Ravenard ha scritto:vediamo di dare una lista divisa per il kaalia aggro/midrange che gioco
ARTEFATTI
Sword of Fire and Ice : ottimo equip. fa pescare che non fa mai male E uccide creaturine
Sword of Feast and Famine : come sopra
Darksteel Ingot : mana fix che mi sopravvive a tutto.
Orzhov Signet : mana fix
Sol Ring
Darksteel Plate : utilissimo quando la nostra sexy eroina kaalia deve attaccare in situazioni poco chiare
Sword of Light and Shadow: non si commenta nemmeno
Lightning Greaves : essenziali
Rakdos Signet : mana fix
Umezawa's Jitte : questa carta fa di tutto e non costa nulla
Boros Signet : mana fix
Crucible of Worlds : spesso svolta le partite ed è il miglior amico di strip mine
Batterskull : sono sempre incerto su questa carta,ma fa il suo spesso e volentieri
CREATURE
Anger : haste a tutti e gg
Glory : e avete le creature protette da quello che vi serve. Con lei nel cimitero potete stare certi che i vostri avversari piangeranno sangue
Demon of Death's Gate : picchia e picchia molto forte sopratutto se avete modo di calarlo i primi turni
Utvara Hellkite : vi sforna una marea di token 6/6 volanti. AMATELO
Mother of Runes : blocca i primi turni e protegge all'occorrenza.
Angel of Serenity : tripla removal e danni.
Karmic Guide : non vi immaginate i trucchi che potete fare con lei e debtor's kneel
Dragonmaster Outcast : non sottovalutatelo MAI. Entra in campo subito e si può equipaggiare e dopo poco sforna token 5/5
Avacyn, Angel of Hope: si commenta da sola
Iona, Shield of Emeria: vedi sopra
Akroma, Angel of Fury : vedi sopra
Akroma, Angel of Wrath : vedi sopra
Gisela, Blade of Goldnight : vedi sopra
Eternal Dragon : calarlo come 5/5 è uno spreco. Ciclatelo fino alla fine dei tempi
Linvala, Keeper of Silence : combo breaker del mazzo.
Bloodgift Demon : un'arena volante, senza infamia e senza lode
Kaalia of the Vast : la sexy eroina del mazzo
Lord of the Void : non gli avrei dato 1€ invece fa dei 2x1 favolosi
Harvester of Souls : utile a momenti, cmq ha deathtouch
Serra Ascendant : entra come 6/6 volante lifelink. Non dico altro
Erebos, God of the Dead : greed con le gambe, utile cmq quasi sempre
Baneslayer Angel : altro beater
Angel of Despair : vindicate con le gambe
STREGONERIE
Beacon of Unrest : rianima e si rimescola comodo quasi sempre anche per rubare creaturoni
Demonic Tutor : ottimo tutore
Austere Command : la cosa più affidabile di questo mondo per pulire
Faithless Looting : pesca e mette nel cimitero e ha flashback, chi non la gioca è perché non se l' è ricordata
Akroma's Vengeance : da usare con parsimonia perché lascia diverse cose nel tavolo, ciclatela se non sapete quando usarla
Vindicate : è vindicate.
Decree of Pain : pulisce il tavolo da accellerini fastidiosi o altre creaturine rompiscatole o se lo tirate pulisce e vi rende la mano. Difficile usarlo però
Promise of Power : personalmente ci ho sempre pescato, però è molto funzionale
From the Ashes : giocando più terre base della norma l' ho preferita a ruination,ma cmq è un fase di test
Armageddon : vabè questa la conoscete bene tutti
Merciless Eviction : una cosa che esilia di massa e non costa troppo
INCANTESIMI
Oblivion Ring : removal su permanente. Non bellissimo ma comodo
Zombie Infestation : vi regala token 2/2 mentre mettete nel cimitero incarnazioni e altre cose da rianimare
Soul Snare : un buon pte
Phyrexian Arena : fa pescare e non fa male.
Moat : semplicemente fa la differenza in quasi ogni partita rendendoti praticamente inattaccabile
ISTANTANEI
Chaos Warp : questa carta non so come definirla se non un casualissimo 2x1 o 2x0 visto che non si sa quello che fa
Mortify : ci toglie creature e incantesimi molesti.
Path to Exile : carta forte in modern, ottima in commander dove 1 terra in più vuol dire veramente poco
Enlightened Tutor : tutore
Tribute to Hunger : forse il migliore editto che potete usare in commander
Swords to Plowshares : la versione forte di PtE
Vampiric Tutor : altro immenso tutore
VIANDANTI
Liliana Vess : scarta tutora e rianima. La donna della vostra vita
Sorin Markov : porta l'opponent a 10PV!! Consideratelo il vostro migliore amico
Ajani Vengeant : lui sta qua principalmente perché tappa e tira fulmini.
TERRE1 Blood Crypt
5 Plains
5 Mountain
1 Gemstone Mine
1 Sacred Foundry
5 Swamp
1 Vault of the Archangel
1 Godless Shrine
1 Cabal Coffers
1 Bojuka Bog
1 Bloodstained Mire
1 Scrubland
1 Volrath's Stronghold
1 Reflecting Pool
1 Eiganjo Castle
1 Badlands
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Command Tower
1 Strip Mine
1 Marsh Flats
1 Shinka, the Bloodsoaked Keep
1 Arid Mesa
1 Shizo, Death's Storehouse
1 Cavern of Souls
1 Maze of Ith
il mazzo ha tre strategie fondamentali
AGGRO: cali kaalia in fretta e scendi con i ciccioni, precedenza a chi mette token o ha abilità paticolari
MIDRANGE: hai una mano più lenta, controlli con rimozioni pesanti, token finché non scende kaalia e chiude il gioco.
REANIMATE: variante del midrange, è una partita dove non sai come vincere e rimetti in campo a ruota le creature dal cimitero. In questo caso via Bloodgift Demon e dentro debtors' knell
Intanto credo occorra sempre premettere che questo mazzo lo giochi multiplayer...altrimenti un giocatore di 1vs1 come me si mette le mani nei capelli fino a che non legge Sol Ring
In questo caso mi stupisco che non ci siano dentro carte come l'amuleto di mercurio, sneak attack o fare breccia che sarebbero per l'appunto delle alternative per mettere in gioco i ciccioni senza Kaalia.
Sempre in ottica multi, può aver senso non giocare Sneak Attack e Fare Breccia in quanto dovendo fronteggiare più giocatori ti occorre vantaggio sul board...ma potrebbero essere usati come traghetti per il cimitero al posto di Zombie Infestation. Amuleto di Mercurio invece lo giocherei sempre perchè magari sì è lento, ma dai un targhet ai tuoi avversari e li costringi a trovare una risposta, inoltre un rianimino qualsiasi non è poi molto più veloce in quanto si suppone che la creatura sia nel cimitero e tu non hai molte carte che ti aiutano.
Andando a giudicare il mazzo sono d'accordo con Potereafro sulle troppe strategie messe insieme senza seguirne una principalmente. Giochi pochi ciccioni, la maggior parte di grosso taglio, e soprattutto non giochi molti dei più forti come Steel Hellkite, Drago del Falò, Demone delle Rune o Kuro, Pitlord per giocare tanti cosetti a (non parlo di Madre delle Rune) il più delle volte situazionali e le incarnazioni. Non mi piacciono nemmeno tutti gli equipaggiamenti che hai inserito, hai in totale 6 creature equipaggiabili per impostare un piano aggro e il resto delle creature non necessita di un equip. Io lascerei gli schinieri dei fulmini, che sono obbligatori con kaalia, e le spade, giusto per avere un board più consistente dovendo giocare contro più giocatori (magari metti un Nibbio infernale alla carica che scomba con Spada di abbondanza e carestia), e aggiungerei più acceleratori a per poter lanciare kaalia, così come tutte le spell più pesanti, il più presto possibile; ti giuro che 5 sono pochi!!! Infine la strategia reanimate non esiste ...solo con Faro dell'Inquietudine e Karmic Guide rianimerai qualcosa per caso ogni tanto. La manabase invece è piena di Fillers: troppe terre base, poche fetch, non tutte le dual, troppe terre colorless fra cui Cabal Coffers??? e Gemstone Mine che indubbiamente è una buona terra ma che non è molto utile per lanciare Iona, Shield of Emeria...non trovi???
Per concludere mi scuso se sono stato troppo lungo e troppo duro ma non riesco a controllarmi perchè adoro parlare di Commander e soprattutto di Kaalia . Se posso darti un cosiglio, ritengo che lunico Kaalia che possa essere giocato in multiplayer sia la versione reanimate, piena di rianimini, mass removal e traghetti per il cimitero.