spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda rick » 24 giu '14, 21:18

Questo è vero ma altrimenti che protezioni ha il mazzo? calano tarmo di secondo e cosa fai? è l'unico modo per levare di torno tarmo, melma, creature che stanno x scombare,e altri ciccioni vari. Avere solo dannazione di main rende a mio parare il mazzo indifeso, e spesso a me un path to exile ben piazzato mi ha aiutato a chiudere la partita!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda matricardi » 24 giu '14, 21:41

rick ha scritto:Questo è vero ma altrimenti che protezioni ha il mazzo? calano tarmo di secondo e cosa fai? è l'unico modo per levare di torno tarmo, melma, creature che stanno x scombare,e altri ciccioni vari. Avere solo dannazione di main rende a mio parare il mazzo indifeso, e spesso a me un path to exile ben piazzato mi ha aiutato a chiudere la partita!

Giocare il bianco ci fa fare mettiamo 4 danni in piu a partita, il tarmo medio è un 4/5, mettiamo di avere patto e farlo, ci siamo comumque fatti 4 danni per lo splash di bianco e abbiamo usato un mana e una carta, ci e convenuto lo splash? Probabilmente sì, e se oppo non fa tarmo di secondo? Sicuramente no. Poi se oppo gioca goyf o twin possiamo pensare di sidare in Slaughter Pact, che personalmente apprezzo parecchio come carta visto che non ci costringe a rimanere open.
Mi piace molto Ashiok, tessitore di incubi, che alle brutte al prezzo di 3 mana entra fa macinare 3 e si becca 5 danni per noi, allungando la race all avversario, se poi abbiamo modo di difenderlo un attimo (magari con the darkness g2 o con uno snapcaster o damnation g1) sarà una bella gatta da pelare per il nostro avversario che perdera tempo alle prese con il nostro Ashiok (per di più puo essere una risposta ad Emrakul e/o Ulamog di Thron)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 25 giu '14, 9:18

matricardi ha scritto:
rick ha scritto:Questo è vero ma altrimenti che protezioni ha il mazzo? calano tarmo di secondo e cosa fai? è l'unico modo per levare di torno tarmo, melma, creature che stanno x scombare,e altri ciccioni vari. Avere solo dannazione di main rende a mio parare il mazzo indifeso, e spesso a me un path to exile ben piazzato mi ha aiutato a chiudere la partita!

Giocare il bianco ci fa fare mettiamo 4 danni in piu a partita, il tarmo medio è un 4/5, mettiamo di avere patto e farlo, ci siamo comumque fatti 4 danni per lo splash di bianco e abbiamo usato un mana e una carta, ci e convenuto lo splash? Probabilmente sì, e se oppo non fa tarmo di secondo? Sicuramente no. Poi se oppo gioca goyf o twin possiamo pensare di sidare in Slaughter Pact, che personalmente apprezzo parecchio come carta visto che non ci costringe a rimanere open.
Mi piace molto Ashiok, tessitore di incubi, che alle brutte al prezzo di 3 mana entra fa macinare 3 e si becca 5 danni per noi, allungando la race all avversario, se poi abbiamo modo di difenderlo un attimo (magari con the darkness g2 o con uno snapcaster o damnation g1) sarà una bella gatta da pelare per il nostro avversario che perdera tempo alle prese con il nostro Ashiok (per di più puo essere una risposta ad Emrakul e/o Ulamog di Thron)

Alla fine con il bianco difficile che ti fai più di 2 danni, mi spiego: Mill avendo le fetch perde punti vita qualsiasi versione stiamo giocando e non sempre sfetcherai di basica ma anche di shock UB. Alla fine giocando esper non mi capita quasi mai di avere più di una terra col bianco allo stesso tempo, quindi si parla al limite di 2 punti vita persi per una shock UW.
Riguardo Slaugher Pact è una carta interessante che potrebbe evitarci di usare path to exile come rimozione (anche se esiliare creatura a 1 mana solo senza che l'oppo cerchi terra perchè ha paura di trappola è una gran cosa) però finora non l'ho vista in nessuna lista UB (per esempio l'ultima che ha fatto risultato aveva solo 3 dannazioni di main, nessuna altro tipo di protezione, non so come abbia fatto a non essere stuprata da tarmogoyf 4-5 di secondo o da melma 10-10)
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda matricardi » 25 giu '14, 13:52

Apparte che con 2 colori se giochi 4 scarland una filterland e una mana base ben settata puoi benissimo sfetchare sempre basica, in un tricolore UBW senza polluted delta e Spiaggia allagata capita troppo spesso di dover sfetchare shok stappata.

per esempio l'ultima che ha fatto risultato aveva solo 3 dannazioni di main, nessuna altro tipo di protezione, non so come abbia fatto a non essere stuprata da tarmogoyf 4-5 di secondo o da melma 10-10)

Semplice 3 possibilita o ha chiuso prima o ha fatto crypt incursion o ha fatto Damnation.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Six » 25 giu '14, 14:19

ciao a tutti volevo dei commenti sul mio mazzo

4 Hedron Crab
4 Snapcaster Mage

3 Surgical Extraction
4 Archive Trap
4 Thought Scour
4 Visions of Beyond
2 Trapmaker's Snare
4 Path to Exile
2 Crypt Incursion

1 Mind Funeral
4 Glimpse the Unthinkable
3 Mesmeric Orb

Lands [21]
1 Godless Shrine
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Plains
1 Swamp
1 Watery Grave
2 Hallowed Fountain
2 Shelldock Isle
3 Island
3 Marsh Flats
3 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn

side
2 Supreme Verdict
2 Disenchant
3 Leyline of Sanctity
2 Ghostly Prison
1 Ravenous Trap
1 Surgical Extraction
2 Kataki, War's Wage
1 Leave No Trace
1 Engineered Explosives

come potete notare tendo a usare Trapmaker's Snare preferisco tutorale Archive Trap che millare 8
gioco Crypt Incursion perchè molte persone lA consigliano fuori dal side
Mesmeric Orb ne gioco 3 anche se è consigliata in x4 diventa il mio motore di mill in molte situazioni, aiuta Snapcaster Mage ad essere piu efficente
per quanto riguarda il side ho fatto delle modifiche da poco non so darvi la certezza delle carte che ho elencato
il mazzo ha poca esperienza mi capita raramente di testarlo bene, visto che su cockatrice appena vedono il mio mazzo scappano per lo sbatti, l'ho giocato solo una volta in un torneo, pero non erano presenti tanti giocatori per lo piu giocavano tutti gli stessi mazzi

quindi se potete darmi dei consigli su come giocarlo, quali carte da rivedere ecc.
grazie
-------Ultime Parole-------
La carta piu forte di magic

mazzi che gioco
modern: PiF combo e Esper Turbo Mill
commander:
Riku of Two Reflections
Kaervek the Merciless
Oona, Queen of the Fae
pauper: U/R kiln Blitz
Six
Livello III
Livello III

Messaggioda rick » 25 giu '14, 21:45

Six ha scritto:ciao a tutti volevo dei commenti sul mio mazzo

4 Hedron Crab
4 Snapcaster Mage

3 Surgical Extraction
4 Archive Trap
4 Thought Scour
4 Visions of Beyond
2 Trapmaker's Snare
4 Path to Exile
2 Crypt Incursion

1 Mind Funeral
3 Mesmeric Orb

Lands [21]
1 Godless Shrine
1 Plains
1 Swamp
1 Watery Grave
2 Hallowed Fountain
2 Shelldock Isle
3 Island
3 Marsh Flats
3 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn

side
2 Supreme Verdict
2 Disenchant
3 Leyline of Sanctity
2 Ghostly Prison
1 Ravenous Trap
1 Surgical Extraction
2 Kataki, War's Wage
1 Leave No Trace
1 Engineered Explosives

come potete notare tendo a usare Trapmaker's Snare preferisco tutorale Archive Trap che millare 8
gioco Crypt Incursion perchè molte persone lA consigliano fuori dal side
Mesmeric Orb ne gioco 3 anche se è consigliata in x4 diventa il mio motore di mill in molte situazioni, aiuta Snapcaster Mage ad essere piu efficente
per quanto riguarda il side ho fatto delle modifiche da poco non so darvi la certezza delle carte che ho elencato
il mazzo ha poca esperienza mi capita raramente di testarlo bene, visto che su cockatrice appena vedono il mio mazzo scappano per lo sbatti, l'ho giocato solo una volta in un torneo, pero non erano presenti tanti giocatori per lo piu giocavano tutti gli stessi mazzi

quindi se potete darmi dei consigli su come giocarlo, quali carte da rivedere ecc.
grazie

la mia lista è abbastanza simile (ho 3 snap, non ho i globi e le trapmaker snare, gioco 4x estrazioni di main, e poi i macinini come breaking e funerale in 4x e 3x).
Fossi in te io aumenterei a 4 di main le estrazioni perchè come ben sai il nostro Match Up contro i mazzi combo è molto buono ma dobbiamo rimuovere per sempre quei pezzi quindi sperare di vedere una surgical/extirpate.

Inoltre a mio parere tenere solo 5 spell sorcery che macinano è un po poco: se ti trovi contro un mazzo che non cerca nel grimorio hai praticamente buttato 6 slot! io preferisco avere più copie di funerale e breaking! per il resto su cockatrice ha poco senso testarlo perchè girano mazzi veramente strambi! l'unico modo che hai per imparare a giocarlo meglio e nei tornei, soprattutto devi conoscere bene i mazzi che hai contro per sapere bene che quali carte sono le più importanti da eliminare definitivamente tramite surgical.

Riguardo la manabase: leva qualche fetch e metti dentro minimo 2 quartieri fantasma, sono sinergici con le trappole, rallentano mazzi basati sulle terre (Terre di urza, valakut, colonnati celesti) e spesso sono considerabili alla stregua di una strip mine dato che l'opponent potrebbe aver paura e non cercare.
Inoltre metterei qualche sponde di macchianera riducendo il numero di shock col bianco! alla fine 2 fontana santificata vanno bene e le puoi prendere con facilità quando hai bisogno del mana bianco.
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda micionero » 27 giu '14, 0:08

matricardi ha scritto:Apparte che con 2 colori se giochi 4 scarland una filterland e una mana base ben settata puoi benissimo sfetchare sempre basica, in un tricolore UBW senza polluted delta e Spiaggia allagata capita troppo spesso di dover sfetchare shok stappata.

per esempio l'ultima che ha fatto risultato aveva solo 3 dannazioni di main, nessuna altro tipo di protezione, non so come abbia fatto a non essere stuprata da tarmogoyf 4-5 di secondo o da melma 10-10)

Semplice 3 possibilita o ha chiuso prima o ha fatto crypt incursion o ha fatto Damnation.

aveva anche 2 surgical di main per riconfermarne l'importanza, inoltre giocava echoing truth ed engineered explosives e la cara darkness...davvero in gamba

a Six:

rick ha ragione su tutto, inoltre se non macini abbastanza finirai sempre per sprecare le visioni ;)
i 2 calappio dovrebbero sloggiare,non reggeranno a mio avviso il confronto con damnation o slaughter pact o ombra del dubbio che al momento giusto ribaltano un game
anche gli snap in verità li puoi ridurre..sono convinto ti troveresti meglio a mettere 2 augure di bolas sempre belli nella mano iniziale e topdeckare lo snap più avanti XD
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
micionero
Livello V
Livello V

Messaggioda rick » 27 giu '14, 9:27

micionero ha scritto:
matricardi ha scritto:Apparte che con 2 colori se giochi 4 scarland una filterland e una mana base ben settata puoi benissimo sfetchare sempre basica, in un tricolore UBW senza polluted delta e Spiaggia allagata capita troppo spesso di dover sfetchare shok stappata.

aveva anche 2 surgical di main per riconfermarne l'importanza, inoltre giocava echoing truth ed engineered explosives e la cara darkness...davvero in gamba

a Six:

rick ha ragione su tutto, inoltre se non macini abbastanza finirai sempre per sprecare le visioni ;)
i 2 calappio dovrebbero sloggiare,non reggeranno a mio avviso il confronto con damnation o slaughter pact o ombra del dubbio che al momento giusto ribaltano un game
anche gli snap in verità li puoi ridurre..sono convinto ti troveresti meglio a mettere 2 augure di bolas sempre belli nella mano iniziale e topdeckare lo snap più avanti XD

e con 2 surgical di main mi chiedo come abbia fatto a vincere qualsiasi tipo di g1 contro combo! la probabilità di vederle è bassissima e contro mazzi come twin se non gli levi la combo quello ti scomba in faccia e poco gli frega che mancano una manciata di carte da macinare! idem scapeshift.
Io sono dell'idea che MINIMO 4 surgical/extirpate di main siano obbligatorie! soprattutto in un momento come questo in cui spopolano twin, pod, scapeshift comincia a fare mooolto risultato e si è aggiungo anche ad nauseam come mazzo combo in diffusione!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Six » 27 giu '14, 13:02

le Surgical Extraction non sono obligatorie di main, l'ultimo torneo dove il mill ha fatto top ne usava 2 e 2 di side e la lista e quasi uguale alla mia tranne che giocava 4 Mesmeric Orb

l'ultima lista giocata da godica nel suo ultimo torneo, secondo me il piu esperto nel giocare mill
Spoiler:
Creatures [8]
4 Hedron Crab
4 Snapcaster Mage

Instants [21]
2 Crypt Incursion
2 Surgical Extraction
2 Trapmaker's Snare
3 Path to Exile
4 Archive Trap
4 Thought Scour
4 Visions of Beyond

Sorceries [5]
1 Mind Funeral

Artifacts [4]
4 Mesmeric Orb

Lands [22]
1 Godless Shrine
1 Plains
1 Swamp
2 Hallowed Fountain
2 Shelldock Isle
2 Watery Grave
3 Island
3 Marsh Flats
3 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn

side
2 Surgical Extraction
2 Crypt Incursion
1 Supreme Verdict
2 Disenchant
1 Ghostly Prison
1 Ravenous Trap
1 Rest in Peace
1 Spellskite
1 Kataki, War's Wage
1 Leave No Trace
1 Stony Silence
1 Engineered Explosives

non vedo il disaggio di giocare 3 Surgical Extraction di main
come ho gia detto quando ho postato la mia prima lista, non vedo che senso ha piazzare un mill da 8 quando puoi tutorale un mill da 13, senza contare il fatto che ti costa anche un mana incolore
Godless Shrine è forse una delle prime terre che cerco nel mazzo non capisco perche dovrei toglierla, poi non so se avete notato che il mio side è quasi solo bianco
togliere uno Snapcaster Mage non vedo il perchè gioco Mesmeric Orb apposta per lui, se lo levo devo aumentare in x4 tutti i mill che ho nel mazzo
per quanto riguarda Ghost Quarter sono super d'accordo 2 di queste terre possono fare benissimo al mazzo, ti ringrazio per questo consiglio
ho modificato il mazzo con i Ghost Quarter
Spoiler:
4 Hedron Crab
4 Snapcaster Mage

4 Archive Trap
4 Thought Scour
4 Visions of Beyond
3 Surgical Extraction
2 Crypt Incursion
3 Path to Exile
2 Trapmaker's Snare

2 Mind Funeral
3 Glimpse the Unthinkable

3 Mesmeric Orb

22 lande
1 Godless Shrine
1 Plains
1 Swamp
1 Watery Grave
2 Hallowed Fountain
2 Shelldock Isle
2 Island
2 Ghost Quarter
3 Marsh Flats
3 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn

side
2 Supreme Verdict
2 Disenchant
3 Leyline of Sanctity
2 Ghostly Prison
1 Ravenous Trap
1 Surgical Extraction
2 Kataki, War's Wage
1 Leave No Trace
1 Engineered Explosives
-------Ultime Parole-------
La carta piu forte di magic

mazzi che gioco
modern: PiF combo e Esper Turbo Mill
commander:
Riku of Two Reflections
Kaervek the Merciless
Oona, Queen of the Fae
pauper: U/R kiln Blitz
Six
Livello III
Livello III

Messaggioda rick » 27 giu '14, 13:15

1)Il mill da 8 lo piazzi sempre (e puoi giocare la parte rossa con la shelldock isle) e idem il funerale, quello da 13 può essere che neanche lo piazzi mai! soprattutto perchè dopo un po la gente smette di cercare nel grimorio sapendo quello che giochi tu. Pensa che bello inizi contro un mazzo tipo jund che ti fa: palude-> rubapensieri, ti vede la mano che hai tenuto con magari 1 trappola e 1 carta che ti fa tutorare trappola e da quel momento in poi non sfetcha più, tu non hai altri macinini poi (glimpse in 3x è una pazzia)e ti finisce senza pietà con un tarmogoyf 5-6 di terzo.
Idem giochi contro burn, affinity, gw, mazzi che non cercano hai buttato in g1 2 slot praticamente. Poi ognuno gioca la lista che gli pare ma prima di copiare quella di godica devi testarla te.

2)solo due estrazioni di main sono g1 loss contro tron e altri mazzi che scombano senza problemi. Questo te lo dico per la mia esperienza che ho avuto. Poi se lui gioca solo 2 non lo so ma in teoria Mill sarebbe un mazzo che macina e poi ti esilia a gratis le spell più forti per rallentare l'opponent.

3)io fossi in te qualche sponda di macchianera la metterei perchè è veramente la migliore terra con cui iniziare la partita per un mazzo UB (fetch senza granchio è inutile, idem perdere subito 2 punti vita).

Poi il miglior modo che hai per vedere se hai ragione è giocarla perchè Mill è un mazzo le cui prestazioni dipendono fortemente da dove giochi (per esempio io becco sempre Jund,Junk,Bug che sono mazzi che mi aprono quasi sempre. se però dove giochi è pieno di combo allora Mill va a nozze con un meta del genere)
rick
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers