spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono green aggro

Messaggioda DarkSquall » 29 mag '14, 19:53

cmq dalla lista originale del bazar non sarebbe meglio fare -4 Zannuto di Kalonia e + 1 Geist dalle Radici Strangolanti,+2 Melma mangiacarogne e +1 Thrun, l'Ultimo Troll

Forse non è stato visto perchè editai il mex ma ora che ci penso non ho giustificato questi cambi e lo faccio subito: Via i kalonia perchè a confronto con 2 melme in più che in questo mazzo sono eccellenti e ci aiutano ancora di più in vari mach up e il geist (che rompe molto le scatole a liliana e rimozioni visto che torna,il zannuto no) e un thrun in più che aiuta molto contro altri tipi di mach up...non le vedo ottimali xd

p.s. l'idea dello spregiamagie mi piace molto e mettendolo al posto di bestia interiore non solo si abbassa la curva ma con 2 creature in più si aiutano ancora di più le melme

edit. Ho rivalutato molto Dungrove Elder,in x3 o x4 aiuta moltissimo contro mazzi troppo pieni di rimozioni,specialmente jund e non sta molto sotto il baloth,quando entra è una 3/3,basta una terra il turno dopo e diventa una 4/4 e tra 4/4 con hexproof e 4/5 senza abilità preferisco la prima xD
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Headshot_Giac » 31 mag '14, 8:19

Ragassuoli, avete pensato di inserire un paio di copie della secondo me ottima:
Intuito del Cacciatore ?
Altro che Armonizzare. Con intuito del cacciatore e magari una crescita gigante ben piazzata si pescano tranquillamente 6-7 carte! :lol:
''GLORIA, A OGNI COSTO.''
Headshot_Giac
Livello III
Livello III

Messaggioda DarkSquall » 31 mag '14, 11:04

Si potrebbe fare qualche test (se consideriamo sempre la lista iniziale del bazar) al posto dei bestia interiore. L'idea non è niente male e con rancore la nostra creatura può anche essere bloccata,peschiamo lo stesso. Inoltre aumentiamo il numero di carte che sono affini a crescita gigante rendendola più sinergica
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 31 mag '14, 16:41

Ok, è ora dell'analisi sulla side.

Choke :G: :G: :G: :G:
Problemi con UWR? Scapeshift? Twin vari? Storm? Un choke ben piazzato(in seconda main phase dopo un attacco) e Cryptic command non fa più paura.

Torpor Orb :G: :G: :G: :G: :G:
The Combo stopper: blocca la parte combo di twin e Pod(sia melira che kiki), contro Pod vanifica anche varie silver bullet che potrebbe usare(shriekmaw e simili insomma). Non male anche solo per bloccare snappy.
Nota bene: cozza con primo esperimento, quindi a seconda della situazione si potrebbe sidare out quello.

Ago spinale :G: :G: :G: :G: :G:
Ancora contro combo, torna però utile contro i PW(liliana e karn), Manland(Jund e UWR).

Phyrexian revoker :G: :G: :G: :G:
Il revoker è l'alternativa ad ago: non nomina terra ed è più fragile(è un parafulmine insomma), ma ha le gambe, cosa non da poco. Picchia ed evolve E1.
Personalmente gioco uno split fra i due.

Oxidize :G: :G: :G: :G: :G:
Artifact hate agilissimo che aggira anche welding jar. Dentro ovviamente tutte le copie contro affinity dove diventa in pratica uno spacca permanente a 1.

Return to nature/Sundering Growth :G: :G: :G: :G:
Un mana meno agile di Oxidze, ritorno alla natura ha l'evidente pro di poter colpire anche incantesimi(ennesima risposta a Twin e buona contro roba rognosa).
Ovviamente noi preferiremo Sundering growth dato che il doppio specifico non ci spaventa e il populate potrebbe tornare utile se giochiamo tra main e side beast within e/o garruk, causando interessanti 2x1 ad instant.

Creeping corrosion :G: :G: :G:
Risposta definitiva ad affinity, però sento che possiamo giocarcela anche solo con le altre carte di side.

Skylasher???
Per ora non l'ho giocato, mi pare buono ma non così determinante da essere messo in full set di side.
Seguiranno aggiornamenti.

Thragtusk :G: :G: :G:
Presente nella lista da top, il traghtusk da una botta di vita(5 pv) e lascia pedozza alla morte. Utile contro Burn e scape principalmente.

Obstinate Baloth :G: :G: :G: :G:
Lo trovo meglio del thragtusk, solo 1 pv in meno, costo più ridotto(si supporta bene anche con 20 terre), body solidissimo al di fuori di bolt, e abilità rognosissima contro scartini e liliana.

Thrun, the last troll :G: :G: :G: :G: :G:
Due copie di main potrebbero essere pesanti, split 1-1.

Beast within :G: :G: :G: :G: :G:
Vedi main.
Di side lo vedo meglio.

Dismember :G: :G: :G:
Vedi main.

Windstorm/Squall line :G: :G:
Solo un'idea: risposta a twin(solo pestermite), ad affinity pagando solo 2G, e volendo ai volanti di UWR.
Squall line può anche accelerare la race ma costa un G in più.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda steve_may » 1 giu '14, 18:00

al posto di beast within e pray upon sicuramente Pit Fight che è istant (e diventa una rimozione istant praticamnte sempre e/o la nuova e ottima Setessan Tactics

secondo me grazie a queste due il mazzo può diventare un po' più competitivo dato che ora ha delle rimozoni
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tizio » 3 giu '14, 9:51

Beast Within è la carta più versatile che abbiamo per rompere permanenti o eventualmente sfornare 3/3 per rinforzare l'assalto. Non scordatevi che può rompere anche le lande, gli artefatti molesti, pw troppo [Censurato] ed incantesimi (anche se gli ultimi sono sempre meno giocati, e blood moon ci fa sorridere). Io metterei anche la terza copia di main.

Sono insostituibili, perché risolvono un sacco di problemi ad un colore che, come di tu (steve_may), non avrebbe altrimenti soluzioni. Poi gli si devono affiancare i vari fight-effects, perché raramente vogliamo rompere una creatura con BW.

La grande novità, come detto da alcuni nei post precedenti, potrebbe essere spellskite in maindeck in 2-3 copie. Ha un body onestissimo per costare 2, evolve Hulk (experiment one) e ferma il 50% delle combo e delle hate cards giocate attualmente, no bad. Oltre a ciò, non è male neanche come carrier per eventuali rancor o pump-spells, nel caso ci mancasse una chiusura più corposa tipo il leatherback baloth.

In generale, queste carte permettono al deck di essere competitivo:

1) Beast Within: imparate ad usarla, e scoprirete in BW una carta eccezionale per la sua semplicità e polivalenza.
2) Spellskite: come scusa, volevi scombare?
3) Crescite varie e magie che fanno lottare: evadono i botti e le rimozioni avversarie e ci permettono di mangiare eventuali creature moleste anche senza passare dalla combat.
4) Dungrove Elder: I love flooding!

Di nuovo, vorrei riproporvi l'uso delle noble hierarch. Non evolvono E1 e sono meno aggrose delle driadi, ma danno veramente una marcia in più e l'esaltato fa vincere gli 1vs1 contro i cicci dell'avversario anche senza dover ricorrere alle spell di crescita.

Buon Magic
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Theos Metherlence » 3 giu '14, 11:27

Tizio ha scritto:Beast Within è la carta più versatile che abbiamo per rompere permanenti o eventualmente sfornare 3/3 per rinforzare l'assalto. Non scordatevi che può rompere anche le lande, gli artefatti molesti, pw troppo [Censurato] ed incantesimi (anche se gli ultimi sono sempre meno giocati, e blood moon ci fa sorridere). Io metterei anche la terza copia di main.

Sono insostituibili, perché risolvono un sacco di problemi ad un colore che, come di tu (steve_may), non avrebbe altrimenti soluzioni. Poi gli si devono affiancare i vari fight-effects, perché raramente vogliamo rompere una creatura con BW.

La grande novità, come detto da alcuni nei post precedenti, potrebbe essere spellskite in maindeck in 2-3 copie. Ha un body onestissimo per costare 2, evolve Hulk (experiment one) e ferma il 50% delle combo e delle hate cards giocate attualmente, no bad. Oltre a ciò, non è male neanche come carrier per eventuali rancor o pump-spells, nel caso ci mancasse una chiusura più corposa tipo il leatherback baloth.

In generale, queste carte permettono al deck di essere competitivo:

1) Beast Within: imparate ad usarla, e scoprirete in BW una carta eccezionale per la sua semplicità e polivalenza.
2) Spellskite: come scusa, volevi scombare?
3) Crescite varie e magie che fanno lottare: evadono i botti e le rimozioni avversarie e ci permettono di mangiare eventuali creature moleste anche senza passare dalla combat.

Di nuovo, vorrei riproporvi l'uso delle noble hierarch. Non evolvono E1 e sono meno aggrose delle driadi, ma danno veramente una marcia in più e l'esaltato fa vincere gli 1vs1 contro i cicci dell'avversario anche senza dover ricorrere alle spell di crescita.

Buon Magic

Hai fatto un'ottima analisi, a questo punto riusciresti a postare una lista che giochi il 4x di Gerarca Nobile e gli Spellskite? Rimango ancora non troppo convinto delle Bw di main però magari dovrei provarle meglio, ora li sto testando di side. Così potremmo iniziare a testarla. Grazie mille ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tizio » 3 giu '14, 11:46

Premetto che non ho mai giocato la versione puramente :G: . Cioè, l'ho testata in goldfish e con alcuni amici, ma ad un torneo porterei la :RG: : più versatile, più in stile Gr Monsters con curva leggermente più alta e sciccherie main-deck come burning-tree shaman e blood moon, e qualche drago 8)

TUTTAVIA: qui si parla esclusivamente di monoG, quindi... mi riallaccio ad una lista che risale a qualche post fa:
24 Bestie:
4 Experiment One
4 Noble Hierarch
4 Kalonian Tusker
2 Spellskite
2 Scavenging Ooze
4 Leatherback Baloth
3 Dungrove Elder
1 Thrun, the Last Troll

15 Tricks:
4 Rancor
3 Vines of Vastwood
3 Giant Growth
2 Setessan Tactics
3 Beast Within

21 Landine:
21 Forest

Tutto sommato, se prima facevamo terra esperimento, terra driade e menavamo per 2, ora possiamo sempre partire terra esperimento, terra gerarca e menare per 2 ugualmente. Ma volendo, se abbiamo un drop3 da scurvare al secondo turno, possiamo partire terra gerarca, terra baloth o forzare il dungrove elder contro control. O proporre il troll al 3 turno. Oltre a ciò, è possibile avere un mana extra per giocare più spell in un turno o tenersi open per removal. Tutto questo senza perdere l'aggressività grazie all'exalted: direi che può starci.

Ah dimenticavo: anche poter fare BW al secondo turno, in certi MU può aiutare (preferibilmente da farsi nell'upkeep avversario).

Però ripeto, attualmente ho virato su un tema meno pumps spells e più mostri grossi del calibro di Stormbreath Dragon e Tarmogoyf, quindi potrei sbagliarmi.

Ciò che sorprende, è che lo sban di Wild Nacatl non ha ucciso i beatdown :W: - less, anzi è aumentato l'odio per le lande (e le rimozioni fast) e monoG/monoGr potrebbero risultare di gran lunga più solidi degli zoo.deck

Test in progress
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Steamflogger Boss » 3 giu '14, 12:35

Beast Within è la carta più versatile che abbiamo per rompere permanenti o eventualmente sfornare 3/3 per rinforzare l'assalto. Non scordatevi che può rompere anche le lande, gli artefatti molesti, pw troppo [Censurato] ed incantesimi (anche se gli ultimi sono sempre meno giocati, e blood moon ci fa sorridere). Io metterei anche la terza copia di main.

Concordo, però per ora li sto giocando di side, in triplice copia. Ed entrano spesso. Bellissima tech con rancore se non servono in modalità removal.

Esattamente.

Tutto sommato, se prima facevamo terra esperimento, terra driade e menavamo per 2, ora possiamo sempre partire terra esperimento, terra gerarca e menare per 2 ugualmente. Ma volendo, se abbiamo un drop3 da scurvare al secondo turno, possiamo partire terra gerarca, terra baloth o forzare il dungrove elder contro control. O proporre il troll al 3 turno. Oltre a ciò, è possibile avere un mana extra per giocare più spell in un turno o tenersi open per removal. Tutto questo senza perdere l'aggressività grazie all'exalted: direi che può starci.

Ecco invece il punto in cui sono in disaccordo, non del tutto in realtà, l'analisi che hai fatto è ottima e sensata. Io però sono passato da gerarca a driade, e non so se tornerei indietro.
Semplicemente servono drop a 1 che di secondo menano, inoltre si perde un po' perchè solitamente il mazzo attacca con tutto(perchè l'oppo ha meno creature di noi e perchè si possono bluffare pump spells) e gerarca non può ne bittare(driade mena per 2) ne rendere utile esaltato. Permette altre cose fighe d'altro canto(turno due geist esaltato coperto da pump spells).
Ciò che mi fa preferire driade è il suo effetto: mi sono accorto in varie partite che sembrano inezie, ma alla fine decidono il match.
Un paio di esempi:
1) La gioco di primo on the play vs Jund. Lui al suo primo turno mi fa scartino che va a scartare viticci. Il turno dopo sarebbe sceso un Tarmo 2/3 che avrebbe compromesso un poco la mia race, e invece no, non lo gioca(giustamente) perchè sarebbe stato 0/1.
2) UWR mi countera baloth con lei in campo, poi non può flashbackarlo di snap su anziano e alla fine perde male da quello.
Senza contare quanto male fa a Storm.

Tanto amore.

2 Setessan Tactics

L'ho un po' rivalutata da quando la vedo come un combat trick che può anche fare da fight spell ma quel TAP richiesto alla creatura non mi va proprio giù.

Lista

P.S: La side come la faresti.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Minato » 3 giu '14, 21:51

Sono contento che l'inserimento dello spellskite vi sia piaciuto :D , ormai lo gioco in 2x di main, troppo fastidioso per l'avversario.
Dite che vipera di ohran potrebbe starci nel mazzo? La sto provando per vedere se riesce a farci pescare qualche carta in più, e spesso ci evolve anche primo esperimento però sta sotto un po a tutto avendo 3 in costituzione.
Vi chiedo anche un azzardo che mi è venuto in mente: con predare abbiamo anche l'effetto di distruzione immediato grazie al suo "tocco letale"? Oppure no?
Minato
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo