da DaveSpace » 31 mag '14, 20:06
Torneo con bei premi in palio: 4 Marsh flat, 2 Verdant catacomb, 2 Shockland, 2 Shockland.
Turno 1: contro un mazzo strano fuori meta, verde-nero-blu, accelleratori, terre animabili, kiora...boh una cosa strana.
Lo asfalto due a zero con una race di quelle classiche. Nel primo match: T1 gatta, T2 doppio gerarca e picchio di 5, T3 picchio di altri cinque e scende un Lossodonte che chiude i conti.
Secondo match una blood moon di secondo che è durata i turni sufficienti per rallentarlo e un Lossodonte di terzo la portano a casa. 2-0
Turno 2: Splinter Twin. La prima la vinco io di race e un paio di botti, la seconda la vince lui con 6 Lightning bolt e una Vendilion. La decisiva la decide una gatta in T1 e un Tarmo in T2, lui non riesce a gestire Tarmo nonostante rimuova la gatta e vinco di nuovo di race nonostante il mulligan a 5. 2-1
Turno 3: Blu Moon. Nella prima non c'è stata storia, con due gatte nei primi due turni e un Lossodonte nel terzo. La seconda è stata più o meno copia della prima partita però con doppio Lossodonte in turno due e tre e ho chiuso con i due bolt che ho pescato. 2-0
Turno 4: Vampiro BR. Ciucciata epica, 1-2 e casa con le orecchie basse, ho tenuto una prima mano discutibile nella prima e mi ha asfaltato, la seconda ho vinto della solita race ingestibile e lei (l'oppo era una ragazza) ha retto l'urto qualche turno ma senza fare molto. La terza e decisiva, un errore epico mio mi frega: era l'attacco decisivo o vincevo io o lei il turno dopo, io avevo in campo una Melma 6/6 e potevo gonfiarla con la Kessig fino a 11/6, lei aveva in difesa un Vampiro falco notturno, un lord dei vampiri di Dark Ascension e un Vampiro notturno con carta nera rivelata sul mazzo.
I danni erano giusti contati per farla arrivare a 0, dichiaro l'attacco attivo Kessig e lei blocca con il Vampiro falco notturno che con tocco letale e first strike mi fotte...ciao grazie e arrivederci!
Turno 5: Tron. La prima la vinco agile con la solita gatta in turno 1, Gerarca nobile in turno 2 più un Lossodonte, turno 3 un reliquario e concede quando alla fine del suo turno gli sparo un bolt.
Il secondo match è suo con due Wurmcoil in turno 4 e 5 che mi rallentano, poi arriva Karn e a quel punto concedo io.
La terza è pessima: apro mano a 7 senza terre, mano a 6 con un Gerarca e un Bolt, mano a 5 con quattro terre e uno Stony Silence che puntualmente scende in turno due, pesco bene con un paio di gatte e un Reliquario che la portano a casa. Sono abbastanza sicuro che la fortuna della giornata è finita visto che ho vinto due match con mulligan a 5. 2-1
Inizia la top4 ed entro come migliore, chi mi trovo?...di nuovo quello della prima partita con il mazzo strano, lo asfalto di nuovo anche se in modo meno sfrontato perchè avevo paura delle sue Damnation che puntualmente arrivano così vomito meno creature sul board e vado più conservativo e la strategia fortunatamente paga. Un altro 2-0.
Giochiamo la finale con l'amico di Splinter Twin e amarezza...qua finisce per davvero la fortuna: prima partita lo porto basso di vite ma non pesco nessuna cacchio di rimozione per la Vendilion che ovviamente mi ha fatto scartare un Thundermaw, la seconda la vinco io con una race di doppio Tarmo più gatta.
La bella, faccio un mulligan a 5, tenendo una mano discutibile con PtE, Bolt e tre fetch. Forse non dovevo tenerla, ma per lo meno potevo resistere alla combo qualche turno e sperare in pescate migliori, fortunatamente pesco bene e ho creature per mettergli pressione, però lui riesce a neutralizzarmi due Tarmo, uccidermi due gatte e un gerarca+Bop con Elettrolisi. Intanto mi pingava con due Snapcaster, fino a che mi ha chiuso con Bolt+Snap+Bolt.
In generale sono soddisfatto, le sensazioni che mi dà il mazzo sono buone, si può migliorare la sideboard probabilmente e sicuramente devo migliorare alcuni dei miei errori.
In tutto il giorno non ho giocato una sola volta Chandra e devo dire che ne ho sentito la mancanza perchè in alcuni casi, tipo contro i Vampiri mi avrebbe aiutato togliendomi di mezzo creature noiose almeno in parata, sulle sidate sono ancora abbastanza dubbioso però non è stato raro togliere Melme e Cavalieri del reliquario.
Le prime sono ottime in certi matchup (Jund o Melira Pod) ma sono pescate bruttine in altri, il secondo per quanto mi piace è molto lento, difficilmente lo si gioca in turno tre se non si hanno almeno già due terre nel cimitero ma la sua abilità è davvero utile.
Le Canopy le reputo fondamentali perchè danno la possibilità di pescare, cosa che in un paio di occasioni mi è venuta davvero utile per rimpolpare la mano con le spell giuste.
Qasali pridemage è invece una carta che ho tolto poche volte, l'abilità è molto buona sia se attacca lui e sia che pompi qualche compagno di merende, inoltre averlo in campo contro certi matchup è davvero una minaccia (Twin, ma penso anche contro Pod).
Ultima menzione per Blood moon e Choke, la prima sembra che nessuno se la aspetti e ti dicono: "Ma come fai a giocare Blood moon con zoo?!?!?". La seconda mi chiedo perchè si gioca così poco nei mazzi a base verde!
Ora avrei una domanda: non mi è capitato di giocarci contro, ma come gestite il matchup contro Scapeshift? Non mi sembra sia molto semplice da gestire, di fatto non abbiamo modo di interagire se non con Choke e Blood moon, ma questa è troppo rischiosa a mio parere.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.