Salve a tutti!
Sono secoli che non scrivo un post, e vorrei dedicare all'attenzione di tutti voi un archetipo che ho montato e costruito tutto da solo, testando con una grande varietà di mazzi (che dopo elencherò) e con cui ho vinto tante partite
gioco pauper puramente for fun, ma trovo che questo sia un mazzo molto competitivo, sopratutto per i mazzi che ci sono a giro, dato che dopo i vari ban il mazzo è quasi esclusivamente improntato sull'aggro spinto o midrange. Vado ad elencare adesso il mazzo:
20 lande:
4 Orzhov Guildgate
6 Pianura
10 Palude
18 Creature:
4 Basilica Screecher
4 Kingpin's Pet
4 Syndic of Tithes
4 Tithe Drinker
2 Twisted Abomination
20 Instant e Sorceries:
4 Disfigure
4 Funeral Charm
2 Unmake
4 Feast of Flesh
4 Hymn to Tourach
2 Sign in Blood
2 Enchant:
2 Edge of the Divinity
Side:
2 Chocking Sands
4 Diabolic Edict
4 Duress
2 Patrician's Scorn
3 Relic of Progenitus
Motivazioni:
giocare il più possibile carte con estorsione aggressive a costo contenuto è il pool centrale del mazzo. Trovo tra l'altro che carte che infliggano molto danno in relazione alle magie e che siano spesso volanti siano dei buoni bittanti in questo formato (mai da prendere in considerazione in eternal obv :P). Data la natura del mazzo e il costo delle abilità, 20 terre mi paiono d'obbligo. Ho provato a metterne meno, ma mi son sempre trovato male. Almeno 4 terre in campo vanno messe nei primi 6-7 turni, quindi il numero di terre è quello giusto. Senza contare che ho messo apposta 2
Twisted Abomination che grazie al ciclopalude evita lo screw
inoltre è un bittante incredibile se si va molto in late (e vi assicuro che si va molto in late
).
Dato, come ho detto prima, che il formato è formato quasi esclusivamente da creature e che la costituzione delle creature forti è pari o inferiore a 2, i removal si spiegano da soli ^^
Funeral Charm: carta estremamente versatile che elimina nel qual caso le topdeckate, toglie i delver di primo e permette dei ganzissimi trick nel combat
una volta mi è capitato pure di vincere dando swampwalk
Unmake: serve esclusivamente contro alcuni match tosti dove si giocano creature bobbolone.
Sign in Blood: carta sinergicissima col mazzo. Oltre a pescare (cosa che purtroppo non fanno molto bene questi 2 colori), è da tenere a mente che pagando 4 si pesca 2 e si fa perdere 2 vite all'oppo con 1 carta. Mica male
Edge of the Divinity: solo 2 copie perché va vista molto poco, altrimenti si rischia di non avere creature e di vedere solo enchant. Inoltre è fragile perché l'oppo con un removal fa un 2x1, ma basta essere bravi a giocare e questa incantando un
Tithe Drinker fa game senza problemi.
Le altre carte si spiegano da sole, non c'è bisogno di spiegare il perché dei removal a 1 o il perché del set di tourach
Side:
Choking Sands non ho idea perché ci sia. Sono sincero, mi mancavano 2 carte e le ho netdeckate. Scusatemi
Diabolic Edict: carta in 4x perché altrimenti muori da stompy in maniera incredibile
così facendo, aumenti le possibilità di distruggere creature grosse che giocano loro
Duress: perché combo e controlli vari sono sempre in agguato!
Patrician's Scorn: aura hexproof è uno dei match più duri pre side, dato che i nostri removal bersagliano. Con questo ed editto dovrebbe essere più semplice
Relic of Progenitus: ho notato che ai tornei c'è un monte di gente che gioca dredge o simili. Mai usate per ora, ma le ho inserite per un discorso di praticità, dato che un giorno lontano farò anche un torneo pauper :P
Match testati:
Burn (70-30 per noi)
il gain life da grosse soddisfazioni qui
niente da aggiungere. La versione RDW è ancora più semplice da sconfiggere.
UR Delver (65-35 per noi)
Stessa cosa, con la differenza che se gli entrano 2000 counter per noi è dura con delver che picchia duro!
MonoBlue (55-45 per noi)
Sembrerà strano ma, anche se non è facile, si può agilmente portare a casa. Certo, vinceremo tardi, ma per ora, dai test, sono 12-4 per me
MonoG (40-60 per loro)
Match difficile, la side aiuta, ma se entra il fading è dura. Picchia troppo sodo.
GW Aura (40-60 pre side, 60-40 post side)
Quasi semplice g2 e g3, ci son troppe risposte. Il g1 è quasi sicuro game loro, a meno di vedere duecento tourach nella prima mano
Domain Zoo (55-45)
Match simpatico, ho vinto 2-1. Non so dare molte risposte, e la percentuale di vittoria è ipotetica, ma per come ho visto ci si può giostrare, alla fine non tutte le creature sono grosse
Sliver (55/60% di vittorie per loro)
Mazzo del mio amico, praticamente imbattibile se parte di soli lord, in caso contrario è troppo lento e possiamo arginarlo. Peccato non esistano mass removal decenti in pauper
MonoB (45-55 per loro)
Ovviamente ci si gioca, ma Grey Merchant è troppo forte. Se entra e c'è roba in campo, possiamo fare ben poco.
Meditavo di mettere anche dei Disenchant in side. Unico spunto extra
Se avete dei consigli importanti da dare, sparate pure! Alla fine questo è un mazzo creato dal nulla, si presta puramente al vostro ingegno
Grazie a tutti per la pazienza :P