Ecco il report del Premier Modern di domenica dove sono arrivato in semifinale,prima di tutto la deck list :
L'unica differenza rispetto alle liste classiche è il 2x di
Mystical Teachings a discapito di una copia di
Peer Through Depths in quanto anche se più pesante come spell voglio avere la certezza di andarmi a prendere il pezzo che mi serve nel momento del bisogno e non cercare tra 5 carte magari rimanendo a bocca asciutta.Per quanto riguarda la side invece sto avendo ottimi feedback dai
Pithing Needle quindi continuerò a testarli,il 2x di
Steel Sabotage è solo un rimpiazzo,nella versione cartacea del mazzo gioco ovviamente il 2x di
Hurkyl's Recall ma inspiegabilmente su MTGO una copia di
Hurkyl's Recall viene 32 dollari quando invece quella cartacea costa 4/5 euro...quindi spedere 64 dollari per due carte in side quando tutto il mazzo è costato 120 dollari terre comprese non mi pare il caso!
Turni di svizzera :
Turno 1: Mono G Devotion 2-0 (1-0)
Mazzo visto qualche volta su cockatrice,match up abbastanza semplice a meno di sfighe clamorose ed infatti finisce 2-0 in pochi minuti.Un aggro che cerca di chiudere con il
Primeval Titan più terre fastidiose tipo
Kessig Wolf Run ed
Inkmoth Nexus G1 si chiude al quarto turno,G2 al quinto turno con l'unica ebbrezza di un suo
Krosan Grip sul mio
Lotus Bloom che pero' spacco in risposta e scombo felice.
Side In : +1
Slaughter Pact +2
Drown In Sorrow +1
Echoing TruthSide Out : -3
Pact Of Negation -1
Boseiju, Who Shelters AllTurno 2: Mono W Martyrs (2-0)
Il match è alla nostra portata l'unico problema può essere rappresentato dal
Martyr of Sands,infatti se come me non avete in side il
Laboratory Maniac e l'avversario supera i 35 punti vita la partita è andata,non riusciremo a ucciderlo visto che giochiamo 20 terre ed almeno 3 saranno in gioco.Detto questo G1 fila liscio senza particolari segni di nota,G2 inserisco tutto l'hate per artefatti ed incantesimi molesti aspettandomi
Leyline Of Sanctity,
Suppression Field e
Stony Silence (sono andato a vedere ora la sua lista e le gioca tutte in 3x!!9 carte di hate!).Inserisco inoltre 2
Pithing Needle per bloccare il
Martyr Of Sands,e sono proprio i malefici
Pithing Needle a salvarmi!Scombo con a terra
Phyrexian Unlife mentre lui cerca di menarmi con le sue creaturine moleste.
Side In : +2
Pithing Needle +2
Drown In Sorrow +1
Patrician's Scorn +1
DisenchantSide Out : -3
Pact Of Negation -1
Boseiju, Who Shelters All -1
Conjurer's Bauble -1
Pentad PrismTurno 3: UW Control 2-0 (3-0)
Tutti i tipi di controllo siano essi UW o UWR sono ottimi match up per Ad Nauseam,G1 lo punisco quando si tappa per castare eot un
Restoration Angel non prevedendo una mia chisura con 5 terre,peccato per lui avessi in mano un
Simian Spirit Guide.G2 invece sono fortunato a vedere
Boseiju, Who Shelters Alle chiudo indisturbato al quarto turno.La sidata è quella classica contro UWR,solo dopo aver vinto il match sono andato per curiosità a vedere la sua lista su mtgtop8 e ho visto che non solo aveva conseguito diversi 4-0 ai Modern Daily ma aveva anche vinto un Modern Premier la settimana scorsa,non un novellino insomma!Di side gioca ben 2
Meddling Mage,una
Rule Of Law ed un
Eidolon Of Rhetoric.La prossima volta dovrò ricordarmi di sidare anche il secondo
Slaughter Pact quando incontro un UW Control!
Silence +1
Echoing Truth +1
Patrician's ScornSide Out : -1
Conjurer's Bauble -1
Pentad Prism -1
Sleight Of Hand -1
Phyrexian UnlifeTurno 4: Blue Moon 1-2 (3-1)
Vinco G1 al quarto turno e non riesco a capire che mazzo sia.Ha castato solo
Lightning Bolt,
Snapcaster Mage e qualche cantrip.Lo scambio per un Twin visto che ha calato una
Desolate Lighthouse,carta che non è presente nelle liste di UR Delver.Questa previsione errata mi fa sbagliare quindi la sidata mettendo dentro addirittura il secondo
Slaughter Pact!
G2 una
Blood Moon di terzo con me a due terre (non ho visto nessuna delle 4 fetch nè delle tre terre base) mi mette in ginocchio,casto ben due Pentad Prism ma avendo a disposizione solo mana rossi hanno un solo segnalino sopra.Quando finalmente vedo l'
Echoing Truth mi becco ovviamente il
Dispel e muoio in dieci interminabili turni malmentato da uno
Snapcaster Mage che mi fa ripassare la tabellina del 2.In G3 con un pò di sfortuna non trovo terre nelle prime 7 carte,mulligo a 6 e vedo una pianura e 5 carte che non sono nè peschini nè accelerini...mulligare a 5 è un suicidio quindi tengo,"Almeno ho in mano un
Disenchant" penso tra me e me in modo tale da rompergli la
Blood Moon quando la calerà.Ovviamente quando non hai rimbalzi o spacchi lui ti cala
Blood Moon,quando hai lo spacco in mano lui non vede
Blood Moon e cosi' ti ritrovi con una carta inutile.Mi fermo a due terre per mille mila turni e muoio di
Snapcaster Mage e
Vendilion Clique.Inizio ad imprecare Odino e tutti gli dei del Valhalla e mi preparo al decisivo 5° round.
Silence +1
Echoing Truth +1
Patrician's Scorn +1
DisenchantSide Out : -1
Conjurer's Bauble -1
Pentad Prism -1
Sleight Of Hand -2
Phyrexian UnlifeTurno 5: Melira Pod 2-0 (4-1)
Il Match up non è dei migliori…dopo Jund diciamo che è il peggior mazzo che possiamo incontrare.Devo assolutamente vincere G1 quando ancora non ha gli scartini (anche se stanno iniziando a girare sempre piu' spesso liste di Melira Pod con scartini di main!) e sperare di vincere una tra G2 e G3 quando verranno a farmi visita 4 simpatiche
Thoughtseize più spoddate per
Sin Collector,
Eidolon Of Rhetoric ed
Entomber Exarch.
Il primo game và come da copione,lui che imposta una race fin dai primi turni ed io che scombo al 5° turno.In G2 entra tutto l'hate per il maledetto
Birthing Pod tra cui i due
Pithing Needle e
Disenchant (3 carte che mi avrebbero risolto il match in cinque secondi ma che
ovviamente non vedrò mai in tutto il G2).
I giocatori di pod iniziano sempre con mana dork e
Birthing Pod di secondo,ne hanno solo 4 di
Birthing Pod ma puoi stare tranquillo che ne hanno sempre almeno uno tra le prime sette carte,è da contratto altrimenti non lo giocano questo mazo.Già sarebbe sgravato calarlo di terzo,come fa Tron con
Karn Liberated,ma no...loro lo calano di secondo quando te sei on the draw e hai una sola terra in gioco!E così è...
Birds Of Paradise di primo e
Birthing Pod di secondo!Continuo a maledire Odino e suo figlio Thor quando al terzo turno arriva la simpatica
Thoughtseize che scarta
Angel's Grace e mi lascia
Phyrexian Unlife che subito calo a terra.Ho in mano
Drown In Sorrow e penso "Dai una
Thoughtseize l'ha fatta,ti pare che ne pesca un'altra?!?Adesso gli sparecchio il board!".E infatti non ne pesca un'altra ma topdecka
Eternal Witness,riprende
Thoughtseize la gioca e ovviamente mi scarta
Drown In Sorrow.Inizia a spoddare per
Qasali Pridemage ma non ha mana per usarlo e rompermi uno tra il Lotus Bloom e il Phyrexian Unlife.In mano ho 2
Slaughter Pact e
Mystical Techings,uso lo
Slaughter Pact sul
Qasali Pridemage in modo tale da salvare i miei 2 permanenti e lui spodda
Eternal Witness in
Entomber Exarch che prende
Mystical Teachings.Attendo
Ad Nauseam che non si vede...lui mi mena e mi porta basso di vite...quando spodda un mana dork in
Voice Of Resurgence sono costretto ad usare il secondo
Slaughter Pact altrimenti il turno dopo mi avrebbe fatto visita l'
Harmonic Sliver che mi avrebbe rotto il
Phyrexian Unlife che mi teneva in vita,mi manda a 2 ma grazie all'incantesimo a terra ho altri due turni di vita.Pago i tre mana del patto nero in upkeep e cosa pesco?
Ad Nauseam...avrei vinto ma avendo utilizzato il mana per pagare il patto devo aspettare un turno!!A meno di
Thoughtseize o
Abrupt Decay su
Phyrexian Unlife al prossimo turno chiudo,passo quindi.Cala
Kitchen Finks e
Ranger Of Eos prendendo mana dork e
Viscera Seer.E' pronto per chiudere al prossimo turno.Passa e chiudo io...vittoria ma che sofferenza!
Slaughter Pact +2
Drown In Sorrow +1
Disenchant +2
Pithing NeedleSide Out : -3
Pact Of Negation -1
Pentad Prism -1
Sleight Of HandTurno 6: RG Tron 2-1 (6-1)
Sono a 12 punti (come il mio avversario) e al 99% in top 8,infatti anche il mio avversario nonostante la sconfitta contro di me farà lo stesso top8 battendo poi il primo della svizzera e finendo la sua corsa in top4 come me.Tron sembra un match up facilissimo ma non è cosi'...
Karn Liberated di terzo fa davvero male!E' quello che accade in G2 (G1 era stata decisa da una scombata al 3° turno!Terra cantrip,terra
Pentad Prism,terra
Simian Spirit Guide e scombo!!).Ha il trittico servito di terzo senza nemmeno usare
Expedition Map o
Sylvan Scrying.
Karn Liberated mi esilia una terra,penso :"Al prossimo turno che farà?Un'altra terra ma lo sacrifica oppure mi esilia una carta dalla mano cosi' posso chiudere con il
Simian Spirit Guide che mi fa raggiungere i 6 mana necessari per la combo?"Invece fa -3 uccidendo
Karn LIberated esiliandomi una terra,poi cala un'altro
Karn Liberated e fa di nuovo -3...3 slandi in due turni sono troppi anche per questo mazzo nonstante il
Lotus Bloom,concedo e via al G3 dove non vede il trittico di Urza subito come la scorsa partita,quando finalmente lo trova casto
Silence nel suo upkeep ottenendo un effetto stile
Time Walk e rallentandolo quel turno che basta per farmi chiudere prima che arrivi il simpatico Planeswalker.Ovviamente i
Silence sono stati pensati per i match up di controllo,twin,scapeshift per neutralizzare
Counterflux ma al posto degli inutili (in questo match up)
Pact Of Negation devo dire che fanno il loro sporco lavoro.
Echoing Truth +2
Silence +1
Disenchant +2
Pithing NeedleSide Out : -3
Pact Of Negation -1
Pentad Prism -1
Sleight Of HandTop8: Mono U Tron 2-0 (7-1)
Sono in Top8 come quarto in classifica a 15 punti,incontro il 5°...mono U Tron,un mazzo che sta spopolando su MTGO,economico...meno di 100 tix per completarlo e con buoni match up verso i Tier del formato.G1 appoggio
Phyrexian Unlife di terzo.Ho in mano 3 Ad Nauseam ma nessuna protezione,lancio
Ad Nauseam a fine turno dell'avversario e mi becco un
Condescend,poi nel mio turno con lui tapped out un'altra
Ad Nauseam mi fa vincere.
G2 sido come UW e UWR,la partita viene decisa da una cartaccia come
Steel Sabotage,ho tre terre ed un
Lotus Bloom che si attivera' il turno dopo,lui va tapped out castando un Sundering Titan che mi romperebbe tutte e tre le terre (avevo un'
Isola,una
Pianura ed una
Watery Grave) fortunatamente ho in mano la cartaccia sopra citata e countero.Passa e chiudo indisturbato.
Silence +1
Echoing Truth +1
Disenchant +2
Steel SabotageSide Out : -1
Conjurer's Bauble -1
Pentad Prism -1
Sleight Of Hand -3
Phyrexian UnlifeTop4: Affinity 0-2 (7-2)
Top4 vuol dire 12 boosters (venduti poi a 30 tix),mi gioco la finale e la possibilità di vincere 24 boosters (in caso di vittoria del torneo) o 15 boosters in caso di sconfitta in finale.
Affo!Un mazzo dal quale non avevo mai perso e infatti c'è sempre una prima volta,G1 una placca su un
Vault Skirge mi uccide prima di poter assemblare la combo.G2 invece la partita più brutta dell'intero torneo,lui fermo ad una terra per molti turni io che con mille cantrip e scrylands non vendo nessun pezzo della combo,calo mille terre e
Pentad Prism ma niente,i pezzi della combo non si trovano.Dopo millemila turni muoio come un cretino sotto i colpi di due
Memnite...mah,si vede che il mazzo si era stancato di girare!
Non ho mai visto i due
Steel Sabotage quindi non posso nemmeno recriminare dicendo che se al posto loro avessi messo due
Hurkyl's Recall sarebbe andata diversamente.
Slaughter Pact +2
Drown In Sorrow +1
Disenchant +2
Steel SabotageSide Out : -3
Pact Of Negation -1
Pentad Prism -1
Sleight Of HandChe dire...come al solito il mazzo si conferma abbastanza solido ed in grado di giocarsela con tutti,ha i suoi buoni match up e le sue "bestie nere" ma questo è un problema di qualunque mazzo.Alla fine escludendo le due sconfitte contro Affinity in top4 e Blue Moon nella svizzera ho sempre vinto 2-0 tranne il 2-1 contro Tron.Spero di poter provare al più presto il valore effettivo di questi
Pithing Needle contro Pod e Tron,altrimenti credo proprio inserirò una terza wratta stile
Drown in Sorrow,contro Pod ed Affinity fa game da sola!