Riuppo questo topic per presentarvi un mazzo che sto testando da praticamente 7 mesi on line;
prima di iniziare premetto subito il mio background da giocatore: giocavo anni fa e smisi con la vecchia Ravnica, ho ripreso con la nuova Ravnica
giocando SOLO su cocka per cercare il mazzo da costruirmi in real, sono un amante dei roque e mi piace dare la mia spennellata a ogni mazzo e con questo mazzo credo di aver trovato la mia dimensione, premesso questo è ovvio che ho bisogno di gente che provi questo mazzo per vedere come va
Tron è un mazzo particolare e che deve piacere, amo due cose di magic ossia i counter e i ciccioni cicciottosi; con questo mazzo ho tutte e due nelle mie brame (soprattutto i counter perchè proprio senza di questi non riesco a giocare a magic
); le differenze dalla versione U classica sono molteplici mentre il verde è semplicemente splashato per una carta essenziale ossia
Sylvan Scying, prima giocavo questa configurazione in monoU solo con il 4x di
Mappa della Spedizione, ma playtestando ho notato l'assoluta necessità di avere almeno 8 tutori di terre diretti ( e volendo altri due indiretti che vedremo dopo)
dopo spiegherò pezzo per pezzo ogni scelta, adesso via con la lista; ultima premessa: il pacchetto Counter è piacere e in base al meta, sentitevi liberi di mettere quello che preferite fra
Remand,
Delay,
Mana Leak ecc ecc; ora vi metto il listone con sideboard al seguito:
24 Land [13 non colorate, 10 colorate, 1 occhio chiama bestioni cicciottoni]
4x
Urza's Mine4x
Urza's Tower4x
Urza's Power Plant1x
Academy Ruins2x
Tolaria West1x
Eye of Ugin4x
Misty Rainforest2x
Breeding Pool1x
Forest1x
Island14 Instant [come detto prima, pacchetto a piacere scegliete voi come preferite]
4x
Condescend3x
Mana Leak2x
Negate1x
Remand2x
Spell Snare2x
Repeal4 Creature3x
Wurmcoil Engine1x
Ulamog, il Cerchio Infinito6 Sorcery4x
Sylvan Scrying2x
All is Dust4 Planeswalker4x
Karn Liberato8 Artefatti4x
Expedition Map1x
Mindslaver3x
Oblivion StoneSideboard3x
Engineered Explosives2x
Chalice of the Void3x
Spellskite3x
Relic of Progenitus3x
Hurkyl's Recall1x
Ghost QuarterBene prima di passare all'analisi delle carte singole vi spiego qualche appunto:
il mazzo funziona con una sola landa colorata, due lande però ci permettono di tirare più counter e avere più risorse disponibili; le fetch sono li apposta, infatti sono utili per ridurre le terre colorate nel mazzo che in late game possono rappresentare una pescata morta.
Non abbiamo grandissime esigenze di pescare, portiamo 3 carte che si ciclano e controllano; l'esigenza più grande è quella di manipolare il mazzo e mettere in fondo i pali quando non ci servono; in nostro aiuto vengono i
Condescend per uno scry sempre essenziale, più otto tutora terre e un tutore per i ciccioni.
I primi turni sono essenziali e ogni counter deve essere calibrato per la risposta giusta, delle volte è meglio far passare un Tarmo se abbiamo in mano un
All is Dust e una landa per finire il Trittico, altre volte è meglio ciucciare delle banane i primi turni se sappiamo che c'è il rischio di un
Gemellare o di uno
Scapeshift; per questo la side è pesantemente settata per seccare tutte quelle spell che sfuggano ai nostri counterini.
Blood Moon non è una grossa minaccia se abbiamo in mano un
Oblivion Stone e siamo messi bene con la vita, se abbiamo l'acqua alla gola e qualche counterino è sempre meglio spararcelo sopra, diversamente gli aggro sono un problema piuttosto grosso, sidare gli esplosivi e assicurarsi almeno un colore è essenziale per fare 2x1 o 3x1.
Non me lo stancherò mai di dire, le risorse che abbiamo in mano sono essenziali e bisogna sapere COSA counterare, in certe occasioni è meglio un tarmogoyf oggi che un
Fulminator Mage domani, mentre è sempre meglio due tarmogoyf oggi che un
Seminare Sale (anche se questa viene sidata in 1x solitamente)
ora vi spiego le carte e il perchè
:
1x
Academy Ruins : è sempre un ottimo bonus vagante nel mazzo, permette ottimi trick come: utilizzare una mappa più volte se vi è carenza, riutilizzare Pietre a nastro e non far calare permanenti all'oppo, combo vittoria con
Mindslaver + 11 mana non colorati e uno
(cosa che succede spesso in M/L Game con questo mazzo
), Wurmcoil che ritornano dal cimitero dopo che sono stati killati e hanno lasciato pedine
2x
Tolaria West : la sua capacità di trasmute è utilissima se siamo a corto di tutori, nel caso si riutilizza come isola normale, post side diventa utile per tutorare esplosivi e calici
1x
Eye of Ugin : sempre utile quando si ha il trittico e un tutora-terra in mano, permette di chiamare ciccioni a nastro e ci sconta Ulamago e
All is Dustil Resto delle terre è ovvio, usiamo le fetch per ridurre le terre colorate quando con due in campo sono sufficienti, se siamo a rischio Luna si sfetcha basico e amen (volendo prima giocavo le
Yavimaya Coast ma con le Fetch ho notato miglioramenti
Come detto prima, il pacchettazzo counter è a scelta, ho messo due
repeal e sono utilissimi, sia contro infect che contro mezzo modern in generale, si ciclano e danno tempo, ho ne usato addirittura uno per rimbalzarmi un Wurmone mentre gli stavano sparando esilio;
Condescend è troppo utile per il suo scry e per il fatto di imporre pesanti prezzi da pagare quando noi abbiamo grosse quantità! se siamo on the Draw perde un po' di utilità al secondo turno, ma al terzo ritorna ad essere piuttosto efficiente;
Mana Leak fortissimo, ma più si va avanti e meno rende, soprattutto in modern;
Spell Snaresecca mezzo modern e soprattutto fa fuori Stony silence che viene sempre sidato dentro; ecco, ora molti di voi storceranno il naso per il fatto che ho messo un
Remand e 2
Negate, perchè? semplice Negate secca un mondo di roba e soprattutto counter il fulmine quando noi abbiamo 3 punti vita, l'esilio sul nostro Wurm attacante, Liliana quando il nostro oppo ha sei mana ecc ecc, remand è utile ma tutta la vita mi trovo meglio così! L'unica regola è questa: mai uscire di casa con meno counter, abbiamo 14 risorse utili, cioè ogni 4,29 carte abbiamo un counter e fidatevi non vi sentirete mai abbastanza sicuri quando c'è da proteggere le nostre terre e i nostri punti vita
il Reparto creature è settata con 3 Wurmoni assolutamente OP che possono essere calati di 4 rimando open per un counter, utilissimi contro aggro, spari e mazzi che mirano direttamente ai punti vita; Ulamagone è essenziale per il suo trigger che spacca un permantente, in più muore solo da patto e quando attacca spacca tutto quello che trova; per il resto niente da dire.
Abbiamo 5 swrattata permanenti e ne vogliamo sempre vedere uno, non so quale sia meglio fra
Oblivion Stone e
All is Dust, io quando ne vedo uno sono sempre contento, abbiamo una swrattata ogni 12 carte e aumentano se c'è puzza di aggro, token, robottoni grazie al side (se contro affo o Mirror via sicuramente due Dust)
Karn, o meglio KArl è la bomba del mazzo, di terzo è praticamente GG contro certi mazzi, sempre utile in ogni occasione, se siamo con l'acqua alla gola basta sbatterlo in campo a tirare i missili per guadagnare almeno un turno in quanto si beccherà ogni attacco del mondo, se riusciamo a calarlo e settarlo a 10 certi mazzi non hanno praticamente risposte per farlo fuori a meno che di tirargli 4 fulmini ma questo vuol dire almeno esserci tolti dal groppone 4 spari
abbiamo in oltre 8 cerca terre diretti, essenziali per avere il trittico, essenziali se il nostro oppo inizia a sparare sulle nostre terre; quando abbiamo cariole di mana li usiamo per L'Occhio o l'Accademia
Mindslaver, è in mono copia perchè richiede 10 mana, è un jolly vagante nel mazzo, se lo peschiamo quando abbiamo grandi quantità di mana è sempre bello ma in mano al primo turno è un po' un paletto; se attivato ci da ossigeno almeno per un turno o due, in più con l'accademia e una squintalata di mana ci fa vincere
Capitolo Side: è pesantemente settata contro Aggro, ma ogni carta può essere usata in più mazzi(eccetto
Hurkyl's Recall solo per Affo) ad esempio : Spellskite per Burn, infect, Splinter, Aura e come bloccante); Calice per: burn, Aura, aggro( on the play)[settato a 1], affo [0 o 1] o altra robetta; esplosivi per token e aggro.
il resto della side è composta da Hate contro graveyard e contro mirror o mazzi che sfruttano terre grazie a Ghost; anche se ho una mezza idea di togliere l'hate da cimitero per il 3x di
Ago spinale ma non so.
I grandi esclusi sono
Antichi Fermenti (meglio un counter in più credo, il modo per cercare risorse lo abbiamo), tutte i maghetti del UTron che trovo poco performanti( mai andare tapped out se abbiamo da sparar e counter) e i manafixer (il mazzo funziona con un colore, massimo due; non vedo l'utilità di riempire slot con ste sferette quando posso usarli per proteggermi da tutti i combo del formato)
Non mi sento di mettere le percentuali per i MU, ma si possono carpire dal post
; il mazzo credo non sia facilissimo da usare e spesso basta una topdeckata per risollevare un match ma con questo mazzo credo di aver trovato la mai dimensione
Trono non è un mazzo, ma un idea! sentitevi liberi di provarlo settato secondo i vostri gusti!
enjoy