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[Modern Tier] U Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda juve31 » 24 mag '14, 15:28

Borodrino ha scritto:Non so perchè ma i miei precedenti messaggi in questo topic non esistono più. XD

Comunque come mai il batterskull sta in side? E con 3 talismani di main ti trovi bene?

Poi il U tron può avere senso anche senza karn? Troppi soldi!

Con 2 wurm non c'è bisogno anche del batterskull in main, entra contro aggro e contro midrange.
i 3 talismani danno una mano a gestire le blood moon avversarie e sono utili anche contro tutti i mazzi che usufruiscono di hate contro le terre.
Mentre per karn, personalmente non lo toglierò più, è davvero una carta che mi ha salvato e chiuso i match in un sacco di occasioni... certo, il mazzo non essendo RG può essere giocato anche senza, ma il MU con Jund e control si complica, e non di poco.
E poi comunque, questa è la sezione competitiva del modern, perciò non sono ammessi problemi di budget.
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Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda Kgng11 » 24 mag '14, 15:37

Borodrino ha scritto:Non so perchè ma i miei precedenti messaggi in questo topic non esistono più. XD

Comunque come mai il batterskull sta in side? E con 3 talismani di main ti trovi bene?

Poi il U tron può avere senso anche senza karn? Troppi soldi!


Non ti preoccupare, u tron di solito non gioca karn. E' difficile da difendere senza creature, quindi si preferiscono altre strade.
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Re: [Modern Sviluppo] simic tron

Messaggioda MaTto da Legare » 5 giu '14, 15:12

Riuppo questo topic per presentarvi un mazzo che sto testando da praticamente 7 mesi on line;
prima di iniziare premetto subito il mio background da giocatore: giocavo anni fa e smisi con la vecchia Ravnica, ho ripreso con la nuova Ravnica :) giocando SOLO su cocka per cercare il mazzo da costruirmi in real, sono un amante dei roque e mi piace dare la mia spennellata a ogni mazzo e con questo mazzo credo di aver trovato la mia dimensione, premesso questo è ovvio che ho bisogno di gente che provi questo mazzo per vedere come va :D

Tron è un mazzo particolare e che deve piacere, amo due cose di magic ossia i counter e i ciccioni cicciottosi; con questo mazzo ho tutte e due nelle mie brame (soprattutto i counter perchè proprio senza di questi non riesco a giocare a magic :_/ ); le differenze dalla versione U classica sono molteplici mentre il verde è semplicemente splashato per una carta essenziale ossia Sylvan Scying, prima giocavo questa configurazione in monoU solo con il 4x di Mappa della Spedizione, ma playtestando ho notato l'assoluta necessità di avere almeno 8 tutori di terre diretti ( e volendo altri due indiretti che vedremo dopo)

dopo spiegherò pezzo per pezzo ogni scelta, adesso via con la lista; ultima premessa: il pacchetto Counter è piacere e in base al meta, sentitevi liberi di mettere quello che preferite fra Remand, Delay, Mana Leak ecc ecc; ora vi metto il listone con sideboard al seguito:

24 Land [13 non colorate, 10 colorate, 1 occhio chiama bestioni cicciottoni]
4x Urza's Mine
4x Urza's Tower
4x Urza's Power Plant
1x Academy Ruins
2x Tolaria West
1x Eye of Ugin
4x Misty Rainforest
2x Breeding Pool
1xForest
1x Island

14 Instant [come detto prima, pacchetto a piacere scegliete voi come preferite]

4x Condescend
3x Mana Leak
2x Negate
1x Remand
2x Spell Snare
2x Repeal


4 Creature

3x Wurmcoil Engine
1x Ulamog, il Cerchio Infinito

6 Sorcery
4x Sylvan Scrying
2x All is Dust

4 Planeswalker
4x Karn Liberato

8 Artefatti
4x Expedition Map
1x Mindslaver
3x Oblivion Stone


Sideboard
3x Engineered Explosives
2x Chalice of the Void
3x Spellskite
3x Relic of Progenitus
3x Hurkyl's Recall
1x Ghost Quarter


Bene prima di passare all'analisi delle carte singole vi spiego qualche appunto:
il mazzo funziona con una sola landa colorata, due lande però ci permettono di tirare più counter e avere più risorse disponibili; le fetch sono li apposta, infatti sono utili per ridurre le terre colorate nel mazzo che in late game possono rappresentare una pescata morta.
Non abbiamo grandissime esigenze di pescare, portiamo 3 carte che si ciclano e controllano; l'esigenza più grande è quella di manipolare il mazzo e mettere in fondo i pali quando non ci servono; in nostro aiuto vengono i Condescend per uno scry sempre essenziale, più otto tutora terre e un tutore per i ciccioni.
I primi turni sono essenziali e ogni counter deve essere calibrato per la risposta giusta, delle volte è meglio far passare un Tarmo se abbiamo in mano un All is Dust e una landa per finire il Trittico, altre volte è meglio ciucciare delle banane i primi turni se sappiamo che c'è il rischio di un Gemellare o di uno Scapeshift; per questo la side è pesantemente settata per seccare tutte quelle spell che sfuggano ai nostri counterini.
Blood Moon non è una grossa minaccia se abbiamo in mano un Oblivion Stone e siamo messi bene con la vita, se abbiamo l'acqua alla gola e qualche counterino è sempre meglio spararcelo sopra, diversamente gli aggro sono un problema piuttosto grosso, sidare gli esplosivi e assicurarsi almeno un colore è essenziale per fare 2x1 o 3x1.
Non me lo stancherò mai di dire, le risorse che abbiamo in mano sono essenziali e bisogna sapere COSA counterare, in certe occasioni è meglio un tarmogoyf oggi che un Fulminator Mage domani, mentre è sempre meglio due tarmogoyf oggi che un Seminare Sale :D :D (anche se questa viene sidata in 1x solitamente)

ora vi spiego le carte e il perchè :) :

1x Academy Ruins : è sempre un ottimo bonus vagante nel mazzo, permette ottimi trick come: utilizzare una mappa più volte se vi è carenza, riutilizzare Pietre a nastro e non far calare permanenti all'oppo, combo vittoria con Mindslaver + 11 mana non colorati e uno :U: (cosa che succede spesso in M/L Game con questo mazzo :D ), Wurmcoil che ritornano dal cimitero dopo che sono stati killati e hanno lasciato pedine
2x Tolaria West : la sua capacità di trasmute è utilissima se siamo a corto di tutori, nel caso si riutilizza come isola normale, post side diventa utile per tutorare esplosivi e calici
1x Eye of Ugin : sempre utile quando si ha il trittico e un tutora-terra in mano, permette di chiamare ciccioni a nastro e ci sconta Ulamago e All is Dust
il Resto delle terre è ovvio, usiamo le fetch per ridurre le terre colorate quando con due in campo sono sufficienti, se siamo a rischio Luna si sfetcha basico e amen (volendo prima giocavo le Yavimaya Coast ma con le Fetch ho notato miglioramenti


Come detto prima, il pacchettazzo counter è a scelta, ho messo due repeal e sono utilissimi, sia contro infect che contro mezzo modern in generale, si ciclano e danno tempo, ho ne usato addirittura uno per rimbalzarmi un Wurmone mentre gli stavano sparando esilio; Condescend è troppo utile per il suo scry e per il fatto di imporre pesanti prezzi da pagare quando noi abbiamo grosse quantità! se siamo on the Draw perde un po' di utilità al secondo turno, ma al terzo ritorna ad essere piuttosto efficiente; Mana Leak fortissimo, ma più si va avanti e meno rende, soprattutto in modern; Spell Snaresecca mezzo modern e soprattutto fa fuori Stony silence che viene sempre sidato dentro; ecco, ora molti di voi storceranno il naso per il fatto che ho messo un Remand e 2 Negate, perchè? semplice Negate secca un mondo di roba e soprattutto counter il fulmine quando noi abbiamo 3 punti vita, l'esilio sul nostro Wurm attacante, Liliana quando il nostro oppo ha sei mana ecc ecc, remand è utile ma tutta la vita mi trovo meglio così! L'unica regola è questa: mai uscire di casa con meno counter, abbiamo 14 risorse utili, cioè ogni 4,29 carte abbiamo un counter e fidatevi non vi sentirete mai abbastanza sicuri quando c'è da proteggere le nostre terre e i nostri punti vita

il Reparto creature è settata con 3 Wurmoni assolutamente OP che possono essere calati di 4 rimando open per un counter, utilissimi contro aggro, spari e mazzi che mirano direttamente ai punti vita; Ulamagone è essenziale per il suo trigger che spacca un permantente, in più muore solo da patto e quando attacca spacca tutto quello che trova; per il resto niente da dire.

Abbiamo 5 swrattata permanenti e ne vogliamo sempre vedere uno, non so quale sia meglio fra Oblivion Stone e All is Dust, io quando ne vedo uno sono sempre contento, abbiamo una swrattata ogni 12 carte e aumentano se c'è puzza di aggro, token, robottoni grazie al side (se contro affo o Mirror via sicuramente due Dust)

Karn, o meglio KArl è la bomba del mazzo, di terzo è praticamente GG contro certi mazzi, sempre utile in ogni occasione, se siamo con l'acqua alla gola basta sbatterlo in campo a tirare i missili per guadagnare almeno un turno in quanto si beccherà ogni attacco del mondo, se riusciamo a calarlo e settarlo a 10 certi mazzi non hanno praticamente risposte per farlo fuori a meno che di tirargli 4 fulmini ma questo vuol dire almeno esserci tolti dal groppone 4 spari XD XD

abbiamo in oltre 8 cerca terre diretti, essenziali per avere il trittico, essenziali se il nostro oppo inizia a sparare sulle nostre terre; quando abbiamo cariole di mana li usiamo per L'Occhio o l'Accademia

Mindslaver, è in mono copia perchè richiede 10 mana, è un jolly vagante nel mazzo, se lo peschiamo quando abbiamo grandi quantità di mana è sempre bello ma in mano al primo turno è un po' un paletto; se attivato ci da ossigeno almeno per un turno o due, in più con l'accademia e una squintalata di mana ci fa vincere :lol:


Capitolo Side: è pesantemente settata contro Aggro, ma ogni carta può essere usata in più mazzi(eccetto Hurkyl's Recall solo per Affo) ad esempio : Spellskite per Burn, infect, Splinter, Aura e come bloccante); Calice per: burn, Aura, aggro( on the play)[settato a 1], affo [0 o 1] o altra robetta; esplosivi per token e aggro.
il resto della side è composta da Hate contro graveyard e contro mirror o mazzi che sfruttano terre grazie a Ghost; anche se ho una mezza idea di togliere l'hate da cimitero per il 3x di Ago spinale ma non so.

I grandi esclusi sono Antichi Fermenti (meglio un counter in più credo, il modo per cercare risorse lo abbiamo), tutte i maghetti del UTron che trovo poco performanti( mai andare tapped out se abbiamo da sparar e counter) e i manafixer (il mazzo funziona con un colore, massimo due; non vedo l'utilità di riempire slot con ste sferette quando posso usarli per proteggermi da tutti i combo del formato)


Non mi sento di mettere le percentuali per i MU, ma si possono carpire dal post :D; il mazzo credo non sia facilissimo da usare e spesso basta una topdeckata per risollevare un match ma con questo mazzo credo di aver trovato la mai dimensione :D
Trono non è un mazzo, ma un idea! sentitevi liberi di provarlo settato secondo i vostri gusti!

enjoy :)
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Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda Fabrizio » 28 giu '14, 19:22

juve31 ha scritto:Ecco a voi un mini-report del FNM che ho vinto questo pomeriggio portando U-Tron.
Partiamo con la lista che ho usato:
Lands://
4x urza's tower
4x urza's mine
4x urza's power plant
9x island
1x academy ruins
1x ghost quarter
Creatures://
1x platinum angel
4x treasure mage
1x sundering titan
3x solemn simulacrum
2x wurmcoil engine
Spells://
4x expedition map
2x oblivion stone
4x mana leak
3x karn liberated
1x spell burst
3x talisman of dominance
1x Mindslaver
4x thirst for knowledge
1x condescend
3x repeal
Sideboard://
1x batterskull
2x spellskite
1x swan song
4x negate
1x pithing needle
2x spellskite
1x grafdigger's cage
1x hurkyl's recall
2x ratchet bomb



Lista interessante. la proverò anche io...ma solo con 2 karn dato che il mio terzo mi è misteriosamente sparito :| .

Come mai hai preferito i mana leak ai remand? e come mai sei sceso a solo 1 acconsentire?

Io non gioco 4 treasure ma solo 2, più 1 fabricate ( e trinket mage ma vorrei fosse un secondo fabricate). Perchè ho anche di main 1 calice del nulla con cui mi trovo benissimo. Ad esempio contro affinity lo gioco ad uno, poi tutorizzo angelo di platino ed è game. Oltre a fermare i vari path sulle nostre (poche) creature chiave.

Carta che non giochi ma che in monocopia giocano quasi tutti gli utron è cyclonic rift. Non pensavo, ma è veramente utile. Mi ha fatto uscire da doppia blood moon e ripulito il board in un paio di situazioni. Ma tu giochi 1 oblivion in più...quindi il risultato è più o meno simile, ma senza effetto sorpresa.

Una carta che mi sta lasciando insoddisfatto è lo spellburst ( anche se la amo tantissimo da tanto tempo). purtroppo richiede veramente tanto per essere utile più volte e in quel momento della partita o stiamo vincendo noi oppure abbiamo già perso... Forse la taglierò per far posto ad altro.

Batterskull di main è anche una scelta valida per poterlo giocare di 4° dopo averlo tutorato di fabricate e non sta sotto path come le altre creature.
Però chiaramente cambiando la build per Karn ci stà a metterlo in panchina.
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Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda juve31 » 28 giu '14, 23:39

Fabrizio ha scritto:
juve31 ha scritto:Ecco a voi un mini-report del FNM che ho vinto questo pomeriggio portando U-Tron.
Partiamo con la lista che ho usato:
Lands://
4x urza's tower
4x urza's mine
4x urza's power plant
9x island
1x academy ruins
1x ghost quarter
Creatures://
1x platinum angel
4x treasure mage
1x sundering titan
3x solemn simulacrum
2x wurmcoil engine
Spells://
4x expedition map
2x oblivion stone
4x mana leak
3x karn liberated
1x spell burst
3x talisman of dominance
1x Mindslaver
4x thirst for knowledge
1x condescend
3x repeal
Sideboard://
1x batterskull
2x spellskite
1x swan song
4x negate
1x pithing needle
2x spellskite
1x grafdigger's cage
1x hurkyl's recall
2x ratchet bomb



Lista interessante. la proverò anche io...ma solo con 2 karn dato che il mio terzo mi è misteriosamente sparito :| .

Come mai hai preferito i mana leak ai remand? e come mai sei sceso a solo 1 acconsentire?

Io non gioco 4 treasure ma solo 2, più 1 fabricate ( e trinket mage ma vorrei fosse un secondo fabricate). Perchè ho anche di main 1 calice del nulla con cui mi trovo benissimo. Ad esempio contro affinity lo gioco ad uno, poi tutorizzo angelo di platino ed è game. Oltre a fermare i vari path sulle nostre (poche) creature chiave.

Carta che non giochi ma che in monocopia giocano quasi tutti gli utron è cyclonic rift. Non pensavo, ma è veramente utile. Mi ha fatto uscire da doppia blood moon e ripulito il board in un paio di situazioni. Ma tu giochi 1 oblivion in più...quindi il risultato è più o meno simile, ma senza effetto sorpresa.

Una carta che mi sta lasciando insoddisfatto è lo spellburst ( anche se la amo tantissimo da tanto tempo). purtroppo richiede veramente tanto per essere utile più volte e in quel momento della partita o stiamo vincendo noi oppure abbiamo già perso... Forse la taglierò per far posto ad altro.

Batterskull di main è anche una scelta valida per poterlo giocare di 4° dopo averlo tutorato di fabricate e non sta sotto path come le altre creature.
Però chiaramente cambiando la build per Karn ci stà a metterlo in panchina.

Ciao :)
Allora, ti dico subito che la lista l'ho molto metagamizzata, ad esempio ho preferito i leak perché i remand non sono fortissimi nel mio meta, leak è più efficace perché in un meta di Hatebears e altri aggro preferisco avere un counter definitivo i primi turni piuttosto che far tornare una minaccia in mano. Acconsentire stesso discorso, non mi capita mai di desiderare davvero di volerlo in mano, così come burst (anche se in late con molto mana a terra insieme a platinum è spesso gg).
Poi karn è stata davvero una piacevole sorpresa, toglie tutte le carte fastidiose che u-tron non toglieva se non con stone (tipo stony silence che è il nostro peggior nemico). E oltre a questo, è la soluzione più efficace per manlands fastidiose tipo raging ravine.
Mi piace l'idea del calice, poi settato a 1 blocca il fastidiosissimo problema path to exile sulla nostra principale chiusura, cioè wurm.
Batterskull è una carta che sto rivalutando e che sto pensando di inserire main deck, mi ritrovo a sidarlo spesso e potrebbe costituire quell'aiuto in g1 che non ti aspetti.
Cyclonic rift mi piace da matti, ne gioco 2 di side ma sto pensando alla mono copia in main al posto dello spell burst o di un maghetto.
Ho visto alcune liste usare lo snapcaster mage, ed effettivamente non è una brutta idea, penso che una chance tramite proxy gliela darò.
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Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda MaTto da Legare » 29 giu '14, 14:15

Ragazzi gioco da mesi un Trono simile al vostro come impostazione e avrei bisogno di un consiglio??? Voi cosa sidate contro scapeshift??? Giuro che ad oggi è un match up più tosto di un aggro per me! Si vince solo facendo entrare un wurm il prima possibile :(
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Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda FNTwin » 29 giu '14, 14:25

MaTto da Legare ha scritto:Ragazzi gioco da mesi un Trono simile al vostro come impostazione e avrei bisogno di un consiglio??? Voi cosa sidate contro scapeshift??? Giuro che ad oggi è un match up più tosto di un aggro per me! Si vince solo facendo entrare un wurm il prima possibile :(

Normalmente sido crucible,2 spell pierce,2 squelch e 1 calice togliendo 1 mindslaver, 1 oblivion stone , 1 cyclonic rift, 1 gifts ungiven e i 2 talismani. Sinceramente non lo trovo molto ostico,in ogni caso la mia tattica principale è calice a 4 e sundering, senno wurmcoil e mindslaver.
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Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda fedetoro » 4 lug '14, 15:01

più che altro con gift se ti serve qualcosa di particolare è dura prenderselo visto che è l'altro a decidere. Il fatto di platinum emperion è che se ti attaccano non perdi punti vita, mentre se ti fanno spiga sull' angelo ci puoi rimanere molto male
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Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda FNTwin » 4 lug '14, 15:12

fedetoro ha scritto:più che altro con gift se ti serve qualcosa di particolare è dura prenderselo visto che è l'altro a decidere. Il fatto di platinum emperion è che se ti attaccano non perdi punti vita, mentre se ti fanno spiga sull' angelo ci puoi rimanere molto male


Gift è un ottimo tutore ma richiede un po di strategia nelle scelte per essere usato al meglio, cosa che non è affatto facile.
Pee emperion rimango scettico, costo alto rispetto a platinum angel e un affetto che può risultare utile in meno occasioni rispetto al corrispettivo dell' angelo.
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Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda fedetoro » 4 lug '14, 18:45

Ti ho citato l'emperion xke mi sono ritrovato contro aggro ad avere una angelo del cavolo e lui probabilmente con spiga o doppio fulmine in mano. In questa occasione sarebbe stato sicuramente meglio l'Emperion, poi nel complessivo probabilmente è meglio l'angelo.
Calice del nulla di main dite che è a scelta o ci deve andare per forza?Non mi entusiasma molto, preferirei al massimo metterlo in said. Preferirei avere una reliquia contro il cimitero che mi fa anche pescare magari. A voi piu esperti l'ardua sentenza
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