato. Fortuna vuole che lui scarta ben 3 splinter twin e credo che sia quasi fatta. Ultimi turni... non mi escono estrazioni o macinate potenti, ma gli restano davvero pochissime carte e lui becca in mano l'ultimo splinter twin -> combo e game loss per me.
Turno 2: gli faccio macinare splinter twin al mio secondo turno (non poteva andarmi meglio) vado subito di estrazione, lui inzia a sbuffare. Anche in questo caso il grosso è fatto? No! ad un certo punto resto fermo 2-3 turni di fila perchè mi escono solo terre di seguito e resto fregato ... lui vince di danno delle creature.

3-Vs splinter twin (senza kiki jiki): l'avversario non conosceva il mazzo mill ed alla prima mano resta spiazzato. Parto bene, ma non becco estrazioni ed infatti perdo di combo (lui aveva macinato già più della metà del mazzo). Secondo turno: sido dentro echoing truth e un bel -2-2 a tutte le creature (non ricordo il nome). La partita procede bene e riesco a fargli macinare 3 splinter. Provo a fare estrazione appena la becco, ma lui counter con il canto del cigno. Qui l'avversario si comporta male: non conoscevo la carta e non l'ho presa per leggerla (fidandomi nel buon senso), quindi counter, e non mi dice che devo mettere il token uccello. A lui esce il quarto splinter twin nella pescata successiva, mette in campo la combo, sorride, io lancio echoing truth e questa giocata mi avrebbe protetto a questo turno e fatto vincere nel successivo. Sfortuna vuole che l'ultima carta che gli resta in mano è un altro counter T_T. Perdo anche questa ed anche in questo caso mancava pochissimo!


Sono stati 3 match combattuti bene, soprattutto la prima mano, quella che considero al 90% perdente (per studiare il deck avversario e le sidate da fare) erano andate molto bene. Ho perso per troppe pescate di terra di fila, che non mi era capitato.

Ciò che ho constatato che può essere utile a tutti:
-Riconsiderare il numero di terre (io ne avevo 22, ora ne ho 21, di cui 2x Marsh Flats)
-Cercare di essere quanto più veloci possibile: più gioco e più mi confermo che è inutile cercare protezioni bianche e perdere slot preziosi. Preferisco migliorare la velocità di mill quanto più possibile. Tanto, basta che a terra ci sono 2-3 creature (o un paio di volanti) e tu hai magari la sfiga di pescare terre quando non ti servono ed è finita.
-Sto testando un 2x di Ashiok, Nightmare Weaver, in particolare per la sua abilità che ti fa prendere una creatura dalle carte esiliate. Se le condizioni sono favorevoli, ci si può prendere una buona creatura per difendersi al momento giusto ed il tempo necessario per assicurarsi la vittoria. Cosa ho tolto? 2x Thought Scour, visto che ne giocavo 4x in main ma non è che mi convince molto come carta. E' un peschino che comunque porta via 2 carte all'avversario.
-mesmeric orb lo avevo testato in 2x e devo dire che non è da sottovalutare per niente! Anche se a matriciardi sembra una cag.. pazzesca, nei match in cui era a terra, mi ha aiutato a scartare terre che mi avrebbero rallentato. NON deve essere considerata una carta per aggiustarsi la pescata, ovvio, ma PUO' esserti favorevole.
-Nessuno degli avversari contro cui sto giocando con il mill, aveva qualcosa in side contro di noi.
-concordo con six per quanto riguarda hurkyl's recall, anzi, considerando che ancora non ho affrontato affinity, avrei sprecato slot nella side.

-Nonostante sto in un periodo di tante sconfitte e risatine quando capiscono che deck sto usando, mi diverte un casino e posso variare le strategie o eventuali piccole combo, così come mi pare.

Sto osservando gli spoiler di M15, possibile che non c'è proprio nulla che potrebbe potenziare il nostro caro mill o almeno la side?

Stasera, con calma vi posto la mia lista che sto testando.
Ultima modifica di yakumo_82 il 3 lug '14, 15:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda rick » 3 lug '14, 15:38

Qualche commento veloce alle partite giocate:
1) se metti dentro 4 leyline devi per forza levare qualche copie di visioni e surgical perchè sono carte morte! e dato che tu hai detto che hai mulligato per avere in mano il leyline a maggior ragione a mio parere non dovevi tenerle.
2)il bianco serve proprio per avere un istant che ti rimuova creature che stanno per scombare nel caso non siamo riusciti a eliminare completamente la combo!

p.s. leggendo il report mi sono immedesimato in te perchè non sai quante volte anche a me è capitato di bloccarmi a causa di tante pescate di terra! però qua non c'è da ridurre le terre (il mill che ha fatto risultato al torneo qualche mese fa ne giocava 24!!) ma questa è semplicemente la fortuna che gira male...ti capisco
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda matricardi » 3 lug '14, 15:47

Six ha scritto:hurkyl's recall è bellisima certo, ma fa tornare in mano solo artefatti quindi la metto solo contro affinity, che poi Ghostly Prison non blocca totalmente affinty è ovvio ma puo essere messa anche contro altri mazzi, poi gioco altre carte contro questo mazzo ho gia specificato che le prigioni devono solo farmi guadagnare tempo

poi ok ok se affo non è un aggro, gw cose ?vai a guardare il side del vincitore del torneo modern main event (307 partecipanti) senza dubbio saprai spiegare tutto con una frase classica tipo: "gw non è un aggro normale per questo non gioca creature di side "

Esattamente! Gioca choke che fa game contro controlli e twin, stony che fa game contro affo thron e ad nausea, mark of asylum che protegge i pezzi evitando di farsi fare svantaggio carte. Il resto so creature o rimozione, che in ogni caso impattano il board.
Rest in peace e ghostly prison non fanno game neanche contro mono polli, il tempo che fai perdere a lui lo perdi anche tu, Hurkyl's recall contro affo è meglio di un timewalk scaraventi l'oppo 2 3 turni indietro. Oh poi gioca quello che te pare metti ghostly prison cosi perdi da etched + placca anche g2 e via, visto che tanto g1 con 6 carte morte puoi vincere solo se l'oppo si scorda l'affo a casa xD
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda yakumo_82 » 3 lug '14, 23:11

Questo deck lo si deve giocare belli aggressivi e convinti, così come commenta matricardi XD
Ecco la mia famosa lista che sto giocando:



Il mazzo è strutturato in modo da avere una partenza mista (2 Drown in Sorrow nel caso becco avversari che giocano creature) e pronto a "testare" il mazzo avversario. In base a quello, poi cerco di capire quali carte scambiare con la side, tipo le Leyline of the Void, oppure i Darkness o Echoing Truth.

Ho imparato a mie spese che con le Leyline of the Void in gioco, le 4 Visions of Beyond e le Surgical Extraction son carte morte in mano, quindi ci sono abbastanza slot interscambiabili in base ai mazzi da affrontare.

Al posto di 2 Thought Scour , ho messo 2 Ashiok, Nightmare Weaver, voglio provare come va. Questo non tanto per la sua prima abilità di esiliare 3 carte (che in una strategia mill ci sta comunque bene), ma per quella che ti permette di prendere una creatura con costo X dalle carte esiliate. Se ad esempio riesco ad esiliargli un tarmogoyf? E me lo prendo io per proteggermi un po'? :D

Mi piacerebbe provare al posto dei 3 Augur of Bolas (che ti fa comunque pescare una carta in più), 3 Snapcaster mage, ma non li possiedo.

Secondo voi, meglio lasciare i Drown in Sorrow o cambiarli con Darkblast ?

Se avete suggerimenti, ben vengano, sempre in tema con i miei colori.
PS: al posto di Darkness, magari ci stava meglio Damnation, ma non la possiedo ed il costo è altino rispetto al "test" che vorrei fare.
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