spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ad Nauseam Conflagrate

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Straboz » 16 giu '14, 12:38

niko47 ha scritto:Posso capire Shadow of Doubt, ma Squelch non è veramente troppo situazionale? Cioè buttata in monocopia di side andrebbe vista al momento giusto e usata perfettamente...boh XD l hai già testata?
Ancora non l'ho testata,il fatto è che ho 2 slot liberi in side e devo trovare qualcosa contro i peggiori match up che a mio parere sono Jund e Melira Pod.Il primo ha "solo" 6 scartini di main e 4 Liliana Of The Veil,il secondo invece non ha nulla di main ma in side arrivano 4 scartini più spoddate per Sin Collector,Entomber Exarch o peggio Eidolon Of Rhetoric.

Contro Jund le 3 Leyline of Sanctity (anche 4) non sono sempre sufficienti,primo perchè non è detto che la si veda nelle prime sette carte,se mullighiamo a 6 e continuiamo a non vederla (e mi è capitato spesso) siamo nella cacca,6 carte contro un mazzo che tra scartiti e Liliana Of The Veil ci stuprerà la mano in pochi turni non è il massimo.
Contro Melira bisogna fermare il Pod altrimenti sono dolori.

Pensavo a due carte che fermassero Liliana Of The Veil e Birthing Pod e la scelta è ricaduta su Pithing Needle che ferma entrambi ma sta sotto Abrupt Decay,Squelch che ferma per un turno entrambi counterando l'abilità e ci fa pescare,Shadow of Doubt che però non ha effetti contro Jund e Celestial Purge che non ha effetti contro Pod.

Farò un pò di test con tutte queste carte e vedrò qual'è la scelta migliore. :D
Straboz
Livello III
Livello III

Messaggioda kaffalidjmah » 18 giu '14, 14:42

ho trovato queta lista su mtg top 8

EDIT by MOD: no link esterni.

non è proprio una brutta lista, però usa 19 terre (oddio) di cui 5 fetch, tre blu/rosse e due bianco nere. ho provato a testarlo con alcuni amici, ed è abbastanza carina, notare che usa la gemstone caverns in 1x e boseiju in 1x di main. altra aggiunta particolare è il pyretic ritual, perchè? semplice, uno che conosce bene il mazzo sa che ti servono 3 scimmie per chiudere di terzo, e che probabilmente sono presenti in 4x. potete usarne tranquillamente 2 per far credere all'avversario che vi siate fregati da soli, seconde me non è male, facendogli abbassare la guardia potete fregarlo tantissimo. notare come al solito la bubble di main, per riprendersi l'ad nauseam in caso di scartino, precedentemente nel topic qualcuno aveva pensato di torglierla, e notare i 2 (non 3) patto di negazione. il side niente da dire, non mi piace il drown in sorrow ma sono gusti personali, personalmente metterei qualcosa di più cattivo tipo mutilate ma non abbiamo abbastanza paludi. la tripla echoing truth di side non ho ancora capito bene a cosa serve....

ad ogni modo vorrei fare un'analisi della mana base: abbiamo 1 palude base, un'isola base, una shock blu/nera una shock bianca/blu un'altra nera/blu e 5 fetch. 5 fetch mi sembrano troppe, oppure sono troppo poche le terre da tutorare, non lo so, mi sembra una cosa sbagliata. i due templi sono abbastanza decenti, metto terra e vedo cosa pesco di primo turno è una gran cosa, farlo al secondo più o meno. boseiju è ovviamente utilissimo, così come la gemstone mine che personalmente considero una delle più belle terre di magic. la terra che mi fa storcere il naso parecchio è la caverna di gemme, o è utilissima oppure è inutile, ma quando diventa utile è semplicemente fantastica, tirare giù un pentad prism di primo turno è un vantaggio notevole, soprattutto con il rito rosso che può supplirti al fatto di dover scartare due scimmie per scombare di secondo. le city of brass possono essere sostituite dal più potente confluenza di mana per l'ovvio motivo che non perdi punti vita se l'avversario ti tappa le terre ma tant'è...in genere le spaccano comunque, non le tappano XD in ogni caso, ABBIAMO 19 TERRE!?!?!? non so mi sembrano un pò poche. per carità è arrivato 2° ad un torneo di 30 persone spagnolo, il ptq di chivasso da 256 persone non compare nemmeno il torneo, ma continuano a sembrarmi poche, le altre liste che ho viste ne giocavano 21/22. ah già, 4 serum vision e 4 sleigth of hand non male, 2 mistical e 2 peer mi sembrano pochi...

riepilogo: lista strana, poche terre rispetto al normale, una carta in più pyretic ritual che permette di fare [Censurato] strane, solo 2 patti blu che vanno bene, abbastanza equilibrata come lista, molto divertente. modifiche suggeribili?
kaffalidjmah
Livello V
Livello V

Messaggioda niko47 » 18 giu '14, 23:13

kaffalidjmah ha scritto:...modifiche suggeribili?

E' lui che gioca una lista alternativa: nel senso che le modifiche apportate sulla sua lista sono le più numerose e consistenti che si vedono da mesi sulle liste di AN che fanno qualche tipo di risultato. Probabilmente ha settato bene il deck nel meta se ha fatto risultato (essendo stato rimosso il link non possiamo sapere nè dove, nè in che torneo, nè perchè, nè come abbia fatto top, credo dovresti fornirci queste informazioni) e solo analizzando il meta potremmo capire il perchè e il percome di questo risultato :D
Immagine
niko47
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kaffalidjmah » 19 giu '14, 11:14

niko47 ha scritto:

E' lui che gioca una lista alternativa: nel senso che le modifiche apportate sulla sua lista sono le più numerose e consistenti che si vedono da mesi sulle liste di AN che fanno qualche tipo di risultato. Probabilmente ha settato bene il deck nel meta se ha fatto risultato (essendo stato rimosso il link non possiamo sapere nè dove, nè in che torneo, nè perchè, nè come abbia fatto top, credo dovresti fornirci queste informazioni) e solo analizzando il meta potremmo capire il perchè e il percome di questo risultato :D

allora, inziamo con la lista

MAIN
4x grazia dell'angelo
4x ad nauseam
4x pentad prism
4x lotus bloom
4x scimmia spirito guida
4x gioco di prestigio
4x serum visions
2x scrutare le profondità
2x patto di negazione
2x mystical teachings
1x slaughter pact
1x pyretic ritual
1x tempesta di fulmini
3x phyrexian unlife
1x conjurer's bauble
TERRE
3x scalding tarn
2x marsh flats
2x city of brass
2x costa del mar di cromo
1x tempio dell'illuminazione
1x tempio blu/nero (ho il nome in francese e non so scriverlo) temple de la tromperie
1x fontana santificata
1x gemstone mine
1x boseiju, who shelters all
1x palude
1x isola
1x watery grave
1x godless shrine
1x gemstone caverns

side

1x slaughter pact
1x silence
4x leyline of sanctity
1x tolaria west
1x laboratory maniac
3x hurkyl's recall
1x (quell'affare che costa :1: :B: :B: che dà -2/-2 a tutte le creature, istant e poi scry 1, altro nome in francese)
3x verità riecheggiante

allora, purtroppo non sono riuscito a trovare molte informazioni sul torneo, tranne le seguenti:
primo posto cobra RUG, ovvero un mazzo che usa i cobra del loto per scendere il prima possibile un'idra muccosa incounterabile con protezione dal blu e i titani
secondo posto questo ad nauseam
terzo posto sunny side up, mazzo che personalmente detesto
quarto posto dredgevine
nel torneo c'erano anche 3 jund, 4 tron e 3 uwr qualcosa
numero totale di partecipanti 30
nome del torneo 4º Torneo Liga de Modern de Cantabria I - 2014
non ho trovato informazioni sui matchup e cose simili

a voi i commenti, a me dopo 3 playtest (contro uwr jund e melira, pre e post side) è piaciuto TROPPO. soprattutto post-side iniziando con la caverna gemmata e con due ad nauseam in mano XD e pescando grazia subito dopo XD in media la mette in **** il pyretic ritual, fa sottovalutare all'oppo la possibiltà di bruciarsi 2/3 scimmie per altro (tipo un mana leak). ho avuto problemi, paradossalmente con un mazzo del ***** di un mio amico, che mi ha giocato blocco temporale con boseiju mentre scombavo. a parte quello l'unica carta che preoccupa davvero è il controflusso, devo ancora trovare una risposta efficace...forse una doppia chiusura...
kaffalidjmah
Livello V
Livello V

Messaggioda Straboz » 19 giu '14, 13:27

Gli unici cambi rispetto alla lista "tradizionale" sono -1 Pact Of Negation +1 Mystical Teachings e -1 terra +1 Pyretic Ritual.La scelta di togliere una protezione in un meta senza UWR,Twin o comunque mazzi U based ci può stare...però appunto dipende se si conosce già il meta del torneo che si affronterà.Di base non andrei al buio con solo 2 Pact Of Negation ad un torneo importante come un PTQ.
Per quanto riguarda la scelta di togliere una terra non lo so...19 sono un pò pochine,di sicuro inserendo Pyretic Ritual possiamo tranquillamente utilizzare 2 o anche 3 Simian Spirit Guide e scombare prima visto che poi ci basterà usare il rito per castare la chiusura,andrebbe testata come soluzione e vedere gli effettivi vantaggi/svantaggi.

Jund e Melira Pod post side come te la sei cavata con tutti quegli scartini?4 Leyline Of Sanctity e basta?Purtroppo non sono la soluzione definitiva,un buon giocare di Jund siderà sempre Nature's Claim e Golgari Charm...Melira una volta messo il Pod ha un'infinità di soluzioni invece. TT_TT
Sto testando Squelch ed addirittura Condescend per fermare il Birthing Pod,a breve seguirà resoconto... :D

Le risposte a Counterflux sono solo due : Teferi, Mage of Zhalfir castato a fine turno dell'avversario,carta che non prediligo,troppo lento e casting cost proibitivo con triplo mana blu.E Silence che trovo davvero ottimo anche per mettere paura all'avversario fintando la scombata e facendogli sprecare counter.Di solito si gioca lo split in side,una copia di ognuna delle due carte sopra citate,io gioco il 2x di Silence e mi trovo benissimo.
Straboz
Livello III
Livello III

Messaggioda kaffalidjmah » 19 giu '14, 14:54

Straboz ha scritto:Gli unici cambi rispetto alla lista "tradizionale" sono -1 Pact Of Negation +1 Mystical Teachings e -1 terra +1 Pyretic Ritual.La scelta di togliere una protezione in un meta senza UWR,Twin o comunque mazzi U based ci può stare...però appunto dipende se si conosce già il meta del torneo che si affronterà.Di base non andrei al buio con solo 2 Pact Of Negation ad un torneo importante come un PTQ.
Per quanto riguarda la scelta di togliere una terra non lo so...19 sono un pò pochine,di sicuro inserendo Pyretic Ritual possiamo tranquillamente utilizzare 2 o anche 3 Simian Spirit Guide e scombare prima visto che poi ci basterà usare il rito per castare la chiusura,andrebbe testata come soluzione e vedere gli effettivi vantaggi/svantaggi.

Jund e Melira Pod post side come te la sei cavata con tutti quegli scartini?4 Leyline Of Sanctity e basta?Purtroppo non sono la soluzione definitiva,un buon giocare di Jund siderà sempre Nature's Claim e Golgari Charm...Melira una volta messo il Pod ha un'infinità di soluzioni invece. TT_TT
Sto testando Squelch ed addirittura Condescend per fermare il Birthing Pod,a breve seguirà resoconto... :D

allora, ho sbagliato a dire il mazzo che usa...non è un melira pod, è un kiki pod, melira lì dentro non esiste, e usa una variante del pod parecchio complicata, non usa il nero ma usa gli altri colori...posso starne a parlare tutto il giorno ma in verità l'unico che capisce esattamente come funziona è il suo creatore, e devo dire che sono anche stato abbastanza paraculato perchè TUTTE le volte che spoddava per chiudere io avevo 2 grazie in mano, una la usavo per non farlo vincere l'altra la usavo io. va anche detto che ho fatto 6 partite in totale contro tre mazzi diversi ieri sera stanchissimo ubriaco e tutto, probabilmente ho avuto molta fortuna perchè non ho mai chiuso oltre il 4 turno, protetto, con boseiju o con un patto in mano.
contro jund invece la partita è andata medio-bene...considerando che era un bg rock e non un jund, ho di nuovo sbagliato a scrivere XD invoco clemenza XD nella prima partita gli scartini del jund hanno fatto il loro sporco dovere ma la conjurer, 2 lotus bloom 1 mystical e 2 pentad hanno fatto il loro. non ha visto un singolo abrupt decay, va detto. post side ho tolto i 2 peer e 2 serum per mettere le leyline, indeciso sul da farsi ho provato a togliere anche lo slaughter pact per provare ad inserire il silenzio, ma la mano iniziale ha fatto da sola. gemstone caverns (iniziava lui) e leyline non male. al suo terzo turno, va mana out per fare un impulso del maelstrom sulla leyline, gli chiudo in faccia. contro uwr invece il fatto di avere solo 2 patti blu si fa sentire pesante, devo dire che poter counterare la roba a gratis è troppo op. sono riuscito a portarla a casa quando ho giocato la non vita e lui aveva solo due botti (nessuna creatura). post side è stata una delle partite più brutte che abbia mai visto. si è praticamente ucciso da solo sfetchando ogni turno, fino a portarsi a 12, poi ha giocato spellskite io avevo 6 terre giù, alla fine, sono riuscito a pararmi il culo tantissimo con una grazia sull'attacco del suo colonnato (questo giro niente phirexia) e mi sono trovato a 1 hp sperando di pescare un accidenti di ad nauseam (avevo altre due grazie in mano). entra un lotus bloom, penso "ho 10 mana (pentad prism a 1 in gioco) potrei scombare se mi arrivasse una c***o di carta decente" poi mi ricordo che avevo deciso di side out la bauble per il silence quando lo pesco. suppongo che il mio amico abbia visto l'espressione di disgusto gigante sul mio volto XD. due turni dopo finisco le angel grace. quando lui passa, pesco ad nauseam. che c***o. come chiudo? sono ad 1 hp e ho finito le angel grace (in mano), cosa faccio? avevo ad nauseam, una scimmia, silenzio e basta. lui una carta in mano. passo, lui per qualche imprescindibile motivo decide di non attaccare di colonnato ma di spararmi un fulmine. vinco solo perchè dopo pesco teachings, non aveva abbastanza terre per animare il colonnato.

devo dire che, per il momento, non ho fatto chissà quali playtest, contro uwr non è stato eccezionale, contro il bernapod (il creatore si chiama berna e la sua lista di pod non l'abbiamo ancora trovata da nessuna parte) ho avuto un quantitativo sufficentemente elevato di fortuna da non aver timore, mentre contro il bg rock ho semplicemente avuto troppo, troppo culo. se avesse pescato anche solo un abrupt decay o nella seconda partita non avessi avuto la gemstone E la leyline in mano sarebbe andata molto diversamente. in stì giorni faro diversi playtest (da sobrio) poi vi racconto

grazie per i consigli sul counterflux, proverò a modificare leggermente questa lista, mi piace abbastanza
kaffalidjmah
Livello V
Livello V

Messaggioda IngegnerGoblin » 19 giu '14, 16:31

kaffalidjmah ha scritto:
niko47 ha scritto:

allora, inziamo con la lista

MAIN
4x grazia dell'angelo
4x ad nauseam
4x pentad prism
4x lotus bloom
4x scimmia spirito guida
4x gioco di prestigio
4x serum visions
2x scrutare le profondità
2x patto di negazione
2x mystical teachings
1x slaughter pact
1x pyretic ritual
1x tempesta di fulmini
3x phyrexian unlife
1x conjurer's bauble
TERRE
3x scalding tarn
2x marsh flats
2x city of brass
2x costa del mar di cromo
1x tempio dell'illuminazione
1x tempio blu/nero (ho il nome in francese e non so scriverlo) temple de la tromperie
1x fontana santificata
1x gemstone mine
1x boseiju, who shelters all
1x palude
1x isola
1x watery grave
1x godless shrine
1x gemstone caverns

side

1x slaughter pact
1x silence
4x leyline of sanctity
1x tolaria west
1x laboratory maniac
3x hurkyl's recall
1x (quell'affare che costa :1: :B: :B: che dà -2/-2 a tutte le creature, istant e poi scry 1, altro nome in francese)
3x verità riecheggiante

allora, purtroppo non sono riuscito a trovare molte informazioni sul torneo, tranne le seguenti:
primo posto cobra RUG, ovvero un mazzo che usa i cobra del loto per scendere il prima possibile un'idra muccosa incounterabile con protezione dal blu e i titani
secondo posto questo ad nauseam
terzo posto sunny side up, mazzo che personalmente detesto
quarto posto dredgevine
nel torneo c'erano anche 3 jund, 4 tron e 3 uwr qualcosa
numero totale di partecipanti 30
nome del torneo 4º Torneo Liga de Modern de Cantabria I - 2014
non ho trovato informazioni sui matchup e cose simili

a voi i commenti, a me dopo 3 playtest (contro uwr jund e melira, pre e post side) è piaciuto TROPPO. soprattutto post-side iniziando con la caverna gemmata e con due ad nauseam in mano XD e pescando grazia subito dopo XD in media la mette in **** il pyretic ritual, fa sottovalutare all'oppo la possibiltà di bruciarsi 2/3 scimmie per altro (tipo un mana leak). ho avuto problemi, paradossalmente con un mazzo del ***** di un mio amico, che mi ha giocato blocco temporale con boseiju mentre scombavo. a parte quello l'unica carta che preoccupa davvero è il controflusso, devo ancora trovare una risposta efficace...forse una doppia chiusura...

Che diamine è "sunny side up"? Ti riferisci a Eggs?
Comunque: secondo me il meta che si è trovato davanti lo metteva in buone condizioni: UWR se sei un pochino bravo lo mandi tap-out facile, anche se rituale non è la miglior scelta da fare (sta sotto spell snare), ma finchè ci sono 4 scimmie ci sta. Tron è quasi un bye: solo karn di 3° e nature's claim danno fastidio, e manco sempre. Jund è tosto, ma con un pò di fortuna e considerando che in G1 se non vede scartino ha molte carte morte o, meglio, poco efficienti (bolt, chandra, pulse, ooze) si può fare. La lista tutto sommato non ha nulla di così "strampalato", anche se personalmente considero 3x di echoing truth un'esagerazione inutile: per togliere hate ne basta una, e userei i due slot ricavati per pithing needle (a volte poco efficace per via dell'hate che ricevono i nostri artefatti e incantesimi) o (da testare in meta particolari ricchi di combo) meddling mage, che paradossalmente riceve meno hate in G2-G3 rispetto ad ago, che rimane comunque più versatile, agile e spesso più efficiente (finchè rimane). Ha praticamente un bersaglio per ogni mazzo, e spesso costringe l'oppo a scelte difficili (spacco lui o altro artefatto/enchant?). Mi fa storcere il naso anche il 2x di teachings, che considero buona ma troppo pesante, ma alla fine è questione di gusti.
Una carta su cui ragionavo tempo fa e che ho visto giocare ultimamente da una lista di un daily è peek, che è ottima contro combo/control. Pensavo di splittarla con gioco di prestigio (1 peek- 3SoH), oppure di ricavare un posto da una terra. Qualcuno che l'ha testata può darmi qualche giudizio?
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mancino » 19 giu '14, 18:56

Ragazzi in genere come sidate contro pod? Io trovo spesso molte difficoltà post side (la prima in genere la porto a casa perdendo poi le altre 2)

Io di solito sido così (lista del pro tour di born con tolaria di main al posto della caverna di gemme e con 1 maniaco da laboratorio in side):
+3 leyline +1 drown in sorrow + 1 patto nero +1 maniaco da laboratorio
-2 pact of negation -1 pentad prism -1 ninnolo(lo tolgo avendo 2 chiusure) -1 peer

Avete trovato altre soluzioni. Il punto è che se non trova pod ce la possiamo cavare...con pod a terra fra tramutanti e quasali (che rompono leyline e\o artefatti per rallentarci) e scartini non ce la si fa. Avete trovato altre soluzioni? (sinceramente torpor orb o spacca artefatti mi sembrano molto subottimali, così come squelch che mi pare troppo poco versatile).

E poi non avendo mai giocato con questo mazzo contro un tron GR volevo sapere se inserite qualcosa essendo comunque un buon match up
Mancino
Livello V
Livello V

Messaggioda niko47 » 19 giu '14, 20:39

Mancino ha scritto:Avete trovato altre soluzioni. Il punto è che se non trova pod ce la possiamo cavare...con pod a terra fra tramutanti e quasali (che rompono leyline e\o artefatti per rallentarci) e scartini non ce la si fa. Avete trovato altre soluzioni? (sinceramente torpor orb o spacca artefatti mi sembrano molto subottimali, così come squelch che mi pare troppo poco versatile).

Bhè Wear è necessario nella sb, come lo è una carta anti grave (qualunque essa sia). Senza spacca artefatti/incantesimi non neance come tu possa affrontare in tranquillità partite contro mazzi che giocano Blood Moon, Stony Silence et similia...
Immagine
niko47
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Straboz » 19 giu '14, 22:59

Mancino ha scritto:Ragazzi in genere come sidate contro pod? Io trovo spesso molte difficoltà post side (la prima in genere la porto a casa perdendo poi le altre 2)

Io di solito sido così (lista del pro tour di born con tolaria di main al posto della caverna di gemme e con 1 maniaco da laboratorio in side):
+3 leyline +1 drown in sorrow + 1 patto nero +1 maniaco da laboratorio
-2 pact of negation -1 pentad prism -1 ninnolo(lo tolgo avendo 2 chiusure) -1 peer

Avete trovato altre soluzioni. Il punto è che se non trova pod ce la possiamo cavare...con pod a terra fra tramutanti e quasali (che rompono leyline e\o artefatti per rallentarci) e scartini non ce la si fa. Avete trovato altre soluzioni? (sinceramente torpor orb o spacca artefatti mi sembrano molto subottimali, così come squelch che mi pare troppo poco versatile).

E poi non avendo mai giocato con questo mazzo contro un tron GR volevo sapere se inserite qualcosa essendo comunque un buon match up
Purtroppo la Leyline of Sanctity non ha lo stesso effetto che ha con Jund...con Birthing Pod a terra viene distrutta da una qualunque spoddata.Proprio per questo non vengono mai sidate dentro contro Melira Pod.
I punti di forza di Pod sono il Pod stesso e la grande quantità di creature.Io mi sto trovando benissimo con il 2x di Disenchant (una carta banalissima ma a quanto pare efficace in più match up...Splinter Twin,Blood Moon,Birthing Pod,Stony Silence e qualsiasi cosa contro Affinity,Cranial Plating su tutte) e con il 2x di Drown In Sorrow,in alcune liste su MTG Online giocano 2x Drown in Sorrow e 1x Wrath Of God,scelta strana ma se penso a quando giocavo Tron e Melira per me era sempre un bye grazie ai 4 Pyroclasm e 3 Oblivion Stone di main forse non è sbagliatissima come idea quella di abbondare con le wratte,se uccidiamo tutte le creature può anche restare a terra il Pod ma non serve a niente! :D

Per quanto riguarda Tron è si un buon match up ma non dobbiamo mai sottovalutarlo,un Karn Liberated di terzo ci può mettere in ginocchio togliendoci le terre.Io sido fuori 3x Pact Of Negation e Boseiju, Who Shelters All e sido dentro 2x Disenchant e 2x Silence. Silence serve solo a fare da Time Walk evitando un Karn Liberated di terzo,dopo tutto sempre meglio un Silence che non fa giocare l'oppo per un turno che un Pact Of Negation che non serve a niente... :D
Straboz
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo