spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Guest » 9 giu '14, 16:26

Questa è la prima build che mi è venuta in mente lavorandoci un po su e testando qua e là su cocka, probabilmente è molto lacunosa e non vi è dubbio che vanno apportate numerose modifiche, però l'idea di fondo è quella di ibridare il melira-pod e il ghostway, sostanzialmente creando un mazzo basato su due piani diversi ma sinergici e sicuramente divertenti!

3 Ghostway
3 Path to Exile
3 Chord of Calling
4 Wall of Omens
3 Restoration Angel
4 Eternal Witness
4 Birds of Paradise
1 Fiend Hunter
2 Elvish Visionary
3 Sunpetal Grove
4 Temple Garden
2 Marsh Flats
2 Verdant Catacombs
2 Plains
3 Forest
1 Qasali Pridemage
2 Overgrown Tomb
2 Melira, Sylvok Outcast
2 Viscera Seer
4 Kitchen Finks
1 Birthing Pod
2 Wall of Roots
2 Gavony Township
1 Godless Shrine
1 Swamp
Guest

Messaggioda Orim 83 » 9 giu '14, 19:47

Ciao Dibimtg!
Non saprei, l'idea è da testare anche se volendosi avvicinare alle meccaniche di Melira rischiamo di creare un ibrido che potrebbe essere meno efficace dei due mazzi presi singolarmente. Ma se vogliamo andare in quella direzione forse ci starebbe bene anche un Omicida dal Berretto Rosso no? Che ne pensi? Grazie al mana ibrido possiamo tenere anche solo fonti nere. Essendo a forza 2 è pure rianimabile di Sveglialata, carta che permette pure di riottenere la stessa Melira e che dunque ti consiglio. :D

Raga, in due settimane ho fatto due errori micidiali contro Scapeshift quando avevo il pallino del game saldamente in pugno TT_TT
Domenica 1 ho fatto 3-2 ad un GPT a Verona finendo a parimerito col 7° e 8°, finendo però fuori per rating.. Se non facevo l'errore madornale sarei stato sul 2-0 anzichè sull'1-1 e chissà come sarebbe finita..
Domenica 8 al mio primo PTQ (a Ferrara) invece sono uscito subito.. 1-2 contro Tarmo-Twin in un bel incontro dove purtroppo non ho visto nessuno dei 4 Esplosivi Ingegnerizzati sia in g2 che in g3.. e 0-2 contro Scapeshift dopo che appunto avevo già messo in cassaforte il pareggio TT_TT

Le notizie buone sono che il metch-up contro Scapeshift è migliorato, quelle per me cattive dicono che il mio livello di gioco ha perso colpi :=.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Guest » 9 giu '14, 21:00

Orim 83 ha scritto:Ciao Dibimtg!
Non saprei, l'idea è da testare anche se volendosi avvicinare alle meccaniche di Melira rischiamo di creare un ibrido che potrebbe essere meno efficace dei due mazzi presi singolarmente. Ma se vogliamo andare in quella direzione forse ci starebbe bene anche un Omicida dal Berretto Rosso no? Che ne pensi? Grazie al mana ibrido possiamo tenere anche solo fonti nere. Essendo a forza 2 è pure rianimabile di Sveglialata, carta che permette pure di riottenere la stessa Melira e che dunque ti consiglio. :D

Raga, in due settimane ho fatto due errori micidiali contro Scapeshift quando avevo il pallino del game saldamente in pugno TT_TT
Domenica 1 ho fatto 3-2 ad un GPT a Verona finendo a parimerito col 7° e 8°, finendo però fuori per rating.. Se non facevo l'errore madornale sarei stato sul 2-0 anzichè sull'1-1 e chissà come sarebbe finita..
Domenica 8 al mio primo PTQ (a Ferrara) invece sono uscito subito.. 1-2 contro Tarmo-Twin in un bel incontro dove purtroppo non ho visto nessuno dei 4 Esplosivi Ingegnerizzati sia in g2 che in g3.. e 0-2 contro Scapeshift dopo che appunto avevo già messo in cassaforte il pareggio TT_TT

Le notizie buone sono che il metch-up contro Scapeshift è migliorato, quelle per me cattive dicono che il mio livello di gioco ha perso colpi :=.

L'omicida it's good, ma al momento vorrei mantenere intatta la lista che vi ho postato, anzi vi invito assolutamente a testarla, se poi non risconterà "successo" passiamo alla versione naya magari con il supporto di chi la stava elaborando :D
Guest

Messaggioda Orim 83 » 9 giu '14, 22:22

Parlando di side vittoria impressionante contro Storm per 2 a 1 poco fa su cockatrice.. :lol:
In pratica la nostra risposta sono tante creaturine piccole.. Canonista Eterica, Egida degli Dei, Sciamano Interratore e Spregiamagie a protezione di tutti! Per fare in tempo a lanciare la Corda della Convocazione se non capitassero le creature in mano si inzuppa il mazzo con le creature, togliendo o creature dall'alto costo che saranno molto probabilmente inutili tipo Sveglialata e Arcangelo di Thune o qualche Fantafuga/Sentiero dell'Esilio. Ciò che vanno tenuti sono i quattro Angelo della Restaurazione che staranno a difesa dei nostri pali.

In questi due mesi abbiamo migliorato dunque i metch-up contro Storm e Scapeshift.. e grandi soddisfazioni a me e MBD sta dando Mangara di Corondor!

Segnalo che probabilmente causa la presenza di Elettrolisi il vecchio Vero Credente potrebbe togliere il posto a Egida degli Dei: potendo dare due target non si potrebbe usare Spregiamagie a difesa della creatura! Mentre la costituzione 2 di Vero Credente renderebbe abile Spregiamagie alla protezione. Bisogna ora vedere la questione doppio mana bianco.. Se contro Scapeshift non è un problema, devo ancora ben capire se lo è contro Storm. Con un dubbio: Storm usa Elettrolisi?
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 10 giu '14, 1:20

Che io sappia no, non l'ho visto quasi mai nelle liste postate sul topic di quel mazzo ed io che lo gioco(anche se da poco) non lo uso perche' costa troppo e non e' sinergico appieno con la strategia.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 10 giu '14, 11:59

bene, alla luce delle informazioni raccolte Egida degli Dei sarebbe più giocabile di Vero Credente contro storm.. Potrei allora tenerla. La carta che non mi ha convinto è stata invece Revocatore di Phyrexia che sostituirò quando sarà disponibile la nuova versione di Sciamana Viridiana di M15, quella che distrugge un artefatto o un incantesimo quando entra sul campo di battaglia (utile contro affo, capsula della genesi, catene vedalken, luna insanguinata e fioritura amara)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Guest » 10 giu '14, 16:27

Al momento sto testando anche questa lista, che sembra molto più solida e aggressiva della versione Junk (melira per intenderci), R I P E T O invito chiunque ad accodarsi per rendere performante e competitiva questa lista, soprattutto invito colui di cui non ricordo il nome, che stava sviluppando la versione naya di ghostway life.

3 Ghostway
4 Restoration Angel
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 Chord of Calling
4 Path to Exile
4 Wall of Omens
3 Kitchen Finks
4 Birds of Paradise
3 Wall of Roots
4 Temple Garden
4 Sunpetal Grove
4 Arid Mesa
3 Plains
2 Forest
1 Gavony Township
2 Seraph Sanctuary
2 Stomping Ground
1 Qasali Pridemage
4 Eternal Witness
1 Archangel of Thune
1 Spike Feeder
1 Reveillark
Guest

Messaggioda Orim 83 » 20 giu '14, 21:57

Ragazzi, ho partecipato domenica 15 di giugno al PTQ Torino con la mia lista solita, con una piccola modifica:

Ho sostituito Revocatore di Phyrexia con Rivendicazione della Natura insomma!
Il revocatore sta infatti sotto a tutti, ma proprio tutti i removal e dovendo scegliere come sostituirlo mi sono chiesto quale carta potesse avere dalla sua una estrema versatilità. Guardando per caso il pool delle mie bustine di Conspiracy mi è caduto l'occhio su Rivendicazione della Natura e con un curioso caso di serendipità ho avuto l'assist che cercavo :D

Questa carta va molto bene contro Splinter Twin in quanto è una risposta istant a 1 mana verde, estremamente efficace e leggera, proprio come Sentiero dell'Esilio. Non risolve il problema di kiki, ma per molto altro sarà sfruttabile... Contro Mari Infiniti e Luna insanguinata di Blue Moon, contro Catene Vedalken dei mazzi che ne fanno utilizzo, contro i pezzi di Affinity, contro le carte artefattose che l'oppo ci sida contro tipo Torpor Orb!
I punti vita che dona al nostro avversario quasi non li sentiamo, in quanto non siamo certo un mazzo aggro, e abbiamo la combo da infiniti danni da combattimento dalla nostra ;)

Passando al racconto del torneo, vi dico subito che è stato luci e ombre.. In luce il livelllo di competitività del mazzo, che se l'è giocata in tutti gli incontri disputati.. in ombra la fortuna che non mi ha certo assistito!

g1) Thron GR: sconfitta 1-2 (con doppio mulligan in g3, sob sob)
g2) Twin UR: sconfitta 1-2
g3) Storm: sconfitta 1-2
g4) Melira Pod: vittoria 2-0
g5) Melira Pod: sconfitta 1-2
g6) UW Control: vittoria 2-1
g7) Rock BG: sconfitta 0-2 (con brutte pescate in g1 e inchiodamento a due terre in g2)

Può sembrare un cammino deludente, ma se non consideriamo g7 dove il mazzo mi ha abbandonato si può osservare come tutte le precedenti sfide siano state combattute.. Mettendo assieme vittorie e sconfite dopo sei round avevo totalizzato 8 game vinti e 9 persi, un risultato tutto sommato accettabile per un mazzo fai da te a contronto contro i tier del formato ;)

Che vi sembra Rivendicazione della Natura? A ripensarci avrei potuto utilizzarla di più in alcuni metch-up (tipo Pod!) ma è lo scotto di starci ancora prendendo le misure :D
Ultima modifica di Orim 83 il 21 giu '14, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 21 giu '14, 19:46

Ti diro' ... i suoi utilizzi li ha e sono di certo molto buoni in alcuni match-up (riutilizzabili peraltro dal cimitero). Ma mi ha sorpreso la scelta di una carta non creatura, quindi non tutorabile con corda di convocazione in risposta ad un'azione avversaria, ovunque sia nel mazzo.

inoltre io ho provato a giocare una lista praticamente identica alla tua, solo con una piccola (ma a mio avviso interessante) aggiunta: kiki jiki mirror breaker, al posto di un'elfa visionaria. Ora: preciso che non e' affatto la versione naya proposta una decina di pagine fa ma ho trovato utile aggiungere una seconda combo, sia pure al momento tutorabile solo di corda a meno di 3 bird of paradise in campo o (fortuna di avere un avversario con bloodmon in campo). Forse andrebbe modificata leggermente la manabase per avere una possibilita in piu di poterla giocare anche dalla mano. Cosa ne pensi?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 22 giu '14, 9:58

Ciao Vulcano! Ti dirò, la tua sorpresa è comprensibile! Di fatti ero partito pensando al futuro, cioè a Reclamation Sage, carta che sarà stampata in M15. Creatura 2/1 a costo :2: :G: che quando entra sul campo di battaglia dà la possibilità (se si vuole, non obbligatoriamente) di distruggere un artefatto o un incantesimo bersaglio. All'inizio avrei optato per il meno performante (ma almeno legale!) Tramutante Armonico, ma poi ho pensato che il tramutante non ci avrebbe in alcun modo salvato da una scombata di Gemellare al quarto turno. In se di side abbiamo anche Mago del Branco di Qasal, sicchè per la corda abbiamo già un opzione valida per altre situazioni! Questi sono i due motivi per i quali ho virato verso Rivendicazione della Natura. Ad ogni modo Reclamation Sage potrebbe ritagliarsi ugualmente il suo posto se in futuro avessi nuovamente a disposizione uno slot in side!

Per Kiki-Jiki, Spaccaspecchi forse non sono il miglior esperto, bisognerebbe sentire gli altri che lo hanno playtestato.. Bisognerebbe fare tante partite (tipo una ventina per iniziare) tenendo conto di quante volte esso ci ha consentito la vittoria in situazione altrimenti non gestibile o ancora in stallo, fratto le volte che lo abbiamo visto in mano come carta morta.. Se Il rapporto fosse almeno di 2:1 sarebbe promosso.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo