spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] UB Mill / UBw Macina

Messaggioda matricardi » 19 mag '14, 16:01

antonio ha scritto:lista nel complesso competitiva, se xò vuoi un consiglio da uno che lo gioca da anni:
-2 snap in mill sono bruttini minimo per usarlo ti serve 4 mana per 10/carte da millare nn mi sembra il top

Ok questo è vero però ha dalla sua la carta la scegliamo noi, in late è la bomba più assoluta, ci puo regalare un turno di vita chumbloccando, il vantaggio tempo che crea è molto sinergico con orb ashiok e crab
-2 pw se nn gioco snap per la velocità nn gioco manco lui se voglio qualcosa che milla tutti i turni molto meglio orb
-1 mesmeric orb questa carta vuoi vederla veramente solo vs control vs aggro èbuona ma nn eccessiva

Ashiok è wincon contro control e crea vantaggio tempo contro aggro. Anche questa carta è sotto analisi pero se ci pensi castata al turno 3 facciamo mill 3 + Fog (esiliando, quindi contro trono grossa cosa) nella peggiore delle ipotesi! Secondo me sia ashiok che mesmeric aggiustano i MU contro controllo e aggro che sono i peggiori

+ 4 Thought Scour carta molto utile mai morta, e che insieme alle visioni fanno un ottimo metodo di pescaggio
in questo modo è anche + snello una curva leggermente + bassa e peschi meglio

Bah Scour piu che motore di pesca (cosa che non è) è un mill 2 piu cicla, mill 2 non è troppo irrilevante? Rischia di compromettere le nostre starting hand occultandone le potenzialità, che un po come gitaxian, è piu un ciclante che un countrip. Tra l'altro non ci sono motivi di millare 2 istant speed per altri scopi, esempio in legacy Scour si usa come flavour slot nei tempo deck per pompare goyf mandare in soglia le manguste o macinare un miracolo in risposta al trigg o una settata di cappa. In tal caso ok, ma in modern non ha altri utilizzi fuor che ciclo mill 2
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 31 mag '14, 9:35

Ragazzi salve, posto la mia lista chiedendovi aiuto per la sideboard e qualche aiuto per le sidate perchè troppo spesso mi trovo nella condizione di non sapere che levare! :?

22 LANDS

1x Scalding Tarn
3x Marsh Flats
1x Arid Mesa/ 2x verdant catacombs (dipende se quel giorno me le prestano o no xD)
3x Watery Grave (4x se non mi prestano le verdant)
1xHallowed Fountain
1x Godless Shrine (si potrebbe eliminare avendo a disposizione il set ottimo di fetch oppure sostituire con un altra fontana)
1x Shelldock Isle (non mi piacciono molto queste terre che entrano tappate :/ )
2x Darkslick Shores
3x Ghost Quarter
1x Oboro, palace in the clouds
2x Island
1x Swamp
1x Plains

7 CREATURES

4x Hedron crab
3x Snapcaster Mage

10 SORCERIES

4x Glimpse the Unthinkable
3x Mind Funeral
4x Breaking//entering

21 INSTANTS

4x archive trap
4x visions of beyond
4x Thought Scour
3x Surgical Extraction
1x extirpate
1x crypt incursion
3x Path to exile

Ora la nota dolente: la side, questa quella che gioco ora ma non mi convince e soprattutto come detto sopra spesso non so cosa eliminare della main!

SIdeboard
3x crypt incursion (forse sono troppe? ridurle a 2?)
2x hurkyl's recall
3x ravenous trap (contro tron e living end, forse troppe)
3x disenchant
1x supreme verdict
1x extirpate
1xRest In peace
1xhide//seek

Consigli? cosa sidereste in e out contro Jund (anche altre carte che qui non ho considerato per esempio)

GRazie dei consigli!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda yakumo_82 » 3 giu '14, 14:31

@ rick,
ho finalmente portato questo deck ad una versione quasi definitiva e l'ho testato al mio primo torneo "importante", da negozio ma dove giravano mazzi più o meno forti (secondo i vari primer).
Io ti sconsiglio vivamente il bianco.
Se vuoi leggere i miei consigli in base alle prime esperienze che sto facendo, leggiti il pezzo in spoiler, altrimenti ignora e passa avanti :D

Spoiler:
Motivazione x eliminare lo splash di bianco: alla fine lo usi per?
Ricapitoliamo:
3x path to exile
3x disenchant in side
Cioè per togliere max 3 minacce che sono entrate in campo.
Contro un infect come fai ? Contro un mazzo aggro ?
Se calano un paio di creaturine pure sceme, un 2/2, un 3/3, in pochi turni siamo morti e sto parlando solo di creaturine normali eh? nessuna combo o strategia in particolare.
Tanto vale cercare di sopravvivere un turno che può essere fondamentale, con un bel 4x di darkness.
A terra non ci deve essere nulla, altrimenti per il nostro deck è game over.
SI deve far macinare in fretta e puntare più sulla surgical per rimuovere le minacce o bloccare le combo e gestire il cimitero per quei mazzi che ne fanno uso.

Tornando a path: se ci sono in campo le 3 creaturine di sopra, magari te ne può uscire 1 ... e le altre 2?
Meglio rimozioni di massa e con il nero ce ne sono!

Toglierei dalle terre le 2 shockland e aggiungerei un altro 2x di darkslick shores

Dalla SIdeboard:
3x crypt incursion per avere un mazzo "equilibrato" nel primo turno, mettine 2 in main e 1 in side
2x hurkyl's recall è una carta esclusivamente per affinity, io ho 2x echoing truth (è più versatile e poi perchè non ho ancora comprato hurkyl's XD ). Personalmente con 1x echoing truth, mi sono salvato dalla combo di pedine infinite di uno splinter twin e nel turno successivo ho vinto quel match.

3x ravenous trap metti 4x leyline del nulla e cerca di fartela capitare in mano mulligando, anche a costo di partire con 5 carte: rendi inutilizzabile tanti mazzi che giocano di cimitero e hai tutto il tempo per recuperare spell per farlo macinare.
1xRest In peace da levare se hai la 4x leyline del nulla

3x disenchant da levare
1x supreme verdict da levare
al posto delle 4x di sopra, ci starebbe molto bene un 4x damnation
Non la possiedo per evidenti motivazioni economiche, ma se riesco, sarà l'ultima carta su cui investirò per questo deck.

1x extirpate meglio surgical extraction per il semplice fatto che puoi pagarla con 2 punti vita.
1xhide/seek se levi il bianco, hai aggiunto un 1x surgical

Ovviamente la side dipende molto dal mazzo contro cui giochi.
Se proprio non sai cosa sidare, tieni presente che la carta più "debole" e sottolineo "debole" è il 4x Thought Scour. Se sei indeciso, è la prima carta da sostituire.

4x darkness sopravvivi un turno assicurato!

Considerazioni personali:
questo deck è molto molto divertente da giocare.
Ha vari trick da utilizzare, non si limita solo ad esempio al granchio (che in ogni caso te lo abbattono in pochi turni) e ho notato che, i deck avversari, a parte la bloodmoon e la leyline della sacralità, si trovano spaesati, perchè effettivamente ci sono poche contromisure.
A me sta divertendo non poco.
Ovviamente lo gioco considerando che il primo turno è al 99% perso, ma lo utilizzo per capire il mazzo avversario e fare le giuste modifiche con il side.
E poi vedere le varie espressioni di un avversario che si è appena reso conto di aver perso contro un mazzo mill, aggiunge quel qualcosa in più XD
yakumo_82
Livello IV
Livello IV

Messaggioda micionero » 3 giu '14, 19:15

yakumo_82 ha scritto:@ rick,
ho finalmente portato questo deck ad una versione quasi definitiva e l'ho testato al mio primo torneo "importante", da negozio ma dove giravano mazzi più o meno forti (secondo i vari primer).
Se vuoi leggere i miei consigli in base alle prime esperienze che sto facendo, leggiti il pezzo in spoiler, altrimenti ignora e passa avanti :D

ciao! la penso alla stesso modo, più o meno su tutto..grazie per essere anche tu appassionato del mill XD
ora bisogna solo capire come renderlo il mazzo che vince ^_^

posso dire che mi diverto a giocarci più for fun dato che mi manca una dozzina di carte di valore rispetto al deck sopracitato,
ed è molto appassionante perchè si tratta di un vero e proprio conteggio alla rovescia, in cui l'oppo freme per la tensione rischiando anche di far errori

poi noto ad ogni sconfitta che il turno seguente avrei di certo chiuso e questo mi incoraggia a migliorare il deck..
le tenebre sono ottime ti aiutano spesso ma non sempre dopo il g1..ad esempio ci sarebbe da testare come si comportano i morbo avvizzente al posto di damnation così da poter macinare un pò col mana residuo, o ricordo come i primi test con scartini non diedero grandi successi ma secondo me bisognerebbe riprovarci e quindi capire tra rubapensieri e indagini o altro cosa ci possa star meglio..
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
micionero
Livello V
Livello V

Messaggioda rick » 3 giu '14, 21:09

yakumo_82 ha scritto:@ rick,

Spoiler:
Motivazione x eliminare lo splash di bianco: alla fine lo usi per?
Ricapitoliamo:
3x path to exile
3x disenchant in side
Cioè per togliere max 3 minacce che sono entrate in campo.
Contro un infect come fai ? Contro un mazzo aggro ?
Se calano un paio di creaturine pure sceme, un 2/2, un 3/3, in pochi turni siamo morti e sto parlando solo di creaturine normali eh? nessuna combo o strategia in particolare.
Tanto vale cercare di sopravvivere un turno che può essere fondamentale, con un bel 4x di darkness.
A terra non ci deve essere nulla, altrimenti per il nostro deck è game over.
SI deve far macinare in fretta e puntare più sulla surgical per rimuovere le minacce o bloccare le combo e gestire il cimitero per quei mazzi che ne fanno uso.

Tornando a path: se ci sono in campo le 3 creaturine di sopra, magari te ne può uscire 1 ... e le altre 2?
Meglio rimozioni di massa e con il nero ce ne sono!

Toglierei dalle terre le 2 shockland e aggiungerei un altro 2x di darkslick shores

Dalla SIdeboard:
3x crypt incursion per avere un mazzo "equilibrato" nel primo turno, mettine 2 in main e 1 in side
2x hurkyl's recall è una carta esclusivamente per affinity, io ho 2x echoing truth (è più versatile e poi perchè non ho ancora comprato hurkyl's XD ). Personalmente con 1x echoing truth, mi sono salvato dalla combo di pedine infinite di uno splinter twin e nel turno successivo ho vinto quel match.

3x ravenous trap metti 4x leyline del nulla e cerca di fartela capitare in mano mulligando, anche a costo di partire con 5 carte: rendi inutilizzabile tanti mazzi che giocano di cimitero e hai tutto il tempo per recuperare spell per farlo macinare.
1xRest In peace da levare se hai la 4x leyline del nulla

3x disenchant da levare
1x supreme verdict da levare
al posto delle 4x di sopra, ci starebbe molto bene un 4x damnation
Non la possiedo per evidenti motivazioni economiche, ma se riesco, sarà l'ultima carta su cui investirò per questo deck.

1x extirpate meglio surgical extraction per il semplice fatto che puoi pagarla con 2 punti vita.
1xhide/seek se levi il bianco, hai aggiunto un 1x surgical

Ovviamente la side dipende molto dal mazzo contro cui giochi.
Se proprio non sai cosa sidare, tieni presente che la carta più "debole" e sottolineo "debole" è il 4x Thought Scour. Se sei indeciso, è la prima carta da sostituire.

4x darkness sopravvivi un turno assicurato!

Considerazioni personali:
questo deck è molto molto divertente da giocare.
Ha vari trick da utilizzare, non si limita solo ad esempio al granchio (che in ogni caso te lo abbattono in pochi turni) e ho notato che, i deck avversari, a parte la bloodmoon e la leyline della sacralità, si trovano spaesati, perchè effettivamente ci sono poche contromisure.
A me sta divertendo non poco.
Ovviamente lo gioco considerando che il primo turno è al 99% perso, ma lo utilizzo per capire il mazzo avversario e fare le giuste modifiche con il side.
E poi vedere le varie espressioni di un avversario che si è appena reso conto di aver perso contro un mazzo mill, aggiunge quel qualcosa in più XD

Grazie dei consigli! sono contento che ci sia qualcuno con cui discutere del mazzo e a cui questo interessi veramente!

Ora vi spiego secondo me per quale motivo il bianco può essere necessario:

1)il path to exile lo uso sostanzialmente contro le mucche stile tarmogoyf, melma, eldrazi (non emrakul), creature per la combo come esarca, kiki, angelo, melira ecc! Inoltre se l'oppo non conosce il mazzo la terra la cerca sicuro e li daje di trappola! o al limite se non cerca hai esiliato una creatura con una spell meglio di qualunque altra carta di magic

2)disenchant di side è la risposta a blood moon, leyline, pod, twin! è una carta molto versatile

Per il resto ho notato di non soffrire molto i mazzi aggro (tranne affinity obviously) : maciniamo i primi 3-4 turni e poi con crypt incursion prendiamo quei 30-40 punti vita che allungano e spesso chiudono la partita! Ho notato che soffro molto più i mazzi midrange tipo jund (vabbe il tarmo e liliana so due bestie nere del nostro deck), uwr (non control dove ha solo gli snap, quella è mooolto più semplice!) e sopratuttutto ur delver (si con tutte quelle rimozioni, counter, lui flippa al secondo turno ed è gg)

Magari prima o poi proverò una versione UB mettendo qualche dannazione (che purtroppo non ho) di main, un altra incursione e magari i globi mesmerici! Ma anche col bianco il mazzo secondo me dice la sua! A volta capita che giri veramente male (lo scorso FNM ho fatto un bel 0-3 dove ho mulligato come mai, floodato ecc ecc ma può capitare, anche se perdere col tizio che ha appena iniziato modern comprandosi il jund immacolato e che non sa cosa è Mill quindi cerca come un matto ma non vedere manco una trappola ti fa rosicare :0 )

per quanto riguarda la side quella che ho messo è solo quella che posso giocare tutt'ora! decisamente meglio dannazione che verdetto!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda gimda » 23 giu '14, 15:30

Ma ragazzi è così utile mesmeric orb ? Tutte le volte che l' ho giocata in main non ne sono mai rimasto colpito, Però c'è da dire che se giochi gli snapcaster mage riutilizzi le spell mandate al cimitero...
le menti,come le montagne,non sono mai tanto grandi e potenti da non poter essere ridotte in polvere.
gimda
Livello IV
Livello IV

Messaggioda yakumo_82 » 24 giu '14, 11:13

Posso dirti (in base alle partite che sto facendo settimanalmente), che mesmeric orb sembra una carta di poco conto, invece è molto utile.
Il fatto che devi macinare anche carte tue, può essere uno svantaggio (se escono magie forti), ma se tipo macini 2 o 3 terre che non ti servono proprio? Ti aiuta la pescata.
Gli snapcaster non li possiedo, ma ne ho testato un 3x proxy e ti dirò: preferisco tenere 3x augur of bolas, sia per la sua abilità di prenderti un instant o stregoneria (e tra le 3 carte che esamini, stai tranquillo che al 90% almeno una spell buona ci sta) e per il fatto che ti pari comunque un attacco nemico e guadagnare quel turno in più che potrebbe fare la differenza.

Mercoledì parteciperò ad un altro modern, vi posterò in seguito la lista che gioco e considerazioni personali sui match up.

Per il momento posso dirvi già queste considerazioni:
-Ho ridotto le terre a 21, perchè un paio di match li ho persi perchè avevo troppe terre di fila, aggiungendo una terza estrazione chirurgica. (che sto iniziando a ritenere fondamentali).
-Il mazzo se la gioca quasi alla pari con tanti "Primer" famosi, soprattutto perchè non hanno in side qualcosa di utile contro il mill (ad eccezione della leyline of sanctity o della blood moon.
-Se il mazzo gira bene e hai un po' di fortuna dalla tua, vinci con soddisfazione, viceversa, se il mazzo gira male, perdi e anche di brutto! E' un mazzo "o mi va bene o mi va male", più di burn per intenderci.
-Il match dipende TANTISSIMO dalla mano iniziale! Mi è capitato di vincere dopo aver mulligato e tenuto 5 carte. Questa scelta è davvero troppo importante. Una mano ideale iniziale, dovrebbe avere almeno 1 granchio, un paio di terre, un estrazione e una carta per macinare 8 o 10. I peschini no, servono più avanti.
-E' troppo divertente! Non sei legato alla stessa stupida combo (vedi splinter twin) e puoi spaziare in varie tattiche.
yakumo_82
Livello IV
Livello IV

Messaggioda rick » 24 giu '14, 14:54

yakumo_82 ha scritto:Posso dirti (in base alle partite che sto facendo settimanalmente), che mesmeric orb sembra una carta di poco conto, invece è molto utile.
Il fatto che devi macinare anche carte tue, può essere uno svantaggio (se escono magie forti), ma se tipo macini 2 o 3 terre che non ti servono proprio? Ti aiuta la pescata.
Gli snapcaster non li possiedo, ma ne ho testato un 3x proxy e ti dirò: preferisco tenere 3x augur of bolas, sia per la sua abilità di prenderti un instant o stregoneria (e tra le 3 carte che esamini, stai tranquillo che al 90% almeno una spell buona ci sta) e per il fatto che ti pari comunque un attacco nemico e guadagnare quel turno in più che potrebbe fare la differenza.

Mercoledì parteciperò ad un altro modern, vi posterò in seguito la lista che gioco e considerazioni personali sui match up.

Per il momento posso dirvi già queste considerazioni:
-Ho ridotto le terre a 21, perchè un paio di match li ho persi perchè avevo troppe terre di fila, aggiungendo una terza estrazione chirurgica. (che sto iniziando a ritenere fondamentali).
-Il mazzo se la gioca quasi alla pari con tanti "Primer" famosi, soprattutto perchè non hanno in side qualcosa di utile contro il mill (ad eccezione della leyline of sanctity o della blood moon.
-Se il mazzo gira bene e hai un po' di fortuna dalla tua, vinci con soddisfazione, viceversa, se il mazzo gira male, perdi e anche di brutto! E' un mazzo "o mi va bene o mi va male", più di burn per intenderci.
-Il match dipende TANTISSIMO dalla mano iniziale! Mi è capitato di vincere dopo aver mulligato e tenuto 5 carte. Questa scelta è davvero troppo importante. Una mano ideale iniziale, dovrebbe avere almeno 1 granchio, un paio di terre, un estrazione e una carta per macinare 8 o 10. I peschini no, servono più avanti.
-E' troppo divertente! Non sei legato alla stessa stupida combo (vedi splinter twin) e puoi spaziare in varie tattiche.

Qualche considerazione rispetto a quello che hai detto, dopo aver ormai giocato abbastanza questo deck:

1)io continuo a preferire gli snap: la possibilità di rigiocare tutte le spell è una cosa fondamentale a mio parere e ti permette alcuni trick abbastanza simpatici come per esempio:
-surgical-snap-surgical per distruggere twin in un turno solo
-dare flashback a visioni dell'aldilà e pescare 3 carte che (a meno che non sei jellato) spesso possono essere decisive
Inoltre in casi disperati è un ottimo bloccante per guadagnare un turno in più giocandolo nel turno avversario
Un contro dello snap è che non lo vogliamo avere nella mano iniziale

2)il mazzo se la cava benissimo contro tutti i tier combo in quanto basta rimuovere pod, twin e questi tier fanno molta fatica( forse melira pod può romperci le scatole col suo piano aggro), per non parlare di scapeshift che è quasi un bye (nonostante la gente si ostini ad affermare il contrario ma troppi si ritengono pro player a buffo). Soffre molto jund, junk, bug ossia i mazzi col tarmo e gli scartini! zoo a meno che non parte a mille è arginabile sopratutto post side con removal di massa e incursioni nella cripta.

3) purtroppo è un mazzo che a volta dici "quanto cavolo è forte" e chiude di quinto. Altre volte perde in maniera ridicola floddando oppure non giocando praticamente nulla COme dici te la mano iniziale è fondamentale! e non sempre apriamo con granchio, fetch, trappola, cogliere e estrazione!

4)è divertentissimo soprattutto battere la gente e vederla rosicare (mi è capitato già un paio di volte ahahah)
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda matricardi » 24 giu '14, 17:11

yakumo_82 ha scritto:Posso dirti (in base alle partite che sto facendo settimanalmente), che mesmeric orb sembra una carta di poco conto, invece è molto utile.

Per favore non spariamo c*****e, leggere che mesmeric orb aiuta la pescata mi ha fatto salire un brivido lungo la schiena.
Macinarsi le proprie carte non migliora ne peggiora la pescata, questo mazzo non ha modo di sistemare il top deck, quindi il nostro top deck è sempre ignoto di conseguenza l'auto mill non ha drawback di nessun tipo ne positivo ne negativo, o comunque il drawback negativo si limita a gonfiare eventuali tarmo o scavenging. Se giochiamo snap automillarsi è un vantaggio.
Detto questo contro Splinter twin post side mesmeric orb + darkness in risposta alla sua scombata è game, aiuta molto i mu di controllo dove se oppo si tappa per counterare i nostri mill verra millato lo stesso nella sua untap step.
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 24 giu '14, 20:47

Mesmeric orb è forte, contro controllo è la nostra unica salvezza da tutti i counter che ci beccheremo, ottima anche contro aggro specie affinity che tapperà molti permanenti poi g2 devastante con the darkness e crypt incursion, forte anche contro twin in entrambi i game. La versione esper con splash per patto la trovo subottimale, rende la manabase piu dannosa e meno stabile, per di piu ad uno spot remuval preferiamo qualcosa che macini, da una parte puo allungarci la vita, dall altra ce la accorcia perche ci faremo piu danni di fetch e shok e per di più la allunga anche all oppo perche se non avessimo path avremmo qualcosa in piu per millare
matricardi
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers