ho trovato queta lista su mtg top 8
EDIT by MOD: no link esterni.non è proprio una brutta lista, però usa 19 terre (oddio) di cui 5 fetch, tre blu/rosse e due bianco nere. ho provato a testarlo con alcuni amici, ed è abbastanza carina, notare che usa la
gemstone caverns in 1x e boseiju in 1x di main. altra aggiunta particolare è il
pyretic ritual, perchè? semplice, uno che conosce bene il mazzo sa che ti servono 3 scimmie per chiudere di terzo, e che probabilmente sono presenti in 4x. potete usarne tranquillamente 2 per far credere all'avversario che vi siate fregati da soli, seconde me non è male, facendogli abbassare la guardia potete fregarlo tantissimo. notare come al solito la bubble di main, per riprendersi l'ad nauseam in caso di scartino, precedentemente nel topic qualcuno aveva pensato di torglierla, e notare i 2 (non 3)
patto di negazione. il side niente da dire, non mi piace il
drown in sorrow ma sono gusti personali, personalmente metterei qualcosa di più cattivo tipo
mutilate ma non abbiamo abbastanza paludi. la tripla
echoing truth di side non ho ancora capito bene a cosa serve....
ad ogni modo vorrei fare un'analisi della mana base: abbiamo 1 palude base, un'isola base, una shock blu/nera una shock bianca/blu un'altra nera/blu e 5 fetch. 5 fetch mi sembrano troppe, oppure sono troppo poche le terre da tutorare, non lo so, mi sembra una cosa sbagliata. i due templi sono abbastanza decenti, metto terra e vedo cosa pesco di primo turno è una gran cosa, farlo al secondo più o meno. boseiju è ovviamente utilissimo, così come la
gemstone mine che personalmente considero una delle più belle terre di magic. la terra che mi fa storcere il naso parecchio è la caverna di gemme, o è utilissima oppure è inutile, ma quando diventa utile è semplicemente fantastica, tirare giù un pentad prism di primo turno è un vantaggio notevole, soprattutto con il rito rosso che può supplirti al fatto di dover scartare due scimmie per scombare di secondo. le
city of brass possono essere sostituite dal più potente
confluenza di mana per l'ovvio motivo che non perdi punti vita se l'avversario ti tappa le terre ma tant'è...in genere le spaccano comunque, non le tappano
in ogni caso, ABBIAMO 19 TERRE!?!?!? non so mi sembrano un pò poche. per carità è arrivato 2° ad un torneo di 30 persone spagnolo, il ptq di chivasso da 256 persone non compare nemmeno il torneo, ma continuano a sembrarmi poche, le altre liste che ho viste ne giocavano 21/22. ah già, 4 serum vision e 4 sleigth of hand non male, 2 mistical e 2 peer mi sembrano pochi...
riepilogo: lista strana, poche terre rispetto al normale, una carta in più
pyretic ritual che permette di fare [Censurato] strane, solo 2 patti blu che vanno bene, abbastanza equilibrata come lista, molto divertente. modifiche suggeribili?