spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Junk Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Junk Midrange

Messaggioda tolsmir » 13 mag '14, 19:52

beh sulle melme ti do ragione 4 sono forse troppe penso che inserirò al posto di due melme e un read the bones 3 abrupt decay (non 4 perché contro control è inutile eccetto sfere) gli hero's downfall le mettevo in 4x perché contro control non le tolgo però potrebberò essere sostituite a favore di ultimate price per quando riguarda brimaz io lo trovo semplicemente fantastico ha una buona costituzione per il suo costo di mana e sforna pedine ogni attacco o blocco calato di 3 turno ferma parzialmente la race aggro avversaria contro il mono blu e il burn ho solo contro il primo la mistcutter hydra che però se entra e gg e contro l'altro duress che un po' aiuta ma non abbastanza consigli mer mu o per la side in generale?

EDIT by Vexac: Aggiunti i tag alle carte.
Nel Regolamento c'è scritto come taggare degnamente, leggilo.
tolsmir
Livello II
Livello II

Messaggioda mtz88 » 14 mag '14, 18:02

- Contro Boros/Burn c'è Unflinching Courage che è una vera manna, oltre al fatto che pompa la creatura incantata e quindi contribuisce non poco alla rage..di main potresti poi pensare all'utilizzo di Archangel of Thune e Whip of Erebos

- Per U/Devotion oltre all'Idra puoi inserire Skylasher che ha pure lampo e quindi può fare male, detto questo già inserire un paio di Polukranos, World Eater potrebbe essere una buona cosa (anche contro altri match up, già solo per il fatto che è una 5/5 cc :4:)

- Contro UW/Esper Control sicuramente dentro Golgari Charm che è l'unico modo che hai per proteggerti da Supreme Verdict (oltre agli scartini). Dentro anche qualche carta a scelta tra Duress e Brain Maggot che camminando diventa interessante.

- B/Devotion non dovrebbe essere un problema enorme, ma solo se di main giochi 3x Blood Baron of Vizkopa e 2x Obzedat, Ghost Council che sono carte in grado di portare a casa la partita da sole in questo match up e che riescono ad entrare in campo quando l'oppo ha già esaurito le altre minacce (Polukranos per esempio). L'unica cosa è che devi scegliere bene quali drop a :5: usare perchè volendo puoi inserire anche Archangel of Thune che però non è così forte in questo match up.

- Contro Orzhov Midrange è quasi un mirror in quanto le carte più forti di quel mazzo coincidono più o meno con le tue, in questo caso il terzo colore potrebbe penalizzarti ma è altrettanto vero che il verde ti fornisce delle "bloccanti naturali" per il suo Barone..

- RG Monster è un altro mazzo che non dovrebbe costituire un problema (eccetto partenze a razzo che sono un problema per tutti), puoi forse valutare un paio di copie di Deicide di side per arginare Xenagos, God of Revels ma non di più perchè rischiano di diventare pesanti anche se possono essere utilizzate contro Courser of Kruphix che è un incantesimo. Qui nei limiti del possibile è bene tenere Hero's Downfall per i suoi Stormbreath Dragon
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda tolsmir » 14 mag '14, 21:47

prima di tutto grazie per i consigli. Contro boros burn archangel of thune mi sembra poco incisivo poiché entra di 5 e di solito i drop a cinque(blood baron of vizkopa e obzedat, ghost council)l'unflinching courage è un bel fardello allo skylasher non avevo mai pensato!!!!!!! è ottima raagiunge e ha lampo per non parlare della protezione dal blu con quella e lamistcutter hydranon dovremo aver problemi deicide non mi piace tanto anche perchè per ora contro r/g monster le ho vinte praticamente tutte. golgari charm le metterò al posto dei unravel the aether
la side definitiva dovrebbe essere così
3xmistcutter hydra
3xduress
3xskylasher
3xunflinching courage
3xgolgari charm
si accettano nuove idee
tolsmir
Livello II
Livello II

Messaggioda mtz88 » 14 mag '14, 22:29

tolsmir ha scritto:prima di tutto grazie per i consigli. Contro boros burn archangel of thune mi sembra poco incisivo poiché entra di 5 e di solito i drop a cinque(blood baron of vizkopa e obzedat, ghost council)l'unflinching courage è un bel fardello allo skylasher non avevo mai pensato!!!!!!! è ottima raagiunge e ha lampo per non parlare della protezione dal blu con quella e lamistcutter hydranon dovremo aver problemi deicide non mi piace tanto anche perchè per ora contro r/g monster le ho vinte praticamente tutte. golgari charm le metterò al posto dei unravel the aether
la side definitiva dovrebbe essere così
3xmistcutter hydra
3xduress
3xskylasher
3xunflinching courage
3xgolgari charm
si accettano nuove idee

Vero che Archangel of Thune costa :3:, ma se ti capita di giocarlo con già in gioco Whip of Erebos e una creatura che possa attaccare fa disastri...in più giocando 4x di Sylvani Caryatid puoi riuscire a castarlo un turno prima.
X il main deck come bel drop a :4: c'è Advent of the Wurm: pedina 5/5 con lampo non è affatto male..

1 Archangel of Thune
2 Blood Baron of Vizkopa
4 Courser of Kruphix
2 Obzedat, Ghost Council
2 Scavenging Ooze
4 Sylvan Caryatid
2 Voice of Resurgence

3 Abrupt Decay
2 Advent of the Wurm
2 Ajani, Mentor of Heroes
1 Banishing Light
1 Elspeth, Sun's Champion
3 Hero's Downfall
4 Thoughtseize
2 Ultimate Price
1 Whip of Erebos

4 Godless Shrine
2 Mana Confluence
4 Overgrown Tomb
4 Temple Garden
4 Temple of Malady
3 Temple of Plenty
3 Temple of Silence

sb:1 Deicide
sb:2 Golgari Charm
sb:3 Mistcutter Hydra
sb:1 Scavenging Ooze
sb:3 Sin Collector
sb:2 Skylasher
sb:2 Unflinching Courage
sb:1 Vraska the Unseen

10 scryland che ci servono per controllare la pescata, di primo turno saremo ben felici di fare landa-passo, dal secondo via con rimozioni o acceleratori di mana. In alternativa Voice of Resurgence che inizia a fare i primi danni e all'occorrenza è un'ottima bloccante visto che mette pedina che può bloccare anche il turno successivo.
Corsiera in 4x perchè mi piace troppo per metterne meno :D fortissima contro mazzi aggro in quanto blocca qualsiasi cosa (eccetto Loxodon Smiter) e permette di recuperare vite che non è mai una cosa da sottovalutare.
Dal turno 4 in poi iniziano a esserci disponibili tutti i bestioni più forti del formato e via!
Ovviamente da testare, questa è diciamo una bozza ;)

In side un mix di quello che può servire contro i vari tier del momento..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Artic_Guana » 19 giu '14, 19:59

Salve a tutti, ultimamente gioco con questo tipo di colori, lista personale e creata dal sottoscritto, e devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni, ho fatto sempre top nel negozio dove vado a giocare, le piu recenti sono i Game day JOU (tutti e due), il GP Trial per Milano e la settimana scorsa sono arrivato primo al torneo del sabato.
Condivido con voi la mia lista:

Mainboard

4 Elvish Mystic
4 Sylvan Caryatid
3 Blood Baron of Vizkopa
3 Courser of Kruphix
2 Polukranos, World Eater
2 Scavenging Ooze
1 Obzedat, Ghost Council

1 Vraska the Unseen
2 Elspeth, Sun's Champion
1 Ajani, Mentor of Heroes

3 Advent of the Wurm
3 Abrupt Decay
3 Hero's Downfall
2 Banishing Light
2 Devour Flesh
2 Underworld Connections

4 Godless Shrine
4 Overgrown Tomb
4 Temple Garden
3 Forest
1 Swamp
2 Mana Confluence
2 Temple of Plenty
2 Temple of Silence
1 Temple of Malady

Sideboard

1 Deicide
2 Thoughtseize
3 Mistcutter Hydra
2 Bile Blight
2 Duress
2 Sin Collector
1 Obzedat, Ghost Council
2 Lifebane Zombie

L'unico problema che ho riscontrato è riuscire a stare dietro a Burn e a Monoblu volanti, di cui ho perso miseramente, vorrei consigli e critiche sopratutto, grazie mille in anticipo.
Artic_Guana
Livello I
Livello I

Messaggioda DaveSpace » 5 ago '14, 10:38

Non sono solito giocare Standard però in vista della prossima stagione vorrei tornare un pò attivo nel formato e così ho messo insieme un pò di carte e ho cercato di montare un mazzo di mia iniziativa, si tratta di un Junk Midrange che si avvale di diverse carte del blocco di RTR ma che strizza anche l'occhio allo Standard che sarà...
Non ho ancora avuto modo di provare seriamente il mazzo, dai test che ho fatto l'idea mi sembra buona però secondo me c'è qualcosa che ancora non quadra per far si che il mazzo possa esprimere il meglio di se.
La lista che vi propongo è la seguente e cerco di commentarvi le carte, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

4 Courser of Kruphix
4 Sylvan Caryatid
4 Herald of Torment
2 Reaper of the Wilds
2 Polukranos, World Eater
2 Desecration Demon
2 Elvish Mystic

2 Ajani, Mentor of Heroes
2 Elspeth, Sun's Champion

4 Hero's Downfall
4 Thoughtseize
4 Abrupt Decay
1 Bile Blight

3 Temple of Malady
1 Temple of Plenty
3 Llanowar Wastes
4 Forest
3 Swamp
2 Plains
3 Overgrown Tomb
2 Godless Shrine
1 Temple Garden
1 Temple of Silence

SB: 1 Bile Blight
SB: 2 Drown in Sorrow
SB: 3 Nyx-Fleece Ram
SB: 2 Mistcutter Hydra
SB: 2 Golgari Charm
SB: 2 Banishing Light
SB: 2 Last Breath
SB: 1 Putrefy

4 Course of Kruphix, 4 Sylavan caryatid, 2 Elvish mystic: penso che ogni mazzo verde debba giocare la combinazione di queste carte, le prime due aiutano anche contro mazzi molto aggro. Il dubbio è su Elvish mystic, da tre sono passato a due copie e sto pensando eventualmente di scendere ad una soltanto.

4 Thoughtseize, 4 Abrupt decay, 4 Hero's downfall: considero anche Thoughtseize una removal, le altre non penso abbiano bisogno di descrizione, Hero's downfall sarà da gestire bene specie contro mazzi controllo che usano i PW.

1 Bile blight: non sono sicuro della scelta, di base l'ho inserita per ribaltare delle race di token di Elspeth avversarie, forse si rivela buona anche contro mazzi aggressivi per resistere i primi turni e a quel punto dovrò aggiungerne almeno un'altra copia.

2 Ajani, mentor of heroes: personalmente trovo questo PW una vera BBBBomba! fa doppio +1 ed è già una figata! ci permette di gonfiare le nostre creature ma sopratutto ci permette di scremare il mazzo, giocato dal turno 6-7 in avanti ci da una grossa mano a scavare nel mazzo per cercare i pezzi più utili al momento, spesso infatti dal turno 6-7 pescare una Cariatide o una removal non è così utile e Gianni ci aiuta molto.

2 Elspeth, sun's champion: probabilmente è la migliore carta del blocco di Theros, molte volte aiuta in partite lunghe ma capita anche di giocarla al turno 4 e spostare la race a nostro favore. Di fatto è il vero motivo per cui ho splashato di bianco.

4 Herald of Torment: giocarlo nei primi turni ci aiuta a tenere le race avversarie e pescarlo a partita avanzata lo rende doppiamente interessante per la possibilità di giocarlo come incantesimo.

2 Reaper of the Wilds: personalmente trovo questa carta davvero interessante, forse esagero, ma sarà il Desecration demon della prossima stagione, l'abilità di scry è quanto mai utile e le due abilità che ci porta in dote sono davvero interessanti, attenzione a giocarla nel momento giusto per proteggerla e ci regalerà soddisfazioni.

2 Polukranos, World Eater: è una bomba, come tocca il tavolo l'avversario inizia pensare a come rimuoverlo in fretta, soltanto due copie perchè è leggendario.

2 Desecration Demon: aspettando la rotazione ha senso continuare a giocarlo, ne gioco due copie perchè sono quelle che mi restano dopo aver venduto le altre 4 a un ottimo prezzo! Due copie ho deciso di tenerle in ottica Modern e ora mi tornano utili, non penso di comprarne altri visto che ruoteranno fuori a breve e il mio obiettivo è avere un mazzo che sopravviva a settembre.

Reparto terre: soltanto 5 Scry land per evitare partenze troppo lente e potermi comunque garantire una scrematura del mazzo, cinque Shocklands per evitare lo problemi di colore e poter scegliere se giocare tappato o stappato, 3 Llanowar waste per assicurarmi di avere il doppio colore nei primi turni insieme alle Shocklands, molte basiche per cercare di risparmiare vite utili. Di base il bianco è uno splash che voglio giocare dal turno 4-5, ecco il perchè di poco bianco.

Per la sideboard è in divenire, comunque rapidamente: le pecore per reggere l'urto dei mazzi super aggro, un secondo Bile blight principamente per chi vomita pedine.
Drown in sorrow è una removal per resistere i primi turni, Mistcutter è una wincon contro controllo, Banishing light aiuta contro carte moleste in genere, Last breath principalmente contro Voce della rinascita ma anche contro mazzi aggro veloci, Putrfy è un pò un tuttofare come Golgari Charm.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Precedente

Torna a Standard / Alchemy