Vi posto una mini spiegazione del mio mazzo Karador che ho realizzato per un gruppo di Facebook di Magic, mi piacerebbe ricevere le vostre idee in merito
Il piano è praticamente un Melira Pod in versione commander, ottenibile tramite birthing pod e soprattutto recursion del cimitero (proprio grazie al generale Karador che è una vera e propria macchina).
Alternativamente si può stallare il gioco esiliando permanenti, tappando cose o facendo scartare tutta la mano, soluzione finale da cui non ci si riprende proprio più.
Le combo che si possono realizzare sono tantissime, vi posto le più ovvie ma ce ne sono una marea grazie alla possibilità di castare la roba dal cimitero con Karador.
WIN CONDITIONS:
Mikaeus + Triskelion = One-shotta immediatamente tutti gli avversari (è la combo più potente perchè si innesca con un semplice zanne e unghie non counterato)
Mikaeus + Vish Kal = Vish Kal diventa una infinito/infinito e uccide tutte le creature avversarie
Mikaeus (o Melira) + Primus della foresta caduta + sac outlet = Distrugge tutti i permanenti non creatura degli avversari
SEMI - WIN CONDITION (nel senso che non si vince automaticamente perchè si può sempre morire di danni di generale, ma danno una grande mano):
Mikaeus (o Melira) + crumiri della cucina (o pungiglione nutrice) + sac outlet = vite infinite
squarta menti + sac outlet = Tutti scartano la mano, questo da una grande mano per riempire il cimitero di roba per Karador... di norma se nessuno pesca un maledetto bojuka bog o una melma mangiacarogne nei turni dopo è GG.
Oltre a queste, le varie creature fanno tutte qualcosa di molto utile.... andiamo col mazzo, iniziamo dal
GENERALE:
Karador, Capitano Fantasma
- rsz_1wp_20140521_12_17_01_pro__highres.jpg (159.44 KiB) Osservato 2131 volte
TERRE (36):
BayouSavanaSteppaTomba infestata da erbacceGiardino del tempioSantuario senza DioCatacombe verdeggiantiLanda ventosaAcquitrinoCimitero silvestreBoschetto di petali solariCappella isolataAcquitrino crepuscolareBastione ArboreoBrughiera FetidaPalude X3
Foresta X3
Pianura X3
Torre di ComandoCulla di GeaBoseiju, che protegge tuttiMercato PrincipaleVia del ritornoConfine di KrosaBosco mormoranteTorre di PhyrexiaTorre del reliquiarioMiniera a cielo apertoLande desolateUrborg, tomba di Yawgmoth CREATURE (in ordine di costo di mana, come da copione per Birthing Pod):
1 CMC:
Rana Spora (nebbia con recursion)
Mangiacarogne (sac outlet)
Veggente di visceri (Sac outlet)
2 CMC:
Saffi Eriksdotter (in accoppiata con roba grossa fa i buchi)
Melira, reietta Sylvok (combo)
Qasali Pridemage (removal di artefatti/incantesimi)
Ranger silvana (ramp)
Anziano della tribù-sakura (ramp)
Elfa Visionaria (draw)
Druido Eremita (ramp + combo)
3 CMC:
Elfi dei boschi (ramp)
Elfa del Rifugio Lontano (ramp)
Tramutante Armonico (come qasali)
Testimone eterna(recursion)
Tritaossa (removal)
Esperto di caccia grossa (removal di bestioni)
Predone sacco di carne (removal)
Pungiglione nutrice (combo)
Crumiri della cucina(combo)
4 CMC:
Falso Profeta (removal di massa)
Simulacro solenne(ramp + draw)
Discepola di Bolas (non sono mai triste quando la vedo, uccide uno dei miei, mi da vite e mi fa pescare)
Domoguardia Dimir (sac outlet + eventuale tutore per
squarta menti,
falso profeta o
birthing pod)
Squarta Menti(fa scartare a tutti tutta la mano... una bomba)
5 CMC:
Sveglialata (una delle carte più sbagliate di sempre... recursion a 5 stelle)
Guida del Karma (resuscita e muore da sola, cosa si può volere di più!?)
Arcangelo di Thune (combo vite infinite con
pungiglione nuctrice)
6 CMC:
Titano Solare (recursion di permanenti!!!)
Mikaeus, il sacrilego (combo super star)
Kokusho, la stella della sera (è bannato come comandante non a caso.. in una partita a 5 giocatori morendo mi da 20 vite e toglie 5 a tutti)
Triskelion(la creatura peggiore del mazzo, visto da solo è inutile, ma con Mikaeus uccide tutti sul colpo)
Magister of Worth (o recursion o wratta.... ma dato che la decisione spetta agli avversari è quasi sempre wratta)
7 CMC:
Vish Kal, giudice sanguinario (combo sac outlet)
8 CMC:
Karador, Capitano Fantasma (il generale e il re delle recursion)
Primus della foresta caduta (combo)
Cavalcatrice Cinerea (il nuovo arconte di Theros.... creatura super sbagliata, super removal!)
SPELL - TUTORI
Rotazione del raccolto (tutore di lande non base, utile se ci fregano una creatura con bribery)
Seppellire (la stella del legacy reanimator, ci tutora una creatura e la sbatte al cimitero)
Legge del più Forte (senza, senza, senza senso)
Corda della convocazione (sbagliata in modern, figuriamoci in edh)
Zanne e unghie (entwinata ci salva dai pasticci o ci fa vincere sul colpo con mikaeus e triskelion)
Capsula della genesi (il buon vecchio pod)
Tutore demoniaco (il miglior tutore mai stampato?)
Tutore Vampirico (ah no, questo è ancora meglio)
Ciclo di Rinascita (ci mette in campo qualsiasi creatura dal grimorio.... fortissima)
SPELL - RAMP
Anello solare (se giocate edh giocate sol ring)
Lungosguardo (tutora duals e shocklands)
Sapere della natura (fortissima)
Three Visits (sapere della natura 2.0)
SPELL - REMOVAL
Azione malvagia (lo spell golgari più forte di sempre)
Ordine severo (una delle removal più forti perchè ci fa scegliere)
Decreto del dolore (early game si cicla e rimuove gli stronzetti facendoci pescare una carta, a 8 mana fa i buchi)
Pietra dell'oblio (removal di tutti i permanenti, può tornare con titano solare)
Bestia interiore(spot removal più forte di sempre)
Da spade a spighe! (esilia quello che voglio, la vorrei avere sempre in mano)
Il Tabernacolo della Valle di Pendrell (sac outlet per me, possibile removal per gli avversari)
Living Death (wratta + recursion)
SPELL - RECURSION
Necromanzia (come animare i morti... ma più forte!)
Guadagni Illeciti (mi fa riprendere tre creature dal cimitero, ma prima scartiamo tutti la mano)
SPELL - DRAW ENGINE
Bene supremo(la mia prima carta di Magic di sempre, ottimo sac outlet, carino draw engine)
Arena di Phyrexia (due carte a turno al costo di una vita... ci sto!)
Biblioteca silvestre (potentissima)
Cappa delle profezie del sensei (ALL HAIL THE KING!)
Le carte che vorrei inserire al momento sono o:
Melma AcidaCricca di Burattinai (creature forti sempre)
o
Elesh Norn, Grande CenobitaLiving Plane (con queste due in campo tutti gli avversari perdono tutte le terre
o
Volontà di YawgmothAnimate Dead (per spingere di ancora di più sulla recursion)
Ma non so bene cosa togliere.... comunque, per ora il mazzo si comporta benissimo, a meno di non trovare cose super competitive (tipo mimoplasma che ti scomba di quarto con tutti gli artefatti rampanti) vince che è un piacere!