12 fetch
2 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
4 Shocklands
2 Foresta
1 Pianura
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
4 Noble hierarch
1 Birds of paradise
3 Loxodon smiter
3 Knight of the reliquary
1 Thundermaw Hellkite
4 Qasali pridemage
3 Scavenging ooze
4 Path to exile
4 Lightning bolt
2 Chandra, pyromaster
1 Ajani vengeant
SB:
2 Choke
2 Blood moon
2 Stony silence
2 Thrun, the last troll
1 Torpor orb
1 Grafedigger cage
2 Avend mindcensor
1 Combust
2 Bonfire of the damned
2 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
4 Shocklands
2 Foresta
1 Pianura
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
4 Noble hierarch
1 Birds of paradise
3 Loxodon smiter
3 Knight of the reliquary
1 Thundermaw Hellkite
4 Qasali pridemage
3 Scavenging ooze
4 Path to exile
4 Lightning bolt
2 Chandra, pyromaster
1 Ajani vengeant
SB:
2 Choke
2 Blood moon
2 Stony silence
2 Thrun, the last troll
1 Torpor orb
1 Grafedigger cage
2 Avend mindcensor
1 Combust
2 Bonfire of the damned
Rispetto all'ultima lista ho tolto una Ooze per Ajani e un KotR per un Loxodon smiter. Ajani per aiutarmi contro controllo e Smiter in quanto mi aspettavo molti mazzi a base BG e preferivo avere un out più aggressivo del KotR per il turno 2/3, senza considerare la possibilità di giocarlo gratis se scartato.
Il torneo è stato lungo e faticoso, nove turni di svizzera sono tanti e il mazzo non mi ha affaticato troppo, sono riuscito a rimanere abbastanza lucido fino all'ultimo turno nonostante le ore piccole per vedere la Nazionale. L'unica nota dolente è stata che su 9 turni ho incontrato 5 amici il che mi ha lasciato abbastanza amareggiato sia nei casi di vittoria che di sconfitta.
T1 BG: il player gioca un pò lento e la partita va per lunghe, la prima mulligan a 6 per me e doppio scarto per lui che mi svuota la mano, lui tiene comunque con una terra e rischia perchè riesco a portarlo basso di vite prima di morire. La seconda partita la porta a casa una gatta doppio esaltata e un paio di botti.
La terza è più tirata ma di fatto resto in controllo, lui vede tante rimozioni e mi locka con una corsiera che mi fa vedere cosa pesca io avevo gatta in campo, poi scende un Thundermaw che la porta a casa in due turni picchiando di 7 e lui che non trova rimozione.
T2 Scapeshift: g1 lo porto basso di vite ma lui chiude agile non potendo interagire con la sua combo, g2 vinco io grazie ad un Ajani calato di terzo che gli tiene tappata la terra chiave e intanto un Lossodonte esaltato lo picchia.
g3 è fotocopia del primo nonostante riesca portarlo molto basso di vite, aveva Scapeshift in mano e gli bastava pescare una terra per chiudere.
T3 UG Faerie (quello della Top): G1 non vedo boccia, G2 Lossodonte di secondo, Lossodonte di terzo, Lossodonte di quarto, giochiamo la terza e soccombo ad un BoP con doppia spada verde nera e un board pieno di bestie che lo picchiano ma non possono molto. Non penso di aver fatto errori, ma in tre match ho visto un PtE e un Qasali. Avessi visto qualche pezzo in più credo che avrei vinto agile.
T4 BG Rock: la prima mulligan a 6 per lui e mulligan a 5 per me con 4 terre e 1 Gerarca, di fatto non ho giocato.
La seconda un Censore su una sua fetch e la successiva Blood moon lo lockano a sufficienza e una Gatta la porta a casa. La terza partita è stata entusiasmante, ho tenuto una mano con una terra e un gerarca, lui gioca corsiera che mi fa vedere le sue pescate, gli patto una Treetop che rimescola un patto nero e gli patto il turno dopo Corsiera che rimescola una Damnation e chiudo il turno successivo.
T5 RG Tron: 2-0 secco, la prima non riesce a reggere la race di doppia gatta e doppio bolt, la seconda una stony silence di secondo lo rallenta per un paio di turni, e mi permette di fargli un pò di danni senza preoccupazioni con Tarmo e gatta. In mano avevo comunque una blood moon, lui riesce a rompermi una stony silence con un Nature's claim attiva Reliquia di progenitus e mi sgonfia un tarmo, a fine turno mi patto Tarmo per pianura base (avevo già foresta in campo) in modo da poter giocare Blood moon tranquillo e avere Gatta che comunque picchia di 3, nel mio turno scende Luna e lui concede.
T6 Kiki-Pod: entrambi i match sono identici, lui va basso di vite, io resto un pò più alto, prima uno stony silence e poi un Qasali lo rallentano ma i Crumiri gli fanno recuperare vite e guadagnare il tempo necessario per chiudere di combo.
Questo è il match peggiore che ho avuto in tutta la giornata, ho bisogno di testare contro questo mazzo.
T7 Burn: la prima non c'è storia, io parto, vado a 17 con gatta in campo, lui fa fetch passo, io nel mio turno faccio altra fetch per andare a 14 e avere doppio Gerarca che gonfia gatta che come sempre picchia, peccato che a fine turno sfeccia per basica e inizia a spararmi...finirà in fretta.
La seconda e la terza le gioco con più attenzione, non ho praticamente niente di side per migliorare il matchup però tolgo un KotR e un Thundermaw per doppio Censore, magari gli fa sprecare una fetch e comunque mi trovo con un picchiatore in più più veloce.
Entrambe le partite le gioco conservative senza fretta e non fatico a portarle a casa.
T8 Tonni: è un amico che concede cercando di alzare il mio rating che a sua volta potrebbe alzare quello di un altro amico che poi chiuderà nono...comunque il match è 2-1 per lui, con la prima io sotto un treno, la seconda mi salvo con un Bonfire e la terza resisto ma poi soccombo da un mari infiniti.
T9 UWR controllo: non c'è stata storia un 2-0 secco, la prima mi uccide un gatta ma non riesce ad arginare Lossodonte e un'altra gatta, la seconda una mano perfetta con fetch, foresta, pianura, blood moon, Gerarca, gatta, PtE gli fa arrivare una blood moon di secondo che non riesce a togliere.
Sono soddisfatto della giornata, il mazzo è solido e non frigge troppo il cervello, le sconfitte sono arrivate non tanto per errori miei quanto per un pò di sfortuna (UG Faerie) e poca conoscenza dell'avversario (Kiki pod).
La side va rivista e migliorata, probabilmente 2/3 Fulminator mage possono essere utili contro Tron e Scapeshift per i quali non ho modo di rispondere troppo concretamente.
Continuo ad essere convinto che il mazzo sia una buona scelta, non ha nessun matchup sfavoritissimo e può essere tanto letale nei primi turni quanto solido e con buone pescate in midgame, la possibilità di giocare Blood moon è davvero interessante.