Ti ringrazio niko47 per le risposte
Ieri ho giocato il mio primo torneo con questo mazzo. Scrivo le mie opinioni e le sidate così che possiate darmi dei consigli o così che possano servire a chi vorrebbe provare il mazzo. Essendo la prima volta che giocavo il mazzo ho optato per la lista giocata da jared al pro tour senza apportare alcuna modifica (eccetto per i 2
laghetto bollente sostituiti con una
misty rainforest e un' altra
marsh flat per mancanza delle fetch appunto.)
Ho deciso di lasciare anche la side in maniera identica essendo il meta del negozio piuttosto vario. Inoltre ero certo che il tarmo in palio portasse persone che solitamente non vendo giocare in negozio.
side:
SIDEBOARD
1 Phyrexian Unlife
1 Slaughter Pact
1 Tolaria West
1 Teferi, Mage of Zhalfir
1 Silence
1 Patrician's Scorn
3 Leyline of Sanctity
3 Hurkyl's Recall
1 Echoing Truth
1 Drown in Sorrow
1 Tormod's Crypt
Passiamo ai match
1 turno: Jund (perdo il dado)
G1: Parte con confidant e troppi scartini. Il tarmo poi mi butta giù velocemente.
side: +3 leyline +1 tolaria +1 echoing thrut -1 boseiju -2 pact of negation -1 teachings
G2: Leyline lo rallenta molto. Non trova tarmo, ne liliana. Non può spararmi e farmi scartare. Vinco easy.
G3: Anche qui leyline fa il suo sporco lavoro. Trova liliana ma non basta a farmi scartare i pezzi della combo (anche perché trovo unlife quindi mi basta tenere ad nauseam per chiudere)
2 turno: Bant (perdo il tiro del dado)
G1: L'avversario , purtroppo per lui, non conosceva il mazzo e si è trovato un po in difficoltà. Il primo match lo porta comunque a casa grazie alla presenza del crociato di mirrodin che mi picchia come una belva. Io dalla mia pur avendo apparecchiato non riesco a trovare ad nauseam in tempo e soccombo.
Side:+1 drown in sorrow +1 phyrexian unlife +1 tolaria +1 echoing thrut -1 ninnolo -1 boseiju -2 pact of negation
G2 e G3: la scarsa conoscenza del mazzo da parte dell'avversario e la lentezza del suo mazzo ad aggrare mi hanno reso le 2 partite successive abbastanza semplici. Inoltre non ha mai trovato pali che potessero impensierirmi.
3 turno: UW tron (perdo il tiro del dado)
G1: Non c'è storia. Sbaglia non sapendo che posso scombare istant e fa sphinx da 9. Gli chiudo sopra.
side: +1 silence +1 teferi +1 echoing thrut +1 tolaria -1 gemstone cavern -1 phyrexian unlife -1 simian (in questo caso ho scelto di toglierlo poiché credo sia davvero nosense contro control. Ci tocca comunque aspettare e capita di trovare 5-6 terre più gli eventuali accellerini che abbiamo castato)
G2: Ho una mano fantastica e sono tentato dal chiudere subito, per fortuna decido di aspettare. Nel momento in cui lui si priva di qualche mana blu per giocare ne approfitto e scombo protetto dai patti.
4 turno (sono in top ma decido di giocare per provare a far passare un amico che alla fine c'e la farà comunque. Avevamo sbagliato i conti
) Pod (vinco il dado)
G1: Mai sono stato così sfigato in tutto il torneo. Mulligo senza terre e trovo una mano discreta, posso chiudere di 4 se trovo ad nauseam. Ho 2 scryland, angel's grace, serum visions, lotus bloom, gemstone mine. 4 turni pesco 2 terre, un gioco di prestigio e un prisma. Non trovo ad nauseam e vince di aggro. Non scorderò mai serum vision di secondo che mi pesca una terra e con scry mi a vedere 2 terre O.O E avevo mischiato molto.
side: +1 echoing thruth +1 tolaria +1 patto nero +1 drown in sorrow -2 patti blu -1 bouseju -1 techings
Come spiegato prima non inserisco le leyline perché pod al massimo gioca 4 thoughtseize di solito (scoprirò poi che ne giocava 3) e quindi credo non ne valga la pena. E' vero che gli blocca la combo, ma è molto più facile che ci chiuda aggrando o che scombi di vita infinita. Secondo me il gioco non vale la candela. L'unico cambio che avrei effettuato sarebbe stato sostituire un echoing con un ennesimo unlife oppure togliere un altro patto nero.
G2: Non l'avessi mai detto, trova 1 abrupt per saccarmi il prisma, 2 thougtseize che diventano 3 grazie alla witness. Non ho speranze T.T
In semifinale incontrerò un altro mono U tron e il pod già incontrato in precedenza. Le sidate sono uguali. Per il report vi rimando all'ora di pranzo poiché adesso devo scappare.
Che ne pensate delle sidate comunque? Consigli?
Le mie impressioni generali sul mazzo sono positive. Non ha metchup bruttissimi (infect a parte credo) e se la gioca con tutti. Anche con i discard va che è una bellezza a patto di trovare leyline (vale la pena aggiungerne un 4?). Liliana prima del 3 non entra e noi dovremmo avere abbastanza carte a terra e in mano da continuare a giocare senza particolari problemi. Non soffre di mulligan frequenti e anche 5 carte in mano si può giocare se sono discrete. Solido. Voto 3,5/5.
G2: