spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 21 giu '14, 6:21

Ciao tutti, un utente mi ha chiesto una rapida analisi dei matchup di GW ed ho pensato di condividerla così da avere uno scambio di feedback a riguardo.
Secondo [Censurato] questi sono i tier del formato, GW Blink compreso. Proviamo un po a tirate due percentuali analizzando i MU.
Altro giochino simpatico è confrontare i matchup tra GW blink e GW aggro, quindi ora analizzerò, sulla base della lista di GW blink riportata a fondo pagina, per poi, alla fine di ogni analisi, cercare di capire GW aggro se è messo meglio o peggio.

-Splinter twin. :)
G1 Fiale + flickerwisp + Restoration sono una bella gatta da pelare.
55/45
G2 A lui entreranno Anger of the gods, forse Blood Moon e ancient grudge per fiala, golem e spellskite. Noi risponderemo con gaddoc burrenton dismember mark of asylum eventuali choke e spellskite
60/40
Gw aggro è messo peggio soprattutto g1 dove twin punta piu sulla combo e senza flickerwisp ha una risposta in meno

-Uwr control. :)
G1 elettrosili ci da fastidio, ma possiamo evadere agilmente sia counter che remuval grazie a flickerwisp e restoration
55/45
G2 a lui entrano le wratte, a noi piu o meno quello che entra contro twin, gaddoc compreso
60/40
Gw aggro è messo uguale grosso modo forse leggermente peggio perche non ha fiale

-Uwr kikijiki :/
G1 la versione con 4 elettrolisi è problematica, il piano combo è semprr in agguato e non possiamo mai scoprirci
50/50
G2 come contro uwr ma sta volta i patti non possiamo toglierli, avremo qualche grattacapo e dobbiamo partire bene (personalmente MU testato poco e con gente poco forte ma non mi sembra facile)
50/50
Gw aggro è messo peggio per lo stesso discorso di Twin

-Scapeshift :)
G1 se non gioca anger of the gods main deck per lui sono problemi
65/35
G2 entrano burrenton gaddoc spellskite lui mettera anger of the gods e obstinate baloth per allungarci la race, a noi ce frega poco e i patti li togliamo uguale
70/30
Gw aggro è messo un po peggio, Flickerwisp puo blinkare le lande e fiala aiuta molto ad evadere i counter

-RG tron :(
G1 4x piroclasma 4x oblivion stone, entrare in tron per lui non sarà facilissimo ma ha troppi mass remuval, game 1 da incubo
35/65
G2 a lui entra natures claim e altri spot remuval a noi un sacco di cose simpatiche, i soliti burrenton e mark of asylum e stony silence ci danno qualche chance
45/55
Gw aggro è messo molto meglio poiche ha la race piu veloce, soffre meno piroclasma ed ha piu possibilita di fare slando di secondo

-Affinity :/
G1 Angeli Flickerwisp e mindcensor sono una bella risposta volante, splicer tiene a bada etched, nonostante tutto è difficile, arbiter e thalia carte morte o quasi cosi come scavenging
40/60
G2 Post side il discorso cambia, oltre i soliti slot quali creeping corrosion e stony silence, vanno presi in considerazione burrenton e spellskite
55/45
Gw aggro è messo molto peggio g1 e anche g2 nonostante creeping corrosion e stony silence che non disturbino le sue fiale visto che non le gioca

-LivingEnd :/
G1 Thalia è la chiave, con lei a terra fa LE a 5, senza di lei non è un MU facile neanche con scavenging
45/55
G2 praticamente stesso discorso se abbiamo canonista tanto meglio altrimenti side in burrenton per proteggerci da anger e saccarla in risposta a LE è un buon bloccante
45/55
Gw aggro è messo meglio, voci della rinasciata aiutano molto

-MeliraPod :)
G1 spoddare per lui è quasi impossibile, se arriviamo in late vince chi vede gavony township comunque favorevola
60/40
G2 toglie i pod e sicuramente si aggiusta un po il MU, aumenta i remuval. Lui cambia piano noi rafforziamo il nostro con pochi aggiustamenti
55/45
Gw aggro è messo uguale

-KikiPod :)
Stesso discorso di melira ma le sue creature sono molto piu morchie se non riesce a spoddare
G1 60/40
G2 60/40
Idem come sopra

-Big Zoo :(
G1 Lui picchia e picchia piu forte di noi ed ha piu remuval, se arriviamo in middgame messi decentemente possiamo farcela perche abbiamo i volanti, altrimenti dobbiamo riuscire a slandare duro e piazzare un arbiter di corsa anche se zoo ha dagli 8 ai 12 remuval.
45/55
G2 a lui entra Bmoon e Bonefire of the damned a noi poco o nulla
40/60 forse anche peggio
Gw aggro è messo peggio, ha meno modi per evadere botti e remuval e meno volanti, certo vassallo e voci possono bloccare le sue combat step ma lo stesso vale per blade splicer e flickerwisp

-Jund :(
G1 Anger main deck non è mai un piacere decay per fiale e tanti remuval ma con i blink effect e blide splicer per resistere, intaccare una non solidissima è sempre un bel piano
40/60
G2 in burrenton dismember e poco altro anche lui rispondera con poco altro forse golgari charm e ancient grudge
40/60
Gw aggro è messo molto meglio, lossodonti e vassalli sono personaggi poco stimati dai giocatori di jund xD

Liste di riferimento.

GW Aggro


Creatures [33]
1 Linvala, Keeper of Silence
2 Wilt-Leaf Liege
3 Birds of Paradise
3 Qasali Pridemage
3 Aven Mindcensor
3 Scavenging Ooze
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Voice of Resurgence
4 Leonin Arbiter
4 Loxodon Smiter
4 Noble Hierarch


Instants [4]
4 Path to Exile

Lands [23]
1 Brushland
1 Plains
2 Tectonic Edge
3 Forest
4 Ghost Quarter
4 Horizon Canopy
4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden

Sideboard:
1 Gaddock Teeg
1 Spellskite
1 Sigarda, Host of Herons
1 Dismember
1 Torpor Orb
1 Choke
2 Thrun, the Last Troll
2 Burrenton Forge-Tender
2 Fracturing Gust
3 Stony Silence

GW Blink

Creatures [30]
3 Scavenging Ooze
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Blade Splicer
4 Flickerwisp
4 Leonin Arbiter
4 Noble Hierarch
4 Restoration Angel
4 Aven Mindcensor
Instants [4]
4 Path to Exile

Artifacts [4]
4 Aether Vial

Lands [22]
1 Forest
2 Gavony Township
3 Plains
4 Ghost Quarter
4 Horizon Canopy
4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden

Sideboard:
1 Gaddock Teeg
1 Linvala, keeper of Silence
1 Mark of Asylum
1 Dismember
1 Sunlance
2 Choke
2 Creeping Corrosion
3 Stony Silence
3 Burrenton Forge-Tender
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda potereafro » 21 giu '14, 21:02

Bel lavoro matricardi, anche se non sono d'accordo sui match-up del gw, o meglio la lista che usi credo sia troppo "antica" e non giocando nemmeno un thrun,l'ultimo troll di main sia fuori meta visto che i vassalli non li giocherei mai ora come ora e credo che nessuno li giochi più preferendo altro, quindi alcuni match-up risultano sballati.
Comunque anche se non condivido è una bella base quindi l'ho messa nel post di testa se l'allunghi eventualmente mandamela anche via pm :D
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 22 giu '14, 5:03

potereafro ha scritto:Bel lavoro matricardi, anche se non sono d'accordo sui match-up del gw, o meglio la lista che usi credo sia troppo "antica" e non giocando nemmeno un thrun,l'ultimo troll di main sia fuori meta visto che i vassalli non li giocherei mai ora come ora e credo che nessuno li giochi più preferendo altro, quindi alcuni match-up risultano sballati.
Comunque anche se non condivido è una bella base quindi l'ho messa nel post di testa se l'allunghi eventualmente mandamela anche via pm :D

Grazie! La scelta di giocare GW aggro puo ricadere proprio nel cercare di stare messi molto meglio da Jund e Tron (sempre piu frequenti nelle sale), e vassallo in entrambi i matchup è fortissimo. Thrun di main in monocopia ci puo stare personalmente lo preferisco in 2 copie in side visto che il matchup contro controllo non è male ma in generale abbiamo slot piu essenziali, non me la sentirei di sacrificare vassallo.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 22 giu '14, 19:31

A vederli cosi i MU la blink sembra essere messa decisamente meglio.. sinceramente contro LE (che possiede un mio amico) melma di secondo può veramente renderci il game molto facile. Per il resto un'ottima analisi da parte di matri... il discorso che forse resta piu problematico (dato che da quanto o letto le spade non le considerate sinergiche al mazzo) è creare una buona side.. e forse proprio per il grande vantaggio che abbiamo sui control si potrebbe cercare di ottimizzare i MU contro aggro e jund, per il secondo che con l'uscita di waste spopolerà nuovamente pensate possa bastare solo sigarda oltre alle carte gia presenti? Ckntro aggro molto spinti invece penso che anche in side riusciremo a inserire poco o è una mia valutazione errata?
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 23 giu '14, 1:28

tew ha scritto:A vederli cosi i MU la blink sembra essere messa decisamente meglio.. sinceramente contro LE (che possiede un mio amico) melma di secondo può veramente renderci il game molto facile. Per il resto un'ottima analisi da parte di matri... il discorso che forse resta piu problematico (dato che da quanto o letto le spade non le considerate sinergiche al mazzo) è creare una buona side.. e forse proprio per il grande vantaggio che abbiamo sui control si potrebbe cercare di ottimizzare i MU contro aggro e jund, per il secondo che con l'uscita di waste spopolerà nuovamente pensate possa bastare solo sigarda oltre alle carte gia presenti? Ckntro aggro molto spinti invece penso che anche in side riusciremo a inserire poco o è una mia valutazione errata?

Aggro spinti come? Mono W kitkin? XD gli aggro nel meta sono 3, affo, pet zoo e merfolks. Affo con questa side è sotto controllo, pet zoo basta un arbiter a metterlo in difficoltà e soffre molto il denial sulla manabase, merfolk non è un buon MU ma è il 0.1% del meta forse e con choke dismember e sunlance abbiamo gia una bella side. Sigarda cc5 con 3 mana specifici la vedo difficile da castare nella versione con fiale, Waste not tra l'altro sara un annunciatissimo flop in modern, o per lo meno non sarà una carta da Jund. Certo jund meriterebbe una side piu accurata, ma non trovo carte in grado di impensierirlo seriamente, mirran crusader muore da fulmine e anger, sigarda è molto difficile da castare quindi bho
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 23 giu '14, 6:54

Dici che waste sarà un flop? Io la trovo una carta molto sinergica con buona parte delle carte di jund ma mi fermo qui per nn finire fuori thread.. cmq sper spinti intendo il pet zoo su cui fin ora nn sono riuscito mai a fare un minimo di land denial in quanto il giudice difficilmente resta in gioco piu di 1 turno... proverò a studiare qualcosa per la side che poi posterò il prima possibile qui..
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Hot Rats » 23 giu '14, 13:30

Vorrei condividere in questo post lo sviluppo che c' è stato nel mio hatebears aggro. Da sempre ho pensato che in un hatebears POD ci dovesse essere, in quanto dato che il mazzo fa '' hate '' cosa c' è di meglio che tutorarsi quest' hate? Allora ho iniziato a buttare giù qualche lista ( precedentemente in queste pagine c' è un abbozzo ).
Però il mazzo evolvendosi si è diviso in 2 categorie:
Un hatebears con POD un pò più ''classico'' ( non è proprio l' aggettivo giusto in quanto di classico, dato che c' è pod, c' è molto poco ) con questa lista:
x4 gerarca nobile
x4 birds of paradise
x3 voce della rinascita
x4 leonin arbitrer
x4 lossodonte castigatore
x1 crumiri della cucina
x1 testimone eterna
x1 spike feeder
x1 arcangelo di thune
x1 fiend hunter
x1 aven mindcensor
x1 qasali pridemage
x1 scavenging ooze
x1 vassallo di foglia secca
x1 spellskite
x2 restoration angel

x3 capsula della genesi
x4 path to exile

22 lande
x4 ghost quarter
x4 temple garden
x4 razoverge thicket
x2 fronde dell'orizzonte
x1 boscaglia
x5 foresta
x2 pianura

SIDE

x1 apparizione della retorica
x1 aven mindcensor
x1 thrun, the last troll
x1forgiatrice di burrenton
x1 kataki, war's wage
x1 scavenging ooze

x3 esplosivi ingegnerizzati
x1 ira di dio
x2 choke
x2 dismember
x1 creeping corrosion

Classico in quanto è più hatebears della lista che gioco ora ( e che tra poco scriverò ), ha i leonin e può partire sia da POD, sia da hatebears ( lossodonte o slando ) e, la cosa che secondo me fa la differenza, è che possiamo permetterci più trick, più vantaggio carte e più x1 nel mazzo, in quanto i pezzi ce li tutoriamo per un totale di x4 per tutto l' hate ( x1 + x3 di pod ). POD in x3 perchè non vogliamo dipendere da lui e non vogliamo vederlo in più di una copia. Dato che il mazzo gira benissimo anche senza POD se l' oppo siderà dentro stony o ancient grudge non ci farà male più di tanto ( sempre se lo vediamo POD, quindi l' oppo rischia anche di avere una carta morta ).
Particolarmente bello è riciclarsi di continuo le rimozioni con testimone poi testimone + angelo e così via.
Sta messo molto bene contro UWR Jund mazzi a base blu ( twin non prorpio bye ma se la gioca ) POD, zoo e quasi tutti i tier, pessimi MU contro mazzi come tonni e affo ( zoo io ho sempre vinto, per lui è difficile cercare con le fetch e i crumiri aiutano moltissimo come anche lossodonti e vacche varie ) combo vari ( nauseam, mono green ramp, storm ) dove le nostre possibilità di vittoria sono medio-basse post side, quasi nulla pre ( ma questo anche in hatebears normale :P ).

Il mazzo che invece ora sto provando è questo:
x4 birds of paradise
x4 gerarca nobile

x4 voce della rinascita
x3 qasali pridemage
x2 scavenging ooze

x1 spike feeder
x1 crumiri della cucina
x1 testimone eterna
x4 lossodonte castigatore
x1 aven mindcensor

x3 restoration angel

x1 arcangelo di thune

x3 capsula della genesi
x4 path to exile
x2 esplosione psionica

x4 celestial colonnade
x4 misty rainforest
x2 foresta
x1 breeding pool
x1 hallowed fountain
x2 temple garden
x4 razoverge thicket
x2 horinzon canopy
x2 ghost quarter

SIDE:

x2 esplosivi ingegnerizzati
x2 supreme verdict
x1 sfera di detenzione
x2 choke
x1 dismember
x1 fracturing gust
x1 creeping corrosion
x1 thrun, the last troll
x1 kataki, war's wage
x1 apparizione della retorica
x1 scavenging ooze
x1 arcimaga di gola elendra


Ho splashato di blu per 3 motivi:
- Primo fra tutti celestial collonade che vince da solo, veramente enorme se si va in late game è un alleato potente.
- Secondo: supreme verdict sfera di detenzione arcimaga di gola elendra carte di side molto potenti che aiutano molto ( inoltre possiamo aumentare più facilmente la carica degli esplosivi )
- Terzo: esplosione psionica XD in generale, il problema era che con GW avevamo troppi pochi removal, con questo saliamo a quota 6 ed è veramente versatile, uccide esarca restoration corsiera ecc... inoltre può anche sparare in faccia! in ardere blu!
Credo che il blu sia meglio di nero in quanto psionic blast è sia removal sia botto in faccia! Credo sia anche meglio del rosso perchè di rosso in side non ci sono carte utili come quelle del blu... Poi se giocassimo il rosso dovremmo giocare kiki e diventa un kiki pod zoppicante.

Il mazzo gira benissimo, ed è divertente da giocare ( lo gioco senza fetch poichè non ce l'ho ).
Mi sono stufato di scrivere, perciò basta così. Carte che vorrei metterci dentro:
immagine fantasma
fiend hunter
Ma non trovo spazio, voce è importantissimo come drop a 2 perchè non abbiamo più altri 4 leonin da spoddare, perciò è importante avere 4 drop a 2 facilmente sacrificabili ( e diciamo che sono molto forti anche senza pod )
Ho deciso di togliere leonin perchè ho notato che è debole, pescato in late game è carta morta, giocando hatebears non mi è mai piaciuto ( tranne quando si parte con slando di secondo ) però questa partenza non riesce sempre purtroppo :P
A voi commenti ciaooooo
Ultima modifica di Hot Rats il 23 giu '14, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 2 lug '13, 9:02

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Matte » 23 giu '14, 14:49

Nella lista GW Blink classica, cosa togliete in gara due contro UWR Control?
Io ho sempre tolto path to exile per mettere choke e i vari anti-sweeper, però sono indeciso se puntare sul piano aven mindcensor anche in gara 2 oppure no. Del resto in main mi sembrano tutte carte forti quindi non so cosa levare. Ci potrebbe stare anche giocare Aviano solo on the play...
Avatar utente
Matte
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 31 ago '13, 13:19

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 23 giu '14, 17:49

Rats per quanto molte carte sono quelle dei nostri amari orsacchiotti il mazzo cn lo spash blu sembra piu che altro un pod uscito male, senza offesa, si potrebbe testare cm lista ma nn mi convince molto xD
Matte per quanto riguarda la side sinceramente io pte l'ho sempre tenuto facendo side out delle carte che possono dargli grande vantaggio 3x1 cn elettrolisi (quindi 1 censore 1/2 splicer mettendo il troll e a volte anche un flicker) forse esco un po dalla strategia base del mazzo ma spesso ha funzionato
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Matte » 23 giu '14, 18:07

tew ha scritto:Rats per quanto molte carte sono quelle dei nostri amari orsacchiotti il mazzo cn lo spash blu sembra piu che altro un pod uscito male, senza offesa, si potrebbe testare cm lista ma nn mi convince molto xD
Matte per quanto riguarda la side sinceramente io pte l'ho sempre tenuto facendo side out delle carte che possono dargli grande vantaggio 3x1 cn elettrolisi (quindi 1 censore 1/2 splicer mettendo il troll e a volte anche un flicker) forse esco un po dalla strategia base del mazzo ma spesso ha funzionato

Secondo me Blade splicer e flickerwisp sono forti contro UWR perché lo mandano in svantaggio carte e a lui non piace. Path to exile non credo sia una gran carta contro la lista che gioca solo snapcaster mage. E' vero che ci sono anche le terre ma quando lui inizia a scolonnare ormai ha preso il controllo della situazione, è quasi sempre meglio vedere una minaccia che una rimozione contro di lui. Aven Mindcensor è forte ma temo tocchi a lui semplicemente perché il resto è più forte. Inoltre come dici tu c'è anche il discorso Elettrolisi.
Avatar utente
Matte
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 31 ago '13, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti