@ Hot Rats
L'unica possibilità di giocare le 3 carte esiliate entro la fine del turno è di rivelare 3 ornitotteri....
Scherzi a parte, parlando di T2, la carta non mi sembra cosi forte....
Tentativo Disperato è molto meglio (A mio parere).
Quali mazzi possono avvantaggiarsi di questa carta?
Facciamo un paio esempi con valori puramente indicativi e senza pretesa di essere precisi:
Proviamo monorosso Aggro?Burn?
Giocando all'incirca 20 terre + 40 altre carte ho mediamente la possibilità di trovare 1 terra + 2 altre carte.
Quindi cosa ottengo?
A partire dal T4-T5 ottengo la possibilità di non mancare il land drop del turno ed forse la possibilità di castare una carta a cmc basso (cmc 1 o 2).
Probabilmente, dal turno 5 o dal turno 6, avendo una curva bassa di mana posso lanciare entrambe le carte non terra, ma a quel punto un mazzo Aggro dovrebbe avere già chiuso i giochi...
In questo caso preferisco giocare
Tentativo Disperato in quanto mi consente di scartare una terra non necessaria ed incrementare la qualità della mia mano permettendomi di lanciare le carte pescate anche nei turni successivi, inoltre per essere efficace posso castarla dal Turno 2 (anzichè dal turno 4 minimo).
Escludendo Aggro rimangono altre tipologie tipo midrange o control.
Incrementiamo il n° di terre ed aumenta il cmc medio delle magie che giochiamo...
Es. 24 terre + 36 altre carte per midrange e 26 terre + 34 altre carte per control
Così, si ottengono i seguenti valori
1.2 terra + 1.8 altre carte per midrange e 1.3 terre + 1.7 altre carte per control.
Quindi otteniamo che:
Aumentando il numero delle terre diminuiscono le carte utili da castare ed le stesse aumentano il loro cmc medio.
Se prima "bastava" il T4 per castare una magia bonus ("CA" +1) nell'aggro (con cmc 1 ad esempio) probablimente sarà necessario attendere almeno il turno 6 prima di giocare una carta bonus in midrange e forse ancora dopo nel control.
Sempre con il rischio di esiliare per sempre una carta importante / le finisher del mazzo
A questo punto, per guadagnare CA non è meglio giocare un semplice peschino BLU?
Per guadagnare una terra / land drop non è meglio giocare un semplice ramp VERDE?
Inoltre, la carte non funziona bene con i counter (quindi non funziona bene in control a base blu in stile draw-go) e non funziona bene in multipli se è l'unico motore del mazzo (se con la prima copia se ne esilia una seconda è un possibile target sprecato) a differenza dei veri peschini (dove concatenarli solitamente porta a maggiore vantaggio)
Dopo questa analisi credo che la carta non vedrà gioco, a meno che diventi veramente utile con quanto vedremo nella prossima espansione (ultime parole famose e verrà giocata ovunque...
)