spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Comportamento dei giocatori ai tavoli alti durante un PTQ

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Comportamento dei giocatori ai tavoli alti durante un PTQ

Messaggioda Ammond » 17 giu '14, 11:43

allora posto prima qui perché secondo me questo è un argomento un po delicato e non voglio lanciare sta bomba nel forum senza prima essermi confrontato con lo staff.
Come penso tutti sapete durante un PTQ o cmq buona parte dei tornei "grossi" prima dell'ultimo turno esce la classifica e i giocatori possono facilmente capire se possono pattere (di solito i piani alti),se giocare per la gloria (i cosidetti "morti") o se droppare....ebbene io vorrei parlare dei "morti" (visto che è stato il mio caso) ovvero quei giocatori che anche se vincono non possono entrare in nessun modo perché i "piani alti" pattando li buttano fuori senza se e senza ma....ora questo pattare all'ultimo turno (che ormai è una prassi in tutti i PTQ tranne rari casi in cui davvero fino alla fine non è detto) non è un tantinello "scorretto"? parlando con un judge al PTQ pescara a questa domande mi ha risp-"Allora in teoria esistendo nel regolamento di magic il "condotta antisportiva" questo pattare potrebbe rientrarci visto che si impedisce a 8 giocatori di media (i morti appunto) ogni possibilità di entrare in top...ma dall'altro lato a magic è consentito pattare volontariamente,quindi farlo non è infrangere le regole"-

Ora(forse ok sono un po di parte visto che ancora mi brucia non aver fatto top) ma secondo me sto comportamento non è molto bello da vedere soprattutto se magic ha un intero capitolo di sanzioni solo ed esclusivamente deputato al comportamento antisportivo...c'è anche da dire che io mai patterei ho sempre preferito giocare e preferisco giocare anche l'ultimo turno e se perdo amen...sempre meglio che essere buttato fuori senza possibilità di giocarmela.

voi cosa ne pensate?credete sia il caso di parlarne nel forum o meglio tenere un profilo basso ed evitare macelli?
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Ammond
Moderatore
Moderatore

Re: il comportamento dei giocatori ai tavoli alti durante un

Messaggioda Umbert710 » 17 giu '14, 15:54

Personalmente penso che su 9 turni di svizzera non giocare l'ultima facendo riposare il cervello,scoutando gli altri tavoli e diminuendo i rischi di una sconfitta che mi può abbassare il rating sul 7-1, sia una mossa saggia e francamente non antisportiva.
Imho ad un livello competitivo ci si prende tutti i piccoli vantaggi che ci si può prendere (tu non sei andato dai judge per fare il paladino della sportività, ma per cercare delle finestre per entrare,dai :) ) e questo mi sembra più sensato e "sportivo" di chiamare il judge se l'avversario tarda 40 secondi al tavolo, se si prende 1 minuto per decidere su un board complicato o semplicemente sul commentare ogni singola giocata dell'avversario.
Ovvio che ci si avvelena il sangue a non entrare per fattori totalmente estrinseci come le patte altrui, ma probabilmente rianalizzando l'andamento del torneo converrai anche tu che ci sarà sempre un mano dubbia tenuta, una volta che ti sei tappato sbagliato, una giocata che in un ventaglio di scelte non era quella migliore in assoluto, solo che è più "facile" (ed assolutamente umano, figurati) tendere a riversare la delusioni su fattori esterni.
Personalmente credo che nello spirito competitivo di un gioco come magic ciò che ti rende veramente bravo, e diverso dagli altri 200 partecipanti, è fare in modo che ogni singola scelta ti ponga in condizione di vantaggio o almeno equivalente al ventaglio di scelte dell'avversario. Se estendi il concetto all'atteggiamento mentale da giocatore competitivo, per come sono strutturati i ptq (gp XD ) italiani la cosa più conveniente è andare sul 7-0 per pattarne due, fare top matematica e giocarla più freschi di quelli che hanno giocato le ultime due partite. C'è poco da discutere, non sarà l'atteggiamento più corretto del mondo verso i "morti", ma nel imite del rispetto reciproco e della correttezza se mi gioco una top 8 ad un evento mors tua vita mea.
Potrei contrapporti l'esempio di un mio amico a Torino che era a 19 punti al nono turno, è stato pairato con uno a 18 (quindi sapeva di non poter entrare) e questo ha insistito per giocare anzichè concederla per far entrare il mio amico (ripeto, non c'erano possibilità per questo ragazzo di fare top),ha vinto e...non ha fatto top.
Questa come è categorizzabile? Sportività? A me non sembra sportivo giocare per la gloria all'ultimo turno di un evento competitivo quando il mio avversario ha il triplo dei benefici da trarre da una vittoria rispetto a me che lo faccio solo per timbrare il cartellino.
Ti faccio gli in bocca al lupo per il futuro, qualche boccone amaro può capitare, alla lunga comunque viene premiata la bravura, se lo meriti vedrai che avrai ciò che cerchi, altrimenti concentrati su cosa ti ha messo nella posizione di essere " morto" al 9°.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Messaggioda DaveSpace » 17 giu '14, 17:33

parlando con un judge al PTQ pescara a questa domande mi ha risp-"Allora in teoria esistendo nel regolamento di magic il "condotta antisportiva" questo pattare potrebbe rientrarci visto che si impedisce a 8 giocatori di media (i morti appunto) ogni possibilità di entrare in top...ma dall'altro lato a magic è consentito pattare volontariamente,quindi farlo non è infrangere le regole"-

Penso che la risposta sia qua e la tua sia solo una rosicata perchè non sei entrato in top.
Tutto è comprensibile e ti capisco, ma a parti invertite avresti fatto lo stesso, specie dopo 8-9 turni di svizzera mezzo morto di stanchezza e con l'ansia di entrare in top.
Quante top "importanti" ti sei giocato nella tua carriera di Magic?
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Ammond » 17 giu '14, 21:30

DaveSpace ha scritto:Penso che la risposta sia qua e la tua sia solo una rosicata perchè non sei entrato in top.
Tutto è comprensibile e ti capisco, ma a parti invertite avresti fatto lo stesso, specie dopo 8-9 turni di svizzera mezzo morto di stanchezza e con l'ansia di entrare in top.
Quante top "importanti" ti sei giocato nella tua carriera di Magic?

ad oggi solo quella di domenica semplicemente perché prima andavo ai ptq per giocare(massimo 3-4 all'anno), sempre con rogue deck, facendo bellamente errori che potevo evitare ma semplicemente perché rispetto ad oggi pensavo prima a "laurearmi" che a vincere un ptq (perché sapevo di non potermi permettere il viaggio per motivi di studio)....ovvio ora che sono nullafacente XD la cosa è diversa...oggettivamente capisco la necessità di rifiatare soprattutto dopo una intera giornata passata a giocare e non avendo manco il tempo (tra un turno e l'altro) di farsi una sigaretta o andare in bagno;il problema magari è mio che come persona (e di conseguenza come giocatore) ho una forma mentis diversa....cioè ad esempio vincere perché il mio opponent non si presenta al tavolo mi infastidisce non poco (si sono folle) come ad esempio molte volte mi sono trovato che il mio opponent faceva un errore mi chiedeva di tornare indietro ed io non facevo problemi, poi se capitava figurati se ricambiava.
A dirla tutta non rosico tanto per non essere entrato in top per la pattata, ma per non aver fatto il cambio nella side che mi era venuto in mente appena sveglio alle 6 di domenica XD perché se lo facevo magari non avrei perso la partita vs mill :lol:
in tutta la mia carriera "s"fortunatamente non ho mai beccato un "PRO" con uno dei miei mazzi folli e vedere cm si comportata (per intenderci gente che già dal secondo turno si fa riconoscere urlando nella sala perché sta giocando vs uno "non-pro" o contro un mazzo strano e ci sta perdendo).
Poi ok ora posso parlare cosi ma poi (chi lo sa) quando mi troverò ai "piani alti" e dovrò decidere potrei pattare anche io e appunto mors tua vita mea come dice appunto il buon Umbert710 ma molto probabilmente lo farei con l'amaro in bocca
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Ammond
Moderatore
Moderatore

Messaggioda DaveSpace » 17 giu '14, 21:46

Anche in questo caso ti sei risposto da solo, nel senso che fino a che sei andato ai PTQ/tornei importanti con l'idea di giocare e divertirti non ti sei curato troppo della classifica ed è andata bene così, ieri che ti sei presentato con l'idea di fare risultato e un animo più battagliero ci sei rimasto male.

Personalmente metto su due piani differenti il giocare ad un ptq o il giocare ad un torneo locale, anche se con bei premi, ma comunque non competitivo.
Nel primo caso non ne faccio passare una e ad ogni occasione dubbia chiamo il judge sia che provenga da me o dal mio avversario, non permetto di tornare indietro o di sistemare le tappate una volta lanciata la spell, insomma potrei risultare sgradevole come avversario, ma di fatto non faccio niente fuori dal regolamento però potrei essere preso per il rompiscatole e sono così dal turno 1 al turno 9 anche se non mi gioco niente.
Nei tornei amatoriali sono l'opposto, molto più lasco e rilassato non ho problemi a far correggere giocate e passare sopra su alcune cavolate.
Di base però ho bene in mente la differenza tra competitivo e amatoriale, nel caso del competitivo non concedo nulla e se posso avvantaggiarmi lo faccio sempre e comunque, sempre nel rispetto delle regole ovviamente.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Re: Comportamento dei giocatori ai tavoli alti durante un PT

Messaggioda Alex » 18 giu '14, 22:55

Sposto questo argomento in Magic Generale dato che penso sia di pubblico interesse.
Alex
Elder
Elder

Messaggioda Valak » 18 giu '14, 23:58

Premettendo che non ho mai preso parte a tornei importanti e che personalmente, per stile di gioco e mentalità, son d'accordo con Ammond, la possibilità di pattare nei tornei di Magic non è così sbagliata finché c'è questo sistema di accoppiamenti. Se sei arrivato in alto in classifica vuol dire che, turno dopo turno, hai affrontato avversari "forti" in graduatoria... e spesso hai vinto.
Al contrario se sei a metà classifica o comunque più in basso vuol dire che il livello di difficoltà degli incontri è stato più basso (ditemi se sto dicendo beate castronerie :D ).
Insomma anche a me da' fastidio quando esco con delle partite in meno, anche perché secondo me il bello è giocarsela non vincere e/o pattare a tavolino, però non biasimo chi effettivamente difende il lavoro che ha portato avanti tutto un torneo.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda the swarmer » 19 giu '14, 1:04

ecco perchè io evito gli ambienti competitivi, alla fine conta solo vincere. Ammond, tu parli di tante belle cose, di volerti confrontare con un avversario, di voler giocare, di preferire una sconfitta combattuta ad una vittoria a tavolino. bè in torneo tutto questo non conta niente. contano solo le regole scritte e la vittoria. pattare è permesso dal regolamento, quindi si fa senza e senza ma per arrivare alla vittoria, "sportività" è solo una parola in questo caso. i morti verranno sempre buttati fuori da quelli che pattano.
mi dispiace per il tuo insuccesso, spero che in futuro verrà premiato di più perchè già solo dal tuo post si capisce la passione, l'impegno e l'entusiasmo che metti nelle magic. ma fai conto che comportamenti del genere li beccherai sempre purtroppo.
the swarmer
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Umbert710 » 19 giu '14, 3:56

the swarmer ha scritto:ma fai conto che comportamenti del genere li beccherai sempre purtroppo.

Io non capisco bene il purtroppo, basta leggere 3 report su 4 di gente che fa top 8 ai ptq per capire che si tratta di ragazzi normali, appassionati e spesso anche molto umili che però contestualizzano , trovandosi ad un ptq, che quel che conta è macinare i turni per entrare in top 8.
Io non trovo divertente nè tantomeno rispettoso verso l'avversario farlo tornare indietro se sbaglia una giocata in un torneo importante.
Ho smesso di farlo a meno di errori eclatanti anche ai FNM perché stai certo che, se scagnazzi una giocata e perdi, quell'errore poi non lo fai più.
E sei migliorato grazie a quel pezzo di sterco dell'oppo antisportivo che non ti ha fatto tornare indietro perché tu hai detto "entra" quando in mano hai counter/hai fetchato male/ti sei tappato di schifo etc...
Con me ha funzionato e quel poco che so lo devo agli avversari fiscali che, entro le regole, hanno sfruttato ogni microvantaggio possibile per battermi.
Non voglio dire "adattati o muori' perché se testo su cockatrice me ne frego due volte su tre di un tuo errore e ti faccio pure ripetere,freemulligare, cambiare giocata etc, perché è un contesto virtuale dove non ci si gioca nulla e sudarmi una sconfitta ha anche senso se mi rendo conto che ho imparato qualcosa.
Fondamentalmente, non voglio sembrare "quello che vuole fá er pro de turno", solo che se ti iscrivi ad un ptq non giochi per smongolare con gli amici, ma affronti un evento competitivo dove una sconfitta sudata è piu svantaggiosa di una vittoria immeritata. E se pretendi di fare top facendo ripetere gli avversari, senza pattare quando ti conviene etc... lo meriti meno di chi sta la perché ha sfruttato tutte le opportunità che gli offrono.
Io ho le mie regole per eventi competitivi:
-Hai 5 minuti di tempo per arrivare al tavolo perché sono una eternità e se giochi controlli imho sei al limite del barare.
-Non faccio tornare indietro sia perché si impara, sia perché confido nel fatto che l'oppo abbia un cervello e lo stia usando.In caso contrario vince il meno spento (solitamente l'altro xD)
-Se hai più di 3 carte in mano prenditi il tuo tempo per pensare, certo se giochi aggro o mazzi con poche scelte di casting che vanno velocemente al topdeck e ti prendi 1 minuto per ogni pescata un po' mi da fastidio, sempre perché confido nel tuo cervello e nella tua capacità/conoscenza col tuo mazzo.
-Quanto meno posso giocare massimizzando il risultato tanto meglio è, sono uno che si stanca da matti e se posso pattare lo faccio felicemente (anche ai condominiali da 20 persone).
-Se l'oppo gioca Tron il metodo Zidane/Materazzi è la mia migliore carta di side xD.

Prova a darti delle regole per il competitivo che ti facciano stare bene con te stesso in funzione del risultato che vuoi perseguire, in bocca al lupo!
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Messaggioda the swarmer » 19 giu '14, 15:45

Umbert710 ha scritto:snip

bè io non posso dire che i tuoi consigli e i tuoi pareri non siano validi, io personalmente non li condivido. non credo che uno di noi due sbagli, semplicemente ci sono due mentalità diverse. secondo me si può diventare bravi anche se l'avversario non fa il bacchettone, come per dire si può imparare a giocare a calcio anche se gli altri non provano a falciarti appena l'arbitro non guarda. poi anche venendo a confronto con i propri errori nel modo più duro, ovvero con una sconfitta, ti fa imparare. sono due metodi diversi? ovvio. uno dei due è più valido o più "giusto"? non credo. ma in torneo l'atteggiamento descritto da umber sarà il prevalente. è un male? un bene? credo nessuno dei due, semplicemente è così. io personalmente non lo condivido e come soluzione non partecipo ai tornei, ammond spero tu riesca a trovare una soluzione che concili la tua passione per i tornei con la voglia di giocare sempre sportivamente anche a costo di aiutare l'avversario.
the swarmer
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Magic Generale