Jopet13 ha scritto:Questa è la lista che vorrei portare al prossimo torneo modern nei miei paraggi.
Se qualcuno a consigli o altro su come migliorare il deck si faccia avanti, grazie.
TERRE
14x
Palude3x
Quartiere Fantasma sempre utile in questo periodo di modern
forse poche terre, ricordo però che il massimo costo di lancio è tre, mi accontento di giocare un game anche con solo 2 terre, non ho ancora mai trovato contro qualcuno che spaccasse terre per rallentarmi e di conseguenza mi sono trovato molto bene.
CREATURE
2x
Signore del Banchetto carta situazionale a mio parere, utile per far sprecare qualche removal o per chiudere quando l'avversario a un gioco lento e di conseguenza molte carte in mano. se avete idee migliori sono tutt'orecchi
4x
Confidente Oscuro chi non lo conosce?
4x
Predatore di Oona ottimo danno per i primi turni, la cartache spero di avere sempre di mano per calarla al secondo
4x
Vampiro Falco Notturno Ottima per bloccare, tornare up di life e vola, meglio di cosi non si trova da nessuna parte
ARTEFATTI
4x
La Griglia Se non ci fosse non sarebbe uno scartacarte
ISTANTANEI
4x
Monile Funebre Carta op, fa tutto quello che serve: scarta, uccide ed è istantaneo
4x
Vittima della Notte sempre utile
Carte d'obbligo a mio parere
INCANTESIMI
4x
Sofferenza Urlante Situazionale a cui cerco un cambio!!!
STREGONERIE
4x
Crimine del Corvo la rigioco dal cimitero sempre utile per pelate morte
2x
Costrizione 2x
Strappa-Mente forse non va molto di moda visto i molti affinity ma in 2x penso che sia sempre utile
3x
Indagini di Kozilek2x
RicattoScartini su scartini, aspettando che creino qualche scarto istantaneo!!!
SIDE
2x
Dannazione utile contro mazzi aggro
2x
Strappa-Mente mi piace e la metto anche di side
2x
Gabbia del Becchino d'obbligo di side
2x
Annegare nel Dolore contro le pedine
2x
Costrizione3x
Estrazione Chirurgica la gioco di side perchè non amo perdere punti vita e perchè serve a mio parere solo contro alcuni mazzi
2x
Revocatore di Phyrexia d'obbligo di side
Side abbastanza scrauso, con qualche carte per limitare i mazzi che vanno di moda in questo periodo.
Perdo solitamente contro mazzi troppo veloci che buttano giù creature prima che io riesca a fargliele scartare, quali: Infect, zoo, tritone, aggro.
Giocata alla pari contro jund, affinity e twin, solitamente riesco a limitare il loro gioco scartando la carta giusta al momento appropriato.
Vinte senza troppi problemi contro macina, reanimetor.
Unica carta che secondo il mio punto di vista è cambiabile e situazionale è sicuramente
Sofferenza Urlante, quindi se avete di meglio per sostituirla fatevi avanti.
Se avete anche qualche consiglio per il side anche se è sempre situazionale ai mazzi che girano nel torneo.
Si non gioco la grandissima
liliana del velo perchè non mi sono mai ritrovato ad aver la possibilità di scartare carte per attivare la sua prima abilità e inoltre difficilmente il game arriva al settimo turno perpoter attivare la terza abilità, certo il -2 a mio parere è molto più conveniente del -6 però e tutto relativo dal game.
Cmq se riuscite a farmi cambiare idea (anche se spero di no visto il costo della carta) in qualsiasi modo ben venga.
Secondo me bisogna togliere quasi tutte le creature (tranne forse Confidant, anche se tenendo Bob si dà un senso alle rimozioni avversarie: c'è anche chi gioca
Tombstalker, ovviamente togliendo Confidant), e aggiungere più lande perché di media se ne giocano 22 in un mazzo simile, mi sembra. Come creatura ci piace anche
Bloodghast, la scartiamo o ce la uccidono? Beh, tanto torna di Landfall! Però se giochiamo Ponte (vedi più avanti) forse cozza.
Liliana of the Veil è indispensabile perché fa game da sola, è l'unica che può far scartare instant in risposta alla pescata quindi ottima! E inoltre il -2 permette di levare quelle minacce con le gambe che l'avversario riuscirà a castare. Aggiungo che di solito 8-Rack gioca
Ponte Intrappolante per lockare il board contro aggro, che come hai fatto notare è il tuo problema principale, dato che ai mazzi combo facciamo scartare i pezzi della combo, mentre control non riesce a counterarti tutto dato l'elevatissimo numero di scartini; occhio comunque ad Affinity che può equipaggiare
Placca Cefalica a velocità instant su un
Ornitottero, in quel caso il ponte non funziona. Una volta che l'oppo è stato lockato, finirà sadicamente grattugiato a poco a poco dalle 8 Griglie: poi se si hanno problemi di slot si può togliere una
Shrieking Affliction (eventualmente meno performante rispetto a
La Griglia, perché questa fa danni anche se l'oppo ha più carte in mano), anche con 7 Rack effects il mazzo gira. Altra bomba da giocare è
Smallpox, soprattutto se si giocano poche creature fa i buchi a terra. Eventuali alternative a basso costo che possono essere sinergiche con la strategia: a me è sempre piaciuta
Liliana's Caress, anche se a cc2 secondo me è un po' lenta: di secondo turno abbiamo alternative migliori, come
Wrench Mind (che se siamo fortunati è praticamente un
Hymn to Tourach e devastiamo la mano avversaria), oppure possiamo appoggiare Confidant, oppure possiamo fare Griglia + scartino. Oltretutto
Liliana's Caress secondo me va giocata in una build diversa, magari splashata di rosso per
Burning Inquiry (che in questo modo fa molti danni). Altro incantesimo cc2 che potrebbe rappresentare un'alternativa valida è il nuovissimo
Waste Not di M15, ma andrebbe testato per capire quali possano essere le sue reali potenzialità.
Damnation potrebbe anche trovare spazio in main in una o due copie (o magari puoi splittarne una copia maindeck e una in side) per evitare di essere troppo dipendente dal ponte. Inoltre in side al posto del
Revocatore di Phyrexia credo sia meglio
Pithing Needle che ha il vantaggio di non avere le gambe, cosa che a te non interessa dato che non devi bittare con le creature. Sempre per la side, occhio ai planeswalker. Certo, con tutti quegli scartini maindeck non dovrebbero mai entrare, ma se succede sono dolori e quindi qualche copia di
Caduta dell'Eroe o
Vampira Fattucchiera (sì, toglie tutti i segnalini da un permanente, quindi anche i segnalini fedeltà da un PW) potrebbe essere utile. Potresti anche valutare un leggero splash (di solito verde o bianco) principalmente per spacca-artefatti e spacca-incantesimi (
Leyline della Sacralità ci fa malissimo) per avere una side ancora più solida.
Questo almeno secondo me.
PS: Ma 8-Rack e Mono B Control non sono considerati due archetipi diversi, seppur simili?