Filo90 ha scritto:Mich, l'ultima lista di craig è quella che stai testando tu con le spade, i falchi ecc.. Le altre sono antecedenti, a meno che non mi sia perso qualcosa di nuovo..
ti sei perso questa lista che ho testato adesso e una meno token centrica diciamo un semplice BW con i
pack rat ma non è token a mio parere e ti do solo il link
EDIT by Mod: no link esterni.ho testato molto di fretta ma non potevo non testare la nuova lista del maestro craig wescoe.
ecco a voi la lista incriminata.
cosa salta subito all'occhio. l'introduzione di 7 creature che praticamente giocano da sole quando entrano in campo
crociato di mirrodin ed
eroina di rifugio delle lame.
sono 2 carte che personalmente adoro e non potevo non provare un mazzo che le contenesse entrambe.
a prima vista il mazzo mi dava l'impressione di essere basato proprio su queste 2 creature. sopratutto su
crociato di mirrodin che con le sue protezione da solo è capace di distruggere POD, jund, GBx.
pensieri pre test, mi sembrava troppo dipendente da questa carta come mazzo, come se non vedendola il match sarebbe stato difficile anche se si giocasse contro match sulla carta facili.
abbiamo poi 8 scartini di main quindi è necessario partire con una terra che da mana nero ma abbiamo anche un mucchio di carte a mana intensivo:
processione spettrale,
persecuzione zelante,
crociato di mirrodin,
eroina di rifugio delle lame. quindi la mia attenzione si sposta sulla manabase che ha ben 8 fetch e nemmeno una palude base!!!
quindi in caso di partenza mesa, ruba si va diretti a 15... pesante come cosa...
iniziamo dall'articolo di craig.
lui stesso dice che questo mazzo è stato pensato per abbattere il meta, dopo la lista con le spade che ammette di aver pensato per battere zoo, dato che si aspettava che post ban
wild nacatl essi sarebbero abbondati
il meta adesso si è spostato su POD, TWIN, JUND, AFFO. questo mazzo cosi ha naso sembra fatto apposta per batterlo.
POD e JUND soffrono
crociato di mirrodin.
TWIN fatica a gestire
Eroina di rifugio delle lame, e
persecuzione zelante ferma la sua combo.
AFFO si uccide semplicemente con
persecuzione zelantetutto contornato da 8 scartini che fanno male a tutti!!!
ma visto che a me non piace parlare di aria fritta e dire: secondo me è cosi perchè la build da questa idea mi sono buttato sui test di questo nuovo mazzo ed eccovi i risultati!!
molto deludenti... fortunatamente e sfortunatamente, dipendende dai punti di vista, fortuna perchè ho amato la build con le spade dopo averla provata e che venisse superata da questa non mi andava giu, sfortunatamente perchè mi cade il mio mito craig proprio adesso che lo avevo posto su un piedistallo intoccabile!!
cosa ho notato da questi test, il mazzo gioca in modo diverso, si cerca di pulire board e mano avversario con rimozioni e scartini in modo che eroina o crociato possano essere calati in tutta tranquillità e una volta al top deck sono 2 carte in grado di chiudere il game in fretta e sono difficili da rimuovere.
crociato di mirrodin va calato assolutamente di terzo turno piu in la risulta spesso inefficace perchè non riesce a imporre un cloack sufficientemente veloce ai mazzi che abbiamo contro, spesso quando entra fa malissimo ma se non è stato castato di terzo rischiamo che il board avversario sia affollato e che da solo faccia fatica a girare le sorti del game, spesso lanciarlo oltre il quarto turno è inefficace, a quel punto è meglio puntare ad un controllo del campo di battaglia e sperare di resistere intanto che
crociato di mirrodin picchia e strappa 4 danni a turno.
quindi prima lo si cala e più fa male, in late non è una pescata ch rivolta il campo come spesso mi è accadute con le spade. potrebbe darsi che l'avversario abbia 2 o 3 creature con cui attaccare e il solo crociato non basti a salvare la partita.
Eroina di rifugio delle lame forte forte e forte, non posso dire altro ma necessita di protezione quindi liberta di attaccare e sicurezza di non essere rimossa.
è un po' il piano B del mazzo controlliamo il board e la mano e quando siamo sicuri che possa entrare in sicurezza la si cala. porta a casa il game molto in fretta max 2 turni da quando entra.
come crociato in late non rivolta il campo immediatamente ma è molto più incisiva, per farlo ha bisogno di almeno un turno, se lo si riesce a ottenere potrebbe capovolgere la partita ( al 70% lo fa).
Pod non ha rimozioni e non è in grado di gestirla...
nei mazzi con molte rimozione è bene giocarla quando siamo sicuri di cosa ha in mano l'avversario e sperare che non peschi soluzione troppo infretta.
troppo importante con questo mazzo partire di scartino, con 4
rubapensieri e 4
indagini di kozilek, uno in mano lo avremo quasi sempre.
le 8 fetch ci permettono di avere il mana nero di primo ma allo stesso tempo di non incasinare la manabase per le prossime giocate.
quali sono le giocate? dopo aver scoperto il piano avversario guardando la mano decideremo se calare prima possibile il crociato e imporre un servero cloak... ( forse non sembra ma abbassa i pv avversari in modo impressionante anche contro mazzi a base rossa) oppure giocare piu control e aspettare eroina e fargli finire il game a lei.
nel frattempo possiamo affollare il board con qualche pedina per parare o rosicchiare qualche punto vita.
abbiamo descritto novità e piu o meno come si imposta il gioco di questo mazzo, ora i risultati dei test. in una parola:
DELUDENTIAFFO è una passeggiata, 4
persecuzione zelante 8 scartini da fare di primo, 4
path to exile e 2
lama del fato. non si puo praticamente perdere, le persecuzioni lo distruggono semplicemente e dove non arrivano quelle abbiamo path e lama.
vs kiki pod: 2-0/1-2/1-2/2-0/2-1 (3-2)
tenersi aperti per rimozione contro la sua combo è fondamentale. fare scartino di primo è ottimo per vedere su che piano è, se aggro o combo.
cmq
crociato di mirrodin se entra di terzo non lo leva più e fa un cloak impressionante, non parliamo di eroina che non sa che pesci pigliare.
crociato è fortissimo è la carta del match, se non lo si vede rischiamo di finire schiacciati da suo piano aggro, e vista tardi non ribalta il board e si rischia cmq di perdere.
vs melira pod: 0-2/2-1/1-2/0-2/0-2 (1-4)
qui ha un piano aggro migliore di kiki perciò ci si salva solo con
crociato di mirrodin fatelo entrare e vincerete.
eroina anche è dolorosissima perchè non hanno rimozioni.
concedetegli tempo però e vi faranno male. se non si fa crociato di terzo spesso la partita si mette male.
voce della rinascita rovina i trick con
persecuzione zelanteVS tron: 2-1/0-2/0-2 (1-2)
se si blocca con le terre e abbiamo crociato di terzo fa un cloack paura ma ci vuole cul....
se no perderete.
VS GB rock: 2-1/2-1/2-1 (3-0)
crociato di mirrodin non teme niente!!! è la sua bestia nera se lo calate puo fare che ammucchiare.
solo un'attenzione particolare, non lasciatelo mai solo in board perchè
liliana del velo è dietro l'angolo, se lo accompagnate anche a solo una pedina fa game incontrastato.
VS hatebears: 1-2/1-2/2-1 (2-1)
anche qui
crociato di mirrodin e non sanno che pesci pigliare, o vedono
path to exile o sono cavoli amari, le loro creature grosse sono anche verdi e i pali bianchi sono piccoli e poco influenti sul nostro mazzo, 6 rimozioni gestiscono quel poco che hanno di fastidioso.
se arrivate al late anche eroina devasta perchè è un mazzo il loro con poche rimozioni e se non la tolgono subito questa carta fa gioco da sola....
vs jund 2-1/0-2/2-0 (2-1)
mazzo a base GB, crociato salvami tu, con scartini proteggetelo da
fulmine e farete game. cmq è un mazzo che possiamo battere anche solo con le pedine.
eroina è meno incisiva o meglio diciamo che è fortissima sempre se attacca ma jund ha troppe risposte e non arriva quasi mai ad attaccare.
vs aura 2-1/2-0/2-0 (3-0)
scartino lo azzoppa o si azzoppa da solo non c'è mai molto da dire contro questo mazzo. se gira bene potete fare poco ma è davvero un mazzo che gira per conto suo e vince o perde da solo
vs tonni: 0-2/2-0/0-2 (1-2)
crociato da un cloack imponente come eroina ma
vapor snag sono rogne giganti per noi. distruggere tutti i lord spesso non basta e
mari infiniti danno fastidio, si rivela un match difficile con questa build
VS living e PIF combo:
si perde e basta, poco da fare, living non avete risposte di main e pif dipende se l'avversario sa o meno giocare ma se sa parlo si perde
VS splinter: 0-2/2-0/2-0 (2-1)
abbiamo 8 scartini, 6 rimozioni e 4
persecuzione zelante per fermare la sua combo.
state mana open per rimozione sulla combo e aspettate eroina che a meno di counter fa game, potete fare game semplice anche con 2 o 3 pedine avendo davvero poche risposte per esse.
crociato fa male perchè da un cloack imponente ma si becca
fulmine facile
UWR: 0-2/2-0/0-2 (1-2)
rimozioni bianche e rosse, per crociato è la fine puntate su eroina e svuotategli la mano ma a meno di strane partenze la partita è difficile e se entra in control di solito vince facile.
tribal zoo: 2-1/1-2/2-1 (2-1)
si riesce a stabilizzare il game con crociati ed eroine aunite a rimozioni e scartini giusto ad un soffio dalla morte, al 90% sarete sotto i 5 pv e a quel punto dovete chiudere davvero veloci perchè se pesca gli spari vnce lui...
big zoo 0-2/0-2/2-0
qui gli spari mireranno crociati e meno voi quindi puntate su eroina e sperate di non doverla sacrificare per parare i suoi cicci che sono entrati prima....
purtroppo con 8 scartini e 4 persecuzioni il nostro top deck non è cosi forte.
allora arriviamo al punto, lista con spade e falchi o questa??
beh, a mio parere spade tutta la vita, sono più belle e danno una risposta a molti più mazzi rispetto a questa lista praticamente settata vs i tier del formato (POD, TWIN, GBx, AFFO)
i risultati poi li potete confrontare con la mia vecchia recensione precedente con i risultati della lista con le spade.
perchè giocare le spade??
semplicemente questa nuova lista dipende da
crociato di mirrodin e deve essere fatto il prima possibile, pescato in late non capovolge la partita. quindi è quasi fondamentale aprire una mano con lui, cosa che nella build con le spade non è necessaria, vista in late puo essere equippata subito e magari ridarci anche qualche pv prezioso e abbassare ulteriormente quelli dell'avversario.
facendo un divario tra noi e l'oppo che difficilmente riuscirà a colmare quando si è al top deck, oltre al fatto che spada in g1 a parte deterioramente improvviso non ve la tolgono mai!! mentre crociato si becca path o fulmini
senza crociato ci si deve affidare a
eroina di rifugio delle lame ma anche questa impiega quel turno prima di attaccare.
è un mazzo molto intensivo come mana e si deve rinunciare a
faglia tettonica se si giocano solo 23 terre, ma faglia era una carta davvero fastidiosa e troppo utile in diversi match.
quindi si!! se si vede crociato presto questa lista da un cloack devastante contro i mazzi tier 1 citati sopra, in cambio però si ha un peggioramento a mio parere contro tutti gli altri mazzi!!
abbiamo poi
persecuzione zelante, 8 scartini, 4 incantesimi, diciamo che delle volte il top deck non è favorevole per noi... si perderanno delle partite perchè a board vuoto e mano scariche si pescano queste carte!!!
dai test addirittura melira pod che dovrebbe migliorare con questa lista me le ha ficcate per 1-4 tutto cio perchè senza crociato presto il loro piano aggro ci devasta, con le spade invece recuperavamo pv preziosi salvandoci dal loro aggrare e dovendoci preoccupare solo della combo!!
si migliora contro affo, ma gia stavamo sopra.
twin anche per me migliora un pelo per via delle persecuzioni, è un mazzo che cmq se non scomba bastano 2 pedine 1/1 per vincere
gbx teme da maledetto il crociato e diciamo che migliora anche qui un pelo forse ma nell'insieme era anche prima un match dove eravamo favoriti.
N.B.
i test sono stati fatti senza utilizzo di side per concentrarsi sul main deck, forse non ho giocato benissimo in quanto nel mio profondo volevo che la versione con le spade (my love) risultasse vincente e magari inconsciamente mi ha un po' condizionato.
Rimango cmq dell'idea che essa sia meglio.
2 carte sorprendenticrociato di mirrodin ebbene dai test non ho potuno non rendermi conto della sua potenza in codesto formato!!! ha le protezioni giuste per essere incisivo nel moder odierno!!
forse il mazzo in se non esprime il potenziale di altre versioni ma ti assicuro che questa carta di potenziale ne ha da vendere!! se gia la reputavo forte adesso la considero una bomba
eroina di rifugio delle lame anche questa se rimane in campo vince le partite e non teme
fulmine richiede che l'avversario sia senza risposta e un board pulito per funzionare a dovere ma se si hanno queste 2 condizioni è game
sempre apprezzato questa carta, contro pod che non ha rimozioni è una gatta da pelare mica da ridere, proteggetela e farete game.
se montate un mazzo con il
prendete assolutamente in considerazione queste 2 carte!!! non ve ne pentirete.