spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda kabloom » 21 mar '14, 20:28

buongiorno, anche io ho cominciato a giocare i gobelini, al momento gioco una lista abbastanza standard, senza goblin a costo 3 che non siano re o capitani, però stavo notando due simpatici goblini che forse potrebbero essere interessanti : ingoiatore di sensazioni e zo-zu il punitore
premetto che il primo l'ho testato in monocopia per riempire un buco di un re proxy, e , nell'unica partita in cui è uscito, mi ha fatto vincere una partita persa contro twin, facendogli scartare due twin, e rimpolpandomi la mano di bei tre goblin rapidi :D, mentre zozu l'ho preso giusto così e volevo sapere se secondo voi ne può sapere ^^
Avatar utente
kabloom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Guest » 7 mag '14, 10:49

So che il post é fermo da un anno e passa ma volevo chiedervi solo se la sinergia tra Krenko e Purphoros era fattibile. La strategia é semplice: nel migliore dei casi lo caliamo al terzo turno in seguito all'attacco di un Istigatore dei cunicoli e se c'è giù anche un capitano si può subito tappare e abbiamo la bellezza di 4 pedine belle fresche. Il turno dopo caliamo Purphoros che, devozione permettendo é comunque un ottimo 6/5 indistruttibile, altrimenti tappando il nostro amico Krenko stavolta mettiamo la bellezza di 8 pedine che per l'abilità di Purphoros diventano 16 danni in faccia all'oppo e per noi partita vinta. So benissimo che il goblin é un mazzo aggro per definizione quindi in stretta teoria dovrebbe vincere solo attaccando in massa ma grazie a Purphoros e a Krenko riusciamo a fare, il più delle volte una marea di danni senza attaccare e se l'oppo resiste ci sono pur sempre 10/12 creature 2/2 o 3/3 rapide pronte a fare baldoria con gli hp restanti dell'oppo. Voi che ne pensate? Esistono altre combo da poter fare coi goblin?
Avatar utente
Guest
 

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Fly_Donkey » 7 mag '14, 11:14

Avendo un goblin che gira per casa posso dirti che secondo me "agganciare" Krenko, Mob Boss a qualcos'altro è una mossa molto azzardata, la stessa condizione data da Warren Instigator non è così scontata, basta un bloccante, uno spacchino, un riprendi in mano e non metti giù nulla, in più devi avere la carta giusta (Purphoros, God of the Forge nel tuo caso).
Pensando ad una divinità perchè non provare Mogis, God of Slaughter? ogni turno 2 danni o un sacrifico, molto meno dipendente dal condizioni varie; ovviamente in un Goblin Rb
Avatar utente
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 30 ott '13, 12:39

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda gdalc » 26 mag '14, 22:47

Mi sto procurando un mazzo Golbin modern dato che mi ispira molto la versione Legacy. (Magari prima o poi la convertirò in Legacy, anche se non sono proprio simili)
In particolare è un aggro purissimo monoR fiala-less, curva bassissima e con costo tre solo i Capitani e Animosità Condivisa. Non ho fatto alcun test, ma provando le mani si riescono a fare 25-30 danni fino al 4o turno, se si apre con mani bruttine si chiude di quinto quasi sicuro.

Volevo sapere: come se la gioca con il resto del meta? Ovviamente la temuta Pyroclasm è l'anti Goblin per eccellenza, ma davvero non si gioca questo bel mazzo per la presenza di questa carta e di Tron (che la gioca?)?
Avatar utente
gdalc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb '14, 11:25

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Fly_Donkey » 26 mag '14, 23:00

Da inesperto totale ti posso dire che Goblin è uno dei mazzi più belli e caratteristici di Magic, è divertente e mai monotono. Solo poter giocare la granata vale le carte!
Avatar utente
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 30 ott '13, 12:39

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda MDB » 27 mag '14, 23:21

gdalc ha scritto:Mi sto procurando un mazzo Golbin modern dato che mi ispira molto la versione Legacy. (Magari prima o poi la convertirò in Legacy, anche se non sono proprio simili)
In particolare è un aggro purissimo monoR fiala-less, curva bassissima e con costo tre solo i Capitani e Animosità Condivisa. Non ho fatto alcun test, ma provando le mani si riescono a fare 25-30 danni fino al 4o turno, se si apre con mani bruttine si chiude di quinto quasi sicuro.

Volevo sapere: come se la gioca con il resto del meta? Ovviamente la temuta Pyroclasm è l'anti Goblin per eccellenza, ma davvero non si gioca questo bel mazzo per la presenza di questa carta e di Tron (che la gioca?)?


Da giocatore di goblin ti posso dire: è un mazzo che dipende tantissimo dalla mano iniziale. Se peschi bene crei abbastanza pressione da costringere l'avversario a rispondere immediatamente (in ogni caso resti mille anni luce indietro rispetto ad affinity quando apparecchia). Mani incerte spesso si spengono al terzo/quarto turno con delle singole removal piazzate sui pezzi cardine (lord, warren ecc). Molto spesso dovrai ripartire post-wrath (che spesso si traduce in pyroclasm, firespout, anger of the gods solo per citarne alcuni ma potrei continuare con volcanic fallout senza necessariamente citare quelle bianche) e se giochi mono-R esplosivo (stile glass-cannon per intenderci) questo è molto più complicato. kitchen finks e voce della rinascita sono pali che ti costringono a rallentare per non perdere pezzi attaccando inutilmente. Se non giochi grotta delle anime rischi di perdere molta race sotto i soft counter (mana leak, remand) che si rivelano pericolosi anche quando cerchi di chiudere con granata goblin. A tutto questo devi aggiungere che contro combo veloci (Melira, Splinter, Kiki) in G1 hai solo 4 fulmini, assumendo che giochi tutti gobeletti e 8 botti (4 fulmini e 4 granate). Da questo puoi capire che o parti a razzo e costringi l'oppo a piegarsi o il razzo te lo becchi dove non batte il sole...
Per come è messo adesso il meta, goblin è una mazzo che ne risente molto (in tutto il blocco di theros non hanno stampato un solo petolo, vabbè non c'entravano nulla con il flavour... adesso con M15 almeno esce un goblin che potrebbe prendere un paio di slot nel mazzo). Potresti considerare di fare uno splash nero (a mio avviso d'obbligo) per giocare almeno in side il set di rubapensieri e altre utility (terminate), anche le blood moon a mio avviso sono un must da avere in 2x di main.
Tutte le carte che ti ho segnalato sono giocate quasi tutte di main nei seguenti deck: RG Tron, Jund, Burn, Melira, Kiki, Uxy-based control vari e Ux-based combo vari.
Avatar utente
MDB
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 gen '14, 21:57

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda DarkSquall » 28 mag '14, 1:07

La versione mono rossa imho è di certo poco solida nel meta attuale,quella rosso-nera può mostrarsi meglio cercando di impostare il suo game non solo nei primi turni ma anche più in la (scartini,rimozioni,goblin e creature più massicce,hate più pericoloso in side dei due colori e qualche carta carina [Blood moon anyone?] in main) possono diminuire di certo lo squilibrio che si ha in molti scontri
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda gdalc » 28 mag '14, 9:43

Capisco... Diciamo che non se la passa di certo bene dato che molti mazzi hanno MD risposte letali alle nostre creature.
Lo splash di nero non mi piace molto, per aggiustare la side pensavo più al bianco (pte e hate vs. incantesimi). Ovvio che gobbi bianchi non ce ne sono di appetibili ma di main ci sarebbe il Talismano Borosche potrebbe darci una mano (comporta restare mana open il terzo turno, o peggio, il secondo) ma potrebbe darci una mano anche facendoci chiudere prima dando double strike o sparando 4.
Di spell non creatura gioco i set di Fulmine, Granata e Ordini di Krenko, più il 2x di Animosità condivisa che ci permette di fare cose grandiose come attaccare con 4 4/4 attacco improvviso e travolgere.
Avatar utente
gdalc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb '14, 11:25

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda MDB » 2 giu '14, 22:27

Questa è la lista che ho usato oggi in un torneo di 14 persone con: 3 UWR, 2 twin, 1 U tron, 1 RedSked, 2 Scapeshift, 1 Burn, 1 Affo,1 Zoo, 1 Jund.
La lista l'avevo pesantemente settata vs POD, cannando completamente il meta. Ho incrontrato UWR (2-0 inspiegabile visto che siamo un bye per lui), U tron (2-0), UWR (0-2), Twin (patta per la top8), Jund (0-2). La lista ho provato a settarla il più possibile cercando di fare 2x1 in modo da avere un minimo di risposte alle varie rimozioni.
Premessa granata non l'ho minimamente considerata (a ben ragione) per la facilità di fare 0x2 in seguito a counter vari.
Lista
TERRE: splash di nero per il side, mono mutavault per non appesantire troppo, solo 18 terre
9 montagna
4 arid mesa
2 blood crypt
2 cavern of souls
1 mutavault

4 fiala eterea Con 18 terre e 3 drop a 4 fiala è d'obbligo

4 guida goblin
4 legion loyalist
2 mogg fanatic Non giocando granate va preferito il mogg rispetto a goblin inceneritore

4 mogg war marshal Giochi fiale giochi lui, non giochi fiale giochi ordini di krenko
4 istigatore dei cunicoli Discorso analogo a fiala, 18 terre e drop a 4, => 4x istigatore
2 goblin in agguato
4 capitano goblin
3 goblin king
1 krenko, mob boss
2 omicida dal berretto rosso
Sul berretto rosso spendo due parole, cm drop a fine curva è ottimo forse anche meglio di krenko. Entra e fa subito qualcosa, senza che ci sia il capitano in campo. Se sfialato ha pure flash e diventa un chumpbloccante per 5 danni, se c'è un lord il trigger diventa davvero pesante e in caso di wrath almeno ti rientra. Promosso! il miglior 2x1.

4 fulmine
2 searing blood Per tenere pulito il campo
2 pillar of flame Per stuprare voce della rinascita, crumiri della cucina e altri amici

SIDE
4 rubapensieri Contro combo, control
3 rakdos charm Polivalente, contro artefatti, twin, grave hate
2 blood moon
2 magus della luna Blood moon che picchia
2 torpor orb Twin, POD, UWR flash ecc ecc ecc
2 molten rain Trono, scapeshift
Avatar utente
MDB
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 gen '14, 21:57

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda noctis95 » 21 ott '14, 2:07

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che gioco questo mono R Goblin Vial. L'ho portato a 3 FNM e sono entrato sempre in top ma pecca sempre contro mazzi control come Blue Moon. Alla fine vengo sfasciato dalla solita Collera degli Dei oppure da Piroclasma. Consigli su come renderlo più performante? Premetto che ho provato stemma araldico per pompare i goblin o Scimmia Spirito Guida per essere più veloce ma occupano solo slot utili per altro. Ecco la lista:

Artefatti:
4x Fiala Eterea

Creature:
4x Guida Goblin
3x Istigatore dei Cunicoli
3x Lealista della Legione
3x Goblin in Agguato
3x Goblin Trascinatore di Folle
2x Tuktuk l'Esploratore
1x Zo-Zu il Punitore
4x Capitano Goblin
2x Pilota di Guerra Goblin

Incantesimi:
2x Animosità Condivisa

Istananei:
4x Fulmine

Stregonerie:
4x Granata Goblin

Terre:
4x Grotta delle Anime
2x Quartiere Fantasma
15x Montagna

Non metto la lista della side perchè la cambio sempre.
Queste sono le situazioni nei metch up:

Affinity:
Pre side: Pessima
Post side: Ottima considerando i molti hate contro artefatto che gioco di side

Jund:
Pre side: Abbastanza buona. Anche se fa remouval o scartino non riesce a starmi pienamente dietro. Se cala il BOB me la concede.
Post side: Non molto buona se mi riempie di Estrazione Chirurgica

UWR:
Pre side: Collera degli Dei.......non bene
Post side: Piroclasma........non bene

Blue Moon:
Pre side: Vedi UWR
Post side: Vedi UWR

Twin:
Pre side: Molto buona. Chiudo prima che scombi
Post side: Abbastanza buona. Metto hate contro incantesimi e contro creature così controllo di più la partita e gli blocco la combo

Pod:
Pre side: Se non vede Voce della Rinascita riesco a chiudere in pochi turni
Post side: Gli rimuovo il Pod e gli esilio le creature da combo. Poi se non ha creature troppo rilevanti sul board comincio ad aggrare pesantemente

Burn:
Pre side: Anche se mi spara su creature non ci sono problemi tanto chiudo prima
Post side: Comincio a sparare seriamente anche io e chiudo senza problemi


Consigli contro mazzi control??
Avatar utente
noctis95
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago '13, 10:51

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron